attivazione DX M.te Rosa rifugio Capanna Margherita 4.566 m/slm

Aperto da 1G-AAA, 29 Luglio 2008, 12:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1G-AAA

Ciao a tutti,
volevo informare che venerdì 1 agosto e sabato 2 agosto partirà un attivazione dx pmr; un alpinistà salirà a quota 4566 e stazionerà a capanna margherita, sarà attivo nel pomeriggio di venerdì e dalle 10 alle 12 di sabato... ovviamente condizioni meteo permettendo. Esso sarà sintonizzato sul ch 8 pmr tono 19, avrà un nominativo speciale pmr e solo via radio fornirà un indirizzo mail dedicato per le conferme qsl. L'attività sarà coordinata a terra via FRN attraverso gli accessi IT138 di Lurago d'Erba Como e ch007 Locarno svizzerà. purtroppo non essendoci momentaneamente il crosslink che unisce le due stanze frn si potrà accedere solo attraverso la stanza pmr446 a meno che il buon rgk006 non riesca nuovamente a crossare...so che ci sta lavorando.
si pregano le stazioni sia in diretta che via frn che vogliono collegare la stazione/alpinista di impegnare la frequenza per il minor tempo possibile o il sistema per lo scambio dei dati e i rapporti di ascolto, cio per dare maggior spazio possibile a tutti.
L'alpinista in questione non è un appassionato di radio...è solo un alpinista che ci concede qualche ora preziosa del suo tempo a questo scopo.... per cui cerchiamo di non utilizzare gergo radio e codice Q per facilitargli le operazioni.
Da lassu l'orizzonte radio sarà di circa 500/600 km... e se la propagazione Troposferica ci assiste forse qualcosa in piu'.... quindi chi può arrampicarsi in altura in questo raggio dal m.te Rosa potrà avere quest'occasione....
Spero questa attivazione sia gradità a tutti... ciao e buoni dx...
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova


aquilabianca

azz, io ci tento, la vedo molto dura ma non impossibile! Complimenti intanto per lo sforzo... e penso che quello dell'alpinista non sia indifferente! :up: :up: :up:

Nembo

Citazione di: 1G-AAA il 29 Luglio 2008, 12:31:58
......
L'alpinista in questione non è un appassionato di radio...è solo un alpinista ........

Lo diventerà appassionato di radio, specie se ci saranno buoni collegamenti. In ogni caso si divertirà lo stesso con qualcosa di diverso, che comunque dovrebbe gia' conoscere. La radio in montagna è basilare, meglio del telefonino....
73 + 51  a tutti

1G-AAA

Ragazzi spero anche io ...che lo diventi un appassionato.... sai che bello avere uno del gruppo che ogni settimana va a quota 4/5ooo.... cmq... speriamo che il meteo ci assista!!! per maggior informazioni sull'evento e sulla location vi invito a visitare questa pagina  http://www.freeradionetwork.it/dxday.html
Come vi invidio... voi potete arrampicarvi e tentare....io devo rimanere a casa a gestire gli accessi frn per garantire il massimo della funzionalità del sistema.... cmq sia... mi sa che mi divertirò ugualmente.... visto che tutto passerà su frn.... l'alpinista ha l'apparato bloccato sul canale designato... guantoni...clima...inesperienza rendono le qsy impossibili... quindi almeno lui lo sentiremo sempre.... gli altri in diretta..ovviamente no...
buon divertimento a tutti!!!

1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova


arizona


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nembo il 29 Luglio 2008, 13:12:19
Citazione di: 1G-AAA il 29 Luglio 2008, 12:31:58
......
L'alpinista in questione non è un appassionato di radio...è solo un alpinista ........

Lo diventerà appassionato di radio, specie se ci saranno buoni collegamenti. In ogni caso si divertirà lo stesso con qualcosa di diverso, che comunque dovrebbe gia' conoscere. La radio in montagna è basilare, meglio del telefonino....

Anche eprchè il piu delle volte il cell in montagna prende poco o niente!!!!!!


aquilabianca

infatti, una radio di tipo civile o perlomeno un Pmr dovrebbe essere dotazione standard, per non dire obbligatoria di chiunque si avventuri dove la ricezione della telefonia (sat esclusa) è scarsa o non disponibile.


1G-AAA

Ciao a tutti... allora vi comunico gli orari definitivi e le modalità di collegamento prevista:

-stasera tentativi PMR 8/19 da PUNTA GNIFETTI mt 3650 slm - h.18-21 contatti solo in diretta, no frn

-DOMANI PMR 8/19 da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.9.30-12 contatti in diretta probabile frn ma solo per ricezione ...astenersi tx

-DOMANI PMR 6/19 da da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.11-12 Si frn rx e tx per quelle stazioni troppo distanti che vogliono cmq collegare il m.te rosa.

per frn si intende server ch-frn.dyndns.org  porta 10022  stanza italiano nessuna attivazione mail necessaria per entrare.. basta avere un account registrato su frn.

Buoni Dx a tutti e che la propagazione troposferica ci assista!!!
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

eurodani

Per chi non ha un PMR e vuole ascoltare con un RX o RTX, su quale frequenza si deve sintonizzare. Eventuale valore del tono?
Daniele - Romania


Claudio

1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375

1 67.0 11 97.4 21 136.5 31 192.8
2 71.9 12 100.0 22 141.3 32 203.5
3 74.4 13 103.5 23 146.2 33 210.7
4 77.0 14 107.2 24 151.4 34 218.1
5 79.7 15 110.9 25 156.7 35 225.7
6 82.5 16 114.8 26 162.2 36 233.6
7 85.4 17 118.8 27 167.9 37 241.8
8 88.5 18 123.0 28 173.8 38 250.3
9 91.5 19 127.3 29 179.9     
10 94.8 20 131.8 30 186.2     
 
:up:

1G-AAA

Grazie Mille Claudio... confermo la frequenza 446,093.75  mhz   sub audio  127.3 hz

spero vivamente che i qso in diretta siano superiori a quelli effettuati su frn... questa volta se ci va di sedere abbiamo l'opportunità di battere il record mondiale di distanza in 446 in DIRETTA in condizioni rigorose di qrp!!! nessuno era mai salito così in alto organizzato allo scopo... e i record precedendi sono stati effettuati da altezze inferiori.... chissà magari.... sarà uno di noi a battere questo record!!!

buon divertimento!!!
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

polpo

73 51  a tutti. Vorrei sapere, per cortesia se esiste la possibilita' di ascoltare su qualsiasi altra frequenza i qso qual'e' la procedura per entrare in frn grazie

eurodani

Bene, ora e' tutto piu' chiaro ma.............mi mancherebbe un'altra info :-D : il LOCATOR, per coloro che non sanno dove siete precisamente posizionati ( indicazione indispensabile per potervi puntare, con precisione millimetrica, le 64 direttive UHF accoppiate ).  8O

Con questo dato, fra l'altro, e' possibile rintracciarvi con Google Hearth.  :-D
Daniele - Romania


Claudio

@ Polpo
C'era la possibilità di ascoltare lo streaming audio di FRN, solo che ho provato qualche volta ma con scarso successo.
Comunque quando arrivo a casa se riesco ad ascoltare l'attivazione, passo io in streaming e ti posto l'indirizzo per l'ascolto.

polpo

73 51 a tutti. Ti ringrazio Claudio. Io alle 18 sono al computer e con 2 pmr in ascolto :up:

Claudio

per le 19 dovrei essere a casa. Se per quell'ora trasmette e lo ascolto, vi avverto e posto il link.
Da me al Rosa sono 150km in linea d'aria, sicuramente siamo in portata ottica perchè sono anch'io in altura.
Proviamo e vediamo che succede.

1G-AAA

Bene... allora per chi interessa .... le procedure per accedere a frn le puoi trovare sul primo topic che trovi in lista in questo forum.. oppure sul sito www.freeradionetwork.it ... per Claudio.. se riesci a passare in sreeming la cosa.. per cortesia scrivi quì l'indirizzo web così lo pubblichiamo sul sito summenzionato in modo di dare la possibilità al maggior numero possibile di persone di ascoltare...grazie mille

P.S.: su FRN per cortesia registratevi con il vs indicativo rogerk.... su entrambi i server, il vs e quello pmr sono accettati accessi solo con indicativi rgk o pmr446 tnx
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

tornado

Citazione di: 1G-AAA il 01 Agosto 2008, 15:12:30
Ciao a tutti... allora vi comunico gli orari definitivi e le modalità di collegamento prevista:

-stasera tentativi PMR 8/19 da PUNTA GNIFETTI mt 3650 slm - h.18-21 contatti solo in diretta, no frn

-DOMANI PMR 8/19 da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.9.30-12 contatti in diretta probabile frn ma solo per ricezione ...astenersi tx

-DOMANI PMR 6/19 da da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.11-12 Si frn rx e tx per quelle stazioni troppo distanti che vogliono cmq collegare il m.te rosa.

per frn si intende server ch-frn.dyndns.org  porta 10022  stanza italiano nessuna attivazione mail necessaria per entrare.. basta avere un account registrato su frn.

Buoni Dx a tutti e che la propagazione troposferica ci assista!!!
Forse le condizioni meteo sono cattive,fino a ora non si sente niente.Ho provato a fare qualche chiamata.

bucaniere00

Sono salito pure io in altura (circa 500m s.l.m.)ma niente,tutto tace,si sentono solo alcuni ragazzini che giocano!!!!hi hi hi  marameo  marameo  marameo
bucaniere00(oggi in versione PMR)


Claudio

se qualcosa può andar male, lo farà...

qui da me, tuoni e fulmini!
mi è andata via la corrente già 3 volte
Qualcuno sa se è operativo?

Claudio


tornado

Citazione di: Claudio il 01 Agosto 2008, 19:25:00
se qualcosa può andar male, lo farà...

qui da me, tuoni e fulmini!
mi è andata via la corrente già 3 volte
Qualcuno sa se è operativo?
Sono in RX ma niente

Claudio

Nulla, ho provato anche a fare una chiamata, ma dal monte Rosa non mi ascolta nessuno mi sa...

tornado

Citazione di: Claudio il 01 Agosto 2008, 19:54:50
Nulla, ho provato anche a fare una chiamata, ma dal monte Rosa non mi ascolta nessuno mi sa...

IDEM

polpo

73 51 a tutti. Sono stato sino alle 23 circa con due pmr sempre accesi e con due antenne esterne diverse ma son rimasti sempre muti ho anche provato a fare chiamate, ma zero assoluto. Mi sa che e' stata una cosa negativa. Almeno qui a Livorno. :down: