Dubbio montaggio antenna

Aperto da Ob1, 05 Aprile 2023, 23:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ob1

Buonasera a tutti,non trovando niente a livello normativo vorrei porre una domanda; premetto sono SWL e possiedo anche una stazione cb, per il radioascolto ho installato un discone Sirio SD 1300 U/N , una Eco antenne SCAN KING SE1500 e una Diamond X30A, mentre per il cb ho una Sirio boomerang 27A e una Tagra BT101, vorrei installare una direttiva tre elementi  per gli 11mt con relativo rotore da attaccare al mio ricevitore essendo SWL oppure è vietato voglio essere sicuro prima di farlo perchè avendo la stazione cb sicuramente qualcuno penserà che la usi per trasmettere non ho problemi riguardo all'installazzione perchè ho la casa isolata e di proprietà ,se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato,grazie anticipatamente per le risposta.


Pantografo56

Citazione di: Ob1 il 05 Aprile 2023, 23:51:01Buonasera a tutti,non trovando niente a livello normativo vorrei porre una domanda; premetto sono SWL e possiedo anche una stazione cb, per il radioascolto ho installato un discone Sirio SD 1300 U/N , una Eco antenne SCAN KING SE1500 e una Diamond X30A, mentre per il cb ho una Sirio boomerang 27A e una Tagra BT101, vorrei installare una direttiva tre elementi  per gli 11mt con relativo rotore da attaccare al mio ricevitore essendo SWL oppure è vietato voglio essere sicuro prima di farlo perchè avendo la stazione cb sicuramente qualcuno penserà che la usi per trasmettere non ho problemi riguardo all'installazzione perchè ho la casa isolata e di proprietà ,se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato,grazie anticipatamente per le rispostada
Da un punto di vista nornativo la legge VIETA  l utilizzo di antenne direttive per la banda cittadina. Detto questo non ho capito di preciso cosa ti inquieta... Ps hai l autorizzazione per fare l SWL? Nel caso di un controllo, hsi la certificazione rilasciata dal ministero? 

HAWK

#2
Ciao, buon giorno.
Puoi usare anche la direttiva per le tue attività di SWL.
Se poi risuona o la accordi anche sulla 27 e la usi anche in trasmissione, non è legale ma sono rischi tuoi e sei consapevole.

Oggi, da tempo in verità, non si necessita di avere la licenza SWL ufficiale, MA, a cuor sincero, ti consiglio di richiederla lo stesso, una certa visibilità dei tuoi aerei, sia pure collocati in fabbricato singolo e privato a tè afferente, può sempre stimolare discorsi antipatici da parte del vicino più prossimo.

Aggiungo, a ragion veduta, per i tempi che corrono, meglio avere carta da esibire nel cassetto, ad eventuali controlli appositi.

Vai sul sito MiSE Piemonte, anche il mio, sono in zona 1, vai sul sito MiSE di tuo interesse regionale, scarica i regolamenti nel settore radio amatori/swl/CB e trovi tutto; le normative sono uniche nazionali, MA, ogni ispettorato poi si gestisce con discrezionalità locale.

Per altro, chiedi pure, avrai le risposte utili.


plotino

come già detto, da SWL puoi usare anche antenne direttive, ma ufficialmente non è possibile usarle in banda CB, 
richiedere la licenza SWL era un tipico "trucchetto" che ho sentito fare negli anni '80 per installare direttive da usare in banda CB, anche su condomini...  [emoji28]

ritornando al tuo caso, vista la fortuna della singola ed esclusiva proprietà abitativa, installa pure l'antenna direttiva e richiedi, se non l'hai già, la licenza come SWL  [emoji341] [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Ob1

Grazie, si ho già il nominativo ufficiale di SWL ma non capivo se la direttiva era tollerata per il radio ascolto, perfetto [emoji106]