Domandina...

Aperto da Radio Tigre, 03 Settembre 2008, 18:58:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

73 a tutti
Ho una domandina da fare:
In riferimento alle bande di frequenza al servizio di radioamatore:
Cosa significa servizio esclusivo e servizio secondario ?


chicco67

Provo a dire la mia...
esclusivo per radioamatori

secondario il radioamatore lo può utilizzare..se ascolta qso strani o altro meglio rimanere in rx(quatti quatti)
mi pare in poche(magari sbagliate) parole sia così  marameo
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

aquilabianca

#2
Statuto ESCLUSIVO! indica bande ( o porzioni di esse ) che sono esclusivamente ad uso radioamatoriale
Statuto secondario indica bande ( o porzioni di esse ) che sono condivise con altre utenze, vedi i 433 condivisi tra lpd e om, ovvio però che ognuno deve attenersi alle restrizioni imposte dalla legge vigente, esempio se io entro da Om con porto esempio il mio th-f7e e 5w su una frequenza condivisa con gli lpd con tanto di nominativo se mi risponde qualcuno non patentato non posso a mia volta rispondergli, perché in quel caso non mi atterrei alle leggi vigenti degli lpd!

TheGuardian

O ancora peggio Eli i 50 Mhz ( 6 Mt ) frequenza che è assegnata in statuto primario alle FF AA ed a noi in secondario.
73 Mikele ???


1PNP548

ehi aquilabianca, hai scritto due vole "statuto secondario", così confondi le idee!  ???
ovviamente è un errore di battitura.....lo statuto esclusivo (lo dice la parola) è esclusivamente ad uso radioamatoriale, mentre il secondario puoi usare tali frequenze, ma se fossero già occupate da qualche altra trasmissione (e non parlo di pmr o lpd) ti devi fare da parte e lasciare la precedenza a chi ne ha più diritto
poi nella pratica mi sembra che ci si intreccia ogni tanto con i lpd/pmr e basta.
73

aquilabianca

Citazione di: 1PNP548 il 04 Settembre 2008, 14:42:37
ehi aquilabianca, hai scritto due vole "statuto secondario", così confondi le idee!  ???
ovviamente è un errore di battitura.....lo statuto esclusivo (lo dice la parola) è esclusivamente ad uso radioamatoriale, mentre il secondario puoi usare tali frequenze, ma se fossero già occupate da qualche altra trasmissione (e non parlo di pmr o lpd) ti devi fare da parte e lasciare la precedenza a chi ne ha più diritto
poi nella pratica mi sembra che ci si intreccia ogni tanto con i lpd/pmr e basta.
73

SORRY!!!!!  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Infatti, la Magic Band dei 6m... poi che avrà di magico...  ??? è condivisissima!
A me piacerebbe invece vedere la gamma dei 10m estesa in statuto secondario sia ai cb che agli om da 27,415 a 27,999 ma in maniera che li si possano legalmente incontrare entrambi..... ma questa è una mera chimera!


1PNP548

egoisticamente parlando sarebbe bello, però con già tutti i problemi che ci sono adesso......
immagina sulla 27.555 un camionista, un cb dx'er e un om, chi ha l'esclusiva?  :-D


aquilabianca

Nessuno, ovviamente lo limiterei al uso USB-CW e modi digitali.... però sarebbe un bel modo per offrire mutue esperienze....... ma resta una chimera.... legale perché poi in pratica è cosi!

Radio Tigre

ok.
Pero' a volte non viene rispettato (secondario).
Spesso ci sono tx che hanno piu' diritto di trasmettere ma vengono sovrammodulate dagli OM...come mai?


1PNP548

forse perchè non tutti gli OM sono rispettosi delle norme vigenti..... :down:

aquilabianca

oppure a volte perché trasmettono con potenze che non permettono di essere ascoltati dagli om che a volte parlano sopra.... comunque nella maggioria delle volte...... gli om sono uomini.....e  non tutti son signori  ;-)

nau

73 a tutti, hai perfettamente ragione aquila, uomini si nasce, non si diventa.....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Radio Tigre

E' vero. Da tanti anni ascolto come swl i collegamenti radio trà radioamatori, e purtroppo ce ne sono molti... che non si attengono alle normative e nello stesso tempo ai principi di buona educazione. Comunque ce ne sono anche molti che sono molto gentili e cordiali. Potrei raccontare tanti fatti che sono accaduti, ma lasciamo stare.... Certa gente, parlo dei scorretti, sono anche quelli che prima o poi si stufano e chiudono bottega! Non sono proprio amanti della radio.