vfo bloccato icom ic 260E

Aperto da scienziato, 31 Maggio 2012, 13:47:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao a tutti da IT9BDM  :up:
Vi chiedo un piccolo aiuto su un problema che si e presentato qualche mese dopo aver acquistato questa radio !
ci facevo i satelliti e qso locale , funzionava bene tutto sommato, ma a un certo punto la mattina vado per accenderla e il vfo e bloccato , nel senso che girando la manopola non si sposta di frequenza , eppure trasmette e riceve benissimo
vfo a e b e lo shift -600 funziona tutto ma non si sposta in frequenza rimane nella frequenza che è quella standard quando si accende la radio dopo che non e stata alimentata per molto tempo   :rool: :rool: :'( :'(
però tutte le funzioni di ricezione come il rit in ssb funziona perchè vedo che si sposta di frequenza ma il display non si muove è come se fosse partita la decodifica che viene controllata dalla manopola che pilota il pll !!
ecco come si presenta la radio


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


1 CB 156

Ciao Federico,
non vorrei dire una cavolata.. ma l'endecoder del vfo magari potrebbe essere andato per le sue..
Bruno

scienziato

Citazione di: 1 CB 156 il 31 Maggio 2012, 13:52:07
Ciao Federico,
non vorrei dire una cavolata.. ma l'endecoder del vfo magari potrebbe essere andato per le sue..
Bruno
dal microfono commuta invece si sposta su e giu con una resistenza oppure in bypass a massa , adesso lo sto smontando se non risolvo ci metto i pulsantini sul pin 3 del micro8 e risolvo ma voglio capire se è il maccanico della manopola o proprio la decodifica che non va  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1 CB 156

Io prima di andare sul drastico andrei a fondo per ripristinare la manopola... anche perchè risulta molto piu comoda dei pulsantini in ssb
Bruno


scienziato

Citazione di: scienziato il 31 Maggio 2012, 15:05:49
Citazione di: 1 CB 156 il 31 Maggio 2012, 13:52:07
Ciao Federico,
non vorrei dire una cavolata.. ma l'endecoder del vfo magari potrebbe essere andato per le sue..
Bruno
dal microfono commuta invece si sposta su e giu con una resistenza oppure in bypass a massa , adesso lo sto smontando se non risolvo ci metto i pulsantini sul pin 3 del micro8 e risolvo ma voglio capire se è il maccanico della manopola o proprio la decodifica che non va  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
ragazzi ho risolto , certe volte mi meraviglio di me stesso , sto sostituendo l'encoder con un altro meccanico ma piu moderno di un vecchio portatile  :up: :up: :up: funziona alla perfezione ecco una foto mentre lo testavo  :grin: :grin: :grin:


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Alarik

Possiamo dire che gli altri ti hanno dato dei suggerimenti esatti per farti risolvere il problema!
Complimenti per la riparazione!


iw9gyy

73 a tutti .....io ho un sacco.di documentazione per questa radio service manual compreso.....se ti serve inviami la tua mail tramite mp cosi ti spedisco tutto! ....sicuramente saprai che quella radio puo essere aumentata quanto a potenza in tx .....quella che ho posseduto io forniva una ventina di watt contro i dieci di fabbrica.....inoltre puoi espanderla di frequenza.....non preoccuparti per la dissipazione: in quella radio è sovradimensionata......peccato oggi non sia piu ' cosi nei nuovi modelli!
In ogni caso l'encoder si puo smontare  e riparare se vuoi sono a tua disposizione.....naturalmente senza alcun compenso .....in puro spirito ham :up:
amo la radio da sempre.......


1 CB 156


bergio70

... è come il 211, ovvero ha l'encoder esterno... smontandolo vedi il disco fessurato e le due coppio led-fotodiodo??
, occhio, quelle radio hanno lo stampato che d dei problemi, e quello che ti è successo sembra compatibile con qualcosa del genere.
riprova il suo...



scienziato

Citazione di: bergio70 il 31 Maggio 2012, 20:40:53
... è come il 211, ovvero ha l'encoder esterno... smontandolo vedi il disco fessurato e le due coppio led-fotodiodo??
, occhio, quelle radio hanno lo stampato che d dei problemi, e quello che ti è successo sembra compatibile con qualcosa del genere.
riprova il suo...


Esatto il disco forato per creare il sistema impulso classico degli encoder di questo tipo ,  una piccola basettina con 2 fotodiodi e qualche condensatore a disco  :up: ho dato una rinfrescata alle saldature ma niente l'ho dovuto asportare e mettere quello modificato  :up: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

controlla i sagnali sulla main, lo stampato è un doppia faccia, ma le connessioni sopra-sotto sono fatte con dei chiodini-rivetti di rame, o ottone, e volte cicca proprio quel contatto...
verifica che ai led e dai fotodiodi ci sia quanto deve esserci... vedrai che anca qualche segnale o alimentazione,
verifica e non dare nulla per scontato.. una pista parte, ma potrebbe non arrivare....


scienziato

Citazione di: bergio70 il 02 Giugno 2012, 16:17:48
controlla i sagnali sulla main, lo stampato è un doppia faccia, ma le connessioni sopra-sotto sono fatte con dei chiodini-rivetti di rame, o ottone, e volte cicca proprio quel contatto...
verifica che ai led e dai fotodiodi ci sia quanto deve esserci... vedrai che anca qualche segnale o alimentazione,
verifica e non dare nulla per scontato.. una pista parte, ma potrebbe non arrivare....


ho controllato i diodi non ce proprio conduzione !! ho cambiato tutto il pezzo e ho risolto !!! 73
:grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT