News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 48 "vergine"

Aperto da wormkill, 22 Settembre 2008, 22:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Sono in possesso di un alan 48 vecchio stile (quello senza led) e mi chiedevo quale modifiche potevano essere effettuare senza ricorrere al saldatore, cioè agendo quindi solo sui trimmer della mod am\fm e sul trimmer della potenza.
Solo che esistono 2 filoni di idee e non so più a chi dare ascolto...

1° sostengono di mettere tutto a paletta e non se ne parla più  :abballa: :dance: :abballa:
2° altri invece mi sconsigliano di aprire del tutto i trimmer della mod perchè così come è messo adesso va già bene, l'am rischierei una sovramodulazione spiacevole e mi giocherei l'fm. e poi la potenza di 5 watt se la aumenti a 7-8 non cambia nulla in portata, ti aiuta solo se ci piloti un lineare.

ditemi voi 73!  :allah:


LuckyLuciano®

La potenza la devi lasciare così sennò il finale scalda e perdi di qualità audio.
Per la modulazione non puoi aprirli entrambi a manetta ma devi avere sempre un compromesso.
Esempio: AM a manetta e FM a manetta, avrai troppa deviazione in FM con strappi evidenti di modulazione
AM a 3/4 e FM a manetta, sarà il massimo del compromesso per uscire al TOP in entrambi i modi di emissione.
Poi ovviamente ogniuno lo tara come vuole, ma con altri apparati in ricezione ho imparato che questo è il miglior compromesso.

qualora poi ti voglia prendere in mano il saldatore, c'è solo da perdere la testa con la quantità di robe che si può fare sul 48  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

gli unici trimmer che puoi girare nel tuo caso sono modulazione AM e FM per il resto ci va il saldatore  :up:

aquilabianca

infatti, comunque quello am mettilo a manetta e apri un pelo rispetto all'origine quello della deviazione e vai benissimo!


scienziato

Citazione di: wormkill il 22 Settembre 2008, 22:52:17
Sono in possesso di un alan 48 vecchio stile (quello senza led) e mi chiedevo quale modifiche potevano essere effettuare senza ricorrere al saldatore, cioè agendo quindi solo sui trimmer della mod am\fm e sul trimmer della potenza.
Solo che esistono 2 filoni di idee e non so più a chi dare ascolto...

1° sostengono di mettere tutto a paletta e non se ne parla più  :abballa: :dance: :abballa:
2° altri invece mi sconsigliano di aprire del tutto i trimmer della mod perchè così come è messo adesso va già bene, l'am rischierei una sovramodulazione spiacevole e mi giocherei l'fm. e poi la potenza di 5 watt se la aumenti a 7-8 non cambia nulla in portata, ti aiuta solo se ci piloti un lineare.

ditemi voi 73!  :allah:
sicuramente ti diverti di piu curando l'estetica con i led e mettendoci qualche bella scheda dentro !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

Io senza esagerare ci piazzerei un preampli di dinamica interno e la 120ch.
Poi un pò di estetica con led e mascherine varie.
Ed il gioco è fatto: cb non stravolto, ma migliorato nelle sue funzioni essenziali.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


neil69

Luciano a proposito di vergini ..mi chiedevo se la signorina che hai messo sotto in bella vista lo sia ancora :grin: :grin: :grin:
Modulante Mastrolindo


LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 23 Settembre 2008, 22:29:16
Luciano a proposito di vergini ..mi chiedevo se la signorina che hai messo sotto in bella vista lo sia ancora :grin: :grin: :grin:


Si mi ha detto che lo è tantissimo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

però quando salta è uno spettaccolo.


LupoS

Citazione di: cimabue il 24 Settembre 2008, 00:00:35
però quando salta è uno spettaccolo.
OT : io l'ho già vista non so dove ma l'ho già vista... Lucià un ma cunti giusta.... fine OT

Scusate...  :mrgreen:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

wormkill

con il mike preamplificato guadagno qualcosa?
ma se metto un mike preamplificato invece dell'originale devo ritarare i trimmer, oppure non c'è nessuna correlazione??

LuckyLuciano®

Citazione di: wormkill il 25 Settembre 2008, 23:54:05
con il mike preamplificato guadagno qualcosa?
ma se metto un mike preamplificato invece dell'originale devo ritarare i trimmer, oppure non c'è nessuna correlazione??



Certo che guadagni!!
E anche parecchio!!
Devi solo ritarare un pò l'FM. abbassandola, sennò tende a strappare.
L'AM invece lo puoi lasciare alzato come hai fatto in precedenza.
Se usi l'amplificato potresti mettere il trimmer AM al massimo e quello FM a 3/4.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

wormkill

c'è uno strumento che pemette di tarare perfettamente la modulazione senza farlo a occhio? con l'oscilloscopio non penso si possa vedere.....


LuckyLuciano®

Citazione di: wormkill il 26 Settembre 2008, 12:34:10
c'è uno strumento che pemette di tarare perfettamente la modulazione senza farlo a occhio? con l'oscilloscopio non penso si possa vedere.....


e invece proprio con l'oscilloscopio lo vedi  :mrgreen:
Cmq visto che non ne è chissà che apparato da tarare, basta che ne usi uno in ascolto con le cuffie e moduli col 48 metre giri i trimmer.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

wormkill

caro luciano,  già modula bene e ricevo responsi positivi sulla mdoulazione, era solo per spippolare un po'  e capire se il vecchio 48 era in grado di fare qualcosa in +.
Più che potenziarlo volevo ottimizzarlo ecco...
cmq potreste dirmi le sigle dei trimmer di modulazione AM, FM e potenza? Al limite misuro con il tester i valori dei trimmer (sono resistenze variabili vero?) e poi così spippolo quanto voglio, così posso tornare tranquillamente hai valori originali giusto???

LuckyLuciano®

Vr201 per l'AM.
Per l'FM basta che ruoti il trimmer sulla schedina FM.
Volendo puoi ancora aumentare al modulazione, sostituendo una resistenza.
Ma si va già ad usare il saldatore, e non è il tuo caso.
Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

wormkill

quindi ricorrendo al saldatore si potrebbe anche creare una schedina con 2 configurazioni di trimmer, e togliere quelli dall'alan 48.  In base se uno sceglie dal barakko AM o FM un deviatore su questa schedina attiva o disattiva i trimmer e così si avrebbe il massimo in AM e in FM.
non so se mi sono spiegato... cmq potrebbe funzionare :dance:

LuckyLuciano®

si ma se devi ricorrere al saldatore fai prima a mettere una schedina di preamplificazione che vai ad attivare solo in AM in modo tale da avere il massimo della modulazione sia in AM (con la schedina) che in FM (col trimmer originale tutto aperto)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

antonio94

...lo avete sverginato questo 48??...


LuckyLuciano®

è lunga la passione....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rocco66

Citazione di: wormkill il 22 Settembre 2008, 22:52:17
Sono in possesso di un alan 48 vecchio stile (quello senza led) e mi chiedevo quale modifiche potevano essere effettuare senza ricorrere al saldatore, cioè agendo quindi solo sui trimmer della mod am\fm e sul trimmer della potenza.
Solo che esistono 2 filoni di idee e non so più a chi dare ascolto...

1° sostengono di mettere tutto a paletta e non se ne parla più  :abballa: :dance: :abballa:
2° altri invece mi sconsigliano di aprire del tutto i trimmer della mod perchè così come è messo adesso va già bene, l'am rischierei una sovramodulazione spiacevole e mi giocherei l'fm. e poi la potenza di 5 watt se la aumenti a 7-8 non cambia nulla in portata, ti aiuta solo se ci piloti un lineare.

ditemi voi 73!  :allah:

Ciao
Come mai scrivi di ottenere modifiche senza adoperare il saldatore? 
ti sembra difficoltoso il suo utilizzo, magari troppo pesante per alzarlo?
Guarda, a parte le battute ironiche che (ohimè) oramai si sono messi
l'anima in pace, ma imparare ad adoperarlo (a parte non è mai troppo tardi)
ma soprattutto non è un reato! Te lo dico per tè!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

wormkill

Non è che non so usare il saldatore... è solo che è un alan 48 di 20 anni di vita, e soprattutto è un ricordo che vorrei lasciarlo originale...

Apparte ciò stasera mi sono messo a girare questo benedetto RV201 con un altro baracco acceso accanto...
Il risultato? Non riuscivo a percepire la differenza dal trimmer tutto aperto da quello tutto chiuso...possibile? Forze la vicinanza dei due apparati era troppa.
cmq per togliermi ogni dubbio, bisogna ruotare in senso orario per far sì che sia tutto aperto?


cimabue

se hai un wattmetro collegalo, vedrai che ruotato da una parte non hai picchi di potenza mentre dall'altra modulando hai qualcosa in piu

wormkill

#23
bhè il wattometro ce l'avevo...solo che la lancetta stà inchiodata su 5 watt (non oscilla) e poi se parlo troppo forte arriva direttamente al punto che fa un piccolo picco negativo, e sull'altro apparato si sente uno strappo!
Ce qualcosa che non quadra?

wormkill

Aiutatemi vi prego, questa discussione è sparita nell'oblio delle notifiche ì  :allah: