ASSENZA DI PERSONE SULLA 27

Aperto da betauno, 07 Novembre 2014, 15:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Un'interessante discussione, compresi i calcoli, da - tot dB (come le minime all'estero) a + 6db, alla faccia del bicarbonato di sodio!  :mrgreen:


dattero

Ma chi ha detto che si equivalgono , ho espressamente esposto una mia prova in campo e non simulata vediamo di capirci quando scriviamo,  e comunque non faccio nessuna inquisizione a nessuno , espongo i fatti

dattero

Probabilmente il modo che ho di scrivere fa pensare che ho dei problemi, ma ti assicuro che sono una persona tranquillissima e nessuna frustrazione

trevor

Gentleman, no flames please...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Battilio

Citazione di: dattero il 11 Novembre 2014, 23:57:50
Probabilmente il modo che ho di scrivere fa pensare che ho dei problemi, ma ti assicuro che sono una persona tranquillissima e nessuna frustrazione
AHAHAHAHAH...  :mrgreen: Dattero STAI SERENO (alla Renzi) nessuno ha detto o pensato che sei frustrato...ho solo trovato curioso  che in una discussione si passi da un valore negativo riferendosi al guadagno espresso in dB ad un valore di 6dB in un batter d'occhio, ovvio che ho letto anche le correzioni sui 6dB ma nulla sul guadagno negativo...cmq non ho espresso alcun che, anche riguardo le tue prove in campo, quindi tranquilli, non è successo niente...credo inoltre che pensare il mio commento come un flame sia un tantino azzardato, oppure magari si è un pò troppo sensibili.
Stiamo calmi... cq

dattero



dattero

Siete voi che vi scaldate con battutine


wilson

Scusa Dattero, credo che in fondo in fondo sappiamo tutti come stanno le cose, ma magari alle volte le esprimiamo in modi differenti.
Per chiarezza, io non mi arrabbio con nessuno, ma ho notato che ne forum si sta affermando una tendenza di comportamento che non credo sia corretta.
Mi spiego. Ho visto che ultimamente in alcuni topic, quando la discussione inizia a diventare tecnica e si esprimono elementi scientifici, puramente teorici, ma validissimi, qualcuno interviene puntualmente affermando che la pratica dice altro e che le cose funzionano bene anche in altro modo.
Secondo me è un modo errato di rapportarsi alla conoscenza scientifica, sopratutto in un'attività come la nostra dove non tutto è come appare e gran parte degli elementi essenziali non si vedono.
Il rischio di prendere fischi per fiaschi, se non si possiede una buona preparazione, è altissimo.
Allora, tornando al topic, lo sforzo matematico di Trevor mi è sembrato encomiabile, seppur incompleto nelle considerazioni (che poi ha aggiunto Battilio) relative al guadagno negativo di un'antenna da bm.
Quindi, rispondere nel modo in cui hai fatto tu, Dattero, sembrava come voler sminuire e smentire quello che aveva detto Trevor.
Questo potrebbe essere molto fuorviante per un cb alle prime armi che viene su questo forum a chiedere consigli per iniziare la sua attività.
Quindi, ecco perchè sono intervenuto in quel modo.
Oltretutto al discorso fatto sul guadagno (negativo) relativo delle antenne da bm, ci sarebbe da specificare anche che un'antenna più lunga normalmente ha una banda passante più larga e una curva del ros più graduale rispetto alle antenne compatte.
Il che vuol dire che con un'antenna lunga si può avere un ros di 1,1 o 1,2 su un centinaio di canali, migliorando sicuramente le prestazioni della trasmissione.
E questo è un altro motivo per cui, potendo scegliere, le antenne lunghe sono senz'altro da preferire a quelle compatte.

dattero

Appunto io ho sminuito i calcoli di trevor, ho cercato di evidenziare alcuni punti.
Stiamo girando attorno per poi arivare a dire le stesse cose,  cime del resto in tutti i topic. Ho capito anche un'altra cosa , che purtroppo quando vi è la presenza di alcuni membri la discussione degenera fino ad andare fuori tema del topic


wilson

Si va sicuramente a finire fuori topic quando ci si intestardisce a giustificare una risposta data un po' alla leggera iniziando a sostenere tesi assurde e scientificamente scorrette.
Ma attenendoci al topic mi pare che di elementi utili alle domande poste ne siano usciti, eccome.
Se poi l'amico betauno preferisce montare un'antennina da 60 cm, con un 'efficienza molto ridotta e un ros più alto, perchè tanto parla con corrispondenti a un km di distanza e non nota differenze, va bene così....affari suoi  :up:
Le cose però vanno dette per quello che sono e tu, Dattero, con tutto quel popò di roba che hai e che hai elencato nella tua firma, non credo proprio non sappia apprezzare la differenza tra antenne di lunghezze diverse.  ;)
Altrimenti ti saresti fatto una falcon 250 e saresti stato bene così, no?  :grin:

dattero

#35
Ok , ritornando al problema principale del non sentire niente dalla bm non dato dal fatto che usa una antenna da 1 metro e che se monta una da 2 metri sente tutto, puoi fare tutti i calcoli che voui ma non è quello il problema e non lo risolvi così

wilson

Certo che se ascolta trasmissioni in banda laterale con un appartato solo Am e FM la vedo dura risolvere il "problema" cambiando antenna.
Stessa cosa dicesi se quello che sente lui sono solo intermodulazioni provenienti dal famoso (e deleterio per l'etere) canale 45.....
Ma se non possiamo ascoltare quei suoni non vedo come potremmo interpretare la questione.
Certo che se betauno chiede contemporaneamente come migliorare le prestazioni della sua stazione mobile, è normale e sensato che gli si risponda di montare un'antenna più lunga, magari a centro tetto.  :up:

betauno

Ciao amici miei !....secondo me non dovreste risentirne l'uno dell'altro, poiché noto dai vs. Commenti una certa preparazione a riguardo , e questo Vi può fare solamente onore . Comunque sia , non è che a me piace tenere un'antenna corta , o fare corrispondenza a 1km di distanza . La realtà è che dal giorno che mi hanno installato l'impianto in bm. Non ho mai e ripeto MAI fatto un collegamento con qualcuno. Per questo motivo sto cercando di assecondare le vostre esperienze  su quanto rispondete , affinché io possa (insieme ai Vs. Consigli , arrivare a prendere una decisione di quale / quali Elementi sostituire) , .
Attendo sempre , buone nuove .
Saluti sinceri.


Battilio

Citazione di: dattero il 12 Novembre 2014, 09:41:13
Appunto io ho sminuito i calcoli di trevor, ho cercato di evidenziare alcuni punti.
Stiamo girando attorno per poi arivare a dire le stesse cose,  cime del resto in tutti i topic. Ho capito anche un'altra cosa , che purtroppo quando vi è la presenza di alcuni membri la discussione degenera fino ad andare fuori tema del topic
I calcoli vanno fatti, con questi si va a vedere la direzione che si prende, la pratica può essere in talune circostanze, discordante ma probabilmente perché i calcoli sono stati fatti male, quando infatti si dice che il guadagno di una tale antenna è negativo, ci si domanda, cos'è un "guadagno negativo?" e si finisce inevitabilmente fuori tema, ma solo perché gli argomenti del tema sono fuorvianti!
Per portare a compimento una discussione o solo per poter intervenire, si deve avere una certa idea su quello  di cui si parla, allora vi chiedo, cos'è un guadagno negativo?

dattero

Citazione di: Battilio il 12 Novembre 2014, 22:18:36
Citazione di: dattero il 12 Novembre 2014, 09:41:13
Appunto io ho sminuito i calcoli di trevor, ho cercato di evidenziare alcuni punti.
Stiamo girando attorno per poi arivare a dire le stesse cose,  cime del resto in tutti i topic. Ho capito anche un'altra cosa , che purtroppo quando vi è la presenza di alcuni membri la discussione degenera fino ad andare fuori tema del topic
I calcoli vanno fatti, con questi si va a vedere la direzione che si prende, la pratica può essere in talune circostanze, discordante ma probabilmente perché i calcoli sono stati fatti male, quando infatti si dice che il guadagno di una tale antenna è negativo, ci si domanda, cos'è un "guadagno negativo?" e si finisce inevitabilmente fuori tema, ma solo perché gli argomenti del tema sono fuorvianti!
Per portare a compimento una discussione o solo per poter intervenire, si deve avere una certa idea su quello  di cui si parla, allora vi chiedo, cos'è un guadagno negativo?
ma lo chiedi perchè non sai (non penso) o lo chiedi per capire se siamo a che livello di conoscenza siamo/sono????
è possibile mai che non si riesce a stare in tema?? io purtroppo mi lascio trasporare , culpa mea est

1ng101

#40
Provo a dare io una risposta innerente al topic......dall'alto della mia ignoranza, sicuramente non senti nessuno perche` in 27 e in special modo in AM/FM, sono rimasti veramente in pochi, se vuoi un consiglio e mi raccomando prendilo per tale, dovresti passare ad un apparato con le bande laterali, USB/LSB munirti di una antenna piu` performante.....tutto cio`pero` potrebbe non risolvere il problema, dal momento che in banda laterale e` possibile fare DX quindi contattare anche gente molto probabilmente non Italiana.....devi essre te a decidere se e` una cosa che ti puo interessare, ricordando sempre che la BM ha le sue limitazioni quando si opera in quelle bande, es. Antenne poco performanti, freddo di inverno, e non ultimo la posizione che non sempre e` favorevole, costringendoti a spostarti per ascoltare qualcuno.
Detto questo rifletti e vdrai che la decisione  ti verra semplice.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

ICARO

Un saluto a tutti!

Rispondendo a "BETAUNO", effettivamente in 27 o CB che si voglia dire, sono rimaste veramente poche persone; io ho iniziato nel 1988 proprio in CB con un lafayette omologato, ma all'epoca c'erano veramente tanti "baracchinari" nel raggio di pochi KM, per cui con i 4/5 watt dell'apparato ci si divertiva molto sopratutto dalla stazione fissa con una Mantova 1 sul tetto, ma anche da BM con una PLC 1000 (che conservo ancora gelosamente); questo perchè eravamo veramente in tanti.
Ancora oggi ogni tanto mi faccio un giro sui 40 canali omologati e su un paio di canali (sul 27 e sul 29) ancora qualche "amicaccio" fa QSO nel tardo pomeriggio e la sera.
Comunque se vuoi fare qualche bel collegamento a distanza, come suggerito da altri amici qui sui post precedenti, ti consiglio un apparato con bande laterali ed un'antenna in 5/8 d'onda sul tetto di casa o in BM stesso apparato con SSB, PLC 1000 e "pompetta", magari non in mezzo ai palazzi :D

73 51

ICARO
Icom IC 7400 - Icom IC 821H - Yaesu FT 4700 - Sommerkamp TS 2000DX - Bluemoon verticale multibanda - Diamond V 2000 - Eco Spit Gain 5/8

Battilio

Citazione di: dattero il 12 Novembre 2014, 22:25:52
Citazione di: Battilio il 12 Novembre 2014, 22:18:36
Citazione di: dattero il 12 Novembre 2014, 09:41:13
Appunto io ho sminuito i calcoli di trevor, ho cercato di evidenziare alcuni punti.
Stiamo girando attorno per poi arivare a dire le stesse cose,  cime del resto in tutti i topic. Ho capito anche un'altra cosa , che purtroppo quando vi è la presenza di alcuni membri la discussione degenera fino ad andare fuori tema del topic
I calcoli vanno fatti, con questi si va a vedere la direzione che si prende, la pratica può essere in talune circostanze, discordante ma probabilmente perché i calcoli sono stati fatti male, quando infatti si dice che il guadagno di una tale antenna è negativo, ci si domanda, cos'è un "guadagno negativo?" e si finisce inevitabilmente fuori tema, ma solo perché gli argomenti del tema sono fuorvianti!
Per portare a compimento una discussione o solo per poter intervenire, si deve avere una certa idea su quello  di cui si parla, allora vi chiedo, cos'è un guadagno negativo?
ma lo chiedi perchè non sai (non penso) o lo chiedi per capire se siamo a che livello di conoscenza siamo/sono????
è possibile mai che non si riesce a stare in tema?? io purtroppo mi lascio trasporare , culpa mea est
Lo chiedo perché stò cercando di capire di cosa si stà parlando, se si parla di guadagno, credo, anzi spero, che tutti sappiano cosa vuol dire, quando si parla di guadagno negativo, non riesco a capire cosa si vuole esprimere, considerando cos'è il guadagno. Non è un discorso di stare in tema, è un concetto citato in questo topic, che a me non è chiaro, quindi chiedo lumi!

trevor

'73 a tutti

Non capisco perché si parli di "guadagno negativo".. un guadagno negativo è semplicemente un'attenuazione.

Io ho scritto In altri termini lo stilo da 1 metro perde quasi 6 dB rispetto allo stilo da 1.9 metri.

Questo non significa che un'antenna "guadagna" e che l'altra ha un "guadagno negativo"; significa semplicemente che fra le 2 antenne in esame vi è una differenza di 6dB sulla potenza irradiata.
Non ho specificato in che modo venga irradiata, però.

Ragionando in termini di guadagno "reale", quindi riferendoci ad un riferimento universale, avremo il guadagno "rispetto al radiatore isotropico" in dBi.

Un antenna a dipolo a mezz'onda ha un guadagno pari a 2.15dBi e guadagna perché ha una direttività e in virtù di questo irradia nella direzione preferenziale un campo di intensità maggiore rispetto a quello del radiatore isotropico, che invece irradia come una sfera.
I 2.15dBi si hanno solo e solamente nella direzione di massima direttività, poi decresce fino ad un minimo.

Tornando alle nostre antenne da /m, hanno tutte un "guadagno negativo" rispetto al dipolo perché sono troppo corte per essere 1/4 lambda (ricordiamo le classi di antenne hertziane e marconiane).

Se avessimo un'antenna lunga 2.75 metri, con un piano riflettente adeguato, allora la nostra antennona "guadagnerebbe" ben 0dBi  8O

Una rapida simulazione con mmana fornisce questi dati:

stilo lungo 1 metro, guadagno = -3 dBi
stilo lungo 1.9 metri, guadagno = -1.2 dBi

Ma come, direte voi? Adesso la differenza non è più di circa 6dB ma è di soli 2dB scarsi?

Come la mettiamo?

La mettiamo ricordandoci i lobi di irradiazione,concausa del guadagno stesso.
Il tettuccio dell'auto non è un disco di raggio 2.75 metri, ma qualcosa di ben più ridotto, il che deforma il lobo classico di irradiazione di un monopolo hertziano.
Per di più lo stilo è fortemente accorciato, il che modifica in maniera sostanziale la distribuzione della corrente lungo lo stilo stesso.

I "guadagni" pubblicizzati sono fuorvianti, perché non sono riferiti ad uno standard come il radiatore isotropico ma a qualcos'altro, magari un'antennina da 50cm.

Chi non ci crede, può chiedere la misura in camera anecoica in un laboratorio di certificazione.
Costa, ma il verdetto è definitivo  :birra:


Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Battilio

Allora adesso ti faccio una domanda, cosa è il guadagno di un'antenna?
Hai definito il guadagno negativo come un'attenuazione, queste le tue parole:
Non capisco perché si parli di "guadagno negativo".. un guadagno negativo è semplicemente un'attenuazione.
Ora sapresti dare una definizione di guadagno di un'antenna?

trevor

Ci provo: è un numero che dice quanto è direttiva un'antenna, ovvero quanto concentra in una determinata direzione la potenza irradiata (quindi non va confusa con l'efficienza).

Per le antenne omnidirezionali è funzione dello schiacciamento del lobo principale, molto panciuto per una 1/4 d'onda, più schiacciato e quindi più "penetrante" per le 1/2 e 5/8 che quindi presentano un guadagno di 2-3 dBi

"Guadagno negativo" = attenuazione per via del segno "-" davanti al valore in dB: un amplificatore guadagna +10dB, una linea di trasmissione molto lunga "guadagna" -4dB, ovvero attenua 4dB.
E' solo una questione di segno e di convenzione, ma dal punto di vista matematico/fisico è lo stesso.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Battilio

Molto bene.
Il principio di conservazione dell'energia, dice che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, quindi se immetto una potenza a RF in un'antenna ad esempio isotropica ideale (spesso riferimento madre per dichiarare un guadagno) "per ideale intendo un'antenna priva di disadattamento, efficente,  posta nello spazio in modo che non ci siano influenze strane... ecc."  avrò un'irradiazione X, se immetto la stessa potenza in un dipolo verticale ideale avrò un'irradiazione Y.
La differenza tra le due antenne sta solo nella forma del diagramma di irradiazione, cioè il dipolo sarà più direttivo rispetto all'isotropica, cioè irradierà più energia a RF in una determinata area dello spazio a discapito di altre parti, quindi in sostanza il dipolo toglie enrgia da altre parti e la concentra in alcune altre.
Parlare di guadagno negativo è impropio, perchè il riferimento è un'antenna isotropica, infatti nei tuoi esempi quando parli di dipolo a mezz'onda e del guadagno di 2.15 dB, questi dB sono riferiti all'isotropo,i tuoi guadagni di 6dB e rotti si hanno con antenne direttive oppure con antenne collineari (molto collineari)
Non è giusto dire che un'antenna ha un guadagno NEGATIVO, rispetto ad un altra ma che l'antenna A ha un guadagno di 1dB e l'antenna B ha un guadagno di 2dB, rispetto ad una antenna isotropa.
I tanto decantati guadagni scritti in neretto per pubblicizzare questa o quell'antenna sono degli specchietti per le allodole se non si ha chiaro in testa il concetto di guadagno, non andrò mai ad installare una 5/8 d'onda (riferiamoci alla CB) se abito in una zona pianeggiante con delle colline attorno, installerò una j Pole o un dipolo, con questo voglio dire che non c'è un'antenna migliore dell'altra ma solo l'antenna ideale in relazione all'altezza e al tipo di comunicazione che mi prefiggo di fare.
In VHF ad esempio se il mio traffico si svolgerà attraverso i ponti radio (e non potrebbe essere altro) non andrò ad installare una collineare in auto, ma un'antenna la cui irradiazione sia rivolta più in alto possibile, visto che i ponti radio spesso sono in altura.
Il "guadagno negativo" è una definizione impropia di una misura in cui esiste già un riferimento il quale riferimento non potrà mai essere negativo.

1ng101

Tutto molto interessante......ma non innerente al Topic, consiglierei di aprirne un'altro tipo "Guadagno o non guadagno........questo è il dilemma!"
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Skypperman

Ritornando al tema del topic, inviterei gli amici che si lamentano della 27 a farsi un giro qui in nord America!
Traffico locale praticamente assente... sui 40ch AM SENTI SOLO PAZZOIDI AMERICANI CON 5kw e mega antenne che sblatterano per 20 canali se ti va bene... in SSB situazione abbastanza triste se non si dispone di antenne direttive performanti... e parlo dell'inverno!
In estate non c'è E-sporadico come da noi (nord-sud Italia, Francia Spagna) e se dovesse esserci qualche apertura non senti nessuno perché nell'arco di 1500Km non ci sono operatori in radio (essendo la densità abitativa bassissima in confronto a quella europea).

Ho passato 4 mesi a sentire solo fruscii in radio... il nulla... lo spectrum scope del mio SDR una tavola piatta!

Quindi non lamentatevi, che in Italia con un apparato omologato con SSB e una verticale ci si diverte ancora tanto!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


juann

Ciao a tutti, anche io ho installato un baracchino nel mio camper, e ho notato che sulla banda cittadina non c'è veramente più nessuno, insomma si parla solo quando si esce tra amici!! (Maledetti smartphone)