Per chi c'era...per chi non c'è più e per chi non sa.... Vajont 9 Ottobre 1963

Aperto da IZ0NKF, 09 Ottobre 2011, 09:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0NKF

Apro questo topic in ricordo dell vittime del Vajont del 9 Ottobre 1963 ore 22.39

Una delle prime tragedie Italiane senza colpevoli o quasi......colpevoli gli abitanti di Longarone di vivere a valle del Monte Toc (L'origine del nome proviene dalla parlata locale: la radice "Toc" in gran parte del triveneto significa "pezzo", ma in lingua friulana indica anche qualcosa di "guasto", "avariato", "sfatto", condividendo lo stesso etimo dell'aggettivo "Patoc" che peraltro significa "zuppo" o "marcio". Probabilmente pertanto venne così chiamato per la sua nota franosità, poiché tutto il versante sovrastante era di natura calanchiva).

Senza polemica alcuna posto  qualche link per quelli che vogliono ricordare coloro che non ci sono piu' e per quelli che non conoscono la storia....e magari son curiosi di conoscerla...


http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_del_Vajont



http://www.youtube.com/watch?v=4ebxtvL3ojE&feature=related

:'(


CBias

Pensa che alla diga tempo fa incontrai uno che vendeva un suo libro, e sosteneva che la SADE non sapeva che ci fosse una frana così grande.  >:D Che schifo  :down:

Lino

Buona domenica.

Servisse il ricordo ad evitare di continuare a deturpare il territorio ed evitare disastri e morti innocenti ne guadagnerebbero tutti (escluso gli speculatori).

Ma si continua a stravogere il territorio incuranti delle tracce che la natura ha lasciato in tanti millenni, purtroppo.

Saluti, Lino

blazar76

Mio padre c'era. Da soldato con i soccorsi per aiutare la popolazione. Da quando sono nato, ne ha parlato solo 2 volte, ed entrambe si vedeva l'orrore della sciagura nel suo viso, e gli occhi gonfi dall'emozione.
Deve essere stato un disastro pauroso, per chi ha perso la vita, per chi si è salvato e per chi come lui, ha dovuto scavare in mezzo al fango per recuperare i poveretti che hanno perso la vita, tra cui anziani, donne e bambini.


hafrico

io lo ho gia visto......  deve essere stato terribile..... la realta sicuramente supera la fantasia...  :'( :'( :'( :'( :'(


io allora avevo solo 5 anni..[/color]

PAPERO ( THE DUCK )

salve  a tutti
per me il vajont e' qualcosa che ho dentro.....

non mi chiedete il perche , non ho nessun parente collegato ma ogni volta che se ne parla mi si stringe il cuore

anni fa' sono addirittura partito da roma per andare a longarone per poi salire sulla diga ancora intatta e piena di terra caduta dal monte toc

poi ho visto paolini ed il film .....

se a pensarci ci sto sempre malissimo

salutoni


RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


mts80

fu un bruttissimo evento...ho letto tante e tante cose,perchè, una strage del genere ,ha dell'incredibile...


barak

..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

funsmart

Sono stato nel 1989 in visita a longarone per vedere con i miei occhi quanto per avidità l'uomo possa far del male!!
Funsmart da Roma


CBias

Ho saputo che ieri nei pressi della diga si aggirava ancora quel parassita che vende un suo libro e che sostiene che è stata solo una fatalità...
Che schifo  :down: