News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo Bieffe CO 150 AF

Aperto da wilson, 07 Giugno 2013, 11:06:57

Discussione precedente - Discussione successiva

wilson

Salve!
Ho allestito la mia linea di trasmissione per CB utilizzando 33 mt. di cavo coassiale Bieffe CO 150 AF.
Preciso che la lungheza non è calcolata a tavolino ma è quella strettamente necessaria. Ne avevo 40 mt. e una volta montato l'ho accorciato.
La scelta è ricaduta su questo cavo perchè è bianco, di soli 7 mm e i dati riportati dalla casa lo descrivono come un buon cavo, anche migliore del RG 213.
Questi sono i dati:

Io l'ho acquistato online a soli 1,20 euro.
Mi sembra un prezzo basso, tenuto conto delle caratteristiche.
Cosa pensate di questo cavo?
Qualcuno lo usa o, meglio ancora lo ha testato?
Ci sono riscontri oggettivi ai dati dichiarati dal produttore?
Perchè nei test che ho trovato sul sito non viene mai citato?
7351 a tutti!

mcd

Ciao,
          utilizzo anch'io 25mt di quel cavo da 4 anni e mi trovo molto bene.
Io conosco l'azienda e quindi l'ho avuto come "omaggio"
E' un buon cavo professionale...
ciao
Marco

wilson

Ciao Marco.
Grazie della risposta rapidissima.
Approfitto per chiederti un'altra cosa.
Che ne pensi se col cavo avanzato mi facessi dei cavetti da 45 o 90 cm, di connessione per gli strumenti?
E' troppo rigido per questo uso?
7351!
Giovanni

mcd

Mah.....quella è una cosa che devi vedere Tu, io ho preferito usare RG8XX per gli spezzoni da 50cm ma solo perchè è un pò più morbido..
ciao

r5000

73 a tutti, sulla marca nulla da dire, anzi è la marca che uso professionalmente e fino ad ora nessuna sorpresa... la perdita dichiarata è reale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wilson

Mi fa piacere che la scelta non sia sbagliata.
Ma allora, perchè questo cavo, che è di tutto rispetto, non viene mai citato nelle discussioni e non viene testato?
Volevo anche aggiungere che, per essere un cavo con centrale a conduttore unico, non è neppure troppo rigido.
Io sono riuscito a farlo passare in una canalina del vecchio impianto satellitare (ovviamente sfilando il cavo satellitare), con tre curve, senza nessuna difficoltà.
Quindi, a ben vedere, è un cavo perfetto per le installazioni fisse.....ed è made in Italy.
Allora pubblicizziamolo!  :up:
Sia chiaro: non sono legato in alcun modo alla Bieffe  ;-)
7351 a tutti.
Giovanni

wilson

Tra l'altro, parlando con un noto rivenditore di Roma, mi era stato detto che in Italia non si produce nulla di simile all'Aicell 7.
Direi che il CO 150 AF è anche superiore, e il fatto che sia bianco è un ulteriore pregio da non sottovalutare per la durata del cavo all'aria aperta.
Tenetelo presente.

r5000

73 a tutti, il problema non è pubblicizzare ma il discorso quantità, dal mio fornitore se voglio questo cavo mi ordina come minimo 100mt di cavo e non se ne parla di avere cavo a metratura, idem con il cavo tv ma  si compra a grosse quantità... certo che se un venditore di materiale radioamatoriale lo vendesse a metratura sarebbe un'ottima scelta commerciale ma spesso si fatica ad avere l'h155 o l'h1000 che sono molto più richiesti, se và bene tengono l'rg58 e l'rg213...
ps: per esterno il cavo bianco si deteriora prima del cavo nero che solitamente è fatto anche per essere interrato ma in ogni caso un cavo tv bianco al sole e alle intemperie dura almeno una decina d'anni, in casa arriva anche a 20 anni e più ma non sarà mai come da nuovo, un minimo di decadimento c'è sempre e comunque dipente tantissimo dal tipo di cavo, ho visto cavi posati nelle canaline inservibili dopo 5 anni e cavi all'esterno da sempre che funzionano nonostante la guaina esterna è screpolata e il rame è verde, dopo aver sostituito il cavo mi aspettavo una grande differenza che invece non c'era, ogni caso è a se e non si può generalizzare troppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wilson

Quindi secondo te il bianco dura meno.
A me era stato detto il contrario, per il fatto che è meno sensibile al sole.
In effetti un cavo satellitare che era montato all'esterno da almeno 10 anni, io l'ho trovato ancora integro.
Non so a chi dare retta.
Per esperienza posso solo dire che un rg 213 sul tetto, dopo 15 anni l'ho trovato perfetto.
Di più non so.
Dite la vostra.
7351!

wilson

Comunque il CO 150 AF si trova in vendita online a 1,20 euro.
Certo, c'è da pagare la spedizione, ma ordinandone 30 mt già conviene rispetto a un aircell7 che a meno di 2 euro al metro non si trova.
Tra l'altro la Bieffe produce un cavo da 5mm, il CO 100 AF, fatto esattamente come quello più grande, che rispetto all'rg58 è tutta un'altra storia.
7351!

r5000

73 a tutti, il cavo bianco spesso è per interni ( lo specificano nel datasheet) ma può essere costruito anche per esterno e ambienti corrosivi ma di solito il cavo per esterni più robusto che si può anche interrare è nero perchè non  è pvc ma altro, policloroprene ecc... e volendo lo trovi di tutti i colori, grigio, blù rosso ecc... a seconda della destinazione d'uso, in un'impianto antiincendio sarà rosso ma è solo per distinguerlo dagli altri cavi, perchè duri al sole la guaina non si deve rovinare agli ultravioletti e il bianco è peggio del grigio o del nero ma se fosse bianco progettato per esterni non ci sono problemi, oltre al colore aggiungono stabilizzanti e rendono duratura la guaina come se fosse nera ma il costo aumenta e di solito ha senso solo per cavi professionali e non di certo per del comune cavo tv che poi non deve durare in eterno altrimenti che fanno gli antennisti? per esperienza ho visto di tutto e anche cavi professionali tutti fessurati, a occhio erano tipo l'rg213 con il dielettrico espanso ma con il centrale argentato, da nuovo sarà stato un'ottimo cavo ma dopo 10 anni di sole era tutto una fessura mentre il vecchio rg58 o l'rg8 dopo 30 anni non presentano problemi attenuazione a parte ma a vista sono come nuovi...
ps: interessante il discorso di poter comprare a metratura on line, anche se  sono sicuro della marca  non rischio di comprare 100 mt di cavo per poi scoprire che non è adatto mentre 10 mt li compro anche solo per fare il test e poi usarlo come codini, se puoi passami il link...

FoxG7

Citazione di: r5000 il 08 Giugno 2013, 22:17:12..... se puoi passami il link...

Mi associo alla richiesta, potresti passare il link anche a me? Da quel che ho capito dovrebbe essere circa 7 mm di diametro, quindi compatibile (?) con i classici connettori da Rg58, XT2400, etc, dico bene ?  Grazie  ;-)

A livello di caratteristiche (se reali) sarebbe molto concorrenziale rispetto all' Aircell7 che oltretutto è quasi introvabile... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

wilson

Te lo invio in privato, come ho fatto con r5000.
7351!
Giovanni

FoxG7

Citazione di: wilson il 10 Giugno 2013, 16:09:19
Te lo invio in privato, come ho fatto con r5000.
7351!
Giovanni

Grazie mille !   ;-)

Ho tuttavia dei dubbi sulla compatibilità di questo cavo con i connettori standard da RG58 per capirsi........l' RG58 è una treccina che ad occhio è di poco inferiore al mm diametro, mentre questo è diachiarato avere 1.6 mm di diametro..   8O.....quindi quantomeno l'anima centrale in rame dovrà essere ridotta parecchio di diametro, altrimenti la vedo impossibile da collegare a tali connettori, penso....... :-\  La cosa porta a conseguenze secondo Voi ? :P

Vedo per dire che già l' XT2400 non ne vuol sapere di entrate nei connettori standard (almeno quelli che ho io...) seppur sia dichiarato per 0.9398mm....... figuriamoci questo !! :P

Grazie del parere! ;-)

wilson

Guarda, io sono riuscito a montare i connettori che vende quel negozio online, ma con accorgimenti.
Sicuramente non sono i migliori da montare, sia per misura che per qualità.
Ci vogliono i connettori da 7 mm, quelli da aircell 7.
7351!

FoxG7

Citazione di: wilson il 10 Giugno 2013, 19:04:38Ci vogliono i connettori da 7 mm, quelli da aircell 7.
7351!

Grazie del parere !   ;-)

Senti, visto  che te sei probabilmente più ferrato in materia connettori rispetto a me........ ;-).....ma per dire ....i "connettori N da Aircell 7" a livello di spillo centrale sono uguali a quelli "classici" da RG 58 o  no ?  :rool:

In altre parole, un connettore da Aircell 7 è ugualmente compatibile ad esempio con un connettore N femmina montato su una Diamond X-50 o X-200 ? 

Mi rendo conto che forse saranno domande un po' "banali" per chi è più dentro all'argomento, ma io.......ho sempre maneggiato connettori da RG58 e simili.... :-\

Grazie ;-)

wilson

Definire ferrata la mia conoscenza è esagerato..... :P
Sono un baracchinaro con un po' di esperienza e niente più.
Comunque a livello di compatibilità i connettori pl 259 sono tutti uguali.
Si differenziano per la misura dell'ingresso cavo e per qualità dei materiali, sopratutto dell'isolante.
Stai però attento che i connettori N sono diversi dai pl   8O
Guarda bene su internet la differenza.
7351!

-Tuscania-

http://www.no pubblicità---.it/itm/CAVO-COASSIALE-PER-SEGNALI-RADIO-CO-150-AF-10-

COME DA REGOLAMENTO.....
                                        NON SONO AMMESSI LINK PUBBLICITARI....

FoxG7

Citazione di: wilson il 10 Giugno 2013, 19:26:58Comunque a livello di compatibilità i connettori pl 259 sono tutti uguali. Si differenziano per la misura dell'ingresso cavo e per qualità dei materiali, sopratutto dell'isolante

Ti ringrazio, è come pensavo, però adesso ne ho la certezza !  ;-)

Quindi non resta che adattare il connettore centrale allo "spillo" e cercare appunto di scegliere un modello "dedicato" che permetta di bloccare meglio possibile la calza al suo interno.... ;-)

-Tuscania-

...questo è sicuramente migliore...!!!

http://www.NO PUBBLICITA'.it/-Cavo_Belden_H155_PE.

Cavo Belden H155 PE

Cavo coassiale a bassa perdita Belden H155 PE

- Diametro: 5.4 mm
- Fattore velocità: 79%
- Perdita dB/100m @ 100MHz: 9.3
- Perdita dB/100m @ 2400MHz: 49.0

krushoff

Citazione di: FoxG7 il 10 Giugno 2013, 19:15:35
Citazione di: wilson il 10 Giugno 2013, 19:04:38Ci vogliono i connettori da 7 mm, quelli da aircell 7.
7351!

Grazie del parere !   ;-)

Senti, visto  che te sei probabilmente più ferrato in materia connettori rispetto a me........ ;-).....ma per dire ....i "connettori N da Aircell 7" a livello di spillo centrale sono uguali a quelli "classici" da RG 58 o  no ?  :rool:

In altre parole, un connettore da Aircell 7 è ugualmente compatibile ad esempio con un connettore N femmina montato su una Diamond X-50 o X-200 ? 

Mi rendo conto che forse saranno domande un po' "banali" per chi è più dentro all'argomento, ma io.......ho sempre maneggiato connettori da RG58 e simili.... :-\

Grazie ;-)

Lo spillo del centrale del connettore N è uguale per tutte le versioni del connettore.Ovviamente per una questione di compatibilità (compenetrabilità)tra N maschio e N femmina.Ovviamente la parte interna dell spillo è diversa per adattarsi ai varii centrali dei  cavi a cui deve saldarsi.Alcune versioni sono a pressione/incastro.

saliut

FoxG7

Citazione di: krushoff il 10 Giugno 2013, 20:14:53Ovviamente la parte interna dell spillo è diversa per adattarsi ai varii centrali dei  cavi a cui deve saldarsi. Alcune versioni sono a pressione/incastro

Ti ringrazio per il chiarimento....fatto sta che senza provar direttamente in un negozio cavo+connettore o parlare direttamente con un commesso disponibile, è difficile trovare l'accoppiata giusta.... 8O

Per dire, quasi tutti i connettori "piccoli" son dichiarati per RG58-59, ma anche per l' XT 2400 foam.......che invece a quanto pare non è compatibile  :rool: a meno di ridurne un po' la sezione o far un po' di "posto" sullo spillo..... :-\ 

Io onestamente non ho mai letto di un connettore specifico per l' XT 2400 non so voi..... :rool:

FoxG7

Citazione di: Tuscania il 10 Giugno 2013, 19:52:26
...questo è sicuramente migliore...!!!

http://www.egenius.it/product-27-Cavo_Belden_H155_PE.html

Hmmm, se le caratteristiche dichiarate son reali...forse... :-\ 
Io a questo punto credo solo ai test eseguiti da utenti senza interessi dietro.......vendere un cavo che dichiara una perdita e poi risulta che in realtà da prova pratica perde il triplo, per me è una truffa bella e buona >:D

A parte questo.....questo cavo è formato da una treccina

"Inner conductor diameter: 19 x 0.28 mm"

quali saranno i connettori giusti da scegliere ?  Boh ?!?! :rool:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 10 Giugno 2013, 20:47:51.....quali saranno i connettori giusti da scegliere ?  Boh ?!?! :rool:

Mi rispondo da solo... :grin:.....ho trovato connettori dichiarati per l' H155 che poi son quelli (pare....) per l' RG59, etc  ;-)   

Non male come cavo....seppur il vecchio RG213 si difende comunque sempre bene !  ;-)

r5000

73 a tutti,riguardo all'h155 i connettori per l'rg58 non vanno bene perchè ha il dielettrico foam più grande e non ci passa, si possono usare i connettori per l'rg59 dove passa preciso ma poi lo spillo (parlo di bnc che sono usati per reti e videosorveglianza a 75 ohm) ha il foro sottile e và allargato, io faccio prima con il tornio ma và bene anche il trapano a colonna se si prepara una dima, faccio lo stesso lavoro con i pl nati per l'rg 58 che non accettano i cavi più grandi dei 5mm, basta allargare il foro lasciando comunque la filettatura che invita il cavo e si fà un buon lavoro senza avere i connettori dedicati che sono sempre meglio a patto di trovarli e usarli per le uhf, in hf e anche in vhf non ci sono differenze apprezzabili anche sotto strumentazione adeguata, per questi cavi che hanno 7mm di diametro e il centrale grosso esistono i connettori  adatti e li ho già messi nella lista per Friederichshafen, poi penserò al cavo e a fare le misure ma ritengo che sono affidabili, pure oggi ho usato una matassa di cavo CO12A e la perdita è anche inferiore (di poco...) a quanto scritto nei datasheet, il rovescio della medaglia è comunque la rigidità e non pensate di fare curve strette o angoli a 90° con spigoli vivi, nei tubi corrugati passa senza problemi ma nelle canaline esterne  ad ogni curva è una tragedia se non abbondi di lubrificante...