News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente e nominativo

Aperto da IU3MAG, 26 Febbraio 2019, 15:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

La penso come Carmelo. Premessa già detta A.G. validità 10 anni io patente 2014 A.G. scade 2023. Per il resto si se dove danno il tesserino è sicuramente comodo di fatto l'A.G. formato A4 (quella che ho) riporta tutti i dati in 3 lingue ed è autenticabile. Di fatto io giro con copia autenticata della stessa lasciando a casa l'originale :-)


stratos92

mah, io sono rimasto che bastava la ricevuta di ritorno (per l'a.g.) e attendere 30 giorni dalla ricezione della ricevuta.
vi chiedo, posso passare dei problemi legali, se vado in giro con patente in originale, e semplice fotocopia dell'a.g. ?

IU3MAG

Ciao in teoria andrebbe portato patente,A.G.e bollettino in originali, io ho stampato fronte retro su carta fotografia lucida la patente, mentre A.G e bollettino classica fotocopia. Poi ad un controllo facessero problemi(non credo) esibiro' in un secondo tempo gli originali agli organi competenti. 73'
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

stratos92

si esattamente [emoji106]
Sull'a.g. c'è scritto di indicare l'ubicazione della stazione, siccome ho  domicilio e residenza che sono uguali, cosa  scrivo?


IU3MAG

Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

HAWK

#55
In merito al formato patente blu...
Non so se l'ho già scritto qui, tuttavia i documenti di Stato non si possono duplicare in copia, specialmente quelli con la banda criptata seco;  il tesserino HAREC,DA FONTI UFFICIALI, è duplicabile in copia e plastificabile.

In quanto, ivi. post stampata non si devono fare modifiche ne aggiunte.

Meno male quindi, apporre autentiche su tale formato è dura senza coprire gli scritti.
Per questo caldeggio averli tutte due.
Tesserino e A4.

A mio parere da operatore di sicurezza, è errato, in quanto allora chiunque può stamparsi documenti in casa ed esibirli, non potendo rilevare ai lettori ottici tipo...omissis...per valutarne la autenticità.

Nel dubbio, io trattengo il soggetto, mandando il documento a verifica incrociata, i tempi di attesa non saprei quantificarli, ma dormirei tranquillo di aver fatto e non omesso nulla.

Ma se così dice un ispettorato del MiSE...copiamo pure...


Pieschy

Ciao Carmelo concordo ma.... a me ai tempi l'ispettore mi disse che a Roma avevano finito i tesserini plastificati per motivi di budget quindi mai avuto uno ma solo il foglio A4 (si parla di A.G.) di quello ne ho fatto autenticare una copia che porto in tasca.
Si ovvio per come è fatto me lo potrei stampare a casa anche con una laser e quindi falsificare ma insomma raga tutti "film" ma chi lo farebbe?
Comunque credo e son fermamente convinto che anche senza aver nulla ...sanno tutto.
In che senso. Ormai basta fotografarti targa auto che sanno se hai pagato bollo, assicurazione, se è rubata o meno, revisionata oltre tutti i dati dell'auto...ecco credo o meglio spero che sia tutto informatizzato ed interconnesso...basta dire chi sei (ovviamente con documento) che le FF.OO sanno praticamente dalla A alla Z ed in questo credo anche lo status di radioamatore autorizzato. Ovvio il fatto che lo sappiano non esime da portarsi dietro i documenti richiesti. La storia "tesserino harec" beh è relativa. Personalmente non ci vedo nulla di comodo oltre l'aspetto estetico. Un foglio A4 lo pieghi e prende meno spazio nel portafogli che me frega se è brutto o bello....mi ricorda storia patente e c.i. stile carte di credito che tutti quasi quasi si sbattevano per averle perchè era "cool" io ho tenuto la mia buona vecchia patente di guida fino alla fine poi dopo il rinnovo da Roma mi arrivo il formato carta di credito...l'ho vista: numero patente stile geroglifici UXP e chissà che altro numero....ho detti "miiii che è sta roba qui che ora ci devo mettere pure la custodia e mi prende spazio nel portafogli" sinceramente altro che entusiamo ho pensato ma che roba è? Vabbè se me la manda lo stato un senso lo avrà ahahaha. Per dire è tutto relativo. Ora per esempio spingono per la C.I. elettronica ma poi scopri che devi pagare anche 25 euro e passa ...ma chissene..mi tengo quella classica fino a scadenza che occupa meno spazio. Insomma alla fine siccome queste robe plastificate sono anche sensibili a smagnetizzazione perchè hanno dati internamente (nfc,microchip o altro) ci devi metter la custodia alla fine fra patente,eventuale c.i,carta di credito/bancomat.....quasi ci vuole una borsa per portarseli dietro che il portafogli diventa quasi un'arma contundente da quanto pesa :-) Ci dovessi pure mettere il tesserino harec plastificato apposto siamo :-)))) l'A4 autenticato o originale piegato prende meno spessore. Ovviamente è per parlare e sono punti di vista.
Diciamo che la cosa più importante è essere in regola e senza farsi troppe menate. Secondo me il 90 per cento delle FF.OO (parlo nel caso di controlli per strada quindi generici) manco sanno cosa sia l'A.G. gli basta vedere la patente di OM e dicono tutto ok. Diverso nel caso di controlli mirati del MISE ma zio caro anche loro sanno la situazione senza che devi mostrare pezzi di carta da loro rilasciati. Ripeto quanto scrivo probabilmente è del tutto falso ma è solo una interpretazione personale (a scanso di equivoci per i neofiti).
A maggior ragione la copia della tassa. E' tassa provinciale equiparabile a statale come imu,tari,etc. ormai manco il bollo auto si espone più e mi dovrei portare dietro una ricevuta da 5 euro? Naa male che vada prendo lo smartphone e faccio vedere la ricevuta del bonifico fatto a gennaio ma non credo che ad un posto di blocco gli agenti sappiano o se ne freghino se ho pagato i 5 euro :-)
Saluti,
Pietro


stratos92

grande pietro sono d'accordo con te

HAWK

Allora, ti rispondo non come O.M., il quale DEVO seguire le direttive del MiSE e dello Stato che mi autorizza,ma come addetto professionalmente ai lavori.

Intanto reputo alla luce di oggi, il 40% delle FF.OO, non sanno bene cosa e come e che differenza tra CB e OM, dagli anni 90, ad oggi, ci sono soggetti più preparati e con scienza tra le due cose, certo si può capitare il singolo che ha dubbi, nel caso cmq. ribalta alla sua C.O. che si informa presso l'ufficio competente, ti fa aspettare in strada, o ti convoca in comando per verifica documentale...

Discrezionalità.

Poi, farsi una copia di una licenza da Radioamatore, fermo restando la non verifica possibile e dando per scontato la ingenuità del controllore, pone un singolo a poter viaggiare con apparecchiature elettroniche che possono essere usate benissimo per attentati e altro, nei mezzi e zone di massa pubblica, Pietro sei un informatico, sai benissimo che ormai attivare una esplosione con un cellulare, lo fanno anche i ragazzi di scuola media un pochetto più svegli.

Quindi avere materiale elettronico di innesco o disturbo, non sarebbe più agevolato esibendo una licenza da Radioamatore ?

Secondo me sì, quindi in merito si preferisce per le compagnie aeree far viaggiare materiale elettronico smontato e in stiva...non usabile subito a bordo, ad esempio.

Vedi, il fatto che non se ne parli, sulla stampa, o altro, non vuol dire che non sia successo...

In tal forma, in alcuni stati esteri, neanche gli O.M. sono liberi di circolare anche se muniti di HAREC, ti rendo noto di qualche O.M. che anni fa, aveva avuto l'idea, pessima a mio parere e gli e lo dissi, di andare a farsi le ferie in moto, con radio a bordo, nelle zone tra Siria, Libano, Turchia, mi rimbeccò, dicendomi che essendo un Radioamatore ufficiale poteva farlo in tutto il mondo...gli risposi che potrebbe essere scambiato per operatore clandestino, (la Delta Force esempio opera in moto in quelle zone), potendosi trovare a spiegare a qualche beduino ignorante chi è e dell' Harec...
Mi risulta, consultando il Ministero apposito che abbia capito la storia rinunciando a questo tipo di ferie.
Scelta intelligente e di responsabilità.
Infine, la morale dove starebbe ?
Stamparsi in buona fede documenti autorizzativi, non verificabili da filigrane e timbri rilevabili a laser, sia pure con placet amministrativo, a mio parere superficiale, potrebbe farci trovare in brutte situazioni; preferirei un documento intrinsecamente "SICURO"  a prova di somaro.

Della serie fino a quando non è successo nessuno ci credeva.

73'.


Pieschy

Carmelo si discute e spero non mi abbia tu frainteso. Le mie erano solo riflessioni ma sono l'unico pirla che ha speso 32 euro in marche da bollo per far autenticare copia patente e copia A.G. che mi porto sempre dietro. Pirla perchè io l'ho fatto per "preservare" gli originali da eventuali furti e quanto altro...e poi ho scoperto che anche la patente se la smarrisci e fai denuncia te la ridanno a gratis o a meno di quanto ho speso io in marche da bollo. Per dire. Che poi sempre per dire io mi sposto molto poco quindi per quelle 2/3 ore che sto fuori non mi porto neanche la radio perchè sono impegnato a fare altro e non avrei tempo di modulare :-)
Una cosa se viaggio e/o comunque sto fuori per un periodo medio lungo una cosa se vado a far la spesa. Sorrido perchè fino a ieri non ricordo se qui o in radio ma penso in radio dicevo che è comodo il mic esterno si può mettere con la clip al giubotto e la radio in tasca ma neanche lo faccio pur essendo autorizzato e con i fogli addosso perchè andare in giro così per i profani darei troppo nell'occhio e di sicuro non è quello il mio scopo anche se ovvio questo, se voglio, non mi preclude, quando voglio, di portarmi in giro la radio.
Paradossalmente ero più "disinibito" da pirata che non ora da autorizzato. Ripeto un radioamatore deve portarsi dietro le relative autorizzazioni senza se e ma il resto sono solo mie riflessioni.
A me hanno dato solo il foglio A4 che ci posso fare? Tutto sull'"hi" falsificabile o meno me l'ha rilasciato l'ispettorato da onesto cittadino penso sia onere loro rilasciare qualcosa in caso non falsificabile, non un problema mio :-)
La storia del tuo amico poi mi ha fatto sorridere...certo che andarsene in quelle zone di guerra con la radio dietro...beh propio un furbone! Vero che siamo autorizzati, vero che abbiamo le licenze e tutto però mantengo io un low profile pure qui dove mi conoscono tutti figurati se vado li con la radio...significa cercarsela. Come dici tu uno ti ferma ogni forza governativa...ma quello sarebbe l'ultimo dei problemi. Ti vede qualche personcina strana sai che flash che si fa? Entri subito nel mirino di un fucile senza se e senza ma quindi, malgrado autorizzato, rischiare per una cavolata...si me la vedo la scena di uno in moto con portatile,gommino,microfono se se quelli per si e per no ti sparano naaa.
Torniamo in Italia. No sottovaluto ne sopravvaluto le FF.OO ma ci scommetterei che se mi vedono in giubbino con radio e microfono mi fanno il saluto militare. Ricordo, per sorridere (su dai ogni tanto ci vuole) che una ventina di anni fa c'era nebbia ed avevo il lampeggiante arancione (non è illegale è luce di segnalazione lo usano anche quelli della monnezza) incrociando una pattuglia della G.d.F. mi fece il saluto militare....per dire.

Uff che ciarlone che sono ma mi piace parlare, scrivere. Pochi mesi fa mi fermarono ad un posto di blocco e nel portabagagli trovarono lo stesso e mi dissero "e questo cosa è"? Ecco è qualcosa che uso quando c'è un'emergenza che mi capita per strada ed arrivo prima di voi giusto per rendermi visibile e segnalare un pericolo.
Non ha battuto ciglio anzi non ha saputo manco come rispondere visto che, purtroppo, più di una volta ho assistito ad incidenti anche molto gravi , da civile, coordinando l'arrivo dei soccorsi. Pensa te se mi poteva contestare la detenzione di una luce d'emergenza.

P.S ed OT Carmelo (visto che non abbiamo contatti diretti) : ma in DMR ho visto che ci sono dei TG di emergenza tipo 112 etc, sono reali? Cioè sono connessi agli enti preposti? Me lo son sempre chiesto ovviamente mai provati ma a saperlo se dovessi trovare emergenze ci posso far affidamento o sono solo TG pensati ma non connessi a nulla?