Antenna HF max 600€

Aperto da Alienboy15, 02 Febbraio 2015, 02:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti ragazzi!

Nei prossimi mesi acquisterò il mio primo RTX per le Hf (Yaesu FT-450D)  e monterò sul tetto del mio palazzo (Roma città) un'antenna dedicata.

Volevo un consiglio su qualche antenna prendere con le seguenti caratteristiche:

-costo intorno ai 550-600€ max (vorrei prendere un'antenna come si deve seguendo il famoso motto "100 dollari per l'apparato 1000 per l'antenna"!)

-mi interessa che copra tutte le bande HF [10, 12, 15, 17, 20, 30, 40 e 80] ma che in particolare lavori bene i 40 e i 20 metri (mi interessa fare dx).

-che sia omnidirezionale e possibilmente verticale (visto che è una prima antenna non mi interessa una direttiva)


Moltissimi mi hanno consigliato, a quel prezzo, di acquistare una verticale, la GAP TITAN DX (costo 550€ circa) anche se ho letto che i 20 metri non sono il suo punto forte (meglio nei 40). A me i 20 interessano forse più dei 40 per via del maggiore traffico dx..

Secondo voi con il mio budget potrei fare qualche acquisto migliore? Vi dico subito che essendo un novizio vorrei evitare per ora di cimentarmi nell'autocostruzione (tempo al tempo).

Attendo i vostri consigli.

Grazie mille in anticipo!


'73



fabio_bz - IN3FOB

Credo cve un dipolo rigido a v faccia a caso tuo antenna detta anche cornuta!mi sembra ci sia una comet sui 400 euro un amico la ha e sitrova molto bene montata a v è omnifirezionale
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Esattamente comet h422 e se riesci a montarla bella alta ancora meglio!semplice da montare forse spendi qualcosa meno di quello che ho scritto se un giorno ti fai un rotore cambi configurazione e la monti dritta come dipolo rotativo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alienboy15

Si diciamo che le bande come gli 80 non penso le userò tanto, però che un minimo le faccia sarebbe cosa gradita..

Nella realtà mi interessa che lavori al top sui 40 e soprattutto sui 20 visto che sono bande fondamentali per il DX a cui come vi ho detto sono interessato.

;-)

L'altenna sarà montata probabilmente sopra la struttura piana copri motore ascensore in cima ad un tetto in tegole spiovente.



asterikus

Citazione di: fabio_bz il 02 Febbraio 2015, 07:40:36
Esattamente comet h422 e se riesci a montarla bella alta ancora meglio!semplice da montare forse spendi qualcosa meno di quello che ho scritto se un giorno ti fai un rotore cambi configurazione e la monti dritta come dipolo rotativo!

Purtroppo la Comet h422 ha un paio di limitazioni, una 'trascurabile'  o 'opinabile' l'altra fisica/tecnica;ebbene, la prima è un po' sorda in 10 metri,però è il risultato di valutazioni soggettive sulla base di alcuni test effettuati,ma logicamente è tutto da verificare,considerando soprattutto l'altalenante propagazione in questa banda;la seconda limitazione è che non fa le warc,quindi 10-12-17 metri, e a quanto pare la richiesta è per un'antenna che copra tutto lo spettro delle hf,condivisible in quanto ho fatto anch'io questa scelta escludendo l'h422 proprio per questo motivo.
Alienboy,se attendi qualche settimana,metterò su proprio la Titan dx,l'ho presa usata e la sto un po' sistemando visto che non ha beneficiato di grossa manutenzione da chi me l'ha venduta, in ogni caso i presupposti per ottimi collegamenti ci sono tutti
1AT618

Alienboy15

Si anche io avevo letto qualche review discordante.. Ho letto che la gap è una bomba sui 40 metri ma un po' meno sui 20.. sarà vero? Aspetto la tua recensione dai  :grin:


IZ8XOV

Se non fosse per la mancanza delle warc bands ti consiglierei a occhi chiusi la CREATE 730/V1 che è davvero un prodotto validissimo ed è una delle poche antenne che in 40 metri si comporta bene sia nei Dx che nei collegamenti nazionali proprio grazie alla posizione dei bracci che possono comunque essere posti totalmente in orizzontale in modo da ridurre drasticamente il rumore.

Di verticali commerciali non ne ho mai avute ed attendo per domani l'accordatore da palo per la mia verticale remotizzata ma non voglio contagiarti nella tua scelta.

