E' tornato "picchio rosso" il temibile radar?

Aperto da IZ8XOV, 29 Agosto 2014, 20:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, non so se ci avete fatto caso ma sopra i 7.080 (ma a volte mi capita anche in 20 metri), sento spesso come un "Fooc...Fooc...Foooooooooc" che dura circa 1 minuto e poi smette per riprendere nuovamente. (Preciso che l'ultimo suono è più lungo dei precedenti intermittenti).

Credo in verità che "The Russian Woodpecker" avesse un altro suono più tipico della guerra fredda ma io non lo ricordo e quindi non so dire se un Pic Pic è diverso da un Fooc Fooc  :mrgreen: però scassa lo stesso!

Vorrei sapere se lo avete riscontrato anche voi o se sto prendendo lucciole per lanterne.

Per info
http://www.mediasuk.org/iw0hk/articolo_radar_hf.htm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Credevo fosse un mio problema invece lo senti anche tu e lo sentivano anche 2 francesi che hanno provato a far qso a 7.090 e sono sloggiati...uno ha anche detto: please frequency in use!  :mrgreen: ma i radar non parlano coi radioamatori  abbraccino
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

sinceramente non so che diavolo possa essere,ma è da un pò che lo sento in 40 metri. ahahahaha i francesi chiedevano di liberare la frequenza? :grin: :grin:  abbraccino
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Cb Colt

come se le frequenze normalmente fossero sempre libere...anche questo ci mancava.
La sera soprattutto i 40 sono un macello per quanti segnali, disturbi, portanti digitali ecc ci sono.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Sterock77

Qualcosa del genre l' ho sentito pure io ma in 20 m in 40 ci bazzico poco, attorno ai 14260 ..... Picchietta per qualche manciata di secondi poi sparisce !!!! Magari è qualcos' altro , ma abito in montagna in mezzo alla campagna ed è molto forte , s9+  :(

1ng101

Se cercate su wikipedia duga 3 c'è un file audio dei tempi quando era funzionante, e si ha modo di rendersi conto se e` uguale.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


IT9ACJ-2

no non può essere il duga-3... anche perke le strutturee sono abbandonate da almeno 24 anni (1990).

Sparks

pure io ho sentito un disturbo simile al duga 3,allora le soluzioni sono 2 o il duga3 è nuovamente in funzione(cosa che non mi  sorprenderebbe dato il periodo) magari con meno potenza,oppure un radar che gli somiglia picchetta allo stesso modo.

duglia

Oth russo direi, il duga oramai è ruggine.. provate a controllare sul iaru monitoring system bandwacht cosa c'è :-)

IZ8XOV

La cosa strana è che da diversi giorni è sparito sia in 40 che in 20 metri. ne ho ascoltato uno simile ma un po diverso sui 20 metri che ha un suono come una specie di eco. secondo me in questo periodo di nuova guerra fredda c'è da aspettarsi di tutto e non è difficile che i russi abbiamo rimesso in sesto certe strutture e anche se avevano la ruggine per certi paesi le spese militari sono al primo posto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


alessandro28

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2014, 13:53:10
secondo me in questo periodo di nuova guerra fredda c'è da aspettarsi di tutto e non è difficile che i russi abbiamo rimesso in sesto certe strutture e anche se avevano la ruggine per certi paesi le spese militari sono al primo posto.
mi pare strano che con la tecnologia odierna ci sia chi va a rimettere in operatività giganti arrugginiti. anche perché fino a che era "un segreto" e nessuno sapeva esattamente cos'era e cosa faceva, poteva avere un senso. al giorno d'oggi mi pare un po' insensato. alla peggio lo vedrei come un buon diversivo.

io invece ho sbattuto la testa per una giornata su un paio di emissioni sul confine tra 11 e 10mt giocando con la nuova usb sdr.
alla fine cos'era? il microfono del computer portatile schermato da  :culo:

IZ8XOV

Il problema è che questo suono inquietante lo abbiamo sentito in diversi e non solo italiani sia in 40 che in 20 metri quindi non è un problema locale o personale ma qualcosa in grado di irradiare su vasta scala.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

alessandro28

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2014, 14:59:01
Il problema è che questo suono inquietante lo abbiamo sentito in diversi e non solo italiani sia in 40 che in 20 metri quindi non è un problema locale o personale ma qualcosa in grado di irradiare su vasta scala.
non intendevo dire che la cosa fosse locale, ma che poteva esserci una spiegazione molto più semplice al momento non così evidente.
i 20 e 40mt sono due bande che non ho ancora attivato, quindi commento da esterno: qualcuno ha già provato fare un rilievo della direzione di provenienza?

IZ8XOV

Ciao Alessandro, personalmente non ho provato ma credo che davanti a questo tipo di emissioni c'è poco da fare, quando arrivano rendono impossibile fare Qso/Dx eppure a quanto ne so i 20 e i 40 metri sono a Statuto Primario.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, i radar oth sono sparsi per tutto il mondo e sono più attivi che mai, basta un colpo d'occhio sull'sdr olandese per vederne diversi, Cipro, Francia, Russia, USA,  Cina, Iran ecc... li usano da sempre  e continueranno  per molti anni...
http://www.maxlaconca.com/878/i-radar-oth-othr-e-i-disturbi-in-hf
http://iwohk.tumblr.com/post/20038216/il-radar-oth-di-cipro-in-azione-sui-18-mhz
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-2

peggio delle number station.. cmq le number station trasmettevano i loro messaggi e dopo finivano, ma un radar oth e in continuo 24 ore su 24.
escono con decine di megliaia di watt (si parla di megawatt non kw!!!!), cioè una potenza assurda.
ammesso che un radioamatore usasse 2 megawatt in antenna (e non sò quale antenna resisterebbe a tale potenza), sicuramente il suo segnale farebbe il giro del mondo... ma chi gli risponderà? cioè nel senso anche se ha la miglior antenna direttiva del mondo e potenza spropositata, riuscirebbe a sentire  chi gli risponde?


r5000

73 a tutti, un radar non serve per comunicare ma rilevare ostacoli ecc... e le potenze di picco in gioco per ricevere l'eco sono molto diverse...  è maggiore la potenza di trasmissione continua delle radio tv broadcasting rispetto a un radar...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77

Ieri notte ho registrato qualcosa del genere sui 14.228 Mhz . Non so cosa sia ma arriva quasi a fondo scala. E' similare al duga ma più veloce come impulsi.  Stamane alle 7:50 ora locale era sparito.
stasera ricontrollo.   Date on orecchio anche voi !!!  ;-) ??? ??? ???

77andreagas

La settimana scorsa ho fatto un po di ascolto partendo da 2MHz fino ai 20MHz e devo dire che ne ho trovati parecchi di presumibili radar che occupavano ampie porzioni di banda, ora non ricordo precisamento dove ma ne ho trovato uno che copriva quasi 2MHz e sempre a fondo scala, altri spazzolavano la frequenza rapidamente passando per 10Mhz...insomma sembra di essere in piena guerra fredda..... ??? ???

rinbo84

Scusate, ma il radar in sé, non usa frequenze più alte? Perché dovrebbero usare le hf? Il segnale di risposta, credo, non vagherebbe nell'etere senza ritornare al punto di partenza (data es. la curvatura della terra)?
IU3BYR

77andreagas

Citazione di: rinbo84 il 10 Settembre 2014, 17:22:12
Scusate, ma il radar in sé, non usa frequenze più alte? Perché dovrebbero usare le hf? Il segnale di risposta, credo, non vagherebbe nell'etere senza ritornare al punto di partenza (data es. la curvatura della terra)?

Osservazione giusta in parte, i radar in banda HF ha sia scopi militari che di studio.
Infatti proprio il comportamento di determinate bande con la ionosfera permette di "trovare" oltre l'orizzonte ovvero gli OTH radar (Over-The-Horizon).
Poi sempre in banda HF lo usano per lo studio delle correnti marine oppure per verificare proprio lo strato della ionosfera.
73..  ;-)

IZ8XOV

Quindi siccome hanno scopi militari non rispettano le bande radio amatoriali, in poche parole hanno "carta bianca"?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV