Autore Topic: PRESIDENT LINCOLN  (Letto 94242 volte)

Offline Aquila IU0OGA

• Radio Operatore
  • Applausi 133
  • cave ab homine unius libri
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU0OGA
Re:PRESIDENT LINCOLN
« Risposta #425 il: 09 Dicembre 2019, 19:25:55 »
allora… 2sc 2166, metto il puntale nero del tester analogico sulla base del transistor, il puntale rosso su emettitore e collettore e conduce, fin qui tutto normale. se metto il puntale rosso del tester sulla base e con il puntale nero vado su emettitore e collettore non conduce e fin qui è tutto normale. ma se vado con i puntali del tester alternandoli tra collettore ed emettitore in un verso conduce e non è normale a meno che non ci sia un diodo interno. la prova è stata fatta su 2 2166 nuovi di zecca.
Si guarda non metto in dubbio la tua prova, ti posso dire che anche io se ricordo bene ottenni un risultato del genere su un vecchio 2166 mezzo cotto. Sarei contento di sapere che è veramente così. Almeno se mi ricapita so che è normale ottenere un risultato del genere. Io ho espresso il mio dubbio perchè vedendo il datasheet non trovo menzione di questo diodo in parallelo su C ed E.
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt...

Offline tornado27

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #426 il: 09 Dicembre 2019, 20:27:06 »
È vero nello schema è raffigurato come un transistor normale, è proprio questo il mio dilemma, comunque misurato va così. Comunque grazie.

Offline tornado27

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #427 il: 11 Dicembre 2019, 19:54:13 »
ragazzi ho un problema… oltre al finale di potenza mrf477 il mio Lincoln si comporta cosi: in rx tutti i modi è ok, in trasmissione AM commuta bene con la sola portante, ma niente modulazione. Negli altri modi tx va bene. Ho notato che il pulsante del bip di fine modulazione non funziona in nessuno dei modi di trasmissione, anzi se  attivato preclude la trasmissione in tutti i modi. Che relazione intercorre tra il bip e la trasmissione????

Offline Aquila IU0OGA

• Radio Operatore
  • Applausi 133
  • cave ab homine unius libri
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU0OGA
« Risposta #428 il: 12 Dicembre 2019, 12:53:33 »
ragazzi ho un problema… oltre al finale di potenza mrf477 il mio Lincoln si comporta cosi: in rx tutti i modi è ok, in trasmissione AM commuta bene con la sola portante, ma niente modulazione. Negli altri modi tx va bene. Ho notato che il pulsante del bip di fine modulazione non funziona in nessuno dei modi di trasmissione, anzi se  attivato preclude la trasmissione in tutti i modi. Che relazione intercorre tra il bip e la trasmissione????
Il roger beep inietta il segnale direttamente nell ingresso microfonico dando anche un ritardo nel ritorno della ricezione per dare modo di far partire il beep. Quindi può essere che ci sia un guasto nel circuito del beep.
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt...

Offline tornado27

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #429 il: 12 Dicembre 2019, 17:23:43 »
grazie per aver risposto, ma perché con tasto beep premuto, non va in trasmissione… anzi il
display segna tx nel momento in cui si preme il microfono, ma non va in trasmissione. che crisi! [emoji22]

Offline dil3mm4

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #430 il: 26 Gennaio 2020, 16:25:03 »
Salve mi aggiungo a questa discussione nel chiedere se ha senso nel 2020 comprare ancora un apparato del genere...
PRESIDENT LINCOLN originale l'ho sotto prova sembra che non sia  stato toccato nulla le potenze sono quelle in uscita.
Unica cosa ha una sensibilità esagerata ho quasi sempre rumori che mi tengono il fondo scala...è normale?
grazie

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Radio Operatore
  • Applausi 368
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #431 il: 26 Gennaio 2020, 19:25:38 »
I rumori o disturbi....se li hai non è la radio la causa...ma è da ricercare altrove...se cambi  apparato con quelli più odierni....non pensare che i rumori/disturbi li elimini... facilmente rischi di averne in modo maggiore.... quindi ti consiglio di verificare le cause che potrebbero essere di varia natura...tipo dal semplice carca batteria del cellulare....lampade a Led... alimentatori non filtrati... antifurti...ecc....
Oltre anche ad un'antenna non ok....
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2020, 19:27:35 da acquario58 »

Offline dil3mm4

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #432 il: 26 Gennaio 2020, 20:01:51 »
Guarda prima usavo un alan 48 excel e un 48 plus e ho sempre avuto un pò di QRM in specialmente di sera.
Ma era una età del smeter.
Da quando ho messo il president i disturbi portano lo smeter a fondo scala.