News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rf croke

Aperto da Fredjones, 14 Luglio 2021, 19:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve a tutti .sto realizzando una antenna tipo canna da pesca larga banda per le hf ,con trasformatore alla base. vorrei mettere anche un rf croke in aria fatto con del tubo da 50 in pvc che ho in garage. quanto spire di rg58 devo fare? e quanti metri ne occorrono? e quanti watt puo' tenere grazie


Ricciolino

Ciao,
la cosa migliore sarebbe fare il choke e misurarne le prestazioni con un VNA,
ma puoi trovare una discussione esaustiva con parecchi link di approfondimento
QUI

per il carico massimo non saprei, ma se è avvolto in aria non credo dovresti avere problemi,
almeno entro i 500 watt legali.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Fredjones

Citazione di: Ricciolino il 15 Luglio 2021, 11:02:44
Ciao,
la cosa migliore sarebbe fare il choke e misurarne le prestazioni con un VNA, grazie ricciolino
ma puoi trovare una discussione esaustiva con parecchi link di approfondimento
QUI

per il carico massimo non saprei, ma se è avvolto in aria non credo dovresti avere problemi,
almeno entro i 500 watt legali.

[emoji106]

IK3OCA

Salve, io posso dirti che ho un chocke in aria avvolto su diametro di 14 cm con 13 spire di RG8 e va bene anche in 160 metri. Si tratta quindi di circa 6 metri di cavo.
Credo che tu possa avvolgere la medesima lunghezza nel diametro che adotti. Il  cavo RG58 ha più perdite per cui se il balun non deve stare appeso, conviene il RG8 o 213.
73 Rosario