News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi risolvibili?

Aperto da carmine77, 08 Settembre 2017, 19:43:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine77

Buonasera a tutti sono un novellino del cb e ho un gran bisogno di tutti voi......ho acquistato un lincoln usato con microfono zg m97 .....arrivo a casa contentissimo e pronto a lavorare per montarlo con antenna a tetto lemm 3001....allora oltre al cavo dell'antenna ho dovuto aggiungere una prolunga per arrivare al cruscotto .....cmq monto il tutto ...accendo il lincoln e registro subito il Ros da libretto di istruzioni portandolo a 1.3 .....con apposito tasto vado in swr e già noto che nel display nessuna linietta ....bho ....ripeto il passaggio di Ros....sul canale 20 .....e Ros a 1.3 ...torno a swr e niente ...tralascio .....e mi accingo ad ascoltare constatando....di ascoltare le varie conversazioni sui vari canali....ad un certo punto dopo circa 30 minuti...tak ....muto ! .....mi preoccupo....spengo riaccendo ...  E nulla !! Uff aspetto 5 minuti riaccendo e finalmente il fruscio........data la tarda ora vado a dormire....la mattina dopo vado a lavorare 30 minuti di viaggio alle 4.30 del mattino ...nessuno con cui parlare......il tempo di parcheggiare e tak ..muto !!! La prima goccia di sudore dopo aver spento e riacceso un Po di volte....esco dal lavoro dopo 10 ore con l'ansia accendo ....e siiiiiiiii il fruscioooo .....ma dopo 5 minuti il silenzio assoluto.....insomma i restanti 20 minuti di viaggio ad accendere e spegnere ...ma nulla di nulla [emoji31] [emoji31] [emoji31] [emoji31] .......la risposta dell'ex proprietario..."strano a me non è mai successo "...... per favore e vi chiedo per favore......sapreste dirmi come fare ...cosa fare .....e a cosa vado incontro ? Vi ringrazio in anticipo

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



HAWK

#1
Sarà una saldatura farlocca che salta fuori a caldo.
O un componente che avendo accumulato corrente si blocca, condensatori...ma devi controllarlo con tester, ma credo che non sei in grado lo avresti già fatto.
Serve un medico, nel forum ne trovi.
Di pure all' ex padrone di non dire che con Lui non succedeva, sono guasti perduranti fino a rimedio...

Ma il Lincoln quale è ?
Non mi sembra omologato per essere usato in auto con rischi di controllo, o sei un O.M. per la 28 mhz ?

73'.

carmine77

Si è proprio quello non omologato per auto e non  sono un o.m.....ma leggendo ovunque qui sul forum e altrove é  una bomba....e a mio rischio è pericolo ho deciso di montarlo cmq

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Scusami hai perfettamente ragione ..non sono in grado di testarlo a quei livelli ....infatti speravo in una saldatura farlocca....ma dove? Proprio per questo ho visto che qui ce parecchia gente in possesso dello stesso e quindi spero....cmq grazie per l'aiuto!

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



HAWK

Farei una prova, metti un altoparlante esterno, se senti il fruscio che poi è causato da due fattori, dalla corrente che passa nei componenti in minima parte, nell' onda elettromagnetica che ricevi, atmosfera ed elettricità e altre radio, QRM, QRN...
Se senti sempre allora è lo speaker interno, cambialo è a vite e due saldature semplici, se lo fa anche con lo speaker esterno, ci vuole il dottore del C.B. che verifica la parte ricevente e/o del potenziometro ON/OFF...forse sporco internamente...

Cmq bisogna averlo in mano per testare.

Dove abiti, magari qualche tecnico del forum è della tua città, al max lo spedisci...

73'+51'.

carlo_forever

Il Lincoln è un apparecchio molto delicato, non consiglio così caldamente di metterlo a bordo di un veicolo, soprattutto se datato, comunque aprilo e vedrai che ha due schede, una grande, scheda madre, diciamo, ed una più piccola, la scheda CPU.
La scheda CPU è piena di contattiere e spinotti, e non è nemmeno così raro che abbia saldature "fredde".
Passa ogni contattiera e relativo spinotto con un buon disossidante a secco, soprattutto spingi bene i due cavetti schermati. Se così passa, era solo un contatto, altrimenti vanno controllate tutte le saldature con una lente dopo averla smontata. Suggerisco l'aiuto di un esperto. Alla più putt@n@ una scheda CPU nuova ti costa una 40ina di Euro.
Dì a chi ti ha venduto il Lincoln che l'apparecchio era farlocco, che è farlocco lui e farlocchini i suoi bambini! Chissà da quanto tempo glielo faceva già, e lui lo ha venduto in tutta fretta. Ad ogni modo, quasi ogni Lincoln che ho visto faceva quel difetto, e di solito sono le contattiere, uno su 5 è una saldatura, raramente bisogna cambiare tutta la scheda CPU. Al limite c'è un componente che ogni tanto salta, o smette di funzionare quando è caldo, e lo si può cambiare tranquillamente, un esperto lo sa.
Tutto questo, ovviamente, se non è semplicemente l'altoparlante, ma non mi è mai capitato, come invece ho visto nell'Alan 48/68. Potrebbe essere che faccia contatto male lo spinottone posteriore che da segnale all'altoparlante, spingi bene e vedi se passa. Comunque, se è l'altoparlante, dovresti continuare a vedere le lineette dello s meter, l'indicazione della frequenza e compagnia cantante. Se invece non vedi qualcuna o tutte 'ste robe sul display, è la scheda CPU.

Auguri!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


carmine77

Ciao Carlo ti ringrazio.........se ti può essere di aiuto stamattina alle 4.30 nel silenzio più assoluto ho acceso il lincoln e muto .....mah nel silenzio più assoluto sentivo il fruscio bassissimo.......e cmq il display funziona tutto e vedo che parlano perché l'smeter fa su e giù.......cosa potrebbe essere......???? Grazie per l'aiuto ragazzi

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



conte dracula

 :-\ :-\
Vuoi un consiglio disinteressato?
Vista la tua non esperienza,non aprirlo neanche.. :sfiga:
O lo rimandi a chi te lo ha venduto...o lo fai riparare(sempre che sia effettivamente non funzionante..),da chi sa cosa fa.
73

carmine77

Io abito a Desio......dove posso portarlo a riparare ?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: carmine77 il 09 Settembre 2017, 08:30:19
Ciao Carlo ti ringrazio.........se ti può essere di aiuto stamattina alle 4.30 nel silenzio più assoluto ho acceso il lincoln e muto .....mah nel silenzio più assoluto sentivo il fruscio bassissimo.......e cmq il display funziona tutto e vedo che parlano perché l'smeter fa su e giù.......cosa potrebbe essere......???? Grazie per l'aiuto ragazzi

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile
Hai provato a trasmettere? Lo strumentino si muove quando parli?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

carmine77

Si sale l'smeter

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Fai una prova: quando scende di livello fino quasi ad ammutolirsi, dai un colpetto al potenziometro del volume e mandalo al massimo, e dovresti sentire il volume rialzarsi di colpo. Potrebbe essere quello, e si trova il ricambio sul sito 409shop.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carmine77

Ok dopo provo ...ora sono al lavoro.......carlo per favore mi spieghi con esattezza il procedimento per il Ros e swr ? Grazie mille

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carmine77

Allora ragazzi vi aggiorno ho provato a battere sul trimmer del volume come mi ha detto Carlo ma niente volume non ce n'è ora vi spiego anche qual è l'altro problema quando vado a fare il Ros praticamente la procedura del Lincoln è questa io schiaccio indic fino a quando esce il triangolino parto con la rotella SVR Call fino al triangolino a quel punto tenendo sempre schiacciato il PTT sul microfono vado su SWR e non mi da nessuna lineetta vado in modo schiaccio il PTT e praticamente la mia voce non va non vedo nessuna lineetta in base alla mia voce

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Ragazzi.....ho perso le speranze ....e lunedì restituisco al ex proprietario

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Domani mattina vado a prenderne un altro ....stavolta lo provo subito prima di portarlo a casa ....ce qualcosa da controllare con cura prima?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Tutto. Il Lincoln è delicato, va controllato tutto.
Con la massima calma, va controllato bene.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carmine77

Buongiorno ragazzi

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Ritirato il lincoln attaccato al volo ......provato a fare il Ros ma nulla.....grrrr allora imposto swr a 1.5....

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carmine77

Provo a trasmettere e qualcuno mi ha sentito e risposto....ora da ignorante delle impostazioni......mi aiutate per favore a impostare tutto e capire tutto ? Fatemi fare qualsiasi prova sono a vostra piena disposizione grazie a chi mi aiuterà

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: carmine77 il 10 Settembre 2017, 11:33:46
Ritirato il lincoln attaccato al volo ......provato a fare il Ros ma nulla.....grrrr allora imposto swr a 1.5....

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

:-\ :-\
Cosa intendi con:"imposto swr a 1,5"?

carmine77

Allora andando con le impostazioni del tasto indic sul display con il triangolino .....ruotando la rotella........nessuna linietta saliva con il tasto ptt schiacciato........allora sempre con tasto ptt premuto .....pigiando su indic ..si passa dal triangolino alla scritta swr.....e girando la rotellina swr le liniette salivano .....quindi ho messo a 1.5......vi prego ragazzi aiutatemi perché sono veramente ignorante e se volete lasciatemi il vostro numero che vi chiamo io .....cosi mi seguite passo passo   

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile