crt ss 9900

Aperto da delta loop, 20 Dicembre 2014, 16:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Citazione di: TITANO il 13 Febbraio 2016, 01:21:07
ciao comstat,,,uso anch'io il modello proxel nfar....Ma na cosa non ho mai capito, e sarei contento se tu mi dicessi a cosa serve,e cioe' mi riferisco alla manopola dell noise offset. a che serve ???

Nel caso ricevi disturbi a rf da questo alimentatore, esempio 80 metri, girando il noise offset, a dx o sx , dovresti mandare tale disturbo da un'altra parte che in quel momento non usi come gamma, o elimini totalmente.

Ho switching, Alinco e Proxel mai fatto uso del noise offset, non mi danno disturbi.


TITANO

Ok grz della spiegazione. Mi ero sempre domandato a cosa servisse. Cmq si,anch'io mai avuto problemi o disturbi come tu accennavi,e quindi non l'ho mai utilizzato e tutt'ora infatti e ' a 0,tutto a sinistra proprio perche non ho tali disturbi,anzi da quando ce 'l'ho sto nfar e' sempre andato bene.  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Infatti adesso e' acceso ed e' tutto ok...! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

COLICADESONNO

Rispolvero al volo il topic per chiedere quale tipo di microfono da tavolo, secondo voi, meglio si adatta alla radio perchè l'ho presa nuova a gennaio e dovrò portarla al mio qth estivo.
Grazie anticipatamente.
73 da COLICADESONNO.


acquario58

Citazione di: COLICADESONNO il 27 Febbraio 2016, 20:02:04
Rispolvero al volo il topic per chiedere quale tipo di microfono da tavolo, secondo voi, meglio si adatta alla radio perchè l'ho presa nuova a gennaio e dovrò portarla al mio qth estivo.
Grazie anticipatamente.
73 da COLICADESONNO.
Sempre il meglio.....
TURNER o ASTATIC

Comstat25b

JulioMN usa un MB+4, sentiamo che dice.
Dipende molto anche dal tipo di voce che si ha.


TITANO

Credo che un bel turner +3 ci stia veramente bene vicino..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marco Chivasso

Citazione di: 1RGK552 il 28 Dicembre 2015, 22:31:41
Per quanto riguarda il display più grande io ho acquistato dalla Francia il cavo USB con relativo programma (per la versione 2.0)

Ciao, il cavo da utilizzare per il collegamento con il PC è quelli con micro-usb, giusto?

JulioMN

Citazione di: Marco Chivasso il 19 Settembre 2016, 12:24:02
Ciao, il cavo da utilizzare per il collegamento con il PC è quelli con micro-usb, giusto?
Sì, ma occorre un cavo apposito che al suo interno contiene un'interfaccia indispensabile affinchè il PC veda la radio.
Se usi un cavo normale il tuo computer non vede l'apparato............se cerchi su internet trovi un sito francese che vende sia il cavo che il programma per settare la radio (VERSIONE 2 SENZA ERRORI).


Marco Chivasso

Citazione di: 1RGK552 il 19 Settembre 2016, 15:19:27
Sì, ma occorre un cavo apposito che al suo interno contiene un'interfaccia indispensabile affinchè il PC veda la radio.
Peccato. A fine mese comprerò il cavo.
Ho visto che via PC si possono settare diverse cose che da menu radio non si possono fare. Ad esempio (mi pare) che si può escludere dalla selezione [MODE] la modalità "PA" oppure si può modificare i toni del roger beep (quelle di serie mi sembrano le vecchie suonerie dei cellulari).

JulioMN

Infatti una delle funzioni più interessanti è proprio la modifica del ROGER BEEP. Quando avevo quella radio mi ero fatto un beep rapidissimo da utilizzare in QSO ed un altro lungo diversi secondi che sfruttavo per accordare un ampli valvolare (al posto del tradizionale fischio).


inviato iPhone using rogerKapp.

JulioMN

Poi avevo impostato uno shift che correggeva l'imprecisione di quel frequenzimetro (sei spostato di 60 Hz in una direzione o di 40 Hz nell'altra direzione, avendo gli step di 100 Hz).


inviato iPhone using rogerKapp.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#87
Ciao a tutti, mi iscrivo oggi al forum in quanto mi è ripresa la fantasia di uscire in aria dopo 15 anni di CB e 20 di pausa di riflessione ...  :mrgreen:
Un caloroso saluto a tutti.
Al momento la patente non c'è ma vedremo di prenderla presto, soprattutto se mi considerano valido il diploma per evitare gli esami.

Sono interessato anche io a questo apparato, ho visto che il cavo di comunicazione col pc costa un bel po, spedito finiamo per spendere 25 euro.

Ho però trovato il software sia V1 che V2, se interessa (e se si può) posso postare il link.
Lanciando il software si nota che per la comunicazione va settata la porta che è una COM.
Mi viene in mente che all'interno del cavo possa esserci un convertitore usb-rs232, cosa della quale dispongo, quindi sull'apparato potrebbero aver messo una mini-usb che di fatto potrebbe far capo ad una rs232.
Sapete mica dove potrei reperire lo schema di questo apparato?
La ci saranno sicuramente le connessioni ....

Ciao di nuovo a tutti.

EDIT: Girovagando in rete ho trovato un forum straniero dove hanno scritto la stessa cosa, cioè che sulla presa USB dell'apparato quasi sicuramente ci sono dei livelli TTL tx-rx mascherati da USB. Quindi sicuramente useranno solo i tre fili GND-TX-RX della presa USB.
Quando mi arriverà proverò a connetterci una scheda rs232-TTL e vi faccio sapere ......

EDIT1: Ho trovato nei cassetti una vecchia scheda autocostruita che usavo per fare il logging delle smart card, l'ho modificata in modo da tirarmi fuori il livello TTL di rx e tx di una rs232, quindi se eventualmente dovesse funzionare con l' SS 9900  il PC dovrà avere una COM funzionante. Ad oggi la vedo difficile, il mio ce l'ha dato che per lavoro mi serve di comunicare con i device via seriale ....

EDIT2: Lo volevo prendere da Mascar a Roma ma mi hanno detto che è finito, alchè l'ho ordinato online in Italia, diciamo un negozio online marchigiano. Contattato telefonicamente il titolare, non mi ha saputo dire se ha la V1 oppure la V2; se ho capito bene la differenza è il DTMF, ma il tizio non mi ha saputo dire se quelli che ha lui ce l'hanno oppure no, sono comunque una fornitura di settembre 2016. Sul thread è già stato chiesto, possibile che nessuno sappia come si faccia il check della versione dell'apparato? Grazie a tutti.

EDIT3: La versione dipende dal seriale. CRT 2014 XXXX è la V1, CRT 2016 xxxx è la V2. Il negozio online aveva solo la V1 quindi ho disdetto l'ordine. Sulla baia c'è un guazzabuglio per questo apparato, dall'Italia c'è poca roba, sembra che sia l'apparato del momento e ci sono difficoltà a trovarlo. Alla fine ho deciso di prendere l' AT-6666 che tanto è la stessa cosa e ho pure risparmiato qualcosa. Inoltre il negozio online dove l'ho preso specifica chiaramente che è la versione software 2.

EDIT4: sono riusciti a far parlare baracco e pc appunto con un convertitore usb-rs232-ttl, il link è il seguente: http://www.transmission1.net/viewtopic.php?t=44318
A questo punto so che posso provare direttamente con l'hardware che ho, dovrebbe funzionare lo stesso. In pratica sto dicendo che con un max232, che immagino molti di noi piu anziani hanno sicuramente in laboratorio, si può fare; come ho gia scritto, bisogna però disporre di una COM sul pc.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#88
E' andata. Oggi è arrivato l'apparato e l'ho subito collegato al PC. Con la scheduzza con il max232 funziona senza problemi. Ho anche ordinato un PIXNOR FT232RL FTDI USB a TTL modulo adattatore seriale per Arduino 3,3 V 5,5 V,  al prezzo di 8 euro spedito: https://www.amazon.it/gp/product/B013QRUA6W/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 che su ebay credo si trovi tranquillamente a 3 o 4 euro.

EDIT del 15 ottobre:

Funziona bene anche l' FTDI preso da Amazon, se usate questo ricordate di scaricare i driver che vanno installati..

Nel mio caso il cavetto USB che andava al baracchino era così cablato:

bianco=TX
verde=RX
rosso=non usato
nero=spellato e unito con la calza schermo.


Saluti.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

torciman

Salve a tutti... chi può aiutarmi con lo schema delle connessioni microfoniche del superstar crt 9900?? Grazie
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

JulioMN

Citazione di: torciman il 23 Gennaio 2017, 13:34:16
Salve a tutti... chi può aiutarmi con lo schema delle connessioni microfoniche del superstar crt 9900?? Grazie

Chiedi all'utente TITANO che ha molta esperienza di connessioni varie.....


inviato iPhone using rogerKapp.

Medri Federico

Buon giorno sono nuovo del forum e inesperto volevo sapere se qualcuno ha questa radio se per usufruire di tutte le bande bisogna programmarlo da pc grazie

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile


cbchecco

Citazione di: Medri Federico il 05 Febbraio 2018, 11:20:19
Buon giorno sono nuovo del forum e inesperto volevo sapere se qualcuno ha questa radio se per usufruire di tutte le bande bisogna programmarlo da pc grazie

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile
Ciao la radio e completa di tutte le bande e non va programmata tramite PC ma le selezioni direttamente dal stato band

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Medri Federico

Citazione di: cbchecco il 05 Febbraio 2018, 11:21:56
Ciao la radio e completa di tutte le bande e non va programmata tramite PC ma le selezioni direttamente dal stato band

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Grazie anche per la tempistica di risposta è valida ne valgono la pena 200 e rotti€  ?

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Medri Federico il 05 Febbraio 2018, 11:25:19
Grazie anche per la tempistica di risposta è valida ne valgono la pena 200 e rotti€  ?

Se nonostante essendo un OM la vuoi utilizzare prevalentemente in banda CB, dirrei di si.....altrimenti proprio no :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

cbchecco

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2018, 11:32:35
Se nonostante essendo un OM la vuoi utilizzare prevalentemente in banda CB, dirrei di si.....altrimenti proprio no :rool: :rool: :rool:
E vero se sei operatore OM ti merita se no prendi un cb normale con le ssb omologato e magari espandibile un piccolo lineare e ti diverti di più....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Medri Federico

Si mi interessa per la 27 da barra mobile ho notato che è una delle poche che spinge sui watt e dimensioni contenute

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Medri Federico il 05 Febbraio 2018, 11:38:48
Si mi interessa per la 27 da barra mobile ho notato che è una delle poche che spinge sui watt e dimensioni contenute

Il discorso è semplice.....se ti interessa l' AM ti prendi un radio CB e ti fai bene gli 11 metri, se la vuoi utilizzare anche in SSB, io valuterei altra tipologia di radio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Medri Federico

Intanto Grazie a tutti come la vedete la ssb in mobile si riesce a sfruttare o è inutile?

inviato HUAWEI CUN-L21 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Medri Federico il 05 Febbraio 2018, 11:48:59
Intanto Grazie a tutti come la vedete la ssb in mobile si riesce a sfruttare o è inutile?

Beh, se intendi SSB nei canonici 40 ch CB la vedo parecchio inutile in quanto quasi tutti usano l' AM, se poi vuoi andare fuori banda allora in SSB sicuramente qualcosa ci farai (collegamenti europei)  basta che la propagazione voglia dare un po' mano

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia