A Dayton il nuovo Yaesu FT-891 (tipo FT-857)

Aperto da davj2500, 21 Maggio 2016, 08:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

E' in mostra a Dayton in Ohio il nuovo FT-891.
Come dimensioni e frontalino si direbbe un sostituto dell'857, anche se purtroppo questo nuovo apparato copre solo HF e banda 6m e non le bande del 2m e 70cm.



Come l'857, non dispone di tuner interno.
E' dotato di serie di roofing filter a 3kHz e di un "quick spectrum scope" che si spera sia qualcosa di usabile e non quella schifezza che c'è sul 1200.

Questo è il link di provenienza: qrznow.com-

Ciaoo
Davide


IU3EDK Alessandro

Grazieeee Davideeee!!
È esposto anche un prezzo ??

inviato MM500 using rogerKapp.


davj2500

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 21 Maggio 2016, 08:57:46
Grazieeee Davideeee!!
È esposto anche un prezzo ??

No il prezzo non c'è ancora, ma presumo sarà nella fascia dell'857 se vogliono venderlo.
Peccato davvero non abbia V/U, che facevano dell'857 una radio veramente versatile e adatta ad attività a 360°.
Avrebbero dovuto fare un piccolo 991, così che 991=897 e 891=857.

Ciaoo
Davide

Carmelo_97

Bello, peccato che non ha il tuner.
Secondo me più che il sostituto del 857 sembra un "sostituto"  del 450.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


davj2500

Citazione di: Carmelo_97 il 21 Maggio 2016, 09:10:40
Bello, peccato che non ha il tuner.
Secondo me più che il sostituto del 857 sembra un "sostituto"  del 450.



Sinceramente mi sembra difficile credere che la radio al centro (891) sia nata per sostituire quella sotto (450) e non quella sopra (857).

Ciaoo
Davide


Alberto207

#5
Peccato davvero non abbia v/u, lo trovo molto gradevole.


IZ8XOV

La prima notizia di questo apparato l'avevo rilevata il 1° aprile e non la postai perché ritenevo che si trattasse del solito Pesce d'Aprile. Ora invece sembra essere realtà ed è sempre bello discutere di nuovi apparati, tuttavia non sono d'accordo con questa politica di Yaesu che sembra voler circoscrivere gli Om tra l'attività Hf-6 metri e il C4fm, non si spiega altrimenti il non aver dotato questa 891 di Vhf ed Uhf.

Personalmente lo ritengo più un sostituto dell'Ft-450/d che dell'Ft-857.

Ps: Avevo sentito in giro che a breve verrà presentato anche il nuovo Ft-817, reale erede dell'857 nella nuova versione da 100 watt con Vhf ed Uhf. Una radio usabile con alimentazione a massima potenza ma come Qrp se alimentata a batterie, staremo a vedere.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Lorenzo iw9gyz

Peccato la radio non abbia Vhf e Uhf, questa fascia di radio secondo me, nasce con lo scopo di  uso in "esterno" magari in condizioni disagiate o in camper o attivazioni in altura dove  avere un apparecchio " all in one" è una ottima soluzione...... Vedremo se la Yaesu farà il modello con Vhf+Uhf..... 
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

davj2500

Citazione di: lorenzo il 21 Maggio 2016, 15:20:45
Peccato la radio non abbia Vhf e Uhf, questa fascia di radio secondo me, nasce con lo scopo di  uso in "esterno" magari in condizioni disagiate o in camper o attivazioni in altura dove  avere un apparecchio " all in one" è una ottima soluzione...... Vedremo se la Yaesu farà il modello con Vhf+Uhf.....

Forse temevano che se l'avessero fatta all-mode e con C4FM, com'era più che logico, sarebbe stata un 991-killer.
Spesso è difficile entrare nella testa di chi ha preso le decisioni.

