News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio cambio radio

Aperto da Amenophis, 15 Marzo 2022, 22:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Amenophis il 16 Marzo 2022, 16:09:15
grazie mille...tutto molto chiaro. antenna da sollevare, cavo e... in auto titanium 1000 o 1200 (27-28.5)andrebbe bene sfruttando la base magnetica da 12.5cm? o altra antenna? la snake copre 26.5 27.4.. eviterei..

nel documento sulle basi magnetiche della Sirio che ho indicato sopra trovi le loro specifiche, le antenne consigliate sono puramente indicative, non ci sono limiti al miglioramento.


Amenophis

Ok, ero interessato alla titanium 1000 o 1200, considerato che ho due basi magnetiche, da 100 e 125 mm, dovrebbe andare bene. Che dite,  va bene come antenna ? Grazie

kz

Citazione di: Amenophis il 16 Marzo 2022, 20:16:16
Ok, ero interessato alla titanium 1000 o 1200, considerato che ho due basi magnetiche, da 100 e 125 mm, dovrebbe andare bene. Che dite,  va bene come antenna ? Grazie

dovrebbe andare bene, ogni installazione è un caso a sé, ma è una buona antenna con prestazioni dignitose, la produzione Sirio è già una garanzia rispetto ad altri marchi che distribuiscono prodotti economici rimarchiati.
se vuoi mantenere il sistema di taratura a ghiera potresti anche prendere in considerazione la "sorella maggiore" della minisnake, la sirio snake, che sulla carta sembra avere prestazioni dignitose, almeno come larghezza di banda.

bergio70

ognuno fa come vuole...
eviterei come la peste antenna sotto i 120 cm, lasciamo stare cosi improbabili da 60/70 cm.
nella tabella l'unica papabile sembra essere la 1500, da 1 metro e mezzo (scarso).
Il quartino d'onda è più o meno 275 cm, ridurlo a 150 cm è già quasi il 50%, possiamo ridurlo ancora, ma poi non lamentiamoci se sopra ai due chilometri non si sente nulla...
una riduzione del 50% è già molto, ovvero... con la 1500 non stiamo parlando di una antenna performante, ma del minimo sindacale.
Ok... mettere sul tetto dell'auto un coso da 2 metri non è proponibile, ma solo qualche centimetro in più oltre il metro e mezzo farebbe già una bella differenza, dunque...
vedi tu.




kz

la vita è fatta di compromessi.
se copre 6 km con 65 cm non può che migliorare.
ha dato dei requisiti, più o meno, e i consigli si basano su quelli.
potrebbe anche provare a montare un'antenna da 150 cm su una base magnetica da 10 cm, ma se succedesse qualcosa mentre l'auto è in movimento?

bergio70

Partendo da 65 cm non può che migliorare.
Onestamente è difficile peggiorare la situazione.
Con una base da 10 cm... ma di basi più grandi ne faranno ancora...
Ok, non voler bucare il tetto, io non ho questi problemi, la radio la uso e il tetto lo buco, ma ognuno sulla propria auto fa come crede.
Però la base magnetica deve essere adeguata, perdere l'antenna per strada potrebbe far più danni che il buco, almeno dal punto di vista economico.
nel file che gli ho inviato non si parla solo di installazione, ma anche di antenne, bisogna leggerlo andando oltre le prima righe. Sostanzialmente c'è scritto quanto gli è stato ripetuto qui.
Ora ha tutte le info del caso e la decisione su come affrontare il problema è sua...



Amenophis

Ciao a tutti, siete gentilissimi.. ho veramente tutte le informazioni sul caso e capisco che più lunga è, meglio è..(..solo l'antenna?  [emoji2] )
Dicevo che ho anche la base magnetica da 12,5 non solo quella da 10.. quindi dovrebbe andare  meglio se l'antenna è più lunga.
considerate le tabelle sarei orientato per la titanium 1000 o 1200 rispetto alla snake per queste considerazioni, ditemi se giuste:
1) essendo più flessibile rispetto alla snake, la base dovrebbe reggere meglio alle velocità dell'auto/vento;
2) Peso pressochè identico alla snake;
3) sopporta più watt
4) possibilità di canali positivi rispetto alla snake (ma di questo non sono sicuro) visto il range (27-28.5 rispetto alla snake (26.5-27.4 al limite del canale 40)

capisco e condivido le considerazioni di bergio70 ma un antennone da più di 1500 è inguardabile e quasi ridicolo.. per questo magari scenderei a compromessi con 1000 o al max 1200.

poi.. io direi titanium 1000 o 1200 perchè penso vadano bene per le mie basi magnetiche (10 e 12.5)..
altre antenne da suggerire magari migliori rimanendo su queste dimensioni e possibilmente sfruttando la base sirio da 12,5?
Vi ringrazio infinitamente e mi scuso se vi faccio perdere tempo..


bergio70

un metro e un metro e venti, scarsi
vedi tu.
Io le giudico drammaticamente corte, sei sul 30% della lunghezza piena del quarto d'onda.
Il mio consiglio rimane di non scendere sotto il metro e mezzo, che sia inguardabile posso darti ragione, se il tuo scopo è di guardarla. Se la devi usare, e lo scopo è che funzioni,  la prospettiva estetica cambia.


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 17 Marzo 2022, 10:22:13
un metro e un metro e venti, scarsi

Infatti, già questa potrebbe andar meglio (1485 mm)

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/new-titanium-3001

l'alternativa, volendo rimanere su un'antenna più corta potrebbe essere andare su un modello a carica elicoidale tipo la "flex-log 4"

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/flex-log-series

resta comunque un'antenna corta (1260 mm) ma avendo il carico distribuito potrebbe andare un pelo meglio dei modelli di lunghezza simile ma caricati alla base (tra l'altro il rendimento maggiore si avrebbe con il carico spostato verso l'apice, ma per ovvi motivi meccanici tale soluzione è di difficile utilizzo)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Amenophis

Citazione di: AZ6108 il 17 Marzo 2022, 10:32:08
Infatti, già questa potrebbe andar meglio (1485 mm)

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/new-titanium-3001

l'alternativa, volendo rimanere su un'antenna più corta potrebbe essere andare su un modello a carica elicoidale tipo la "flex-log 4"

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/flex-log-series

resta comunque un'antenna corta (1260 mm) ma avendo il carico distribuito potrebbe andare un pelo meglio dei modelli di lunghezza simile ma caricati alla base (tra l'altro il rendimento maggiore si avrebbe con il carico spostato verso l'apice, ma per ovvi motivi meccanici tale soluzione è di difficile utilizzo)

si ok, ma con queste due non posso sfruttare le mie basi magnetiche con l'occhiello, vite e galletto, per questo avevo detto titanium..

bergio70

ottimo
Titanium 800, 80 cm scarsi, soldi buttati
Titanium 1000, sotto il metro, altri soldi buttati
Titanium 1200, minimo sindacale, dal mio punto di vista soldi ugualmente buttati
Titanium 1500, andiamo già meglio, se lo scopo è migliorare un pochino potresti riuscirci.



kz

#36
oltre alle Sirio Titanium puoi guardare le Lemm AT1200 o AT1500, dovrebbero avere lo stesso sistema di fissaggio, più o meno, ma non ho antenne Lemm per verificarlo.
https://lemmantenne.com/collections/26-5-28-5-mhz
purtroppo oltre all'esperienza non c'è modo di sapere con certezza in anticipo le prestazioni ricavabili da un'antenna o meglio dal sistema apparato-cavo-antenna, troppe variabili; si possono fare ipotesi, basate appunto sulle esperienze, per questo si cerca di "spingere" verso antenne più lunghe: l'esperienza d'uso insegna che, rispettando i requisiti minimi di intallazione, nella gran parte dei casi l'efficacia di un'antenna è strettamente legata alla sua lunghezza.

ps: se riesci a superare l'ostacolo "estetico" della lunghezza hai una vasta scelta di antenne, senza cambiare basi magnetiche, volendo è superabile anche l'attacco DV (l'occhiello) con degli adattatori, anche se non sono proprio affidabilissimi.