Lunghezza cavo?

Aperto da fabrizio76, 24 Giugno 2013, 09:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio76

Salve oggi sono andato a prendere il cavo dato che quello che avevo non arrivava dove devo rimettere il tutto, premetto che mi servono 20 mt di cavo, la mia domanda e devo prendere 20 metri o qualcosina di più per le stazionarie? La mia domanda sorge perché il rivenditore mi a detto più volte se ero convinto della lunghezza del cavo.

fabrizio76

Citazione di: fabrizio76 il 24 Giugno 2013, 09:52:26
Salve oggi sono andato a prendere il cavo dato che quello che avevo non arrivava dove devo rimettere il tutto, premetto che mi servono 20 mt di cavo, la mia domanda e devo prendere 20 metri o qualcosina di più per le stazionarie? La mia domanda sorge perché il rivenditore mi a detto più volte se ero convinto della lunghezza del cavo.
Vorrei eliminare il post ma non ci riesco grazie

alfa40

se lo hai gia preso va bene lo stesso, alcuni dicono che deve essere multiplo di 11 metri, boh!
il ritorno di alfa 40

fabrizio76

Citazione di: alfa40 il 24 Giugno 2013, 09:58:03
se lo hai gia preso va bene lo stesso, alcuni dicono che deve essere multiplo di 11 metri, boh!
No non lo preso perché mi ha fatto venire dei dubbi dicendo mi più volte sei sicuro

TEX-OP-ROBERTO

La lunghezza del cavo COASSIALE non influisce sulle stazionarie, l'unico accorgimento da tenere è di non schiacciare il cavo, se lo schiacci ne modifichi l'impedenza e avrai stazionarie, se sbagli a installare i connettori avrai lo stesso le stazionarie, se prepari bene la discesa ti verrà più facile anche tarare l'antenna

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

oscar 3

Io appartengo alla scuola di pensiero del "TQB", ovvero, Tanto Quanto Basta, ma se proprio si cerca la formula, secondo il mio modesto parere, dire per la 27 MHz, 11 metri o i suoi multipli è sbagliato e spiego il perchè. Intanto la formula velocità della luce, diviso f indica lambda della frequenza e quindi dell'antenna, ma il cavo coassiale, assimilabile ad un condensatore infatti è composto da due armature e un dielettrico, ha pure un'altra caratterstica di cui nessuno ne tiene conto ed è la sua velocità di propagazione. Questa per i cavi a 50ohm vale 0,66. Quindi la formula esatta, se proprio si vuole usare, diventa, lambda moltiplicato 0,66. Facciamo qualche esempio. 11 x 0,66 = 7,26. Ciò significa che i nostri 11 metri, grazie alla velocità di propagazione del cavo, al suo interno "viaggiano" in 7,26metri. Tagliando 11 metri funziona perchè in realtà, secondo questa formula, mettiamo insieme un cavo tagliato ad onda intera e un'altro a mezza onda, infatti se facciamo 5,50 x 0,66 viene 3,63. 7,26 + 3,63 = 10,90. Quindi, o si  applica la teoria del "TQB" o se formula si vuole usare...almeno tieniamo conto della velocità di propagazione del cavo a 50ohm... :grin: :grin: :grin:
Sui 20 metri, prendine qualcunoi in più perchè magari hai qualche metro di scarto per fare delle modifiche nel suo tragitto e non so che cavo hai scelto, ma ti conviene spendere qualche euro in più e prenderlo di buona fattura!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alfredo

Citazione di: oscar 3 il 24 Giugno 2013, 10:20:34
Io appartengo alla scuola di pensiero del "TQB", ovvero, Tanto Quanto Basta, ma se proprio si cerca la formula, secondo il mio modesto parere, dire per la 27 MHz, 11 metri o i suoi multipli è sbagliato e spiego il perchè. Intanto la formula velocità della luce, diviso f indica lambda della frequenza e quindi dell'antenna, ma il cavo coassiale, assimilabile ad un condensatore infatti è composto da due armature e un dielettrico, ha pure un'altra caratterstica di cui nessuno ne tiene conto ed è la sua velocità di propagazione. Questa per i cavi a 50ohm vale 0,66. Quindi la formula esatta, se proprio si vuole usare, diventa, lambda moltiplicato 0,66. Facciamo qualche esempio. 11 x 0,66 = 7,26. Ciò significa che i nostri 11 metri, grazie alla velocità di propagazione del cavo, al suo interno "viaggiano" in 7,26metri. Tagliando 11 metri funziona perchè in realtà, secondo questa formula, mettiamo insieme un cavo tagliato ad onda intera e un'altro a mezza onda, infatti se facciamo 5,50 x 0,66 viene 3,63. 7,26 + 3,63 = 10,90. Quindi, o si  applica la teoria del "TQB" o se formula si vuole usare...almeno tieniamo conto della velocità di propagazione del cavo a 50ohm... :grin: :grin: :grin:
Sui 20 metri, prendine qualcunoi in più perchè magari hai qualche metro di scarto per fare delle modifiche nel suo tragitto e non so che cavo hai scelto, ma ti conviene spendere qualche euro in più e prenderlo di buona fattura!!!!
quoto al 100%. io ho sostituito il mio rg8 con h1000 belden. ne avevo preso circa 23 mt e dopo aver fatto la discesa ne bastavano 15 mt quindi essendo un cavo molto rigido ho preferito tagliarlo a 16,50 mt e non ho avuto nessuna variazione sulle stazionarie. se l'antenna risuona a mio modo di vedere la cosa anche se metti 6 mt di cavo il risultato non cambia.  abbraccino
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Giugno 2013, 10:04:13
La lunghezza del cavo COASSIALE non influisce sulle stazionarie, l'unico accorgimento da tenere è di non schiacciare il cavo, se lo schiacci ne modifichi l'impedenza e avrai stazionarie, se sbagli a installare i connettori avrai lo stesso le stazionarie, se prepari bene la discesa ti verrà più facile anche tarare l'antenna

