Kenwood tm-231e

Aperto da luca140975, 06 Novembre 2007, 18:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca140975

73 a tutti
Vedo all'interno della radio che ci sono circa tre o quattro trimmer ma non so a cosa corrispondono.
Mi piacerebbe sapere inoltre se uno dei trimmer regola l'S-meter
e se si puo un po' aprire la ricezione
Anticipatamente ringrazio ;-)

Ho trovato manuale di servizio date un occhiata a pag 28
http://www.radioamateur.eu/schemi/TM231_serv.pdf
se ho capito il trimmer vr1 regola S-meter giusto?
                                vr4.apc che sarebbe?
                                vr5 mid power che e' la potenza media?
                                L5 bobina sensibilita'rx (si puo' muovere?)


Fatemi sapere GRAZIE MILLE
           
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



r5000

Citazione di: luca140975 il 06 Novembre 2007, 18:33:42
73 a tutti
Vedo all'interno della radio che ci sono circa tre o quattro trimmer ma non so a cosa corrispondono.
Mi piacerebbe sapere inoltre se uno dei trimmer regola l'S-meter
e se si puo un po' aprire la ricezione
Anticipatamente ringrazio ;-)

Ho trovato manuale di servizio date un occhiata a pag 28
http://www.radioamateur.eu/schemi/TM231_serv.pdf
se ho capito il trimmer vr1 regola S-meter giusto?
                                vr4.apc che sarebbe?
                                vr5 mid power che e' la potenza media?
                                L5 bobina sensibilita'rx (si puo' muovere?)


Fatemi sapere GRAZIE MILLE
           
73 a tutti bisogna che usi strumenti adeguati ,poi con il manuale di servizio fai la procedura esatta come è descritta, girare i trimmer senza rispettare queste regole può costare caro,da veri disastri a malfunzionamenti  minimi,il trimmer del smeter è solo per adeguare l'indicatore con il segnale reale, non influisce sulla sensibilità, le bobine vanno regolate con la strumentazione settata come da manuale se lo fai ad orecchio è la peggior cosa,non avendo il segnale di riferimento non hai idea se il segnale è corretto o troppo forte e di coseguenza la radio lavora  limitando il segnale se poi ti sembra sordo bisona essere certi del livello di segnale alla presa antenna.
ps: la fig.3 spiega cosa è l'apc,in pratica è il circuito di protezione che in caso di ros forte automaticamente abbassa la potenza di trasmissione,è fondamentale per salvare il finale con l'antenna ghiacciata per esempio o allentata(è un trx veicolare e questo genere di protezione è fondamentale) e una regolazione errata in caso di ros fonde il finale(trasmettere senza il cavo allacciato ecc...) mentre la potenza media è regolabile a piacere ma per avere la radio come da manuale è da portare a 12watt per avere un salto di potenza corretto(utile per valutare il guadagno di antenne per esempio...) e tutti gli altri trimmer  vanno toccati solo se c'è la strumentazione adeguata.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca140975

#2
Salve e 73 a tutti!

Grazie della risposta caro r5000.

Volevo un pochino regolare l' S-meter perche mi sembra un tantino avaro confrontandolo con altre radio per il resto la radiolina va benissimo.
Quindi posso tranquillamente farlo con il trimmer vr1 senza problemi?


Grazie ancora della disponibilita' e della competenza che ci offri.


P.S. unico chiarimento che vorrei e' per la potenza media: quando dici che puo' servire per valutare il guadagno di un antenna
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


r5000

73 a tutti  il discorso d'avere la potenza a valori prestabiliti serve per valutare per esempio se un'antenna è più direttiva o ha più guadagno, in parole povere se passi da bassa potenza a alta potenza incrementi il segnale di 10db,se cambi antenna e arrivi con lo stesso segnale in  bassa potenza vuol dire che l'antenna guadagna i 10db e in pratica arrivi con lo stesso segnale che avevi in alta potenza,idem la regolazione del smeter, se fatta correttamente indica(con la dovuta tolleranza) il segnale reale e veritiero, poi che una radio segna più delle altre è una vecchia storia, gli smeter pultroppo non sono uguali e capita anche grosse differeze tra marche di radio... comunque alla fine che conta è l'intelleggibiltà del segnale, se ho una radio che mi segna s2 ma la radio è perfettamente comprensibile è meglio di una radio che segna s8 con fruscio e disturbi. tieni presente che molti usano a sproposito il preamplificatore dell'apparato (se c'è...)che oltre a sfalsare la misura dello smeter introduce sempre del rumore e non è detto che senza la ricezione sia peggiore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luca140975

Ciao e 73 a tutti.

Grazie della risposta ho capito adesso perfettamente il concetto della potenza media.

Se regolo S-meter, regolo solo la lettura dello stesso senza aumentare la ricezione giusto? E' solo una variazione di lettura dello strumento quindi posso farlo o no?

Grazie mille.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


r5000

Citazione di: luca140975 il 09 Novembre 2007, 13:11:12
Ciao e 73 a tutti.

Grazie della risposta ho capito adesso perfettamente il concetto della potenza media.

Se regolo S-meter, regolo solo la lettura dello stesso senza aumentare la ricezione giusto? E' solo una variazione di lettura dello strumento quindi posso farlo o no?

Grazie mille.
73 a tutti sì puoi farlo, ma tieni presente che a orecchio o con un'altra radio diversa  non hai la precisione che con un generatore rf calibrato, considera che tra kenwood e icom c'è differenza nel valore di riferimento cioè possono benissimo misurare con un punto s abbondante di scarto, ti renderai conto che la differenza non influisce sulla ricezione,sempre che la radio non ha difetti  riguardo alla sensibilità, difficile se non è stata manomessa,poi comunque è da vedere quanto sembra poco sensibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luca140975

#6
Ciao a tutti e 73!!!

La radio riceve bene perche' l'ho confrontata con l'897 con la stessa antenna e con segnali a limite (sai di quelli che ti arriva a stento solo la modulazione).

La differenza e' che sulla lettura dell' s-meter sui forti segnali esempio se un corrispondente mi arriva segnale 9 con 897 , mi fa segnale 7 col kenwood  ma la ricezione va benissimo.
Forse e questione di marca tra kenwood  e  yaesu anche se credevo che il kenwood poteva avere un s-meter piu' generoso essendo un veicolare piccolino.

Comunque credo che lo lascero' cosi' l'importante e' che riceve allo stesso modo degli altri apparati in mio possesso.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



r5000

Citazione di: luca140975 il 09 Novembre 2007, 15:48:22
Ciao a tutti e 73!!!

La radio riceve bene perche' l'ho confrontata con l'897 con la stessa antenna e con segnali a limite (sai di quelli che ti arriva a stento solo la modulazione).

La differenza e' che sulla lettura dell' s-meter sui forti segnali esempio se un corrispondente mi arriva segnale 9 con 897 , mi fa segnale 7 col kenwood  ma la ricezione va benissimo.
Forse e questione di marca tra kenwood  e  yaesu anche se credevo che il kenwood poteva avere un s-meter piu' generoso essendo un veicolare piccolino.

Comunque credo che lo lascero' cosi' l'importante e' che riceve allo stesso modo degli altri apparati in mio possesso.
73 a tutti ok, se ricevi con entrambe segnali al limite in modo uguale le radio sono a posto, il discorso di due punti di santiago è una vecchia storia, non farti problemi che non è un difetto, dipende dal costruttore che interpreta in modo diverso il valore da dare allo smeter con un segnale calibrato in microvolt,questa differenza alla fine  la vedi allo smeter, ma tieni presente che ogni punto di santiago corrisponde allo stesso aumento in db quindi il kenwood segna sempre meno ma la variazione di potenza è rispettata, se aumenta il segnale(cambiando antenna per esempio)di 3 punti è lo stesso con tutte le marche.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca140975

Ciao e 73!!!

Ok lascio tutto cosi' come e' originale.

GRAZIE MILLE!!! :-D
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22