Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - 1ng101

Pagine: [1] 2 ... 11
1
discussione libera / Re:Radio e Santiago
« il: 27 Dicembre 2015, 10:57:12 »
Ciao, non sapendo se l's meter funziona bene, ma sapendo leggere la cosa più logica è riportare nel caso di segnale, quello che segna lo strumento, senza preoccuparsi di eventuali errori, altrimenti si che li si perde tempo....se invece di dire tree/fuor ci si mette a fare dei calcoli mentali per eliminare l'errore, inevitabilmente si perde tempo.
In definitiva riporta per il segnale quello che leggi nello strumento, per la radio o come lo senti lo lascio al tuo giudizio.
Saluti Nico

2
discussione libera / Re:Radio e Santiago
« il: 27 Dicembre 2015, 07:38:52 »
Ciao nel tuo Saturn non portare tutto a zero per dare il " Real" segnal, che tra le altre cose dovra sempre essere l'unico rapporto che dai, no il 5/9 politico...l'rf gain deve sempre essere al Max.
Saluti Nico

3
discussione libera / Re:Auguri a tutti...
« il: 25 Dicembre 2015, 08:23:04 »
Auguro a tutto il forum di passare un sereno e felice Natale!  :birra:
Saluti Nico.  abbraccino

4
discussione libera / Re:Chiusura trasmissioni
« il: 24 Febbraio 2015, 23:31:26 »
E` probabile che non sia un addio, ma vedendo che ultimamente non avevo piu` stimolo guardando la radio, ho deciso fosse giunto il momento di cambiare qualcosa.....e` una decisione sofferta ma ora che ho gia` smontato tutto vedo che non ne sento la mancanza, preferisco che le mie radio non servano a prendere polvere in soffitta, ed è per questo che le ho messe in vendita.....magari qualche nuovo radioamatore mi ringraziera per essere riuscito a prendere una radio che difficilmente sarebbe riuscito a permettersi.....poi un domani che la passione e la voglia ritorna sarà un piacere fare la spesa per ritornare on air.
Le antenne aspettano l'estate per scendere dal tetto e ci vuole anche un aiuto.
Ringrazio tutti, comunque come ho detto il forum non lo abbandono.
Saluti Nico.

5
discussione libera / Re:Chiusura trasmissioni
« il: 17 Febbraio 2015, 22:28:54 »
Ringrazio tutti delle risposte....come ho detto all'apertura del topic, è un momento in cui le priorità sono altre, e preferisco vendere gli apparati, piuttosto che vederli prendere polvere sora un mobile......poi cosi aiuto anche nuovi appassionati di questo hobby, a poter prendere un'apparato usato ma buono a un prezzo più accessibile.
Come avevo detto, è probabile che sia una cosa ciclica, che un domani, mi riprenda la voglia, e di sicuro non sarà la spesa a fermarmi, sono uno a cui piace cambiare, ho riarmato la mia stazione circa 7 anni fa dal niente, dopo più di 10 anni di QRT parrtendo, con un President Lincoln e una verticale, e nell'ordine sono arrivati tutti gli altri Alinco DX 70, Yaesu FT 857 D/I, Icom IC 7000 e in fine il mio preferito nonche ultimo Kenwood TS 480 sat.
Non ho niente da rimpiangere, percè non c'è niente da rimpiangere, mi sono divertito ho fatto splendidi DX e QSO ma ora è il momento di prendere un periodo di pausa dando spazio a cose più importanti, che non mi hanno permesso di fare.....vivere la radio come deve essere vissuta.
Tranquilli il forum non lo abbandonerò mai, è una comunity questa che merita di essere frequentata, e mai abbandonata.....e poi un giorno che mi riprenda la voglia leggendo qui so già cosa aspettarmi......sia come gente che come propagazione! abbraccino  abbraccino

6
discussione libera / Chiusura trasmissioni
« il: 17 Febbraio 2015, 21:35:40 »
Come avete notato ho messo tutta la stazione in vendita.....non e` un capriccio e` che mi sono accorto sia guardando il mio log book, che vedendo la voglia e il tempo di fare dx e qso, che la voglia e` calata drasticamente, di conseguenza preferisco vendere gli apparati che lasciarli a prendere polvere sopra un mobile.
Non pretendo di essere capito, e sicuramente non e` colpa di nessuno, ma ora come ora le priorita` sono altre, e la mia prerogativa e` sempre stata se una cosa non la usi dai modo ad altri di poterne godere, anche perche` sono tutti apparati nuovi e tenuti in maniera maniacale.
Puo darsi sia una cosa ciclica......che un domani la voglia venga ancora a bussare alla mia porta, ma per il momento questa e` la mia decisione......sono stato contentissimo di sentirvi in freqenza, riferito a  chi ho avuto modo di collegare, non intendo comunque abbandonare il forum, fonte di sapere e oramai parte di me da parecchio tempo.
Scusate lo sfogo la stazione 1NG101 op. Nico fa QRT e chiude le trasmissioni.
Grazie a tutti!!

7
Evvai niente più forum....a mio parere e` un pensiero un po' ottuso....il nocciolo, sempre secondo il mio parere, e` che la radio e` diventata un hobby, non una cosa di prima necessita, se non in caso di bisogno "calamità e quant'altro"...cellulari....internet....sono il futuro, di conseguenza e` inverosimile pensare a un ripopolamento come parecchi anni fa.....

8
Che bello e` la cb e la free band......non ci sono di questi problemi, ogni tanto mi domando perche` non sono ancora diventato radioamatore, leggendo questa discussione, invecie di venirmi più voglia....mi sta passando completamente.
Io che oramai sono 25 anni, che milito nella free band "illegalmente" per giunta, facendo Dx, chiacchiere, sempre mantenendo un comportamento rispettoso del prossimo e delle sue idee, senza limiti di argomenti......chi me lo fa fare di studiare, sbattermi per prendere una patente, che.....si mi consentirà di utilizzare al pieno e legalmente le apparecchiature che ho, ma nello stesso tempo mi tappa la bocca, perché non sono all'altezza della preparazione del mio corrispondente......scusate ma questa cosa NON ESISTE, vi ringrazio......perché stavo valutando seriamente l'idea ma ora mi avete convinto, nelle altre bande non c'è niente che non possa fare già dove sono adesso.......anzi......
Chiaramente e` un mio pensiero che non tutti condivideranno, ma siamo in un paese con libertà di parola......magari "non dappertutto".
Saluti dalla stazione pirata 1NG101 op. Nico

9
Be però fino a 4 anni fa andavo solo in verticale, e mi sono comunque tolto molte soddisfazioni, tanto inanzitutto ci vuole la santa propagazione, altrimenti anche la mia direttiva diventa un trespolo per i piccioni  :grin: :grin:
Saluti e buone festività dalla stazione 1NG101 op. Nico.

10
27460..  usb Iowa .. USA  ..  ci vuole la "cavalleria"...   :'( ;-)

Lowa lo ho gia fatta un paio di giorni fa......chiaramente la mia cavalleria era condita di direttori e riflettore.....che spettacolo quando si ha la possibilita` di essere attrezzati.

11
antenne radioamatoriali / Re:che venti reggono le nostre antenne?
« il: 01 Dicembre 2014, 22:40:26 »
Io per la mia installazione piu` impegnativa che riguarda la direttiva, ho fatto fare un palo di 6 metri diametro 40 con saldati due serie di 3 occhielli, uno a meta` palo e una in cima, chiarammente il tutto zincato.
Il palo e` fissato al tetto tramite una staffa di mio disegno al supporto delle antenne tv, e per tirantarla ho usato del baico bayer da 6 mm, lo usano nelle vigne per tirantare le viti, chiaramente redance ad ogni occhiello e tiranti a vite per registrare la tensione, fissati ai camini di casa.
Ho sempre dormito sonni tranquilli anche con raffiche sopra a 50Km/h.

12
Surplus grazie ma 355 euro + SS sono tante! posso comprarmi 4 antenne!

Poi pesa un po' troppo, ho un vecchio rotore tv, l'antenna deve essere leggera ma robusta e non come la Sigma che dopo 7 giorni si storce un radiale.

Domanda, ma secondo voi 1ng101 dice che la direttiva ST  (la seconda) necessità di spostare tutti i radiali per la taratura, io invece capisco che è già tarata un po' come la sigma a 3 o 4 radiali, secondo voi ?

Ciao, anche la sigma che ho io comprata nuova non risuonava nella frequenza che volevo, ma accorciando gli elementi secondo una tabella fornita assieme all'antenna, e aggiustando di fino con il gama mach la ho sistemata.....non avendo nessun sistema di accordo, presumo si sistemi solo tramite la misura dei radiali.

13
Ci credo, e sicuramente anche il dipolo in molte condizioni fa la sua sporca figura, ma per il momento mi accontento, della mia modesta Mantova turbo e della mia 4 el. che tra virgolette da quando è installata mi ha tolto un sacco di soddisfazioni, più che la verticale.....chiaramente senza nulla togliere alla verticale, diciamo che si completano a vicenda.
Il dipolo, non ho mai avuto modo di provarlo, e quindi hai ragione a riprendermi per quello che avevo scritto, anzi chiedo scusa, era una cosa scritta ironicamente, senza voler offendere nessun tipo di antenna o persona che la usa.
Comunque resto dell'idea chiaramente mia che la direttiva in DX abbia una marcia in più.
Cordialità dalla stazione 1NG101 op. Nico

14
discussione libera / Re:ASSENZA DI PERSONE SULLA 27
« il: 13 Novembre 2014, 21:14:33 »
Tutto molto interessante......ma non innerente al Topic, consiglierei di aprirne un'altro tipo "Guadagno o non guadagno........questo è il dilemma!"

15
Buona sera, io ho sul tetto da quatro anni circa una direttiva 4 el. yagi della sigma, non mi ha ancora dato un problema, ho avuto però l'accortezza in fase di installazione di isolare tutte le giunte con nastro vulcanizzante, per preservare viti e tenuta stagna.
Delle antenne scelte, la piu carina mi sembra quella della ST la seconda, anche se non mi convince molto il fatto che non ha nessun sistema di accordo, questo vuol dire che l'unico sistema è accorciare o allungare gli elementi fino a trovare l'accordo per la frequenza desiderata.......un po' scomodo quando è fissata sul palo, comunque con pazienza tutto è fattibile.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico
P.S. io in direttiva ho collegato l'Argentina 12000 Km circa in linea d'aria.....hai voglia a mettere su dipoli.

16
discussione libera / Re:ASSENZA DI PERSONE SULLA 27
« il: 12 Novembre 2014, 22:58:55 »
Provo a dare io una risposta innerente al topic......dall'alto della mia ignoranza, sicuramente non senti nessuno perche` in 27 e in special modo in AM/FM, sono rimasti veramente in pochi, se vuoi un consiglio e mi raccomando prendilo per tale, dovresti passare ad un apparato con le bande laterali, USB/LSB munirti di una antenna piu` performante.....tutto cio`pero` potrebbe non risolvere il problema, dal momento che in banda laterale e` possibile fare DX quindi contattare anche gente molto probabilmente non Italiana.....devi essre te a decidere se e` una cosa che ti puo interessare, ricordando sempre che la BM ha le sue limitazioni quando si opera in quelle bande, es. Antenne poco performanti, freddo di inverno, e non ultimo la posizione che non sempre e` favorevole, costringendoti a spostarti per ascoltare qualcuno.
Detto questo rifletti e vdrai che la decisione  ti verra semplice.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

17
Mi scuso ma in un intervento era stato detto che la verticale dava la paga alla direttiva.......mi è sembrato giusto dire la mia.....sui dipoli non mi posso esprimere, dal momento che l'unico che ho è condito di direttori e riflettore  :grin:

18
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:Info Icom IC7100!!
« il: 10 Novembre 2014, 22:35:55 »
Ho letto con interesse la recensione di Paolo, (ottima!), tuttavia a me la IC-7100 non piace assolutamente. D'accordo che come radio è riuscita e risolve alcune pecche della IC-7000 ma esteticamente nun se po guarda! Non capisco perché alla Icom non abbiano proposto qualcosa genere FT-991 così bello e con un bel display che considerando il piccolo divario di prezzo potevano farlo.

Come funzionalità 10 e lode alla 7100, cel'ha un conoscente e si trova davvero bene, la modulazione è eccezionale col microfono di serie ma se dovessi spendere in qualcosa che ha anche il Digitale opterei per la 991 che oltre ad un aspetto più "radio" ha anche il nuovo C4FM che al dstar gli fa le scarpe.




Concordo in pieno.......sara` anche buono come apparato quadribanda ma non si guarda, io che ho avuto il 7000 della Icom piccoli difetti a parte era bellissimo esteticamente e molto scenografico, questo sembra la mia sveglia della Oregon.

19
Per la mia esperienza......sono almeno tre anni che sul mio tetto sono montate due antenne, una Mantova Turbo e una Yagi 4 elementi della Sigma, la verticale oramai la uso solo nel traffico locale e per vedere dove gira la propagazione, poi punto la direttiva e faccio festa......nei DX mi dispiace ma la direttiva regna, segnali piu forti di minimo 2 punti, QRM basso e rapporti ricevuti migliori, senza contare il fatto che nel pile up passo una bellezza in confronto della maggioranza in verticale.
73 dalla stazione 1 NG 101 op. Nico.

20
Appena collegato 68 LR 104 Bryan nord dell'Irlanda in frequenza 27.440 ottimo segnale sia in verticale 5/9 sia in direttiva 5/9+20.

21
Icom / Re:giudizi ic-7000
« il: 13 Ottobre 2014, 11:46:36 »
Buon giorno, parlando di IC 7000 io non so bene quale sia la temperatura giusta di esercizio dei finali, so solo che aveva un misuratore di temperatura a barre, che dal verde passava al bianco per finire al rosso, l'ultimo di questi colori presumo che sia una temperatura critica.
Molto spesso, lasciavo la radio accesa in RX e quando andavo a modulare, la temperatura partiva dalla zona bianca solo a stare in ricezione, per passare al rosso molto velocemente trasmettendo, intendo trasmissioni nell'ordine di 2/3 min., a mio parere ciò non è normale per una radio che avevo pagato la bellezza di 1200,00€ nuova.
Chiaramente rimane una mia opinione personale.......fatto sta che ho visto bene di venderla prima che cominciasse a dare dei problemi.
Saluti dalla stazione 1 NG 101 op. Nico

22
Icom / Re:giudizi ic-7000
« il: 11 Ottobre 2014, 13:27:35 »
Io il 7000 lo ho avuto per un anno, bello scenografico ecc. Ma per quello che mi riguarda, usandolo solo in 27 in ssb non e` che brilli cosi tanto......quando ho deciso di cambiarlo ho preso il 480 sat della kenwood e mentre cercavo di vendere il 7000 li ho avuti tutti e due in stazione, quindi ho avuto modo di testare entrambi in stesse condizioni di antenna......risultato, stesso segnale santiago 5 sul 480 con il preamp disattivo santiago 3 sul 7000 sempre preamp disattivo.....in V e U non ho provato oltre al fatto che non ci posso andare non mi interessano.
Il risultato delle mie prove mi ha portato a capire che un quadibanda per quanto buono sia non puo stare davanti a un HF puro.....a ogni uno il suo mestiere.
Saluti stazione 1NG101 op. Nico

23
Yaesu / Re:Consiglio acquisto FT-450D
« il: 06 Ottobre 2014, 13:44:26 »
Verissimo, ic 7000 scalda come una stufa e questo compromette l' affidabilità  della scheda madre a quanto riferitomi . Se il 480 Kenwood riceve meglio del ic 7000 allora va veramente bene !

O.t. io il 7000 lo ho avuto per un anno.....ora ho il 480 sat della Kenwood, con il 7000 preamp sempre attivo per ricevere bene tutti i segnali, con il 480 non ho mai usato preamp parlo di 27 MHz.....sono convinto che un quadribanda non può fare bene tutto.

24
Yaesu / Re:Consiglio acquisto FT-450D
« il: 05 Ottobre 2014, 22:39:52 »
Ciao !  ho usato un   ft 450 AT fino a qualche settimana fa , prima di passare al ft 950.  Ora è nel mercatino in vendita anche se mi dispiacce parecchi ma di tre radio hf non so che farne  ???
In complesso mi posso definire soddisfatto,  pratico , affidabile,  robusto e ben funzionante.  Ovviamente è un entry level quindi non ha alcune cose che altri più costosi hanno. Rispetto al ts 480 avevo chiesto  proprio nel forum prima dell ' passaggio al 950  se il ts 480 era una  buona sostituzione del ft 450 ma non sembrava avere grossi vantaggi , anzi...  considera che il ts 480 è più un veicolare che altro.
Il ts 480 può avere anch' esso l' accordatore interno, nel modello 100w  in quello da 200w invece no. da trasportare in due parti il ts 480 non mi sembra comodissimo oltretutto.
Come dsp l' ft 450 dovrebbe essere migliore.
 Se vuoi qualcosa di più prestazionale come ascolto ovviamente ti potresti procurare il ic 7000  ma costa di più ed affidabilità un po inferiore.   Se non ti serve un quadribanda lascia stare ft 857 e ft 897 visto  che ho pure l'ft 897 ottima in vhf ed uhf, ma in hf   l' ft 450 è migliore.
Salendo di prestazioni  trovi radio di dimensioni , peso e prezzo ben diversi !!!   ft 950 è 10 kg !!!   
evita primi modelli ic 756  non molto affidabili , ed il 756 pro3 ottima ma costosa !
questa alla mia esperienza e letture, prove e paragoni !  buon divertimento !!

Ciao....l'ft 450 non ho mai avuto modo di provarlo quindi non posso dare giudizi....ma il 480 ha volendo una staffa venduta assieme all'apparato che permette di collegare il frontale al corpo radio....il 7000 della Icom scalda come una stufa e in HF riceve meno del 480 Kenwood....infatti lo ho cambiato a favore del 480.
Per quello che riguarda Yaesu con 897 e 857.....io ho avuto l'857 D/I niente da dire nella loro fascia si comportano egregiamente quindi penso che anche il 450 faccia la sua bella figura.

25
Cari amici 73

USIAMO QUESTO TOPIC PER SEGNALARE E SCRIVERE LA SITUAZIONE ATTUALE DELLA PROPAGAZIONE CHE SENTITE, IN MODO DA AVERE SEMPRE A PORTATA D'OCCHIO LA SITUAZIONE, SIA PER INTERESSE E SIA ANCHE SOLTANTO PER CURIOSITA'.

PER ESEMPIO SCRIVETE L'ARRIVO DELLA PROP., ZONA IN CUI VI TROVATE, CHE NAZIONE,REGIONE,ZONA CHE SENTITE, FREQUENZA ECC...

Frasi brevi ed inerenti alla propagazione in diretta.

BUONI DX A TUTTI.
Quoto il primo post per ricordare lo scopo di questa discussione.
73 165rgk437 Tex Roberto

Quoto al 100% non divaghiamo.

26
Mi arriva bassa bassa al limite del qrm con il preamp attivo e in direttiva penso che se non cambia qualcosa sarà dura fare quest'attivazione per me. :'(

27
Appena collegato il Brasile, l'amico 3SD313 Berto da S. Paolo ottimo segnale in direttiva, ci siamo scambiati un bel 5/9 per entrambi!  :birra:
Frequenza 27.530 modo Usb.

28
Veramente belli.....io posseggo ancora un pony 23 canali in am da base autoalimentato, con microfono turner m+2u, di mio padre ancora funzionante apparte l'orologio di cui era dotato.

29
Se cercate su wikipedia duga 3 c'è un file audio dei tempi quando era funzionante, e si ha modo di rendersi conto se e` uguale.

30
Yaesu / Re:Yaesu FT-991 nuovo quadribanda!
« il: 26 Agosto 2014, 22:09:18 »
Il 480 ha una staffa che permette di fissare il frontalino al corpo radio con anche la maniglia per renderlo trasportabile....non sarà bellissimo ma funzionale....e la ventola del mio chiaramente una sola dal momento che e` la versione da 100 W non fa cosi tanto casino...sicuramente va a gusto ma dopo aver avuto yaesu 857 d/I icom IC 7000 non cambierei il mio Kenwood con nessuno.

31
Yaesu / Re:YAESU FT-857 anche senza D
« il: 15 Agosto 2014, 05:34:14 »
Da quello che sapevo la D non e` un aggiornamento....e` semplicemente la versione con DSP che aiuta la ricezione dei segnali tagliando via il superfluo.....poi anno fatto la versione D/I che in più aveva il microfono DTMF dal quale si poteva comandare tutta la radio senza intervenire dai comandi sul frontale. In definitiva il D e` meglio.

32
discussione libera / Re:Arrivederci
« il: 10 Agosto 2014, 22:50:22 »
Mi dispiace ma dal momento che non conosco i problemi insorti.....confido nella tua buona fede....della serie avrai le tue buone ragioni, dal momento che ci hai voluto aprire un topic.....comunque rimango della mia idea personale che se ho qualche problema lo risolvono in privato con la fonte del problema.

33
Appena collegata 19 RF 005 Teo Paesi Bassi in direttiva 5/3 dato 5/5 ricevuto.

34
Appena collegate la 26 DX 044 Inghilterra e a seguire 13 EK 002 Frank nord della Germania in direttiva con ottimi segnali, nell'ordine del 5/7 5/9.

35
Certo che con la manutenzione necessaria al legno....saresti costretto anche a farla alle antenne.....potrebbe andare bene

Inviato da RogerKapp


36
DX su banda cittadina / Re:kenwood ts 140
« il: 07 Luglio 2014, 22:19:04 »
Ant......non so, ma dellay e sicuramente la regolazione del ritardo per staccare la portante da quando tu smetti di parlare

Inviato da RogerKapp


37
Naturalmente parteciperò anche io come gli ultimi due anni, visto il divertimento degli anni passati non potrei di certo mancare  :up:  :up:

38
Appena collegata 5ET102 Venezuela in 27.670.....rapporto 5/6 dato 5/7 ricevuto, chiaramente in direttiva! :up:

39
Appena collegato 2 TB 131 l'amico bob dal Rhode Island in frequenza 27.580 in direttiva 5/9+20 dato e 5/9 ricevuto, bel qso.....bello ogni tanto fare due chiacchere con il nord America.

40
Io mi sono trovato benissimo con quella antenna specialmente in dx, la mia e` la 4 elementi e nei collegamenti a lunga distanza, con 100w ho messo a log dei collegamenti che in verticale, anche se mi arrivavano non mi rispondevano, vedrai che se la setti bene ti toglierai parecchie soddisfazioni!

Using my super pc tablet


41
Se e` della sigma la direttiva, ogni elemento va portato a misura diviidendo tanto da una parte tanto dall'altra, per mantenere l'equilibrio dell'antenna.
Io a suo tempo non ho tagliato ma ho fatto rientrare la parte finale dell'elemento sia da una parte che dall'altra e ho praticato nuovi fori, cosi` in caso di errori avevo ancora tutto l'elemento per poterlo allungare.

Using my super pc tablet


42
Le vendi pure .

Inviato da RogerK Mobile

Ma se hai una direttiva della Sigma nuova, nelle istruzioni c'e` la tabella che ti dice la lunghezza di ogni elemento, a seconda del range di frequenza in cui verra utilizzata.
Hai controllato quelle misure? Ricordo che anche nella mia 4el. Sigma ho avuto gli stessi tuoi problemi, pensando erroneamente che fosse gia` a misura, l'ho tirata giu` ho accorciato gli elementi seguendo le misure riportate in tabella....ho dovuto accorciare ogni elemento di quasi 10 cm.....risultato ros max1.2 a 27.800 1.1 a 27.555 a me piacciono quelle frequenze.
E la direttiva nel traffico locale non serve a niente, provala nei dx e` li che da il meglio di se, quando quel sagnalino di 3 in mezzo al qrm diventa un 5/6 con meno qrm......che soddisfazione.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico.

Using my super pc tablet


43
Dalle mie parti non ne ho idea, ho staccato tutto per prevenzione fulmini.....piove che viene giu` a secchi

Using my super pc tablet


44
riparazione radio CB / Re:Jopix itaca problemi in tx
« il: 02 Marzo 2014, 11:22:58 »
Sicuramente non e` una situazione ideale, solo che se qualcosa e` in corto o la linea di discesa e` difettosa nelle saldature o quant'altro, il rosmetro dovrebbe segnarti ros altissimo se lo strumento non si muove non e` normale.
Altra prova dal momento che il rosmetro misura anche la potenza, prova se esce qualcosa quando premi portante e li vedi se i finali funzionano, altrimenti non so cosa dire.

Using my super pc tablet


45
riparazione radio CB / Re:Jopix itaca problemi in tx
« il: 02 Marzo 2014, 10:43:42 »
Se lo trovi prova con un altro strumento, per vedere che non sia quello che e` guasto, se avessi qualche corto dovrebbe darti ros infinito o comunque alto, non lo strumento che non si muove, altra prova se hai un amico, che abbia un'antenna funzionane prova l'apparato a casa sua e ti togli il dubbio sui finali, anchense credo piu` allo strumento che non funziona che ai finali bruciati.

Using my super pc tablet

46
riparazione radio CB / Re:Jopix itaca problemi in tx
« il: 01 Marzo 2014, 22:29:18 »
Ciao la mia domanda e` semplice......sei pratico di come si usa un rosmetro? Prima si mette su cal poi si preme portante, tenendo premuto si usa il potenziometro fino a far salire l'ago a fondo scala ne piu` su ne piu` giu` sempre tenendo prmuto portante si passa in swr.
Chiedo scusa se gia` lo sapevi, comunque sara` di insegnamento per chi non lo sa.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

Using my super pc tablet


47
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è?

Inviato da RogerK Mobile

Cos' e` cosa??

Using my super pc tablet


48
No no il dx sr8 tira fuori 130 watt pep effettivi in banda laterale.
In fm 130 watt, in am 65.
Senza ritocchi nè smanettamenti, ovviamente in 11 metri.
Sono valori superiori a quelli dichiarati dall'Alinco, ma è così.
Una volta tanto qualcosa di meglio di quello che pubblicizzano  :mrgreen:
Li ho misurati io stesso con un buon wattmetro pep.
Avevo già letto della cosa online e mi sono sincerato personalmente.
Chiaro che in antenna arriverà qualcosina in meno, ma avendo un ottimo cavo, non credo di perdere molto.

Bene bene, ottimo......comunque la Alinco fa degli ottimi apparati, magari non saranno i piu` completi come dotazione, ma hanno un'ottima ricezione e una buona modulazione specie in ssb.
Il mio dx 70 sparava solo un centinaio di W o poco meno, ma se la cavava egreggiamente nei dx, anche solo con il suo micro dinamico.
Io l'Indonesia l'ho collegata una ventina di giorni fa, solo che io andavo in direttiva..... mi arrivava a 5/8 , in verticale da ancora piu` soddisfazione!!!

Using my super pc tablet


49
Scusate il ritardo.
Radio Alinco DX SR8 con 130 watt effettivi in usb e antenna Sirio Gain Master.
Queste le mie condizioni di lavoro.
Oggi pomeriggio si sono aperte diverse finestre di propagazione ma spesso si tiravano dietro una marea di qrm.
Aggiungo che mi trovo a Roma, in piena città.
73's e 51!

Bel collegamento, USA e Indonesia in verticale e` un ottimo risultato, anche l'apparato che usi sicuramente ti ha aiutato, io ho avuto il dx 70, anche quello....ottimo apparato, e` stato il mio primo HF solo che i 130W effettivi in ssb......saranno stati 80W reali.
Sono grandi soddisfazioni effettuare questi collegamenti in 27Mhz alla faccia di chi dice che gli 11 Mt sono morti......continua cosi`.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico.

Using my super pc tablet


50
Ore 07:10 collegato in frequenza 27.590 50SD844 operatore Ramil dalla Russia...5/9 rapporto dato 5/7 5/9 rapporto ricevuto ottimo collegamento!!

51
discussione libera / Re:Ma dove va la CB?
« il: 14 Febbraio 2014, 22:26:15 »
Io non ho interesse all'AM o FM sono forever in SSB dove tranquillamente chiacchero fino a Bologna 100Km dal mio qra, e cacciatore di DX quindi 99% fisso in 555.
 Non ho interesse ne di VHF UHF per quanto possano essere comode con tutti i loro fronzoli, sono nato nella CB not legal e penso ci moriro`, trovo gia` tutte le soddisfazioni che mi servono per una sana passione, una volta che ho parlato con i vicini di casa, per capire di non arrecare disturbo durante le trasmissioni mi sento a posto.
Diventare radioamatore e` senza dubbio giusto per essere a posto con la legge.....ma a me piace cosi` non mi ritengo ne piu` ne meno intelligente di un radioamatore e di certo non credo mi serva una patente per divertirmi di piu`.
Chiedo scusa se con il mio post posso aver offeso qualcuno......non e` mia intenzione.
Chiudo dicendo che in 27 si fanno ancora stupendi DX con un sacco di gente di ogni paese, secondo me e` ben lontana dall'essere morta!
Saluti dal pirata 1NG101 capitano Nico

Using my super pc tablet


52
Appena collegata la Norvegia 20X0Z in 27.550 rapporto dato 5/8 ricevuto 5/9 in direttiva 5/7 in verticale.....difficile distinguere i segnali buoni dalla gente cerebrolesa che fa il c......e in 555.

53
Appena collegata 2AT103 l'amico Tam da cleveland con un segnalone in direttiva di 5/9 ricambiato anche da lui, e verso le 15:30 collegato il Messico 10MEX001 Riccardo dalla penisola dello Yucatan rispettivamente il primo in 27.590 e il Messico in 27.580....che bellezza essere ritornato pienamente operativo in questo periodo  :up:
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

54
antenne per CB / Re:Problema con Mantova Turbo
« il: 07 Febbraio 2014, 22:13:16 »
Allora....ringraziando tutti quelli che mi hanno dato consigli, volevo tenervi aggiornati ho rimontato oggi dopo molto tempo la mia Mantova turbo dopo averla ripulita, sostituito le fascette e viterie dei radiali in acciaio.
In fase di montaggio ho avuto cura di renderla impermeabile utilizzando nastro vulcanizzante in ogni sezione, al momento di collegare il PL, mi sono accorto che la femmina attaccata all'antenna aveva il polo caldo molto allargato, vi ho posto rimedio avvicinando le parti di contatto per assicurare un'ottimale connessione, la cosa che non mi è piaciuta molto, riguarda la ghiera asterna del PL femmina, più larga del pl maschio tanto che il maschio appoggia sul dieletrico che che divide il polo caldo dall'altro, in pratica il contatto del polo freddo avviene solo tramite la filettatira del maschio con la filettatura della femmina......non mi sembra un gran che, ma avendo tenuto per 10 anni, confido sul fatto che non dia problemi, finito il tutto nastrando anche il PL sempre con il vulcanizzante e aplicando fascette lungo la discesa del palo in modo che non gravi peso allattaccatura del connettore.
Controllato tutto.......prova ROS 1:1 da 26.000 a oltre 28.000 direi che è perfetta!!
Grazie di nuovo a tutti gli amici che mi anno consigliato su come muovermi  :birra:
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico.

55
Finalmente ritorno on air.....complice una bella giornata che mi ha permesso di rimontare la mantova sul tetto dopo la manutenzione ordinaria.
Appena testata ROS 1:1 mi sono fatto dare un controllino da 2 KP 116 dal Nord America "un controllino da così lontano non ha prezzo", insomma mi arrivava 5/4 e lui ha ricambiato con un 4/3 in verticale e 5/7 in direttiva, il tutto in 27.520  :abballa:

56
Verrebbe da pensare anche a un problema di alimentazione, il tuo alimentatore e` dimensionato per l'assorbimento della radio? Sicuramente la radio va in protezione per una possibile mancanza di A per trasmettere.
Facci sapere.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

Using my super pc tablet


57
discussione libera / Re:BUONE FESTE A TUTTI VOI
« il: 24 Dicembre 2013, 23:56:34 »
Tanti......anzi tantissimi auguri di buon natale a tutti i forumisti e non dalla stazione 1NG101 op. Nico

Using my super pc tablet


58
antenne per CB / Re:Problema con Mantova Turbo
« il: 17 Novembre 2013, 19:17:34 »
Grazie delle risposte

Using my super pc tablet


59
antenne per CB / Re:Problema con Mantova Turbo
« il: 17 Novembre 2013, 16:01:47 »
Buona sera ragazzi......dal momento che i miei problemi di ROS non accennavano a smettere, mi sono deciso a smontarla per effettuare manutenzione.
La Mantova Turbo in mio possesso e` la seconda serie con gli adattatori per infilare un tubo dentro l'altro, ho provveduto gia` a lucidare ogni parte con carta vetrata fine e a sostituire le fascette  e viti con quelle in acciaio, in fase di montaggio aplichero` nastro vulcanizzante ad ogni elemento per rendere il tutto stagno.
Mi interessava sapere se c'e` qualche altra prova, controllo o pulizzia che non ho effettuato e che sarebbe il caso di fare avendola ancora smontata.
Grazie a tutti e 73 dalla stazione 1NG101 op. Nico.

Using my super pc tablet

60
discussione libera / Re:CURIOSITA' SU LETTORE CASA BLURAY.....
« il: 09 Novembre 2013, 10:06:59 »
Chiedi al venditore ti fa anche risparmiare tempo.....se lo vende si presume sappia cosa vende.

Using my super pc tablet


Pagine: [1] 2 ... 11