universe 5500-palomar500-cte350ssb?!?!

Aperto da Jamesnos88, 01 Aprile 2012, 20:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jamesnos88

ciao ragazzi! da poco ho comprato ad una fiera un apparato universe 5500 40ch am usb lsb...dovrebbe essere uguale al palomar 500 e il cte 350ssb.... l'apparato va bene in rx mentre in tx è spostato verso sotto.... ho trovato lo schema ma non capisco bene su quali cose devo agire come mediefrequenze...per metterlo in frequenza con il frequenzimetro...

qualcuno mi può aiutare a trovare le mediefrequenze,bobine ke devo regolare per metterlo in frequenza in TX?!?!? come dovrei regolarlo?!?!

grazie in anticipo cordiali 73


spiderman

Ciao volevo capire se è spostato in tx su tutte e 3 le bande o 1 sola dovresti verificare questo in effetti devi avere 3 quarzi; e vicino un piccolo compensatore capacitivo magari rittoccandolo si allinea magari inizia solo a verificare per il momento senza rittoccare nulla
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Jamesnos88

in am va bene! sia in rx ke in tx! era fuori....ma ho risolto tramite vr9 tx frequency.... mentre in banda è spostato in tx e non esce bene la modulazione :(

Jamesnos88

qualcuno può aiutarmi?! grazie in anticipo!  cq


spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

fabio_bz - IN3FOB

Ciao a tutti, mi servirebbe anche a me qualche dritta per rimettere un po in ordine un vecchio universe 5500 potreste passarmi schemi e info su cosa agire per una bella calibrazione generale? Grazie mille in anticipo attendo vostre info

inviato Mi Note 10 Pro using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IK8 TEA

#6
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Maggio 2020, 18:30:01
Ciao a tutti, mi servirebbe anche a me qualche dritta per rimettere un po in ordine un vecchio universe 5500 potreste passarmi schemi e info su cosa agire per una bella calibrazione generale? Grazie mille in anticipo attendo vostre info
inviato Mi Note 10 Pro using rogerKapp mobile

Buonasera Fabio e ben riletto.

Purtroppo non ho un Service Manual né un Manuale Utente quindi, per quanto si riferisce alla tua richiesta, posso soltanto forniriti lo schema del tuo "UNIVERSE 5500" peraltro come già segnalato in precedenza elettronicamente simile al "CTE 350 SSB" ed al "Palomar 500" che nel periodo degli anni '70/'80, infatti, a seguito della liberalizzazione dell'uso della Banda degli 11 Metri (CB) ebbero una forte espansione in Europa nel mercato delle Radio Ricetrasmittenti in Banda Cittadina  prodotte in Oriente ed in ossequio alla economia di mercato condividevano sostanzialmente le stesse circuitazioni e/o si differenziavano tra loro oltre che per prezzi soltanto per le diverse "carrozzature" secondo le specifiche richieste dal Marchio Commerciale e/o dall'Importatore Esclusivo che le avevano commissionate.

Non conosco le tue abilità con Multimetro, Strumenti vari, Stagno e Saldatore, oltre alla lettura ed interpretazione negli schemi elettronici delle funzioni e dei vari stadi che costituiscono un Ricetrasmettitore quindi ritengo che con la logica nella "ricerca guasti", schema alla mano, dovresti certamente essere in grado di superare le difficoltà.

Gradisci il mio cordiale saluto ed augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille gentilissimo, multimetro e freq.metro ci sono...le mie abilità non sono tanto buone mi interessava solo sapere se potevate segnalarni gli esatti punti dove intervenire per un riallineamento frequenze nei vari modi, con gli anni è andato un po alla deriva quindi vorrei riportare le centrature in frequenza nei vari modi ma non so su quali punti docer intervenire. Grazie mille

inviato Mi Note 10 Pro using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Magari qualcuno ha il service? Grazie

inviato Mi Note 10 Pro using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB