Campionato Italiano Giovanile MTB XC con i radioamatori

Aperto da iz8ftw, 12 Luglio 2007, 21:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz8ftw

Un successo annunciato, nell'edizione dei record!In 360 si sfidano a Rovereto, su un percorso giudicato favoloso!

Con questa proposta Rovereto e la Vallagarina, consolidano e confermano la loro proposta di terra ideale e vocata per il mountainbike. L'organizzazione è stata affidata alla Società roveretana de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM, Società storica e plurititolata delle "ruote grasse" che ha scoperto e lanciato Martino Fruet, Marco Bui,Tony Longo, Marco Paoli, Annarita Goldin, Elisa Vienna, Silvia Lizzi, Leo Paez. Daniela Campuzano e molti altri.
Il percorso di gara è stato tracciato da Paolo Garniga e realizzato da Giuliano Giordani & Giovanni Righettini, nella splendida conca naturale del Bosco della Città a Rovereto, a 1500 metri dal centro cittadino. Per Esordienti, Donne Esordienti e Donne Allieve circuito di 3,6 km e 130 Mt. di dislivello; per gli Allievi 4,25 Km e 180 Mt. di dislivello.
La prima gara, partita alle 9.00 è quella riservata agli Esordienti di primo anno, con 59 atleti all'arrivo, di 15 regioni . I favoriti altoatesini hanno dominato; Fabian Schnarf (SC Olang)) è stato l'autentico dominatore che da solitario battistrada chiudeva i 3 giri in 34'18"; 2° Michael Oberrauch del Nalles a 1'18" e terzo Maximilian Alber del Tiroler Radler a 1'20".
Le Donne esordienti partite 5 minuti dopo percorrevano 2 giri e vinceva Julia Innerhofer del St.Lorenzen in 26'36". Seconda Alessia Bulleri Elba bike a 47" e 3^ Sara de Leo Cicli Lucchini a 49".
La seconda gara, partita alle 10.15 è quella per Esordienti 2° anno (3 giri) e Donne Allieve (3 giri). Nei maschi bella lotta con vittoria a Roman Hellwegher del St.Lorenzen in 35'06". Secondo Denis Milic del Team Isonzo a 20" e terzo Nicolò Panizza a 21". Tra le Allieve fin dal primo giro transita in testa una siciliana, Michela Battaglia del Team Bike Ragusa che vincerà il titolo in 40'37". Nell'ultimo giro la Nicole Windegger del Nalles recupera e chiude 2^ a 1'45", terza Elisabeth Reider del Tiroler Radler a 1'54". La gara più attesa per i trentini, era quella riservata agli Allievi di 1° anno, 80 ragazzini di 15 anni pronti a sfidarsi sui sentieri tecnici e polverosi che sembravano fatti per esaltare le capacità dell'"indigeno" Andrea Righettini che sbilanciandosi non poco in conferenza stampa, Paolo Garniga aveva dato come sicuro vincitore. Con partenza alle ore 11.30 e galvanizzati dal migliaio di spettatori presenti i ragazzi si danno subito battaglia. Il numero lo fa proprio l'Atleta di casa Righettini che si trascina a ruota il piemontese Lupato e via via gli altri lotteranno solo per il bronzo. All'ultimo giro Righettini attacca sul tratto più ripido della salita Tre Roveri e guadagna 5 mt, poi 50 poi 30"; nel tratto tecnico in discesa aumenta; la vittoria si sta concretizzando. Il finale in discesa, diventa così una sorta di passerella trionfale per Righettini che può amministrare il vantaggio di 56", gustandosi gli applausi del numeroso pubblico e del CT MTB, HUBERT PALLHUBER. All'arrivo Andrea Righettini 1° in 54'37", argento a Lupato staccato di 56", bronzo a Vieder staccato di 2'58". La vittoria vale anche la convocazione per il campionato europeo giovanile che si terrà in Francia.
Ultima gara per Allievi di 2° anno e si capiva subito che i gemelli Braidot e Kerschbaumer erano i più forti. Subito in 3 e al terzo giro salta Daniele Braidot. Proseguono in 2, ma Luca Braidot piazza un altro scatto sul Dos dele Gardole e l'italiano sarà suo in 51'48". Argento a Kerschbaumer e bronzo a Daniele Braidot.
La splendida giornata si chiudeva con le premiazioni, la vestizione delle maglie tricolore al suono dell'inno nazionale ed il commiato ai Comitati Regionali. I titoli premiavano 4 diverse regioni (AltoAdige/Sicilia/Friuli/Trentino) segno evidente che scuole diverse crescono nel fuoristrada. Davide Dalto vice-presidente nazionale FCI e Referente Federale del Settore Fuoristrada ed il Responsabile del Giovanile Paolo Truscello si complimentavano con gli Organizzatori per l'ottima riuscita. Il vice-sindaco Cristian Sala, i Presidenti Provinciali FCI Zoccante e CONI Torgler, erano entusiasti di tanto successo. I Responsabili Regionali soddisfatti per un evento che nulla ha da invidiare a più blasonate manifestazioni internazionali si augurano di tornare a Rovereto, per un altro grande evento di Mountainbike, magari internazionale.
Come responsabile organizzativo non posso che essere soddisfatto, tutto ha funzionato a dimostrazione che unendo le forze, è possibile. A L'ARCOBALENO CARRARO TEAM si sono infatti affiancati: APT Rovereto e Vallagarina, Gruppo Alpini Lizzana, Polizia Municipale di Rovereto, Custodi Forestali, Associazione Carabinieri in Congedo Mori, Radioamatori Rovereto, il Comune di Rovereto, il Circolo Ricreativo di Cazzano, la Provincia Autonoma di Trento con Assessorato Sport , il Comprensorio C10; gli Sponsor Ufficiali Quad, Carraro, Nircoop, Unterthurner, CTE, L'Arcobaleno Factory, Trentino Assessorato al Commercio, Turismo e Agricoltura, Casse Rurali del Trentino.
Doveroso il ringraziamento più sincero a tutti i quasi 100 volontari che si sono prestati con disponibile professionalità, ai media per lo spazio concesso, al collegio di Giuria preparato e competente con la Presidente Sig.ra Federica Guarniero, al Medico di Gara e alla Croce Rossa di Rovereto anche se ,e ne siamo felici inoperosi, alla Federazione Ciclistica Italiana per l'opportunità che ci ha concesso nell'assegnarci il Campionato Italiano Giovanile di Mountainbike cross country. Un pensiero all'Associazione "Amici di Simone", presente per farsi conoscere con un proprio stand.

CLASSIFICHE COMPLETE


fonte: comunicato stampa

http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=50901