Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

qualcuno ha esperienza per le VLF, una buona antenna non amplificata

(1/4) > >>

matteo_:
qualcuno sa come costruire un antenna che non ha bisogno di amplificazioni, ma neanche cose da km di antenna?

inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK:
Sono curioso di leggere le risposte...

Quindi senza circuiti elettronici applicati, ne cavi lunghi.

L' importante è l'entusiasmo applicato e studio...

Ricciolino:
Per rispondere in breve : non è possibile.

Per argomentare un minimo: ipotizziamo di restringere le VLF alla banda radioamatoriale dei 160 metri; per avere una antenna per quella banda devi farla risonante su quella banda, almeno 1/4 d'onda per non avere un' efficienza ridicola, e quindi avresti 40 metri di filo.

Alternativa potrebbe essere una loop magnetica, ma per quella banda così a naso verrebbe tipo 3 metri di diametro almeno? poco maneggevole, direi.

Oppure (per la sola ricezione) usi una antenna molto più corta, che quindi riceverà segnali più bassi, ma devi amplificarli con un circuito, per forza di cose.

Se non puoi/vuoi nessuna delle tre opzioni, rimangono solo i Web SDR
così si ascolta anche senza radio ed antenna (io che ho spazi ristretti li uso spesso)

matteo_:

--- Citazione da: HAWK - 03 Agosto 2021, 09:47:03 ---Sono curioso di leggere le risposte...

Quindi senza circuiti elettronici applicati, ne cavi lunghi.

L' importante è l'entusiasmo applicato e studio...

--- Termina citazione ---
so che chiedo di andare su un pianeta anni luce in bicicletta, ma al meno obiettavo un loop o altro che si avvicinava, o accordarlo con componenti ma senza uso di elettricità 

matteo_:

--- Citazione da: Ricciolino - 03 Agosto 2021, 13:32:03 ---Per rispondere in breve : non è possibile.

Per argomentare un minimo: ipotizziamo di restringere le VLF alla banda radioamatoriale dei 160 metri; per avere una antenna per quella banda devi farla risonante su quella banda, almeno 1/4 d'onda per non avere un' efficienza ridicola, e quindi avresti 40 metri di filo.

Alternativa potrebbe essere una loop magnetica, ma per quella banda così a naso verrebbe tipo 3 metri di diametro almeno? poco maneggevole, direi.

Oppure (per la sola ricezione) usi una antenna molto più corta, che quindi riceverà segnali più bassi, ma devi amplificarli con un circuito, per forza di cose.

Se non puoi/vuoi nessuna delle tre opzioni, rimangono solo i Web SDR
così si ascolta anche senza radio ed antenna (io che ho spazi ristretti li uso spesso)

--- Termina citazione ---
anche io pensavo un loop, solo che appunto parliamo dimensioni, che vabbè posso tentare, ma il materiale? chi me lo da! cosa vado a spendere per delle prove?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa