News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

* 40 metri in AMPIEZZA MODULATA (AM)

Aperto da Riccardo Giuliani, 16 Dicembre 2010, 18:51:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Come letto già in altro topic, da queste parti, sta ritornando, sempre più, l'AM nelle onde corte da parte di un gruppo, sempre più numeroso, di radioamatori.
.
Io (Ik7FMO), con altri amici, siamo a 7,195MHz. (o 190) durante i giorni feriali intorno alle 15,00 pomeridiane, ed il sabato e la Domenica l'intera giornata.
Qualche volta anche al mattino. Ho fatto un collegamento con Malta, una settimana fa, anche intorno alle 20,30.
.
Potete ascoltare con comuni scanner o radioline, o con la vecchia radio casalinga. Dato che NON serve demodulatore SSB.  :birra:

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


stefano3

Ciao.
Grazie per la segnalazione.
Quando posso provo a cercarvi.
L'AM è unica ed è sempre un vero piacere riascoltare OM in questo modo di emissione.
'73 Stefano.

tuonoblu

Citazione di: stefano3 il 16 Dicembre 2010, 19:51:03
Ciao.
Grazie per la segnalazione.
Quando posso provo a cercarvi.
L'AM è unica ed è sempre un vero piacere riascoltare OM in questo modo di emissione.
'73 Stefano.

...vero peccato però che si fa "poca strada" in am... e  che la maggior parte degli hf non esce propio bene in am.....se capita di sentirvi ben volentieri si può provare.

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

73 a tutti,è vero che la modulazione d'ampiezza è meno efficiente della banda laterale e se aggiungi che serve una  banda passante doppia non è propio il massimo nelle bande radioamatoriali sovraffollate ma visto che è stata allargata la banda utile in 40 mt si può provare ed è un piacere ascoltare apparati nati prima dell'invenzione della ssb, e poi c'è spazio per l'autocostruzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stefano3

Citazione di: r5000 il 16 Dicembre 2010, 23:15:59
73 a tutti,è vero che la modulazione d'ampiezza è meno efficiente della banda laterale e se aggiungi che serve una  banda passante doppia non è propio il massimo nelle bande radioamatoriali sovraffollate ma visto che è stata allargata la banda utile in 40 mt si può provare ed è un piacere ascoltare apparati nati prima dell'invenzione della ssb, e poi c'è spazio per l'autocostruzione...
Agli inizi degli anni 80, fuori banda, la domenica mattina c'era un gruppetto di amici del nord che faceva QSO in AM. Utilizzavano vecchi Tx Geloso, surplus come la  stazione WS 48 od il 19 mkII, o Tx autocostruiti. C'era uno che per ricevitore impiegava un glorioso BC 312.

dantinca

quando sento parlare di BC312 mi si riapre una ferita mai rimarginata, di quando una 20ina di anni fa cedetti per pochi denari un BC348 in condizioni quasi perfette... :down:
il bello è che pensavo di aver chiuso con il radioascolto :mrgreen:
73  :birra:
D.


stefano3

Citazione di: dantinca il 17 Dicembre 2010, 00:04:45
quando sento parlare di BC312 mi si riapre una ferita mai rimarginata, di quando una 20ina di anni fa cedetti per pochi denari un BC348 in condizioni quasi perfette... :down:
il bello è che pensavo di aver chiuso con il radioascolto :mrgreen:
73  :birra:
D.

Ma te lo ricordi che giro di apparati, in quella strada di fianco a piazza XX ( credo via Magenta) dal compianto Montagnani! A dire il vero era un po' caro ( assai)
Chi non l'ha mai avuto e poi, per spazio o per altro lo ha dato via?
A pensarci bene, non so se ricordi, la GRR5, quella radio più recente con le valvole miniatura era superiore ma il 312 con l'altoparlantone era un mito.
Ciao. Stefano.





dantinca

adesso che io conosca c'è il Tani nella zona dell'inceneritore (via dell'artigianato), ma non ci sono più stato da un bel pò..se hai notizie di altri magazzini in zona NON me li dire, che se no poi finisce che mi porto a casa qualche altro cimelio  :mrgreen: sai com'è, io sono come i figlioli quando li porti nel negozio di giocattoli, se potessi me li comprerei tutti  :mrgreen: quanto ai prezzi, è come su eBay e in tutte le cose di questo tipo (antiquariato, ecc.). Cioè se sei informato puoi trattare e se il prezzo finale non ti convince lasci perdere..se invece non sei informato allora meglio stare alla larga oppure darsi un limite di spesa molto basso (sperando di riuscire a rispettarlo  :mrgreen:)
73  :birra:
D.

stefano3

Ciao.
L'ultima volta che sono stato da quelle parti il Tani non l'ho trovato ( la  sede che conoscevo era nei pressi della Mercedes). Non so di preciso dove sia adesso, ogni tanto vedo che mette articoli in vendita sulla baja.
Un 312 mi piacerebbe riaverlo  ma quello che mi manca è lo spazio.
Oramai si trova solo materiale da privati, più o meno maltrattato, ed un venditore di tali oggetti credo che almeno da queste parti non ci sia più.
Il 348 poi era ancor più maestoso; i miei figli, benchè indifferenti al mondo della radio lo notarono nel film "Menphis Belle" ed incuriositi mi chiesero che apparato fosse.
'73 Stefano


dantinca

Via dell'Artigianato è quella dove è l'inceneritore. Esci dalla variante a Livorno centro, alla rotatoria prendi la prima a dx poi sempre dx, quella è Via dell'Artigianato. Subito dopo l'inceneritore sulla destra c'è un grosso parcheggio e poi una strada ampia. All'altezza dell'imboccatura della strada, sulla sinistra (lato opposto di Via dell'Artigianato) c'è un cortile recintato con il cancello sulla strada. Dentro c'è un cartello tipo "polo scientifico di livorno" o simile. Entri nel cortile sulla sinistra rispetto agli edifici interni. Sul retro c'è un piccolo spiazzo e il magazzino del Tani. Il sabato fa solo 9-12, gli altri giorni è aperto anche di pomeriggio, credo fino alle 18.
73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: dantinca il 18 Dicembre 2010, 00:57:12
Via dell'Artigianato è quella dove è l'inceneritore. Esci dalla variante a Livorno centro, alla rotatoria prendi la prima a dx poi sempre dx, quella è Via dell'Artigianato. Subito dopo l'inceneritore sulla destra c'è un grosso parcheggio e poi una strada ampia. All'altezza dell'imboccatura della strada, sulla sinistra (lato opposto di Via dell'Artigianato) c'è un cortile recintato con il cancello sulla strada. Dentro c'è un cartello tipo "polo scientifico di livorno" o simile. Entri nel cortile sulla sinistra rispetto agli edifici interni. Sul retro c'è un piccolo spiazzo e il magazzino del Tani. Il sabato fa solo 9-12, gli altri giorni è aperto anche di pomeriggio, credo fino alle 18.
73  :birra:
D.

Grazie mille 
Quando mi capita ci faccio un giretto.
'73 Stefano

Riccardo Giuliani

#11
---

Continuano i QSO in AM, in primis, a 7.195 MHz.
Ora anche al mattino, dalle 09.00 alle 11.00.
.
Oggi 4 stazioni in QSO.
La cosa caruccia è che si può tentare l'ascolto, anche con una Radiolina a Onde corte.
.
Stiamo concordando anche QSO intono alle 22.30 - 24.00 la sera, dato che vi è attualmente, con l'alta attività solare, ottima propagazione a livello nazionale.
.
A stasera in gamma.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Ricciolino

mmm, interessante, butterò un orecchio, appena possibile  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Riccardo Giuliani

#13
---

Alquanto presenti le modulazioni in AM, pricipalmente intorno @ 7195 KHz. in Banda radioamatoriale dei 40 metri.
.
Sto notando, in questi giorni, numerosi autocostruiti, ma con modulazioni "cupe".
Suggerirei l'uso di un compressore  (o microfono con limiter) ed un aumento degli acuti.
Come accade ascoltando le modulazioni CB che hanno una qualita' media migliore.
.
L'altro giorno il collega I5XUZ modulava una "surplus" 19MKIII a cui aveva semplicemmete cambiato il microfono, ottenendo, da questo vecchio apparato militare, una modulazione molto compressa, forte ma chiara.
Veramente OTTIMA per penetrare, il QRM in banda, in particolare in alcune ore.
.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

microonda

salve a tutti e ciao riccardo, è molto interessante. per favore, mi mandi uno schema di un rtx a 7,195mhz. che non sia troppo complesso.  in AM.   perchè pure io vorrei comunicare un poco. ho un balcone lungo 10 metri.  posso fare lì un'antenna perchè non posso andare in terrazza. sono in condominio

Skypperman

Qui in nord America per queste attività usano dei TS-940 con i filtri AM bypassati, quindi molto larghi e fedeli in modulazione...

Magari usare un bel Galaxy ottimamente "smanettato" in AM, con relativo transverter, anche se sarà necessario un amplificatore lineare...
anni fa feci qualche prova in merito: dal transverter venivano fuori 30w che immessi nel mio FL2100z con tubi ceramici tirava fuori circa 450w puliti... non male!

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


trevor

Ottima l'idea del CB che ha la modulazione ad alto livello e un transverter  :up:

Basta un OL a 20 MHz e un 602, mentre come finale ci si può sbizzarrie  :dance:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Riccardo Giuliani

#17
---

Si, un apparato CB, se non "imballa" in ricezione (come l'Alan 48) cioe' riceve stazioni inesistenti sulla frequenza di lavoro,  va bene con un transverter.
.
Ho ascoltato alcuni grabber negli states da www.websdr.org
che è un ottimo sistema anche per autotest.
.
Su che frequenza si va, di solito in AM, in 40 metri negli states?
.
Ieri pomeriggio (14,30 - 15,00) e sera tardi, ho fatto diversi QSO @
7190-95 KHz.
.
Sto chiamando anche di mattina, verso le 9,30 10,00 con ottima propagazione da noi, in suditalia.
.
Fatevi sentire.

p.s. dimenticavo lo schema. A breve.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Riccardo Giuliani

#19
---

Ottime soluzioni, Mauro. Aumentare appena la potenza per pilotare un lineare a transistor broad band è necessario.
.
Io ascolto spesso intorno a 7195 KHz. quando posso anche in ore ricche di QRM. In banda sono presenti anche stazioni in QAM, sicuramente fanno solo interferenze.
Sto sperimentando l'A3H o, come si menziona di recente,  l'H3E.
In pratica si trasmette in AM ma con una sola banda laterale occupando lo stesso canale della SSB.  Il sistema si ottiene sbilanciando il modulatore prima del filtro SSB.
.
Ho ascoltato diverse stazioni in H3E che usano apparati militari o civili, con OTTIMI risultati. Normalmente questi RTX usano la USB come banda laterale.
.
Appena inserisci un lineare, almeno da una cinquantina di watt, provo ad ascoltarti e rispondere

Dimenticavo. Per monitorare l'audio (qualita' e percentuale) uso una piccola radiolina Autovox digitale da 15 euro. Va una bomba. :-)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Riccardo Giuliani

#20
---

Ok Mauro. Si è l' A3H o, attualmente chiamata, H3E. E ricorda il sistema TV con il filtro vestigiale :)
.
Il vantaggio è che si può ascoltare in USB (normalmente usando in TX apparati professionali  o militari) anche in LSB con apparati OM modificati e, cerrto, anche in AM con un efficenza maggiore della modulazione tradizionale a 2 bande laterali (mancandone una).
Io effettuò trasmissioni (in AM e H3E)  intorno alle 9-10 al mattinao. Alle 14,30 - 15,00 il pomeriggio ed anche la sera se non vi è troppo QRM. Alcune prova anche intorno alle 22 24.
.
Pare che il tedesco si sia calmato. Oggi, sabato 13 settembre (p.s. errore oggi è 6 settembre), ho parlato soltanto, in AM, con I7FXH Peppe da Triggiano (Bari). Pochissime stazioni, anche in SSB in 40.
Vi è la Fiera di Marzaglia.
.
Poi, da lunedi', vediamo se partono le prove, con in nuovi apparati acquistati  :-D
.
A presto sentirti, anche tra oggi e domani domenica.
Normalmente sono in ascolto @ 7195 KHz. o dintorni.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ik1npe

salve Riccardo, sei avanti oggi è solo il 6 settembre non il 13  comunque complimenti qualche sera mi faccio sentire anche io in AM
73 de ik1npe

Riccardo Giuliani

---

Ok. Stamane, 7 settembre 2014 (ore10), ho gia' fatto QSO con il famoso Renato Iz1MJU ed anche l'intervento di Vittorio I2QDX con i suo splendido TX Geloso.
.
ATTENZIONE! Questa mattina propagazione che permette QSO al limite della comprensibilta'.
Ho trasmesso in H3E (A3H) LSB ed HO ASCOLTATO MJU e QDX tramite Grabber "websdr" austriaco per una miglior comprensibilta' .
Il metodo consistente anche l'uso (in RX) dei grabber della rete mondiale "websdr" risolve, a volte, il problema della ricezione del corrispondente.
.
Metodo CALDAMENTE CONSIGLIATO per i QSO "difficili", in AM, in 40 metri.

...

... 
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

DeltaSQ

73 a tutti,
io qualche sera fa, dopo aver riletto questo topic, ho provato ad ascoltare ma dal mio qth (Lombardia) sentivo molto forte il radioamatore tedesco che avete citato qualche post indietro, ovviamente non demordo e farò altri tentativi  ;-).

73 da DeltaSQ

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, qualche settimana fa ho avuto modo di imbattermi in un qso in am a cui ho partecipato. Il corrispondente della zona 1 ( io ero in zona 6) mi ha detto che pur arrivando con una bella portante e un bel segnale, la modulazione risultava bassa. Permesso che ero con ft450 e il mic ga in della radio già  su high, ho smanettato con l'equalizzatore andando a tagliare i bassi ed esaltando gli alti. La situazione è un po' migliorata ma il risultato era comunque mediocre. A questo punto non avendo mai sperimentato questo modo non capisco se è la radio a non prestarsi molto all'am o se si necessita per forza di un mic preamp, perché questa differenza tra portante e modulato mi ha lasciato perplesso.

73