Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

limauniformcharliealfa

quindi cn un palo nn farebbe una giusta massa......peccato la volevo fare una prova...
quando lo sballo non ha confini


India5

Ciao trainingman,mi associo a spazio e a tutti coloro che ti hanno consigliato la intramontabile mantova 5.Certo,la posizione dove stai influenza mlto i fattori di ricezione e trasmissione...però la cinque accoppiata ad un cavo rg 213-u è l'asso...da dove sto io(Isola d'elba)con 5 watt riesco tranquillamente a modulare a Grosseto,Livorno!!!poi è anche robusta alle raffiche di vento e alla corrosione...insomma è ottima....a me l'hanno consigliata ed io la consiglio....ciao e buona scelta!!! :-D

maury70

Robusta non molto pesa è resistente alle fort raffiche di vento , consigliata ..73
Maury70,1rgk174

79piero

15 anni di esperienza in dx posso dirvi che la migliore antenna per i collegamenti dx è stata purtroppo perchè nn piu prodotta la sirtel s2000 ottima antenna in trasmissione ricezione e la cosa piu importante per la sua poca rumorosità ciao a tutti e buoni dx Piero


bafio72

 ciao ragazzi io sono un vecchi cb anni 80  posseggo ancora una meravigliosa antenna anni 80 che forse in pochi conosceranno il nome ( COMMANT 5/8 )  ci fu anche una ditta spagnola che cerco di copiarla la (tagra) .... vi spiego l'antenne e lunga 6,75 metri con 4 radiali lunghi circa 2,25 piu o meno e alla base un cercio piatto non tondo circa da 30 cm l'antenna non è cortocircuitata come la mantova l'unico problema sono le scarice elettrostatiche in caso di vento e temporale dal pl fuoriescono scintilli quindi bisogna mettere uno filtro x scaricare la corrente elettrostatica prima dell'apparato ....... l'antenna era dichiarata 7 db  con potenza ammessa 2000 watt ssb  il suo soprannome era banana del vento xchè è molto flessibile ed in caso di vento si curva parecchio ma senza riportare  mai danni  .......tra un po faro il confronto con una mantova 5 e poi vi diro !!!!!!! se riesco pubblichero una foto ........ vorrei sapere se qualcuno si ricorda di questa antenna ciao a tutti :-D :-D

LuckyLuciano®

son proprio curioso di vedere quest'antenna... :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti e ben arrivato Bafio72,l'antenna commant non la conosco ma ricordo che le Targa erano quotate all'epoca,avere i radiali lunghi e non accorciati potrebbe migliorare le prestazioni che penso molto simili alla mantova visto che si parla sempre di 5\8,prova e posta le foto,e se riesci (per fare un confronto fedele e reale) montale entrambe alla stessa altezza dal tetto con almeno 5-6mt di distanza tra le antenne,poi commutatore alla mano si prova una e l'altra,montarne una sola e provare poi l'altra non è molto affidabile perchè entra in gioco la propagazione che non aiuta a fare confronti ma solo a confondere le idee...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fusibile

Ciao a tutti, confermo quel che dice R5000. Infatti ho fatto proprio questo esperimento circa due mesi fa rivedendo il parco antenne con la Imax 2000 e la Mantova tubo e devo dire che la 2000 è risultata più silenziosa a parità di segnale e dall'altro capo, le distanze variavano da 30 a 100Km in linea d'aria sia in AM che in SSB, mi sentivano meglio mentre per qso più vicini l'unica cosa che le distingueva era una maggiore silenziosità della Imax così per un paio d'ore di prove. Entrambe le antenne erano state installate su pali TV da 8 mt dove al momento uno regge la Imax e l'altro una bibanda ed alimentate con cavo RT-5020. Quindi tirando le somme abbiamo capito che la differenza c'era e sempre che si decida di fare qso/dx è meglio Imax. Spezzo volentieri una lancia a favore della flessibilità della Imax che con i recenti venti (o trenta :-D) avuti dalle mie parti si piegava quasi a 90 gradi in punta senza mai un problema. Questo è il quanto.

73..

Cb Colt

Io ho fatto la stessa prova tra la energy e la mantova...Mantova più silenziosa (di fatto tutto il qrn percepito dalla energy non si sentiva) e i segnali molto più forti.
La Imax sarà meglio ancora? dovrei provare anche io.. Finora mai avuto problemi con la mantova anzi,solo soddisfazioni  :-D poi anche con i venti forti ha sempre resistito
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 01 Agosto 2009, 09:34:26
Io ho fatto la stessa prova tra la energy e la mantova...Mantova più silenziosa (di fatto tutto il qrn percepito dalla energy non si sentiva) e i segnali molto più forti.
La Imax sarà meglio ancora? dovrei provare anche io.. Finora mai avuto problemi con la mantova anzi,solo soddisfazioni  :-D poi anche con i venti forti ha sempre resistito


Io per ora ho ripreso la Mantova TURBO. Usata e pagata meno di una sigma city.
Poi prima dell'inverno prendo una IMAX e vediamo la differenza. L'importante è comprarla usata e pagarla poco. Anzi... meno!  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

Ciao,
Finalmente ti monti le antenne, ok  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

eurodani

#486
Ho montato una MN Turbo proprio pochi giorni fa'.

Oltre alla robustezza indiscutibile non ho notato nessuna differenza rispetto alla Imax, neppure nella larghezza di banda.

Distante solo 7 mt dalle antenne tv e testata inizialmente con i radiali piu' bassi rispetto alle antenne televisive non ho notato nessun minimo TVI con 200W in FM.
Daniele - Romania

bafio72

commant 5/8 lunghezza radiali 225 cm in alluminio ....che ne pensate o chi si ricorda di questa antenna


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 01 Agosto 2009, 11:16:57
Ho montato una MN Turbo proprio pochi giorni fa'.

Oltre alla robustezza indiscutibile non ho notato nessuna differenza rispetto alla Imax, neppure nella larghezza di banda.

Distante solo 7 mt dalle antenne tv e testata inizialmente con i radiali piu' bassi rispetto alle antenne televisive non ho notato nessun minimo TVI con 200W in FM.


Prova magari in AM e vedi se fai TVI con watt abbondanti e amplificazioni assassine  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: bafio72 il 01 Agosto 2009, 13:05:07
commant 5/8 lunghezza radiali 225 cm in alluminio ....che ne pensate o chi si ricorda di questa antenna
73 a tutti ho ricevuto le foto dell'antenna in questione e non la conosco da vicino,è certamente una 5\8 ma non sò se è cortocircuitata,il cavo entra nel tubo e non sò se dentro cè connettore o il filo è collegato direttamente allo stilo,posto le foto ridimensionate,quelle originali sono troppo grandi per postarle nel topic...









ps:da notare lo scotch per le installazioni veloci e provvisorie,per curiosità ne avevo usato anch'io un pezzo e si è screpolato in 6 mesi di sole ma il paletto era ancora abbastanza solido,però di certo non và bene per un'istallazione dove l'antenna pesa e forza sul palo meglio le fascette di plastica e meglio ancora le zanche fatte apposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Mhhh...a vedere le foto mi sembra tanto.......fragilina.
Daniele - Romania

Goscartan

Io un antenna del genere non l'avevo mai vista....secondo me è un'autocostruita!
Fra l'altro non mi dice nienete neppure il nome.

Acquilabianca

Salve a tutti: Nemmeno io l'avevo mai vista  ??? cmq io ho acquistato una VECTOR 4000 :-D ma ancora non o montata e non saprei nemmeno come va Ciao e buoni DX :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

bafio72

grazie io non riuscivo a pubblicarle.... allora l'antenna non è autocostruita  si chiama commant 5/8 costruita primi anni 80 la mantova non c'era ancora, non è cortocircuitata, monta su palo 33mm  il filo passa dentro si attacca al pl  ed è collegato da un filo di rame da 7 cm che va ad una tondo tipo moneta da 1 euro di spessore 1cm e si aggangia allo stelo tramite bullone ....... la base è isolata tramite tubo vetroresina l'antenna restiste al vento circa 160 allora molto morbida ottimo alluminio ......una volta avevo anche il catalogo che purtroppo è andato perso ...... le foto sono proprio di un fissaggio volante era una prova ...... un mio vicino nell'anno 90 cerco questa antenna ma con risultati negativi lui aveva una mantova 1 ma non si puo fare un vero paragone xchè eravamo con 2 stazioni diverse cmq io arrivavo molto piu forte di lui con un galaxy 2 e lui con lincol....   un  altro mio amico compro una antenna simile non proprio unguale spagnola tagra il modello non so la differenza visiva era il cerchio alla base la commant ha un piattino la tagra il cercio era tondo ripiegato e non so se era cortocirtuitata ...ciao a tutti cmq tra un po mettero le foto della antenna motata degnamente e la mettero al confronto ad una mantova 5 che mi hanno regalato....ciao a tutti


Goscartan

Grande Bafio, se non è cortocircuitata però, occhio alle saette...

LuckyLuciano®

mi sembra molto una copia primordiale della ROMA 1.
Più leggera e fragile però.
Cmq montaggio grezzissimo col nastro, e bassissima dal suolo e vicinissima ai muri. Il massimo della precarietà. ehehe
Però secondo me, montata bella alta e libera, dovrebbe rendere bene.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bafio72

bè in effetti la posizione è molto precaria  cmq io abito in zona 2 a 15 km a nord milano e con un president j..... con 15 watt ssb con propagazione ho collegato sicilia e napoli con segnali 6/7 e radio 5 ...... x il fatto che non è cortocircuitata quando c'è vento o temporali dal pl fuoriescono scintille dovro mettere qualcosa x far scaricare le scariche ...mi sembra che l'eco antenna faccia qualcosa ......ciao a tutti cmq tra un po faro un confronto con la mantova 5 poi vi dirò ciao

TITANO

Io ad una prima occhiata pensavo fosse o una super lemm o una super penetrator.Cmq per aquila bianca:
La vector se ha mantenuto le caratteristiche della vecchia saliut che ho avuto ti dico che e' un antenna ECCELLENTE,flette e nn poco,ma in compenso penso che ci sono pochissime antenne in circolazione che possano rfeggere il confronto con quest'antenna.Io per esempio grazie alla saliut ho avuto modo di ascoltare e di confermare quasi l'alaska.Subito dopo avermela tolto,questo piacere nn l'ho avuto piu'......TITANO.
PS=PER ME E' UN'ANTENNA DA 9 INSIEME ALLA SPIT GAIN...... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: bafio72 il 06 Agosto 2009, 20:03:56
bè in effetti la posizione è molto precaria  cmq io abito in zona 2 a 15 km a nord milano e con un president j..... con 15 watt ssb con propagazione ho collegato sicilia e napoli con segnali 6/7 e radio 5 ...... x il fatto che non è cortocircuitata quando c'è vento o temporali dal pl fuoriescono scintille dovro mettere qualcosa x far scaricare le scariche ...mi sembra che l'eco antenna faccia qualcosa ......ciao a tutti cmq tra un po faro un confronto con la mantova 5 poi vi dirò ciao


Gli scaricatori li trovi anche su ebay.
Non faccio pubblicità al venditore, ma basta che cerchi e li trovi, da 500 e 1000w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

COLICADESONNO

Salve a tutti! nel mio qht estrivo zona 9 vorrei sostituire l'antenna boomerang che ho sul tetto a circa 2 mt d'altezza ( centimetro più, centimetro meno ), con un altra un pò più performante della lunghezza complessiva - se esiste - intorno a 250 cm, per alcuni problemi d'altezza.
Poichè è tantissimo che non mi documento in merito qualcuno di voi può indicarmi una antenna 26/29 mhz  magari senza radiali oppure che li abbia relativamente corti, che non costi un botto, confacente alla mie esigenze? Vi rappresento infine che dove verrebbe montata l'antenna, tutto l'anno soffia un forte vento di scirocco che a volte fa anche danni, l'altezza è di circa 600 mt. s.l.m con visuale libera sul mar adriatico e parzialmente sullo jonio, la utilizzerei - così come già faccio con la boomerang - sia con un president Lincon che con un Alan ( credo 88 se ricordo la sigla ) anch'esso con i canali da A a E e bande laterali.
In ultimo l'eventuale antenna si può anche acquistare sulla nota piattaforma di compra vendita?
In attesa dei vostri consigli vi saluto cordialmente a tutti!
73 da COLICADESONNO.