Certo che se fosse stata quadribanda come l'857, l'avrei seriamente presa in considerazione per sostituire quest'ultimo. Così non so che farmene: il mio 857 quando è a casa (cioè il 95% del tempo) funge solo da radio VHF all-mode e quando è in giro invece fa tutto. Così mi ritroverei con una radio che per il 95% del tempo non mi serve a niente.

Ciaoo
Davide


Lorenzo iw9gyz

Davide concordo al 100% speriamo che la Yaesu si svegli, prima che lo fanno i Cinesi  :grin:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Alberto207


Citazione di: davj2500 il 21 Maggio 2016, 15:52:52
Citazione di: lorenzo il 21 Maggio 2016, 15:20:45
Peccato la radio non abbia Vhf e Uhf, questa fascia di radio secondo me, nasce con lo scopo di  uso in "esterno" magari in condizioni disagiate o in camper o attivazioni in altura dove  avere un apparecchio " all in one" è una ottima soluzione...... Vedremo se la Yaesu farà il modello con Vhf+Uhf.....

Forse temevano che se l'avessero fatta all-mode e con C4FM, com'era più che logico, sarebbe stata un 991-killer.
Spesso è difficile entrare nella testa di chi ha preso le decisioni.

Certo che se fosse stata quadribanda come l'857, l'avrei seriamente presa in considerazione per sostituire quest'ultimo. Così non so che farmene: il mio 857 quando è a casa (cioè il 95% del tempo) funge solo da radio VHF all-mode e quando è in giro invece fa tutto. Così mi ritroverei con una radio che per il 95% del tempo non mi serve a niente.

Ciaoo
Davide
anche nel mio caso è così con l'897, a casa bibanda e in piccole attivazioni/ferie ,hf. Se questo nuovo yaesu fosse stato quadribanda lo avrei preso al 99% sostituendo 897. Il 991 è troppo delicato da trattar male, lo schermo è troppo grande

Console1969

Magari l'uscita di questo 891 farà abbassare di qualche decina di euro il prezzo degli FT-857 di fine serie.
Se così fosse, credo che i pezzi ancora sul mercato saranno presto esauriti.

Come radio credo si collochi in quel segmento aperto con l'Icom IC-7300. Direi che ne è il diretto concorrente.

Non posso che concordare con chi afferma che in una radio del genere, vorrebbe trovare tutte le bande amatoriali principali, quindi VHF e UHF comprese. Inoltre non esistendo un bibanda VHF/UHF all mode di casa Yaesu, direi che manca proprio la radio da affiancare all'891 per coprire tutte le bande.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Mi fa strano pensare che con l'uscita dell'Ft-891 e la fine produzione dell'Ft-857 la Yaesu lasci un gap tra la Ft-991 e la Ft-817 (che a breve come qualcuno dice verrà anch'essa sostituita).

Non so cosa farà Yaesu ma so che l'857 è stata una delle radio più vendute degli ultimi anni e lo sanno bene anche loro.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Bisogna aspettare la versione /D o MARK III quando si renderanno conto della gaffe, certo che per chi fa solo hf in portatile sarà un bel giocattolino da provare.

IZ8XOV

#14
Sono andato a cercare un po di informazioni su questa nuova Yaesu Ft-891. Secondo me è proprio una bella radio. Tanto per comunciare ha un display nuovo e molto nitido (cosa di non poco conto quando si opera specie al buio), inoltre ha un menù molto facile e intuitivo, guardate il video:


la Ft-891 monta filtri roofing a 3 Khz ed ha un nuovo Dsp IF a 32 bit floating point (quello dell'857 è un AF Dsp cioè lavora in bassa frequenza non in media frequenza come sull'891). Negli aspetti esteriori trovo molto buona la distribuzione dei tasti e molto simpatico quel led verde/rosso quando la radio è in rx o in tx.

Ma quanto costa la Ft-891? In Giappone 81.000 Yen che al cambio fa circa 700 euro quindi un po in più rispetto alla Ft-450/d ma con dimensioni inferiori, un display a mio parere superiore anche se manca l'accordatore interno ma in radio del genere è impossibile metterlo.   

Secondo me la 891 è una radio interessante per chi ama in particolare le bande Hf e desidera una radio di buone prestazioni in poco spazio o per chi non è interessato alle Ssb in Vhf/Uhf ed ha magari già una veicolare bibanda e desidera una radio Hf da usare a casa, in vacanza e in field-day. Può montare diversi accessori Yaesu fra cui l'ottimo microfono Md-100, vari accordatori Ldg, Mfj etc. Secondo me ne venderanno parecchie.

Utile la possibilità di visualizzare la sub banda:


Scheda Ft-891

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Sono andato a guardarmi le schede. L'Ft-891 ha la stessa architettura Hf dell'Ft-991. Sono entrambi tripla conversione supereterodina con prima If a 69.450 Mhz, stesso filtro roofing a 3 Khz. Anche i valori di sensibilità e selettività sono identici ed entrambi montano il Dsp 32 a Bit High Speed Floating Point già visti sull'Ftdx-1200 e sull'Ftdx-3000. Secondo me l'891 è notevolmente superiore sul versante Hf al "vecchio" Ft-857 anche se perde le bande Vhf ed Uhf. Inoltre, ma qui non ho capito bene, l'891 ha anche un "Quick spectrum Scope" non si capisce se in real time o se sullo stile dell'Ft-1200.

 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Citazione di: Alberto207 il 04 Giugno 2016, 15:49:44
Bisogna aspettare la versione /D o MARK III quando si renderanno conto della gaffe, certo che per chi fa solo hf in portatile sarà un bel giocattolino da provare.

Ci scommetto che ci sarà una versione upgrade tra 1 anno...come sempre fa la Yaesu, con le prime uscite si paga la produzione della catena, poi rivede e corregge...
Vedasi il 991, testimone materiale.

Alberto207

già, purtroppo è sempre meglio aspettare la version /D /MP /A o barrato qualcosa. non è molto corretta yaesu da questo punto di vista

IZ1PNY

Aspetterei almeno 1 anno.
Sai come andrà ?
Tutti entusiasti ad averlo, poi dopo 2/3 mesi le lamentele, a 6/7 mesi ne troverai in vendita nell'usato, a 12 /14 versione nuova.
Ti offro cena se mi sbaglierò.


IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 22 Settembre 2016, 09:32:22

Bisogna aspettare la versione /D o MARK III quando si renderanno conto della gaffe, certo che per chi fa solo hf in portatile sarà un bel giocattolino da provare.

Ciao Alberto, perché dici che bisogna aspettare la versione "D" ecc.?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 22 Settembre 2016, 12:34:29
Ciao Alberto, perché dici che bisogna aspettare la versione "D" ecc.?
857,897,991,ft1000 hanno avuto bisogno di rodaggio per poi avere una versione D/ aggiornamento e sicuramente anche altri modelli

Sterock77

Se hanno migliorato la qualità della ricezione rispetto al 857 è una cosa ormai dovuta, ho un 897 che può essere assimilato al 857 come prestazioni e devo ammettere che è molto rumoroso ed il dsp af aiuta pochissimo. In confronto all' aor 3000 non riesce ad essere migliore in quasi nessun caso. Detto questo , radio interessante, peccato veramente per le  V-U  che per uso portatile era una bella radio.

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 22 Settembre 2016, 12:49:06
857,897,991,ft1000 hanno avuto bisogno di rodaggio per poi avere una versione D/ aggiornamento e sicuramente anche altri modelli

Ora ho capito cosa intendevi dire!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Scopriamo nei dettagli l'Ft-891 grazie a questo video di Csy & Son:


Ps: interessante la funzione sulle ventole settabili da menù in modalità "standard" e "contest".
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ecco uno dei primi video postati su Youtube in uso su 50 Mhz e su 28 Mhz:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV