Antenna abbree "tattica". Cinesata o realmente prodigiosa?

Aperto da Alezio, 25 Giugno 2019, 09:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ermes

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2019, 10:00:34
Hai addirittura acquistato un dipolo? Sono degli oggetti semplicissimi e divertenti da costruire, anche con materiale di recupero e un po' di fantasia.
Un dipolo telescopico delle vecchie TV va benissimo, si può tarare aprendo/chiudendo gli elementi.

Io li faccio con la stampante 3D:





La roba rosa all'interno è un gel bicomponente della Ray-Tech: resiste a tutto e quando lo si vuole rimuovere, basta tirarlo via e rimane tutto pulito (non come la resina).

Ciaoo
Daivde
Scusate se sono off-topic, @ Davide: potresti gentilmente passarmi i file stl per la stampa 3D?
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



davj2500

Citazione di: ermes il 21 Agosto 2019, 19:11:06
Scusate se sono off-topic, @ Davide: potresti gentilmente passarmi i file stl per la stampa 3D?

Ciao Ermes.

Certo. Ma non preferiresti i sorgenti OpenSCAD così da poter modificare le misure qualora gli elementi in tuo possesso avessero misure diverse?

Ciaoo
Davide

ermes

Ciao Davide, vanno bene i file del cad in modo da poterli eventualmente modificare.
Grazie mille!
IK2ZJU, Marco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


IU2MWK Mario

Citazione di: -Tuscania- il 20 Agosto 2019, 20:09:11
Dallo stesso venditore ho preso anche la 47 cm...alla prima prova sul campo ha dato esito positivo fatto chiamata mi ha risposto LAKE del forum in barca sul lago...con gommino originale faticava a sentirmi col frustino ero al TOP... [emoji106]

Da dentro casa attivo ponti che col gommino solo da esterno... che dire... [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

...nota dolente i prezzi sono saliti... [emoji36]

Per chi ha comprato questa antenna riesce a darmi una valutazione se è possibile montarla sul nuovo "Baofeng UV5-r EX" ?
Vi metto un link youtube (se consentito) dove mostra il problema antenne con questo nuovo apparato:




Purtroppo non sono riuscito ancora a testarlo perchè mi è arrivato il giorno prima di partire ed è rimasto nella scatola...
Grazie e 73 a tutti!!

MARIO
QUIS ULTRA ?


kz

Citazione di: mrchat9 il 24 Agosto 2019, 08:36:02
Per chi ha comprato questa antenna riesce a darmi una valutazione se è possibile montarla sul nuovo "Baofeng UV5-r EX" ?
Vi metto un link youtube (se consentito) dove mostra il problema antenne con questo nuovo apparato:




Purtroppo non sono riuscito ancora a testarlo perchè mi è arrivato il giorno prima di partire ed è rimasto nella scatola...
Grazie e 73 a tutti!!

MARIO
Ritengo che sia possibile usare le antenne tattiche sul modello da te indicato: hanno un connettore molto lungo che sugli altri apparati necessita di una piccola guarnizione in gomma, vedi foto allegata.

IU2MWK Mario

Grazie kz, messa già nel carrello, attendo il suo arrivo [emoji23]
QUIS ULTRA ?


-Tuscania-

La monto tranquillamente sulla Motorola 388 che ha un bel "Gradino"... [emoji6]


Alezio

W Marconi

L V

Chiedo scusa; visto che non lo ho sottomano, qualcuno sa dirmi che attacco usa l'Icom F3 GT ? Vorrei ordinare una di queste antenne ma non sono sicuro del tipo di attacco. Grazie anticipate a chi mi risponderà.


IU2MWK Mario

Il tuo icom f3 GT monta un connettore sma come quello di questa antenna.
In questi giorni ci sono i saldi su aliexpress!! - oggi la ho ordinata a poco più di 12 euro!!
QUIS ULTRA ?

L V

" Il tuo icom f3 GT monta un connettore sma come quello di questa antenna.
In questi giorni ci sono i saldi su aliexpress!! - oggi la ho ordinata a poco più di 12 euro!! "
Comprata, ma non si avvita finao alla fine, rimane dello spazio tra la base dell'attacco e l'antenna ! Necessita di adattatore, che qualcuno sappia ? Grazie.

-Tuscania-

Citazione di: L V il 20 Settembre 2019, 23:17:48
" Il tuo icom f3 GT monta un connettore sma come quello di questa antenna.
In questi giorni ci sono i saldi su aliexpress!! - oggi la ho ordinata a poco più di 12 euro!! "
Comprata, ma non si avvita finao alla fine, rimane dello spazio tra la base dell'attacco e l'antenna ! Necessita di adattatore, che qualcuno sappia ? Grazie.

Io ne ho prese 3 misure differenti
... In tutte c'era la rondella in gomma per colmare l eventuale "vuoto",in alternativa puoi ovviare con O-ring o guarnizioni x idraulica facilmente reperibili nei vari brico/fai da te..  [emoji106]

aquiladellanotte

Ciao Davide, grazie mille.
Come hai calcolato le zone di Fresnel?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


L V

Citazione di: -Tuscania- il 21 Settembre 2019, 00:05:19
Io ne ho prese 3 misure differenti
... In tutte c'era la rondella in gomma per colmare l eventuale "vuoto",in alternativa puoi ovviare con O-ring o guarnizioni x idraulica facilmente reperibili nei vari brico/fai da te..  [emoji106]

Grazie Tuscania, ma il " vuoto " è circa 5 mm.e le due guarnizioni non sono sufficienti, per cui mi viene da pensare che il filetto dell'antenna non sia regolare.Quoti ? Grazie.

IU2MWK Mario

Il filetto di questa antenna confrontato con quello della radio originale (in questo caso la mia Baofeng uv5r EX) é più lungo,tieni conto che su questo "restyling" della baofeng il corpo radio alla base della antenna ha una specie di "cono rialzato".. Quindi da me calza benissimo senza rondella in gomma.
Questo post è per mettere in attenzione che il filetto è più lungo nella antenna Abree
QUIS ULTRA ?

-Tuscania-

#140
Citazione di: IU2MWK il 21 Settembre 2019, 12:29:31
Il filetto di questa antenna confrontato con quello della radio originale (in questo caso la mia Baofeng uv5r EX) é più lungo,tieni conto che su questo "restyling" della baofeng il corpo radio alla base della antenna ha una specie di "cono rialzato".. Quindi da me calza benissimo senza rondella in gomma.
Questo post è per mettere in attenzione che il filetto è più lungo nella antenna Abree

...Boh nella mia è "normale  [emoji9]

-Tuscania-

#141
Recensione di Davjde sul nuovo numero di RKE...  [emoji106]

HAWK

#142
https://tinyurl.com/y4vvjeek


Disponibile in Italia...19.00 euro.

-Tuscania-



HAWK

#144
Ciao, no non lo è, la Comtrak, dalle mie informazioni, è un marchio edito dalla I.L. Elettronica, su prodotti afferenti ala loro impresa, non arriva dall' estero, magari le fabbriche poi sono sempre quelle...lavorando in pluri mandatario.
Ho acquistato a volte del materiale Comtrak, mi sono sempre trovato bene, nulla da dire contro.

La proverei, magari di oggi la ordino...

-Tuscania-

#145
Citazione di: IZ1PNY il 06 Ottobre 2019, 14:29:45
Ciao, no non lo è, la Comtrak, dalle mie informazioni, è un marchio edito dalla I.L. Elettronica, su prodotti afferenti ala loro impresa, non arriva dall' estero, magari le fabbriche poi sono sempre quelle...lavorando in pluri mandatario.
Ho acquistato a volte del materiale Comtrak, mi sono sempre trovato bene, nulla da dire contro.

La proverei, magari di oggi la ordino...

La Mia 33 e la 108 son Abbree la 48cm è Comtrak...ma nulla da dire... [emoji6]

https://www.cubicom.it/15_comtrak

Franco Balestrazzi

#146
COMTRACK e' uno dei tanti marchi "fantasiosi" utilizzati per lo stesso prodotto. Io ho una HUV-8  che e' la stessa MALDOL, CAA-500 COMET, MFJ-2389. Io la acquistai da Mediaglobe.
73'

HAWK

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Ottobre 2019, 19:21:55
COMTRACK e' uno dei tanti marchi "fantasiosi" utilizzati per lo stesso prodotto. Io ho una HUV-8  che e' la stessa MALDOL, CAA-500 COMET, MFJ-2389. Io la acquistai da Mediaglobe.
73'

Sicuro, stesse fabbriche.
A fronte della COMTRAK, facendo ricerche, trovai la info di questo marchio gestito dalla I.L.
Nella media prodotto, qualità/prezzo è buono.
Grazie per la risposta.