Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Credo che il 7300 essendo una radio diversa va gestita diversamente rispetto a una radio "normale". Personalmente al momento l'ho scartata dai miei acquisti per una serie di motivi molto soggettivi per tanto non vi annoierò con le mie motivazioni. Posso solo dire che dopo aver letto di tutto e guardato centinaia di video sono giunto alla conclusione che pur essendo una bella tecnologia la conversione diretta alla fine ti fa ascoltare le stesse cose di una radio normale. Non so se la 7610 farà davvero dei miracoli ma per il genere di attività che faccio io una radio vale più o meno l'altra.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Bastard Inside

Quindi, alla fine, punterai sul 991?  Perché?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 08 Ottobre 2016, 15:20:53
Quindi, alla fine, punterai sul 991?  Perché?

Ciao Nicola, stai anche tu per cambiare radio? Io sono davvero molto combattuto. Il 7300 mi piace molto come concezione ma non mi ha convinto soprattutto in relazione al possibile sovraccarico del ricevitore in virtù della mia situazione (zona ricca di Qrm, antenna larga banda e diversi Om ben dotati nelle vicinanze). Pertanto non me la sono sentito di fare questo passo. Attenderei il nuovo Ic-7610 ma costerà comunque molto e trovo sprecata una radio del genere per un piccolo Om come me che lavora con pezzi di filo e manici di scopa!

Le "concorrenti" restano la Ft-991/A la Ftdx-1200 e la Ftdx-3000, tutte radio di ottimo livello per un operatore come me che non fa contest o attivazioni pertanto ho ritenuto che anche la "vecchia" supereterodina per me sia sufficiente. Ho avuto modo di provare solo la 1200 che mi è parsa dotata di un ottimo ricevitore realmente superiore alla 950 che ho io anche se tecnicamente parlando la distanza non è abissale. Del 991 mi piace l'intervento del Dnr, uno dei migliori che abbia mai ascoltato, cosa peraltro riconosciuta anche da diversi Om esperti sia su Eham che Qrz forum. L'idea del quadribanda mi affascina se dotato di una parte Hf all'altezza della situazione. Il 3000 è più completo e lavora in down conversion (il ricevitore è più "vellutato") ma forse per uno come me è già troppo.

Non voglio inquinare la discussione sull'Ic-7300 pertanto deciderò con calma il da farsi.

Un cordiale 73
Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Ok Michele. Sto pensando ad un nuovo acquisto....il 7300 è nei miei pensieri. Il 7610 forse costerà troppo e anch'io, come te, non amo i contest e utilizzerei un dipolo filare.. il 991 mi piace, ma i quadribanda nn mi fanno impazzire. Stavo pensando anche all'elekraft k3..
Un om della mia zona mi ha fatto una bella recensione del 7300..la scimmia cresce!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Bastard Inside

..scusami. Michele.  Quanto costa lo ft3000??
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8XOV

Ciao Nicola, l'ho visto fra i 2.000 e i 2.300 euro a seconda del rivenditore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

FORSE cedo il mio 3000 michele...10 mesi di vita 5 anni di garanzia yaesu italia impeccabile tenuto da maniaco quale sono se vuoi farci un pensiero ci sentiamo in pvt
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio ma perché mai ti levi una radio così bella come la 3000? Personalmente la cambierei solo per un K3 o per un eventuale Ic-7610 (ma quest'ultimo non uscirà prima della primavera 2017 come hanno detto).

Quanto a me ho avuto una buona valutazione del mio 950 da un noto rivenditore per cui farò comunque la permuta per il nuovo altrimenti non riuscirei a mettere insieme tutti i soldi necessari.

Giusto per curiosità e scusandomi per l'Ot (ma magari sei deciso a prendere proprio l'Ic-7300 anche tu), quanto chiedi per il tuo Ft-3000?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Nooooo sei matto un 3000 per un 7300?ho una bella occasione do via tutto quello che ho e mi faccio un ts990 se riesco ma vediamo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


surplus

Citazione di: Bastard Inside il 08 Ottobre 2016, 23:00:48
..scusami. Michele.  Quanto costa lo ft3000??

73's

Nuovo con dovuta garanzia  da un Noto rivenditore pugliese l'Ft 3000 lo vende SOTTO i 2000 euro..
Usato lo si trova  dai 1500/1600 non di piu'..

Saluti..

surplus

#210
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Ottobre 2016, 13:18:18
Nooooo sei matto un 3000 per un 7300?ho una bella occasione do via tutto quello che ho e mi faccio un ts990 se riesco ma vediamo
( OT)
73's

Auguri Fabio....

Preparati a notti insonni per cercare di arrivare alla miglior emissione... ma a te certe cose piacciono e son sicuro che arriverai a un buon fine..!!

certamente e' un Ottima radio dove c'e' tanto da smanettare...!! rendendoti l'uso piacevole testando le varie cose che ti offre quell'apparato...

Diciamo che non ne hanno venduti poi tanto ( in proporzione ) ma cio' non toglie la sua efficacia d'uso..

Conoscendo di persona vari EX possessori  rivendendola  e sottovalutarla pur di liberarsene.... ( comunque sempre una bella cifra )..

Personalmente avrei optato per un bel ft 5000/ Ic 7700 ...... degustibus..   :birra:

73,s

Fine OT

Bastard Inside

Ah...ok, grazie. Pensavo costasse parecchio  più di duemila!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao surplus....il 5000 ottima macchina ma io purtroppo sono fissato sul avere un bel display,sinceramentw cambio qth ho poco spazio in casa nuova....darei via un bel po di materiale aggiungendo poco per l'affare.mi leverei accordatore esterno,amplificatore,seconsa radio ecc...quindi opto per una macchina con 200w un ottimo accordatore un bel display...e con un sacco di funzioni di settin e completamente interfaccoabile senza uso di aggeggi esterni.massima resa con operazioni minime quindi ideale per il poco tempo che ho,snza dover accordare il valvolare l'antenna ecc ecc.una macchina il ts 990 volendo rapida e pronta all uso...ma ancge onfinotamente settabile e configiravile di modo da non annoiarmi quando ho piu tempo di stare in frequenza.anche il 7700 mi poace molto ma parlabdo con qualche om che con le radio ci lavora ritiene che il 990 stia ub po sopra il 7700...parole sue lo piazza quasi  pari del 7800.e in piu ho un occasione di una persona che conosco e quindi da pptersi fidare ecc ecc.non ho ancora deciso sto valutando bene la cosa.scusate per l'ot.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Una domanda ai possessori di Ic-7300. Un utente scrive: "I'm seeing an initial output spike with my 7300 on SSB transmit. When set at 50 watts,(or 50%) the rig spikes at 87 watts PEP output. When set to 100 watts, (or 100%) I measure an initial spike at 154 watts. Tradotto significa che settando ad esempio 50 watt in uscita sul 7300 esso eroga "spikes" (picchi di potenza) pari a 87 watt. Ciò potrebbe mandare in protezione alcuni amplificatori più sensibili agli overshoot di potenza (vedi quelli a stato solido e in generale senza connessione Alc).

La cosa strana di questo commento mi fa però sorgere un dubbio: egli asserisce che con 100 watt rileva spikes pari a 154 watt ma l'Ic-7300 monta nello stadio finale una coppia di RD70 ognuno da 70 watt per complessivi 140 watt di picco, come fa a rilevarne 154watt?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Ottobre 2016, 22:10:51
Ciao surplus....il 5000 ottima macchina ma io purtroppo sono fissato sul avere un bel display,sinceramentw cambio qth ho poco spazio in casa nuova....darei via un bel po di materiale aggiungendo poco per l'affare.mi leverei accordatore esterno,amplificatore,seconsa radio ecc...quindi opto per una macchina con 200w un ottimo accordatore un bel display...e con un sacco di funzioni di settin e completamente interfaccoabile senza uso di aggeggi esterni.massima resa con operazioni minime quindi ideale per il poco tempo che ho,snza dover accordare il valvolare l'antenna ecc ecc.una macchina il ts 990 volendo rapida e pronta all uso...ma ancge onfinotamente settabile e configiravile di modo da non annoiarmi quando ho piu tempo di stare in frequenza.anche il 7700 mi poace molto ma parlabdo con qualche om che con le radio ci lavora ritiene che il 990 stia ub po sopra il 7700...parole sue lo piazza quasi  pari del 7800.e in piu ho un occasione di una persona che conosco e quindi da pptersi fidare ecc ecc.non ho ancora deciso sto valutando bene la cosa.scusate per l'ot.

Considerando la differenza fra 100 e 200 watt e considerando che ne hai le possibilità, perché non attendere l'uscita del nuovo Ic-7610? Potrebbe risultare una radio davvero interessante per chi desidera una radio più completa (non che il Ts-990 e il 7700 non lo siano anzi). Poi alla fine è il gusto personale a prevalere ma del 990 non mi piace il fatto che ha (almeno da quanto ho potuto leggere), due ricevitori differenti: il sub receiver del 990 è in pratica il ricevitore del Ts-590 mentre il main receiver è un ricevitore più evoluto. Una cosa analoga accade anche con l'Ft-5000 che ha il main ricevitore in down conversion e il sub recevitore in up-conversion.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele forse una piccola intolleranza dello strumento?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Comunque ho abbandonato l idea del 990 aspetto di vedere il 7610
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Questo bel 7300 qualcuno di voi lo ha remotizzato per utilizzarlo a distanza via internet ?

Inviato da mTalk


fabio_bz - IN3FOB

Michele a breve mi arriva il 991 lo testo per bene e ti do le mie impressioni confrontandolo al 3000!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 12 Ottobre 2016, 18:54:06
Questo bel 7300 qualcuno di voi lo ha remotizzato per utilizzarlo a distanza via internet ?

Ciao Stefano intendi una cosa del genere?
http://icomamerica.com/en/products/amateur/hf/rsba1/default.aspx
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Ottobre 2016, 20:13:54
Michele a breve mi arriva il 991 lo testo per bene e ti do le mie impressioni confrontandolo al 3000!

Pensavo che volessi vendere il 3000 per una radio più performante, comunque mi farà piacere leggere le tue impressioni sul 991 ma prenderai il "vecchio" oppure la nuova versione "A"? Io però se avessi avuto il 3000 avrei preso il 7300 giusto per confrontare due pianeti diversi. Il 991 come architettura in Hf è una sorta di 1200 con la differenza che il 991 ha una If più alta (69.450 contro 40.455 del 1200).

Comunque alla fine dei conti queste radio si assomigliano tutte abbastanza o meglio non hanno delle differenze così marcate se non nei filtri e nell'analizzatore e alla fine scegli una o l'altra in base a quei gadget in più, alla forma, o a qualche cosa che una ha di serie e un'altra no ma ci fai più o meno le stesse identiche cose.

Chi usa un 7300 o un 3000 o ancora un 991 alla fine farà le stesse identiche cose magari con qualche sfumatura nel ricevitore, con un filtro un po più stretto, con un bandscope più efficiente o con uno schermo sensibile al tatto ma tutto ciò influisce relativamente sull'efficacia dei contatti radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Allora ti spiego....ho dato via il 746 e il tm-v71 e mi sono oreso questo quadribanda di modo da usarlo principalmente in v-u e 50mhz ed avere pure il c4fm,per le hf rimane in stazione il mio 3000 che mi rende molto felice se lo cambio lo faró per il 7610 ma non apleba esce ma quando sarà una versione stabile e collaudata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Ottobre 2016, 21:21:17
Allora ti spiego....ho dato via il 746 e il tm-v71 e mi sono oreso questo quadribanda di modo da usarlo principalmente in v-u e 50mhz ed avere pure il c4fm,per le hf rimane in stazione il mio 3000 che mi rende molto felice se lo cambio lo faró per il 7610 ma non apleba esce ma quando sarà una versione stabile e collaudata

Bene, visto che avevi parlato anche del Ts-990 guarderei anche il nuovissimo Sun Mb1 in vendita da Wimo a 5.550 euro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Gia visto non mi piace minimamente di bello ha solo il display poi quello é un vero oc dentro la radio,preferisco restare su una radio interfacciabile al pc.poi non conosco quell azienda mi fido piu di icom per evebtuali aggiornamenti ecc....mi sembra sarà disponibile inizio estate 17 quindi ho ancora molto tempo e credo che mi fideró a comprarlo fine anno prossimo o adirittura inizio 18.purtroppo piu tecnologia e softeare ce dentro e piu bug si riscontrano e non mi piace avere un gioiellino simile malfunzionante.....quindi aspetterei una versione ben testata come il 991 ha bene insegnato e credo che il 7300 pure sia una bomba ma hanno ancora da lavorarci un po prima che sia impeccabile
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB