News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema B300

Aperto da bimbo, 07 Gennaio 2008, 00:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bimbo

Ciao a tutti, oggi ho installato un Zetagi b300(usato)con preamp.d'antenna guasto, alan48 e plc800 su base magnetica, appena acceso andava tutto bene (swr 1.1-1.3) anche a lunga distanza. Spengo e sistemo tutti i fili vado a casa e dopo circa 2 ore riaccendo il 48, silenzio totale, un colpo di microfono e riparte, lo provo con l'antenna diretta e tutto ok se invece provo in tx anche con il b300 spento trasmette ma non riceve. Che sarà successo?  ??? ???
p.s. il 48 funziona bene adesso è acceso da stazione fissa.     


conte dracula

sono i relè del lineare....sia di potenza che del preampli di rx.....ciao a tutti

hafrico

o pulisci i contatti del relè..........o meglio ancora li sostituisci che fai prima.....io lo feci .. tutto ok......  :up: :up:

bimbo

ok!!  riprovo con più calma e vedo che succede grazie.


bimbo

Stamani tutto ok, riguardato tutta la situazione è va bene,funziona senza aver fatto nulla, solo una registratina all'antenna!! può essere un problema di umidità? ??? ???

CbLupoAlberto

salve a tutti.... ho prso un zetagi bp...con preamplificatore di antenna..e regolazione potenza a 6 scatti....   facendo qualche prova.. ho constatao che dal misuratore dei  watt... mi eroga una otenza massima di 100..11o watt in am al 6° scatto... premetto che nn ho nessun tipo di problema di alimentazione ( uso un proxel da 45 AMPERE)   e nn ho stazionarie.... presumo sia problemi di finali .. che monta 2 mr455...come si fa a testare se sia il finale.. ??   puo essere qualche altra cosa ??? thanx.
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827


Ottone

Citazione di: sly82 il 27 Aprile 2009, 14:03:52
salve a tutti.... ho prso un zetagi bp...con preamplificatore di antenna..e regolazione potenza a 6 scatti....   facendo qualche prova.. ho constatao che dal misuratore dei  watt... mi eroga una otenza massima di 100..11o watt in am al 6° scatto... premetto che nn ho nessun tipo di problema di alimentazione ( uso un proxel da 45 AMPERE)   e nn ho stazionarie.... presumo sia problemi di finali .. che monta 2 mr455...come si fa a testare se sia il finale.. ??   puo essere qualche altra cosa ??? thanx.

Ciao,
credo che il tuo B300P stia funzionando benone: la potenza in uscita dipende da quanta gliene dai in ingresso, 100 watts sono regolari con 4-5 watts in ingresso (anzi, diciamo che ti è andata anche bene).

Tieni conto che, a scanso di quanto dichiara la ZG, parliamo di un amplificatore da 170-180 watts in piena distorsione (onda quadra), quindi meno di 100 watts per una modulazione limpida in AM.
Senza carico fittizio e su wattmetro commerciale, potrai misurare potenze più alte, ma saranno lontane dalla realtà.

Va bene così.  ;-)


CbLupoAlberto

ecco le foto...se possono essere utile...


p.s.  ma quella scheda sulla sinistra è originale???  



magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

CbLupoAlberto

Citazione di: Ottone il 27 Aprile 2009, 14:14:46
Citazione di: sly82 il 27 Aprile 2009, 14:03:52
salve a tutti.... ho prso un zetagi bp...con preamplificatore di antenna..e regolazione potenza a 6 scatti....   facendo qualche prova.. ho constatao che dal misuratore dei  watt... mi eroga una otenza massima di 100..11o watt in am al 6° scatto... premetto che nn ho nessun tipo di problema di alimentazione ( uso un proxel da 45 AMPERE)   e nn ho stazionarie.... presumo sia problemi di finali .. che monta 2 mr455...come si fa a testare se sia il finale.. ??   puo essere qualche altra cosa ??? thanx.

Ciao,
credo che il tuo B300P stia funzionando benone: la potenza in uscita dipende da quanta gliene dai in ingresso, 100 watts sono regolari con 4-5 watts in ingresso (anzi, diciamo che ti è andata anche bene).

Tieni conto che, a scanso di quanto dichiara la ZG, parliamo di un amplificatore da 170-180 watts in piena distorsione (onda quadra), quindi meno di 100 watts per una modulazione limpida in AM.
Senza carico fittizio e su wattmetro commerciale, potrai misurare potenze più alte, ma saranno lontane dalla realtà.

Va bene così.  ;-)


ma come... nelle caratteristiche ..dice che eroga sui 200 watt in am...e  400 in usb...e che so ste str.....te ????  quindi nn dipende affatto dai finali?
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827


Ottone

Citazione di: sly82 il 27 Aprile 2009, 14:26:26

ma come... nelle caratteristiche ..dice che eroga sui 200 watt in am...e  400 in usb...e che so ste str.....te ????  quindi nn dipende affatto dai finali?

Lasciamo stare le potenze dichiarate dalla ZG...
Dal data sheet dei transistor MRF455 si vede che vengono dichiarati circa 60 watts per transistor (e dentro un B300P ce ne sono 2).

Cmq su un wattmetro commerciale, probabilmente leggerai anche 250 watts, ma quelli veri (in fondamentale, senza contenuto armonico e su un wattmetro che legga potenza reale), saranno molti meno.

Per le modifiche fatte, di certo non sono originali quelle basette che vedi aggiunte.
Quella dal lato bocchettone antenna, sembra un circuito per la stabilizzazione della polarizzazione dei finali, cosa che se ben realizzata, è senz'altro buona e non ti ridurrà la potenza di uscita.

L'altra modifica, lato finali per intenderci, quella su basetta millefori, non so cosa sia.

conte dracula

Citazione di: sly82 il 27 Aprile 2009, 14:19:50
ecco le foto...se possono essere utile...


p.s.  ma quella scheda sulla sinistra è originale???  




........... :culo:   ovviamente quella schedina millefori non è originale....e non so a cosa può servire....(forse un comando a distanza?)

oscar 3

evvabè, che c'entra. Nei tachimetri di una volta leggevi 140 Km/orari su una fiat 126 anche se poi ne faceva almeno trenta in meno. Comunque, se ti può consolare, io ho acquistato un amplificatore che monta quattro EL 519 e mi si dice che raggiunge i... ...senti, senti.... ......700 Watt in AM!!! In realtà saranno forse 400 tirando il collo alle valvole e mandando in distorsione tutto l'ambaradan con le conseguenze del caso. Nella realtà, i 700 Watt saranno si e no 300 senza problema alcuno che comunque non sono certo pochi!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ottone



Ottone

Citazione di: oscar 3 il 27 Aprile 2009, 14:37:02
evvabè, che c'entra. Nei tachimetri di una volta leggevi 140 Km/orari su una fiat 126 anche se poi ne faceva almeno trenta in meno.

...cut...


Ciao,
son d'accordo con te.
Ma sicuramente qualcuno potrebbe osservare che sul suo wattmetro legge 250 watts, anche se poi, sappiamo bene, la realtà è ben diversa.  ;-)
Dicevo più che altro per evitare contenziosi.   :birra:

leonardo6357

Attenzione ancora esplode :grin: :culo:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

cicciopizza2

salve a tutti ragazzi ,, quella schedina millefori posso azzardare un ipotesi potrebbe essere il bias di controllo entrata .. cioè per poterlo pilotare con apparati che hanno + di 5 watt di uscita

leonardo6357

Tu dici un'adatatore in ingresso?Bisognerebbe vedere i grandi tecnici cosa ne pensano.
Salutoni ciccio.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

cimabue

ho anch'io un b300p la potenza di uscita è circa 120-130 watt. non fare caso a quanto dichiara ZG è sempre abbastanza abbondante.

leonardo6357

Si cima sono d'accordocon te,ma secondo te hacosa serve quel circuito su 1000 fori? :candela:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


CbLupoAlberto

Citazione di: Ottone il 27 Aprile 2009, 14:41:03
Citazione di: oscar 3 il 27 Aprile 2009, 14:37:02
evvabè, che c'entra. Nei tachimetri di una volta leggevi 140 Km/orari su una fiat 126 anche se poi ne faceva almeno trenta in meno.

...cut...


Ciao,
son d'accordo con te.
Ma sicuramente qualcuno potrebbe osservare che sul suo wattmetro legge 250 watts, anche se poi, sappiamo bene, la realtà è ben diversa.  ;-)
Dicevo più che altro per evitare contenziosi.   :birra:

magari mi segnasse 250 watt...ahahha.. i segna  i 100....110..nn di piu....ne ho uno  gusto la metà..che eroga la stessa potenza...sinceramente mi aspetavo qualkosina in piu...zg  :down: :down:
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

CbLupoAlberto

salve a tutti..... da qualche giorno  riscontro problemi quando attivo il preamplificatore d'antenna del lineare b300...in poszione attiva nn sento piu nulla....invece di aumentarmi la ricezione.. me la fa abbassare"""....what is?? ??? ???
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

Barracuda

Citazione di: sly82 il 02 Dicembre 2009, 01:08:16
salve a tutti..... da qualche giorno  riscontro problemi quando attivo il preamplificatore d'antenna del lineare b300...in poszione attiva nn sento piu nulla....invece di aumentarmi la ricezione.. me la fa abbassare"""....what is?? ??? ???

salve sly 82 non lo attivare che ti amplifica solo Qrm, se tutto il resto funziona freghetene !!! a presto  :up: :up: :up: :up:

CbLupoAlberto

ok...thanx! :grin: :grin: :grin: :grin:
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

cbcosmo

Buonasera, il problema è da imputare sicuramente al transistor (FET) che viene usato per la preamplificazione RF  che è montato sulla scheda in verticale affianco al relay piccolo facendo attenzione a non confonderlo con il transistor che pilota la bobina dello stesso relay. Cambialo e avrai sicuramente successo tranne se non sono i contatti del relays che sono ossidati ,cosa che puoi risolvere tranquillamente senza sostituirlo ma togliendone il coperchio e spruzzandoci un pochino di spray per contatti ( io uso solo PHILIPS) all'inerno.supersaluti
Michele cbcosmo

CbLupoAlberto

grazie....cosmo! controllo e ti faccio sapere! :up:
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827