Inviato da RogerK Mobile
Ok grazie a tutti

cbtuono

Citazione di: alfredo il 24 Giugno 2013, 10:48:56
Citazione di: oscar 3 il 24 Giugno 2013, 10:20:34
quoto al 100%. io ho sostituito il mio rg8 con h1000 belden. ne avevo preso circa 23 mt e dopo aver fatto la discesa ne bastavano 15 mt quindi essendo un cavo molto rigido ho preferito tagliarlo a 16,50 mt e non ho avuto nessuna variazione sulle stazionarie. se l'antenna risuona a mio modo di vedere la cosa anche se metti 6 mt di cavo il risultato non cambia.  abbraccino

Quoto anche io al 100% e in piu aggiungo che io personalmente non metto mai multipli di 11, perche potrebbe capitare che capiti qualcosa all'antenna e avendo dei multipli di 11 fai fatica ad accorgertene, perche il cavo può fungere da antenna!

Francesco_PRT

come ti han già detto ci sono 2 scuole di pensiero:

1) quella del "tanto quanto basta"

2) quella del cavo "calcolato"

Per fartela in breve entrambe hanno pro e contro, la prima ha come pro il fatto che avendo meno cavo possibile hai meno dispersione e meno attenuazione, eventuali stazionarie poi le elimini da taratura dell'antenna. La seconda ha come pro un cavo adattato come impedenza al ricetrasmettitore e poi per le stazionarie si lavora sempre da antenna.

Non so se vi è mai capitato che cambiando RTX, lineari o altri componenti le stazionarie varino (anche se di poco) mantenendo la stessa antenna...Per avere 1:1 dovremmo avere una linea RTX-->antenna a 50 ohm precisi, quindi se il RTX ha un'impedenza di 53 ohm, il cavo 48, l'antenna dovrà compensare con la taratura, ciò che importa è avere il risultato finale a 1:1 o un valore più prossimo possibile sul canale d'interesse.

Io seguo la seconda scuola di pensiero, ovvero quella del cavo "calcolato"...alla fine anche i 22 metri "funzionano" in quanto 300000/27205*0.66*3 =21,83mt!  :grin: , ed anche i cavetti da "90cm" così hanno una logica. Non esiste che il cavo faccia da antenna, basta un balun choke ben fatto ed il problema si attenua al 90%, tanto se il problema c'è di certo non cambia avendo una discesa più o meno lunga di qualche metro, e l'antenna dalla sua o funziona o meno, piuttosto preoccupatevi di usare cavi BUONI tipo il 213  :up: . Tra l'altro anche il fatto che spesso in macchina si tari "da cavo" mi fa pensare che effettivamente cambiandone la lunghezza qualcosa succede!, quindi onde evitare curve di risonanza strane o traslate in alto preferisco avere la linea di discesa accordata alla frequenza  ;-) . Comunque sono tutte cose di cui si hanno riscontri più o meno evidenti quando ci si mette a costruire antenne, e da li poi si trovano anche i vari compromessi da usare  :grin:

Ultima cosa: per quanto riguarda il cavo dell'antenna è come le mattonelle del bagno....se ne prende sempre di più tanto prima o poi serve sempre  :sfiga: ... anche se ti vuoi fare 2 spezzoni di cavo per unire il baracchino al rosmetro o al lineare...il mio consiglio è prenderne sempre almeno 3-5 metri in più del dovuto, tanto torna SEMPRE utile  :birra:

'73, Francesco.

029

Il Balun Choke 1:1 è pressochè sconosciuto in 27, anchè perchè se di buona fattura e ottimi toroidi costerebbe più dell'antenna, ma quanti problemi risolverebbe:larghezza di banda, SWR, Rumore indotti e silenziosita........altro che 11 e 22 mt di cavo......
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

Francesco_PRT

Citazione di: 029 il 24 Giugno 2013, 16:03:50
Il Balun Choke 1:1 è pressochè sconosciuto in 27, anchè perchè se di buona fattura e ottimi toroidi costerebbe più dell'antenna, ma quanti problemi risolverebbe:larghezza di banda, SWR, Rumore indotti e silenziosita........altro che 11 e 22 mt di cavo......

questo è il 90% dell'utenza (giusto per stare bassi),il discorso che fai tu è giusto, ma è come dire "altro che la punto, la ferrari è una macchina seria!" ...qui dobbiamo pensare a come ottenere il massimo con la minima spesa. :birra: