News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema con Mantova Turbo

Aperto da 1ng101, 06 Settembre 2013, 12:50:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ng101

Salve ragazzi mi succede una cosa strana.....come consuetudine ho stacccato il cavo di antenna in vista di un temporale, e dopo circa un mese di inutilizzo causa lavoro, riattacco il cavo e con grande sorpresa scopro che il ROS si e`alzato leggermente da 1.1 a 3, la mia domanda e` cosa puo essere successo?

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


antonio76

Potrebbe essere acqua entrata nel connettore,oppure ossido formatosi sul connettore stesso. A me una saldatura fatta male mi fece impazzire. Comincia a fare delle prove,in modo da andare per esclusione,potrebbero essere svariate cose.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ringhio

Citazione di: 1ng101 il 06 Settembre 2013, 12:50:49
Salve ragazzi mi succede una cosa strana.....come consuetudine ho stacccato il cavo di antenna in vista di un temporale, e dopo circa un mese di inutilizzo causa lavoro, riattacco il cavo e con grande sorpresa scopro che il ROS si e`alzato leggermente da 1.1 a 3, la mia domanda e` cosa puo essere successo?

Using my super pc tablet


A me era suc essa la stesaa cosa....il temporale mi aveva spaccato le viti autobloccanti......e mi aveva fatto rientrare un elemento...e cavolo..non riuscivo a vedere niente....poi un giorno ero giu...ho fatto molta attenzio e guardando l'antenna....porca vacca la vedo pii corta...e da li..il problema e finito....guarda questo.......e vontrolla pl e tutto..buon lavoro

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1ng101

Grazie ragazzi domani mi arrampico e controllo il tutto!

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


antonio76

un accurato controllo e il problema si dovrebbe risolvere  :up: :up: controlla bene tutto,a volte succedono le cose più impensabili.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1ng101

Allora ho controllato tutto, la discesa del cavo è perfetta connettore all'antenna isolato con nastro autoaglomerante.....per scrupolo ho rifatto la saldatura del connettore in casa.... controllato tutto con il tester e il connettore non è in corto, risultato ancora ROS a 3 provando in diverse frequenze ho scoperto che la mia antenna ora risuona bene cioè con ros 1:1 a 29.800 a questo punto penso che mi convenga agire sul mollone che si deve essere spostato, la mia nuova domanda è questa, lo devo alzare o abbassare per per portare il ros a un livello ottimale li vicino a 27.555, dal momento che mi devo arrampicare di nuovo sul tetto cosa che non amo tantissimo preferirei dover fare il minor numero di interventi possibile.
Come sempre grazie ragazzi.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


ringhio

Citazione di: 1ng101 il 07 Settembre 2013, 11:13:37
Allora ho controllato tutto, la discesa del cavo è perfetta connettore all'antenna isolato con nastro autoaglomerante.....per scrupolo ho rifatto la saldatura del connettore in casa.... controllato tutto con il tester e il connettore non è in corto, risultato ancora ROS a 3 provando in diverse frequenze ho scoperto che la mia antenna ora risuona bene cioè con ros 1:1 a 29.800 a questo punto penso che mi convenga agire sul mollone che si deve essere spostato, la mia nuova domanda è questa, lo devo alzare o abbassare per per portare il ros a un livello ottimale li vicino a 27.555, dal momento che mi devo arrampicare di nuovo sul tetto cosa che non amo tantissimo preferirei dover fare il minor numero di interventi possibile.
Come sempre grazie ragazzi.

Devi essere in 2....e con 2 radio per sentirvi..allora riuscite in 5 minuti...solo e quasi scoraggiante

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Francesco_PRT

Citazione di: 1ng101 il 07 Settembre 2013, 11:13:37
Allora ho controllato tutto, la discesa del cavo è perfetta connettore all'antenna isolato con nastro autoaglomerante.....per scrupolo ho rifatto la saldatura del connettore in casa.... controllato tutto con il tester e il connettore non è in corto, risultato ancora ROS a 3 provando in diverse frequenze ho scoperto che la mia antenna ora risuona bene cioè con ros 1:1 a 29.800 a questo punto penso che mi convenga agire sul mollone che si deve essere spostato, la mia nuova domanda è questa, lo devo alzare o abbassare per per portare il ros a un livello ottimale li vicino a 27.555, dal momento che mi devo arrampicare di nuovo sul tetto cosa che non amo tantissimo preferirei dover fare il minor numero di interventi possibile.
Come sempre grazie ragazzi.

La mantova è cortocircuitata in corrente continua...se non c'è corto c'è qualche problema sull'antenna. Se risuona più alta devi allungarla ossia ABBASSARE la fascetta del mollone sullo stilo  :up:

1ng101

Grazie mille delle informazioni, appena posso la tiro giu` controllo tutto e taro a dovere

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


cb poeta

Ma a me non risulta ke sia cortocircuitata mettendo il buzzer non mi suona. E le stazionarie sono ad 1:1 e ho fatto molti collegamenti questa estate.

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

acquario58

Citazione di: cb poeta il 08 Settembre 2013, 22:35:24
Ma a me non risulta ke sia cortocircuitata mettendo il buzzer non mi suona. E le stazionarie sono ad 1:1 e ho fatto molti collegamenti questa estate.

Inviato da RogerK Mobile

sicuro che hai la Mantova?...
  la MANTOVA della SIGMA Antenne ,in tutte le versioni ( 1...5...e Turbo) é cortocircuitata alla base....se fai caso la bonbina in alluminio é  bloccata  sullo stelo verticale e alla base dove sono fissati i radiali............

cb poeta

Si ho la turbo infatti mi sembra strano forse è un vecchio modello. E cmq sul catalogo non ce scritto

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IZ1LEH

Confermo. La mantova turbo DEVE essere in cortocircuito. Diversamente la bobina interna e` interrotta. Se cosi fosse, nei temporali si avrebbero delle belle scintillone!

Inviato da RogerK Mobile



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: IZ1LEH il 09 Settembre 2013, 08:55:46
Confermo. La mantova turbo DEVE essere in cortocircuito. Diversamente la bobina interna e` interrotta. Se cosi fosse, nei temporali si avrebbero delle belle scintillone!

Inviato da RogerK Mobile
Io prima di tutto farei la prova del 9 col cavo, ovvero metterei un carico fittizio sul pl che sta sotto l'antenna e andre a misurare se vi sono stazionarie, altra prova consiste nel cortocircuitare il pl sotto all'antenna e misurare se vi è continuità e che resistenza troviamo,  se è tutto regolare allora manca il contatto elettrico della bobina di accordo verso massa.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Citazione di: cb poeta il 09 Settembre 2013, 07:04:44
Si ho la turbo infatti mi sembra strano forse è un vecchio modello. E cmq sul catalogo non ce scritto

Inviato da RogerK Mobile

C'è scritto, c'è scritto .....  ;-)





cb poeta

Mi sa ke la devo tirare giu e controllare. Xò strano xke trasmette lo stesso.mi sono fatto un sacco di dx questa estate.

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

1ng101

Continua la sagra delle stranezze nella mia stazione....complice il fatto che sono in ferie oggi mi accingevo a smontare la mantova per effettuare tutte le prove per riportarla in condizioni ottimali per la modulazione, insomma scoprire come mai il ROS magicamente fosse passato da 1.1 a 3.....prima di arrampicarmi faccio una prova così per sfizio.....e......magicamente il ROS è tornato stabile su 1.1  :candela: non capisco, ma allo stesso tempo non mi dispiace, ora ci terrò dietro un po' per vedere se cambia di nuovo qualcosa.
73 stazione 1NG101 op. Nico.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

virago-gp

Citazione di: cb poeta il 08 Settembre 2013, 22:35:24
Ma a me non risulta ke sia cortocircuitata mettendo il buzzer non mi suona. E le stazionarie sono ad 1:1 e ho fatto molti collegamenti questa estate.

Inviato da RogerK Mobile
o magari ai il teste rotto .... :mrgreen:

Francesco_PRT

Le mantova hanno un problema fondamentale: I MATERIALI non più eccelsi. Spesso fa ruggine la fascetta che collega il mollone allo stilo pregiudicandone prestazioni, CONTINUTA' elettrica in corrente continua, ROS. Altra parte da controllare è la bobina di cortocircuito dato che anch'essa tende ad avere problemi a causa delle viti NON in inox che fanno far ruggine soprattutto nella parte interna del palo dove ha l'alimentazione col polo caldo.

Smonta, pulisci tutto, rimetti la viteria in INOX, metti un po' di silicone sui contatti più esposti ed è ottima per altri 20 anni.

Purtroppo le antenne richiedono una certa manutenzione, e più che soldi in se ci vuole molto tempo per fare le cose fatte bene


cb poeta



Inviato da RogerK Mobile

Ciao virago no il tester funziona benissimo. Tirata giu pulita messo il vulcanizzante ho cambiato il filo del polo caldo tirata su ancora non era cortocircuitata. Allora ho notato che piegando un po alcuni radiali verso il basso faceva il corto.ho deciso di metterci un tirantino. Ora xo sto pensando di farla diventare hf mettendo un balun al posto del mollone.
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

cb batman

Sicuramente si e interrotto il collegamento della bobina interna ,cosa comune alle mantova

Sent from my I9377 using RogerK Mobile mobile app

Ivano
1RGK440
1ID001

cb poeta

Va beh con i tiranti ho risolto

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

1ng101

#22
Buona sera ragazzi......dal momento che i miei problemi di ROS non accennavano a smettere, mi sono deciso a smontarla per effettuare manutenzione.
La Mantova Turbo in mio possesso e` la seconda serie con gli adattatori per infilare un tubo dentro l'altro, ho provveduto gia` a lucidare ogni parte con carta vetrata fine e a sostituire le fascette  e viti con quelle in acciaio, in fase di montaggio aplichero` nastro vulcanizzante ad ogni elemento per rendere il tutto stagno.
Mi interessava sapere se c'e` qualche altra prova, controllo o pulizzia che non ho effettuato e che sarebbe il caso di fare avendola ancora smontata.
Grazie a tutti e 73 dalla stazione 1NG101 op. Nico.

Using my super pc tablet
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Francesco_PRT

mah alla fine è un pezzo di alluminio che irradia...non è che ci siano tanti componenti, l'importante è che quei pochi che ci sono funzionino bene assieme ;-)

Io ho avuto problemi tra la la bobina e lo stilo a causa della graffetta stringitubo che si è arrugginita e mi ha creato problemi di continuità elettrica, ros e ricezione, inoltre c'è da controllare la bobina di corto e tutti gli attacchi che non siano ossidati e/o mal messi.

questo è quanto  :up:

Alberto207

Quoto, se hai sistemato giunzioni e fascette resta da controllare il mollone o il cavo

Inviato dal mio GT-I9000