Temperatura finali e ventola

Aperto da Mattia IU5MMJ, 12 Ottobre 2020, 12:53:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

A quale temperatura fareste partire la ventola per raffreddare un lineare cb?

Ho preso vari interruttori bimetallici e termostati e non so scegliere la temperatura limite.

Direi almeno 50 gradi, inutile a mio avviso 40 o 45 perché d'estate la ventola soprattutto in /mobile resta praticamente un sempre accesa.

Attendo i vostri consigli, grazie.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


madison

50/60 gradi è un ottima scelta ,sul mio B300P se non ricordo male ho messo un 50° tendenzialmente aperto ,se si mette un 40° è un continuo apri /chiudi del commutatore termico ,poi se non ricordo male questi interruttori hanno un range di circa 10°,tanto per capirci lui chiude a 50° e riapre a 40° circa, PS: interrompi il negativo che se nel caso va in corto il "pastiglione" non succede niente       Madison

Mattia IU5MMJ

Grazie per la dritta del negativo, non ci avevo pensato ed hai ragione. il pastiglione lo metterei dentro vicino ai finali.

Fuori potrebbe essere influenzato dall'aria smossa dalla ventola. Pensavo di mettere della colla ai lati una volta tenuto in posizione.

Quindi tutto all'interno e piccolo foro per far uscire i cavi della ventola messi nel termorestringente per mio scrupolo.

Quasi quasi sul positivo anche un fusibile da 1A.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

enrico.s

#3
73 a tutti,

  in alternativa puoi lasciarla sempre accesa ma limitando la velocita' e di conseguenza il rumore sempre molto fastidioso, nel mio caso ho messo in serie una R da 90 ohm 1 watt (2x180 in parallelo) e la ventola fa il suo dovere senza farsi sentire, ho utilizzato quelle che trovi sui processori dei vecchi pc. Poi siccome non tutte le ventoline sono uguali dovrei trovare con qualche provala R giusta.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Mattia IU5MMJ

Grazie mille per la dritta Enrico. Io ultimamente mi sto trovando molto bene con ventole slim da 24v che alimento a 12v e ti assicuro che proprio non riesco a sentirla e smuove la giusta quantità di aria.

Se posso vorrei evitare di far girare ore e ore la ventola se non si scalda il lineare.

L'idea è fusibile poi interruttore bimetallico e ventola 24v o da 12v con resistenza in serie.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never