News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President Grant

Aperto da Evrm, 15 Aprile 2023, 08:36:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Evrm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, da un mese circa ho rispolverato la mia vecchia stazione radio (Midland Alan 68s, BV 131 zetagi,Sirio new tornado)
Per pochi euro ho comprato un president Grant PC 999
Ovviamente non funzionante.
Non si accendeva, l'ho aperto dopo una rapida occhiata ho notato una delle bobine con ferrite presenti sulla presa di alimentazione
Bruciata e divisa a metà,ho messo un filo al posto di quella bruciata, ed ho rifatto la saldatura dell'altra.
Adesso l'apparato si accende riceve su tutte le bande ma non esce in modulazione si accende il led TX ma niente la lancetta dell'smeter torna indietro quando apro portante.
Qualcuno di voi mi può aiutare? Non sono un tecnico solo un semplice appassionato
Conoscete il nome tecnico di quelle ferriti per comprale?
Grazie in anticipo e 73 a tutti!


kz

dalla lista dei materiali presente sul service manual risulta LD-033, sono bobine presenti su diversi altri apparati, magari cercando presso qualche riparatore se ne trovano.
qui trovi il manuale di servizio:
http://78roger.free.fr/president/manuel/service/grant_uniden.pdf


Evrm

Citazione di: kz il 15 Aprile 2023, 09:57:42dalla lista dei materiali presente sul service manual risulta LD-033, sono bobine presenti su diversi altri apparati, magari cercando presso qualche riparatore se ne trovano.
qui trovi il manuale di servizio:
http://78roger.free.fr/president/manuel/service/grant_uniden.pdf
Grazie del link, vorrei sapere se a qualcuno è già capitato un guasto simile se magari è stato uno sbaglio di polarità, e che danni potrebbe aver fatto, vorrei evitare di smontare componenti inutilmente.
Grazie anticipatamente 16816675420825979454010671890600.jpg16816675877711767966395755098320.jpg 



r5000

73 a tutti, visto lo stato delle bobine è sicuro che l'hanno alimentato al contrario e senza fusibile, se c'era non trovavi l'arrosto... ora sostituendole con un filo l'apparato deve funzionare regolarmente, quelle bobine sono un filtro rfi per l'alimentazione e servivano in macchina, con l'alimentatore stabilizzato in casa di solito non sono così necessarie e comunque sicuramente prima c'è da riparare il vero guasto, se funziona tutto in rx e si accende la spia tx ma non trasmette nulla và controllato lo stadio tx dal vfo al finale rf ma con un'apparato a fianco dovresti ascoltare se il segnale ( almeno la portante in am e anche la modulazione in fm) viene generato in tx, se non si accende la spia tx và controllato tutto il percorso del ptt, dal microfono ai transistor di commutazione, di certo con la tensione al contrario un diodo di protezione è intervenuto e ha cotto le bobine ma se ha ceduto e si è interrotto può aver guastato qualsiasi circuito collegato all'alimentazione, praticamente tutto ma se riceve direi che il pll e il vfo sono salvi e quindi và cercato il guasto con metodo e schema alla mano ma puoi già escludere una buona parte dei circuiti, chiaramente non è una riparazione semplice e banale ma impone una vera ricerca guasti e non cambiare componenti "a caso" sperando di risolvere ma guardando lo schema e segui il percorso dei segnali (se senti basso con l'apparato a fianco) e delle tensioni di alimentazione, il multimetro da solo non basta, meglio un'oscilloscopio o un voltmetro rf che con 3 componenti di numero costruisci se non ne hai già uno... http://www.ariroma.it/docs/projects/sonda_rf.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Evrm


Buongiorno grazie dell'aiuto, volevo dire che il diodo di protezione è sano l'ho smontato e testato.
Purtroppo momentaneamente dispongo solo di multimetro ponte lcr schema e saldatore.
Mi potreste dire su che componenti concentrare la ricerca visto che il diodo di protezione è sano?
Riguardo il voltmetro RF potresti mandarmi il progetto? così provvedo a costruirlo.
Vorrei comprare un oscilloscopio per divertirmi con gli apparati cb, un fnirsi 1014d andrebbe bene?
Grazie anticipatamente e 73 a tutti!

r5000

73 a tutti, ho già postato il link nel post precedente, serve un diodo al germanio e un paio di condensatori ceramici, con minore sensibilità si può usare anche un diodo al silicio, 1n4848 ecc... và bene tutto se non serve sapere il livello esatto del segnale rf ma sapere solo se c'è del segnale rf, l'oscilloscopio è molto utile ma se non c'è  si possono usare vecchi strumenti che servivano e servono ancora  quando manca la strumentazione moderna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Aprile 2023, 13:51:2173 a tutti, ho già postato il link nel post precedente, serve un diodo al germanio e un paio di condensatori ceramici, con minore sensibilità si può usare anche un diodo al silicio, 1n4848 ecc... và bene tutto se non serve sapere il livello esatto del segnale rf ma sapere solo se c'è del segnale rf, l'oscilloscopio è molto utile ma se non c'è  si possono usare vecchi strumenti che servivano e servono ancora  quando manca la strumentazione moderna...


in alternativa a quello che hai postato

https://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/01_tracer/pag01_eng.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, in rete se ne trovano tantissimi, anche perchè di strumenti e utensili per radiotecnici ce ne sono a decine e adesso è di moda il nanovna che solo pochi anni fà era irragiungibile anche per gli artigiani e non solo per gli hobbysti, solo i laboratori di ricerca e sviluppo se li potevano permettere... quì  http://www.introni.it/riviste.html si trova tutto, riviste e libri tecnici adatti a chi comincia e anche a chi ha già tanta esperienza, a me piace sfogliare la carta "vera" ma i libri digitali sono altrettanto interessanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Evrm

Buongiorno, si è vero introni è pieno di riviste interessanti, fantastico.
Vorrei aggiornare la situazione del mio Grant
Su consiglio di un amico ho messo un apparato acceso senza antenna vicino al Grant,ho acceso il Grant e l'ho messo sullo stesso canale, ho provato a schiacciare portante ed ho sentito sia il beep che la mia voce sull'altro apparato a detta di questo amico questa prova serve a provare il funzionamento del pilota,
A questo punto è il finale l'indiziato?
E per finire Dei 3 transistor presenti sul lato sinistro del Grant, i duei vicino sono i piloti ed il singolo il finale o viceversa?
Grazie mille e 73 a tutti16819874177168128150043145884553.jpg


bergio70

la catena normale è prepillota, pilota e finale.
ovviamente in primo indiziato è il finale, ma non è detto....

Evrm

Qualcuno mi sa spiegare come si misurano i suddetti transistor dal ponticello presente sul PCB che sta davanti ai finali? Credo sia il bias

bergio70

Se non hai strumenti li smonti e li provi, avendo un tester o un provatransistor.

E' evidente che effettuare la riparazione in casa non è semplice.

cimabue

Citazione di: Evrm il 20 Aprile 2023, 12:47:23Buongiorno, si è vero introni è pieno di riviste interessanti, fantastico.
Vorrei aggiornare la situazione del mio Grant
Su consiglio di un amico ho messo un apparato acceso senza antenna vicino al Grant,ho acceso il Grant e l'ho messo sullo stesso canale, ho provato a schiacciare portante ed ho sentito sia il beep che la mia voce sull'altro apparato a detta di questo amico questa prova serve a provare il funzionamento del pilota,
A questo punto è il finale l'indiziato?
E per finire Dei 3 transistor presenti sul lato sinistro del Grant, i duei vicino sono i piloti ed il singolo il finale o viceversa?
Grazie mille e 73 a tutti16819874177168128150043145884553.jpg


il transistor a sinistra è il pilota, i due a destra, montati vicini, sono i finali.
il bias lo regoli dal ponticello, se hai il manual service c'è spiegato come fare


r5000

73 a tutti, visto che con l'apparato vicino sembra trasmettere ma non hai potenza la prima misura da fare con il voltmetro è propio sul contatto del cavallotto per la regolazione della corrente di bias, seguendo il service manual  misuri e se non c'è tensione o è molto bassa si controlla se c'è un guasto al regolatore di potenza perchè lo stadio amplificatore rf non è alimentato correttamente, se invece ti ritrovi la tensione scritta sul service manual (a memoria 6-8-12 volt) a seconda del modo si passa alla misura del segnale rf perchè se lo stadio amplificatore è alimentato ma non amplifica vuol dire che non ha segnale in ingresso e quindi và verificato il percorso del segnale con l'oscilloscopio o la sonda rf, signal tracer con l'altoparlante o multimetro si ottiene lo stesso risultato nella ricerca guasti, parti dal finale e a ritroso arrivi fino a dove è presente il segnale rf, il tutto và fatto con metodo seguendo passo passo lo schema e i componenti sul circuito stampato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Evrm

Buongiorno a tutti,dopo vari impegni ho potuto riprendere con la riparazione del Grant.
Ieri ho smontato sia i due sc2312 che il sc1266
Dalle prove effettuate con il multimetro i due finali sono buoni, invece sul 1266 le misure col multimetro risultano buone,ma una cosa non mi convince, quando metto il puntale nero sul collettore ed il rosso sull'emettitore il tester indica 0.8
Da quello che ricordo collettore ed emettitore non dovrebbero segnare nulla anche a puntali invertiti giusto?
Col tester su emettitore e collettore i 2312 non segnano nulla sul tester nemmeno a puntali invertiti.
Essendo comunque transistor npn non dovrebbero dare stesse misure col tester?
Per finire ho trovato su un altro apparato un altro 2166
Ma da' gli 0.8 anche lui col negativo sul collettore ed il positivo sull'emettitore
Sono guasti entrambi??
O è normale che che a differenza dei 2312, conducono fra collettore ed emettitore??
Grazie e 73 a tutti!

Marco De Caprios

#15
La cosa è alquanto strana normalmente tra C ed E si dovrebbe misurare una resistenza dell' ordine di decine o centinaia di Mega ohm. Che addirittura misuri come se ci fosse una giunzione mi sembra improbabile.
Ho visto il datasheet e non ha nemmeno il diodo di protezione interno...
Non so come li misuri ma questi transistor hanno la base da un lato e il collettore al centro. Guardando il componente di fronte (dissipatore dietro) :
B C E
Se fai la stessa misura con i 2312 e risulta corretta puoi fare un ulteriore prova. Metti un 2312 al posto del 2166, deve funzionare lo stesso. Se la situazione migliora hai almeno una indicazione sul 2166 magari un po' cotto...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 04 Maggio 2023, 09:45:20questi transistor hanno la base da un lato e il collettore al centro. Guardando il componente di fronte (dissipatore dietro) :
E B C

nel caso possa essere utile

https://www.qsl.net/df7tv/datasheets/2sc2166.pdf

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, i transistor sono originali o già sostituiti?  Sembra che hai il diodo tra collettore e emettitore e dal datasheet non c'è ma se sono copie non escludo che hanno il diodo interno e NON sono finali rf ma transistor generici rimarchiati... comunque prova un finale come driver giusto per capire se il circuito funziona con più potenza che sarà comunque inferiore rispetto al transistor giusto che ha piu guadagno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Smemail74

CIAO
stesso discorso per il post del galaxy saturn

quelle bobine non serve cambiarle o perlomeno possono essere sostituite con vk200 o del filo avvolto su resistenza.
per i finali dovete usare SOLO ORIGINALI altri nn vanno oppure MOSFET.... vedi la discussione del galaxy...
quelle schede soffrono tute di divetti da invecchiamento, di finali e di bobine/nuclei intorno al SO42p