cb in auto

Aperto da jonnyghostmachine, 01 Aprile 2012, 13:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonnyghostmachine

Salve e buona domenica a tutti...

domanda: ho montato il cb in auto, all'inizio ce l'avevo poggiato sul poggiabraccio al centro della macchina quindi, l'antenna da 500 watt, il cb prendeva abbastanza bene, e mi ricevevano bene.
ieri l'ho montato davanti, a sinistra dello sterzoprecisamente sotto al devio luci dei fari xo mi sta dando problemi, si puo dire che non mi prende piu niente. Premetto che alimentazione da accendisigari e antenna centro tetto.
cosa potrei fare?  Avete bisogno di foto?  dv applicare un lineare??  attendo notizie e grazie ancora
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)







ringhio

MAGARI,,SICURAMENTE QUANDO LO HAI SPOSTATO,,NON MODULAVA NESSUNO,,E VISTO CHE IERI ERA SABATO CAMIONISTI 0

TRANQUILLO,,,LASCIA L'ANTENNA LI,,ED IL BARACCO METTILO DOVE VUOI
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cimabue

se l'alimentazione è sempre la stessa, l'antenna anche ed è sempre posizioneta nello stesso posto, possono verificarsi alcuni casi
1) quello descritto da Ringhio
2) hai magari accidentalmente spostato qualche manopola tipo squelc, o RF gain.
3) il PL del cavo antenna non è saldato correttamente e può verificarsi falsi contatti.


jonnyghostmachine

non saprei, domani faccio vedere l'impianto ad un amico che ne capisce un po, mi porta anche il ros cosi mi da un okkiata al tutto. Un altra cosa notata e' che appena accendo i fari o solo le posizioni, aumenta del 50% l'interferanza, eppure ho visto su you tube che un ragazzo l'ha montata nello stesso posto della mia bm. :(
speriamo bene va...
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)







arizona

se è collegato alla presa accendisigari è facile che ti crea molti disturbi. se puoi collegalo dirrettamente alla batteria e vedrai che una buona parte di disturbi spariranno..

73!

jonnyghostmachine

ho fatto delle prove, alla fine riesco a modulare meglio attaccandolo direttamente al condensatore della BM.
2 problemi ancora di interferenze, se accendo i fari (xeno con centraline) si disturba il segnale, se accendo l'autoradio, da ancora altri disturbi di segnale.
Pensavo...se metto intorno ala baracco carta stagnola (domopak) e collego un filo che va sulla massa, risolvo qualcosa??   grazie  e buona giornata
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)







LuckyLuciano®

Soluzione.
Positivo e negativo dalla batteria. Diretto.
Portale il telaio del cb a massa col telaio della vettura.
Il 90% dei disturbi li elimini.
Per i Ballast, purtroppo lì c'è poco da fare. E' roba cinese, quindi devi improvvisare filtri sull'alimentazione, qualora il disturbo non dovesse attenuarsi col collegamento suscritto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


jonnyghostmachine

grazie luky mi hai dato un bel bo di idee. grazie ancora, ti faro sapere appena faccio il tutto....incrocio le dita :)
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)






funsmart

con l'alimentazione diretta alla batteria risolvi molti problemi,in oltre le ballast fanno molta interferenza.
Funsmart da Roma


Alinghi

Nei pressi della batteria, metti subito un fusibile, il suo amperaggio dipende dal diametro del cavo, il quale dipende dalla corrente che vorrai assorbire.
Ad esempio con assorbimenti fino a 10A, un cavo da 2,5mm e un fusibile da 15A vanno bene.

Questo perchè il cavo che và dalla batteria al cb, potrebbe accidentalmente andare a contatto con il telaio, e in questo caso, sarebbe un bel corto con corrente elevatissima, tanto da provocare un incendio.