CUSHCRAFT R-8, HY GAIN AV-640, BUTTERNUT HFV-9, GAP TITAN, sono tutte antenne rinomate (è un po complesse da montare ad Hoc) ma non le ho mai studiate perché non mi interessano.

Ad ogni modo la GAP TITAN sembra essere quella con l'angolo di Take Off più basso fra le concorrenti, è la meno stretta di banda in 80 metri, niente trappole e niente trasformatori, (e non è poco!), è la meno alta coi suoi 7,6mt........ma è la più pesante con 11.5 Kg (che non sono affatto pochi!!!) ma con 554 euro rientra nel tuo budget.

A giudicare invece dal metodo di funzionamento la Titan sembra essere alimentata al centro e gli elementi verticali servono a mandare l'antenna in risonanza. Per detta di alcuni conoscenti so che la Titan va una scheggia dai 40 in su, in 80 così e così e non necessita di tanti radiali come in altre verticali che lavorano con un principio differente.

Ad esempio le Butternut se non gli dai radiali a iosa non rendono, ciò è mda mettere in conto a seconda dell'installazione. Se hai un terrazzo piccolo ad esempio la Titan (che va controventata), può essere la scelta giusta ma come detto non avendole possedute ho solo riassunto ciò che ho letto o sentito da testimonianze di amici.

Lascio pertanto ad altri la parola ma se ad oggi dovessi comprare una verticale commerciale sceglierei a occhi chiusi tra tutte la Gap Titan. Ciao e buona scelta  :up:

Nb: qui trovi dei video sulla Titan (sono 4)


Qui invece le recensioni su Eham
http://www.eham.net/reviews/detail/315


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

Citazione di: Alienboy15 il 02 Febbraio 2015, 02:58:32

Ciao a tutti ragazzi!
Volevo un consiglio su qualche antenna prendere con le seguenti caratteristiche:....


Siccome chiedi consiglio te lo do: La tua antenna la sceglierei tra una AV640 o una R8 e lascerei perdere gli 80 m. 
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Alienboy15

#8
Grazie mille per le dettagliate risposte :) Secondo voi quale di queste che mi avete elencato si comporta bene anche sui 20 metri? La gap titan è buona in 40 come affermano tutti, ma non vorrei che sia una ciofeca in 20 (lì si concentra la maggior parte dei dx).

In ogni caso ho capito che mi dovrò limitare ai 40-20-15-10 metri. La banda che più mi interessa è la 20 metri seguita subito da quella dei 40.

Grazie ancora! Come avrete capito sono un neo-patentato e debbo ancora leggerne di manuali prima di potermi avventurare autonomamente nella scelta di una buona antenna.

:mrgreen:


LP_65

#9
AV640 ed R8 funzionano senza problemi in 20m
La Gap e' pesante; pur piacendomi molto l'architettura non la presi perche mi diede  l'impressione di essere meno robusta rispetto le altre due.
Non possedendola non potrei pero giudicare mentre da possesore della R8 da anni dico che i venti lombardi li regge senza tiranti.
In merito agli 80metri sia con la Gap che con le nuove R9 o AV680 eviterei proprio di spendere soldi in piu...per inseguire la chimera di questa banda su questi "mozziconi"  ;-)

Avendo un minimo di spazio poi non avrei dubbi nel dissuadere di prendere una verticale multibanda per fare anche i 40m e mi fermerei ai 20m (=AV620 o R6000) demandando i 40m ed inferiori ai fili...pare tuttavia che questa strada (che sarebbe ancora migliore) non sia applicabile al tuo caso.

Buon divertimento e buona scelta
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Prenderei in considerazione anche la ottima GAP CHALLENGER più leggera della TITAN e con ottime prestazioni dai 40 ai 10 metri. Un possessore scrive (Eham):

I have been given some flack about the Challenger. I've had it for a year now and it has been the best multi band vertical I've ever used. Just in the last couple days, here are some of my contacts 10 Meters: Alaska (Many times), Russia, Costa Rica, US Virgin Islands, Hawaii (many contacts), Curacao, Netherlands.

12 Meters: Scotland. 15 Meters: Curacao, Japan (many contacts), Morocco, Alaska, Balearic Islands, Azores, Italy, Costa Rica, Canada. I was just working those 3 bands, and not all day, just about 4 hours. I got on for 10 minutes today and got Croatia on the 3rd call in a massive pile up on 20 meters.

Many say this antenna does not work well at the higher bands, I think this shows what just a few hours can do. I'm in Idaho, using 100 watts, not a great location like the East Coasters, sourounded by tall mountains on 3 sides, much less than an ideal area to operate.  This antenna really shines on 20 and 40 meters. It also works as well or better on 80 meters than almost every multi band vertical with a much wider bandwidth.

http://www.eham.net/reviews/detail/455

http://gapantenna.com/shop/antennas/challenger-dx/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Grazie mille, ora vado a leggere  ;-)

Matteo_vt

Ciao Alien,

anche io sono appena patentato ( alla tua sessione ) e non saprei cosa consigliarti .

Ti volevo dire che a Marzo mi arriva una comet h422 fornitami da un OM più anziano e molto generoso ( aah se non ci fossero loro ! )

Appena l'avrò montata con tutte le verifiche e prove del caso ti farò sapere come va !

Ciao ciao e buona scelta !


Leopardo

Le opinioni sono sono soggettive, e... a quanto leggo, qui,  pochi hanno sul pirichicchio maximo una verticale hf..  :-)  ma dalle caratteristiche lette, e con il solito beneficio di inventario, al MIO molto modesto parere, direi che per spirito patrio (ma non solo) e per dati scritti (si spera mantenuti)   :rool:   le migliori verticali HF sono la Extreme e la Butternut... magari con il kit per i 160 metri..........ovviamente  pronto a leggere ogni critica ..  :up: :-D
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

PAPERO ( THE DUCK )

salve
ho u  dipolo rigido cuschcraft D4D
SONO DI ROMA SE SEI INTERESSATO CI METTIAMO DACCORDO

sie no  avra lavorato un mese ora e' smontato
fammi sapere

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LP_65

Citazione di: Leopardo il 03 Febbraio 2015, 13:46:17
Le opinioni sono sono soggettive, e... a quanto leggo, qui,  pochi hanno sul pirichicchio maximo una verticale hf..  :-)  ma dalle caratteristiche lette, e con il solito beneficio di inventario, al MIO molto modesto parere, direi che per spirito patrio (ma non solo) e per dati scritti (si spera mantenuti)   :rool:   le migliori verticali HF sono la Extreme e la Butternut... magari con il kit per i 160 metri..........ovviamente  pronto a leggere ogni critica ..  :up: :-D
73 LEO


Criticare serve sempre a poco, penso sia piu utile -se si puo- condividere le proprie esperienze.
Poi chiaramente e' anche bello sperimentare e farsene in prima persona inseguendo le proprie intuizioni/curiosita  anche se alla fine ritengo che passato del tempo e spesi un po di soldi il risultato non offrira molte sorprese....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 03 Febbraio 2015, 13:46:17
al MIO molto modesto parere, direi che per spirito patrio (ma non solo) e per dati scritti (si spera mantenuti)   :rool:   le migliori verticali HF sono la Extreme e la Butternut... magari con il kit per i 160 metri

Concordo sull'amor patrio ma a parte questo sono due tipologie di antenne che non si possono mettere a paragone perché lavorano con principi e rese diversi. Chi sceglie una verticale larga-banda con un autotrasformatore alla base sceglie un'antenna che affida ad un unico radiatore il compito di coprire tutte le bande. Ne consegue che quel radiatore non potrà andar bene in egual maniera da tutte le parti poiché la sua lunghezza elettrica darà luogo a comportamenti variabili il che si traduce in Lobi più alti o più bassi a seconda della banda di lavoro, inoltre utilizzando un autotrasformatore questo componente introduce delle perdite per cui la resa finale non è paragonabile in tutto e per tutto ad altre tipologie di antenne.

Le antenne tipo Gap, Cushcraft, Hy Gain, Butternut, sono strutturate in maniera diversa e tra loro in modi differenti a seconda di come sono alimentate, del tipo di accorciamento elettrico che prediligono etc. al fine di offrire sempre un angolo molto basso che rappresenta sempre l'arma vincente per i Dx'r esigenti.

Ad esempio una carta vincente delle Gap è proprio quella di non utilizzare carichi induttivi (bobine), capacitivi (condensatori) o entrambi (trappole), per limitare le perdite e gli eventuali problemi dovuti alle possibili infiltrazioni o condense ma ciò non toglie che altre aziende tipo Hy Gain etc. abbiano prodotto così come Butternut delle antenne assai valide.

C'è da sempre una diatriba tra gli Om e quindi tra i sostenitori di un tipo o dell'altro per pregi e difetti, restano comunque delle antenne molto valide che offrono risultati direi garantiti.

Quando invece utilizzi un'antenna tuttofare costituita da un unico radiatore potresti trovarti che su una banda lavora in 3/4 d'onda o più e il suo Lobo non ti consente di arrivare parecchio lontano (questo in teoria visto che io stesso ne ho usate e di Dx ne ho fatti tanti quindi tra propagazione, fortuna e corrispondenti ben attrezzati si riesce spesso a divertirsi con minor spesa e minor grattacapi nel montaggio, altro aspetto da considerare per chi non ha una certa esperienza).

Infatti assemblare certe antenne costituite da tante parti, manuali in inglese e misure in pollici beh è un bel rompicapo! Bisognerebbe usare un analizzatore d'antenna ed eseguire un accordo certosino per ogni banda, del resto se si spendono (investono), 500/600 e passa euro questo lavoro ci sta tutto.

Personalmente come diceva un noto personaggio "Me ne frego" e affido tutto ad un modesto accordatore da palo, non avrò quel paese assicurato ma mi diverto alla grande con ciò che passa il convento, non mi ingarbuglio la vita se va meglio la trappola o il dipolo alimentato al centro, se la larghezza di banda è più o meno stretta e se fa o meno gli 80 o i 6 metri, attacco il cavo coassiale e via.

So in partenza che non potrò competere con chi ha sul tetto la R8 o la Titan ma per la mia filosofia sono contento per ora così ma riconosco (perché è giusto farlo), che sul piano prestazionale la mia antenna non è paragonabile ad altre di alcune marche.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Citazione di: IZ8XOV il 03 Febbraio 2015, 18:09:27
Citazione di: Leopardo il 03 Febbraio 2015, 13:46:17
al MIO molto modesto parere, direi che per spirito patrio (ma non solo) e per dati scritti (si spera mantenuti)   :rool:   le migliori verticali HF sono la Extreme e la Butternut... magari con il kit per i 160 metri

Concordo sull'amor patrio ma a parte questo sono due tipologie di antenne che non si possono mettere a paragone perché lavorano con principi e rese diversi. Chi sceglie una verticale larga-banda con un autotrasformatore alla base sceglie un'antenna che affida ad un unico radiatore il compito di coprire tutte le bande. Ne consegue che quel radiatore non potrà andar bene in egual maniera da tutte le parti poiché la sua lunghezza elettrica darà luogo a comportamenti variabili il che si traduce in Lobi più alti o più bassi a seconda della banda di lavoro, inoltre utilizzando un autotrasformatore questo componente introduce delle perdite per cui la resa finale non è paragonabile in tutto e per tutto ad altre tipologie di antenne.

Le antenne tipo Gap, Cushcraft, Hy Gain, Butternut, sono strutturate in maniera diversa e tra loro in modi differenti a seconda di come sono alimentate, del tipo di accorciamento elettrico che prediligono etc. al fine di offrire sempre un angolo molto basso che rappresenta sempre l'arma vincente per i Dx'r esigenti.

Ad esempio una carta vincente delle Gap è proprio quella di non utilizzare carichi induttivi (bobine), capacitivi (condensatori) o entrambi (trappole), per limitare le perdite e gli eventuali problemi dovuti alle possibili infiltrazioni o condense ma ciò non toglie che altre aziende tipo Hy Gain etc. abbiano prodotto così come Butternut delle antenne assai valide.

C'è da sempre una diatriba tra gli Om e quindi tra i sostenitori di un tipo o dell'altro per pregi e difetti, restano comunque delle antenne molto valide che offrono risultati direi garantiti.

Quando invece utilizzi un'antenna tuttofare costituita da un unico radiatore potresti trovarti che su una banda lavora in 3/4 d'onda o più e il suo Lobo non ti consente di arrivare parecchio lontano (questo in teoria visto che io stesso ne ho usate e di Dx ne ho fatti tanti quindi tra propagazione, fortuna e corrispondenti ben attrezzati si riesce spesso a divertirsi con minor spesa e minor grattacapi nel montaggio, altro aspetto da considerare per chi non ha una certa esperienza).

Infatti assemblare certe antenne costituite da tante parti, manuali in inglese e misure in pollici beh è un bel rompicapo! Bisognerebbe usare un analizzatore d'antenna ed eseguire un accordo certosino per ogni banda, del resto se si spendono (investono), 500/600 e passa euro questo lavoro ci sta tutto.

Personalmente come diceva un noto personaggio "Me ne frego" e affido tutto ad un modesto accordatore da palo, non avrò quel paese assicurato ma mi diverto alla grande con ciò che passa il convento, non mi ingarbuglio la vita se va meglio la trappola o il dipolo alimentato al centro, se la larghezza di banda è più o meno stretta e se fa o meno gli 80 o i 6 metri, attacco il cavo coassiale e via.

So in partenza che non potrò competere con chi ha sul tetto la R8 o la Titan ma per la mia filosofia sono contento per ora così ma riconosco (perché è giusto farlo), che sul piano prestazionale la mia antenna non è paragonabile ad altre di alcune marche.

Quoto Michele, come sempre ottimo nelle spiegazioni, mi limito solo a dire che se ci sono circa 400 euro di differenza tra la Extreme e la Gap Titan, allora vuol dire qualcosa.E' vero che la prima è commerciale e la seconda artigianale, e se qualcuno volesse cimentarsi nell'autocostruzione di una gap titan dx spenderebbe meno, ma sicuramente non le 175 della Extreme.Per cui, da una parte le caratteristiche tecniche di funzionamento, dall'altra l'esperienza di chi le ha utilizzate,si può arrivare alla conclusione che la extreme sia un'ottima antenna verticale multibanda artigianale per fare un pò tutto,meglio di una canna da pesca con balun,perchè toroidi e materiali sono migliori e di qualità,ma Gap,Hy gain e Crushcruft sono un'altra cosa.
1AT618

Leopardo

ok Michipedia, mio Vate ...  se dovessi applicare quello che sto studiando con GRAAAAANDEEE fatica  :'( :'( :'(   dovrei sentenziare che, dovrei tirare dei X dipoli da casa a fondo del prato da x e x e x metri... una miriadi cavi (+ altri magari con comando per qualche rotore ;-)? che sventrano per entrare i muri di casa... 8O ed io sono con la valigia fuori dalla porta anche se è casa mia....   :-\  quelle verticali, lo capisce anche un "Pierino" come me che sono un "yes m'arrangio" però propongono una via di mezzo che ci può mettere in pace con condomini-venti-mogli-compagne...  non saranno mai il top ma almeno riuscirete (io non ho la patente)  :-\ :-\ :-\ :-\  a divertivi un po'...  io nella mia beata ignoranza avevo inquadrato la Butternut come la più tuttofare (160 compresi) ma mi appunto volentieri ogni consiglio più esperto... volesse mai che domani... magari passo 36 quizz..   :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 03 Febbraio 2015, 19:15:55
quelle verticali, lo capisce anche un "Pierino" come me che sono un "yes m'arrangio" però propongono una via di mezzo che ci può mettere in pace con condomini-venti-mogli-compagne...  non saranno mai il top ma almeno riuscirete (io non ho la patente)  :-\ :-\ :-\ :-\  a divertivi un po'...  io nella mia beata ignoranza avevo inquadrato la Butternut come la più tuttofare (160 compresi) ma mi appunto volentieri ogni consiglio più esperto... volesse mai che domani... magari passo 36 quizz..   :-D :-D :-D

Beh se hai 20 mogli/compagne sei un emiro e un emiro non bada a spese hi! però più che "yes m'arrangio" preferisco Obama (Yes we can!!).

Ma non c'è bisogno di avere il Top per divertirsi altrimenti gli Om si conterebbero. La Butternut come altre antenne copre uno spettro ampio in Hf (questo lo fa anche la Extreme ed altre antenne). Il punto è cosa tu desideri da un'antenna, quanto sei disposto a spendere e quanto sei capace a montarla come si deve.

I soldi non sono tutto, conosco chi ha comprato una R8 e l'ha danneggiata e montata male e gli andava peggio di un manico di scopa.

Generalmente si inizia con "canne da pesca e pezzi di filo" si capisce un po i vari concetti e ci si indirizza da qualche parte facendo tesoro della propria esperienza e di quella altrui, dopo se si può si investe in antenne più specifiche.

Gli Om generalmente hanno sempre a cuore una, due tre bande che cercano di lavorare meglio. Anche tutte le antenne rinomate hanno delle pecche, c'è quella che fa condensa e sballa le stazionarie, quella che non tiene il vento, quella stretta di banda, quella che su una banda va male e su altre bene etc.

Il buon Om si documenta (la rete e i forum sono zeppi di recensioni e discussioni) e proprio come con le radio si cerca di trovare ciò che maggiormente ci può accontentare.

Mi sono fatto una mia idea delle radio e so quale comprerei e sono felice di quella che ho, ho una mia idea delle antenne ed ho le mie bande preferite e so come muovermi se potessi migliorarle, ciò è che deve fare ognuno di voi, avere le idee possibilmente chiare e muoversi in modo da fare le scelte giuste o perlomeno sensate.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: asterikus il 03 Febbraio 2015, 19:02:25
da una parte le caratteristiche tecniche di funzionamento, dall'altra l'esperienza di chi le ha utilizzate,si può arrivare alla conclusione che la extreme sia un'ottima antenna verticale multibanda artigianale per fare un pò tutto,meglio di una canna da pesca con balun,perchè toroidi e materiali sono migliori e di qualità,ma Gap,Hy gain e Crushcruft sono un'altra cosa.

Direi che non fa una piega!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

ah ah ah...   :grin:  grande Michipedia...  mi sono espresso male...  essendo Europeo e Cristiano una moglie mi basta e avanza...  8O   dicevo venti (eolo) e  il resto l'hai capito...  :mrgreen: :mrgreen:   io NON sono un buon OM... sono solo un infiltrato  che cerca di vivere un mondo che non può appartenergli, ma che mi piace, e di cui studio e mi informo...  Io se mai fossi un OM  propenderei come dici per alcune "bande" ma vorrei l'agibilità su tutte, come faccio ora in SWL.. e avendo come espresso problemi di spazio e di buchi...  muratori intendo!  >:D :( :mrgreen: :mrgreen:  dovrei cercare una antenna "factotum".. perchè come dicevo, avere la possibiltà di montare un dipolo per ogni frequenza sarebbe il massimo (forse)...  in effetti sto pensando in previsione della patente (miraggio  :miiii:) di comprarmi una casettina prefabbricata da mettere in giardino e di farci passare tutti i cavi.... :up:  e se poi una notte mi rubano tutto..???  :down: 8) :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 03 Febbraio 2015, 19:41:47
io NON sono un buon OM... sono solo un infiltrato che cerca di vivere un mondo che non può appartenergli, ma che mi piace, e di cui studio e mi informo...  Io se mai fossi un OM  propenderei come dici per alcune "bande" ma vorrei l'agibilità su tutte, come faccio ora in SWL..

Non ci crederai ma quando io ero un Cb ero esattamente come te, mi informavo a destra e a manca ma poi non concludevo niente fino a che un giorno dissi a me stesso che era ora di cambiar aria approfittando del cambio casa che mi donò un terrazzo decente e lo sprono per manifestare le mie ambizioni sulle Ham Bands.

Il concetto di amare alcune bande ma avere l'agibilità su tutte è anche il mio solo che 80 e 160 metri me li devo dimenticare per questioni di spazio ma da 40 alle Uhf passando per i 6 metri credimi c'è davvero tanto da fare.

Io applico la massima:
- 40 metri per Qso nazionali e qualche Dx se capita
- dai 20 ai 10 metri Dx a tutta forza
- in 6 metri idem Dx ma solo nel periodo di buona propagazione (caldo)
- in Vhf/Uhf al momento solo Echolink e Cisar quando non c'è disturbo

Per i 40 nazionali dove c'è un buon traffico e molta gente competente la soluzione ideale sono i fili sempre per la storia trita e ritrita degli angoli di radiazione e per la lunghezza delle antenne in cui spesso le verticali peccano un po con lo scendere della frequenza ergo dipolo a v invertita oppure end-fed con trasformatore 9:1 in tal caso anche un filo di 16/26 mt messo alla meno peggio purchè non appiccicato al tetto o ancora una loop magnetica.

Per i Dx e le bande più alte ne abbiamo già ampiamente discusso con verticali in varie salse.

nb: ci sarebbe una variante interessante ovvero comprare una loop "midi" di Ciro Mazzoni che copre dagli 80 ai 20 metri e abbinarci una verticale 5/8 seria per spaccare il cu....ai passeri come si suol dire  :mrgreen: tipo Imax 2000 o Mantova Turbo (questo sarebbe il set-up se abitassi in una casa con poco spazio).

Studia amico mio e supera quel benedetto esame, purchè bella la Cb nella vita si deve sempre aggiungere qualcosa di nuovo per mantenere il mordente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

eh belin!  Sto studiando, studio, studio... cavolfiore!!!...  8)  sapessi che fatica faccio... un ci capisco 'na mazza.. però vado avanti con fierezza!!!  :up:   il casino è ricordarsi quello studiato indietro il giorno dopo... non è che c'è un gratta e vinci il cui premio è una patentina OM..??  :down: :-D :-D :-D  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:
Buona notte Mickipedia... e grazie  abbraccino
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Buonanotte anche a te (per me è ancora presto)  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV