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Staffa x portapacchi - problemi ros

Aperto da Andrea - Scoiattolo, 30 Gennaio 2022, 16:35:00

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Andrea - Scoiattolo

Ciao a tutti! 

Ho montato sulla macchina una gabbia portapacchi per cui la mia solita base magnetica rimaneva sotto di essa e il ros era alto (ma non ricordo quanto perché è prova di mesi fa).

Ho predisposto dunque la staffa che potete vedere in foto. 
Il ros si attesta ora a 3 sul canale 40, e leggermente più alto a scendere fino all'1. 

Ho allungato/accorciato come da regola senza significativi risultati. 
Leggendo qui sul forum ho pensato possa essere un problema di piano di massa insufficiente.

Per completezza l'auto è una Dacia Sandero del 2011. 
Spero di aver dato un quadro sufficientemente completo e ringrazio quanti mi daranno delle dritte. :-)

Andrea


Marco De Caprios

Molto probabilmente c' è un cattivo o nullo contatto con la massa (carrozzeria) del veicolo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Andrea - Scoiattolo

Grazie Aquila Fr, 
In effetti la gabbia portapacchi è verniciata e fissata sulle barre che a loro volta stanno sui montanti laterali. 
Devo trovare un modo di collegare la massa più  direttamente. 
Se qualcuno ha idee, ben venga!

r5000

73 a tutti, come prima prova controlla con il multimetro se le barre porta tutto sono a massa con il telaio dell'auto, usa una vite non verniciata della serratura o della cerniera per provare se c'è continuità e poi prova con la base dell'antenna, ovviamente scollega il cavo dall'apparato altrimenti misuri continuità attraverso il cavo coassiale e l'apparato, poi consiglio di misurare il ros in spazio aperto, non vorrei che vicino all'auto hai cancelli ecc... che sfalsano la misura e non ne vieni a capo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: Andrea 266 il 30 Gennaio 2022, 21:53:30
Devo trovare un modo di collegare la massa più  direttamente.
Se qualcuno ha idee, ben venga!

L'auto (ho dato un'occhiata a qualche foto) ha un'antenna per l'autoradio, potresti valutare l'idea (con l'aiuto di un carrozziere) di rimpiazzare l'antenna autoradio con quella "CB" e poi installare uno "splitter" (vedi qui per un esempio) che permetta di usare l'antenna per entrambe; in tal modo eviterai di forare la carrozzeria ed avrai una buona massa per l'antenna, in più un domani potresti sempre smontare l'antenna CB e rimontare quella originale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Andrea - Scoiattolo

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2022, 22:59:19
 controlla con il multimetro se le barre porta tutto sono a massa con il telaio dell'auto
Ho testato e in effetti non c'è continuità. Svernicerò meglio la staffa in corrispondenza degli attacchi e/o proverò ad aggiungere un filo che dalla massa dell'antenna si colleghi ad una vite della gabbia.

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2022, 12:54:20
potresti valutare l'idea (con l'aiuto di un carrozziere) di rimpiazzare l'antenna autoradio con quella "CB"



Sì è una opzione ma non vorrei ora fare una cosa così elaborata. Preferivo il "fatto in casa".  [emoji4]

A entrambi grazie e spero di aggiornarvi al più presto con gli sviluppi! 

Andrea


kz

con una installazione ho avuto un problema analogo, risolto provvisoriamente con un cavo "volante" a collegamento delle barre con un bullone delle cerniere del portellone posteriore; motivo per cui preferisco sempre e comunque le basi magnetiche.
hai pensato come soluzione alternativa alla staffa da portellone?
anche lì va curato il contatto di massa, che di solito avviene tramite la punta dei grani di fissaggio della staffa, ma gli ingombri sono minimi ed è facile da installare e posizionare.


AZ6108

#7
Citazione di: Andrea 266 il 01 Febbraio 2022, 08:00:32
Ho testato e in effetti non c'è continuità. Svernicerò meglio la staffa in corrispondenza degli attacchi e/o proverò ad aggiungere un filo che dalla massa dell'antenna si colleghi ad una vite della gabbia.

Il mio sospetto è che le "barre portatutto" al quale sono ancorate le staffe NON siano collegate a massa con la carrozzeria, a quel punto sverniciare la staffa non risolverà nulla e rischierai che la staffa si arrugginisca/ossidi; sarebbe meglio verificare se la staffa abbia connessione elettrica con la carrozzeria ed in caso contrario trovare un modo per connettere la struttura alla carrozzeria
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#8
I casi sono 2.
A: Non collegato a massa del veicolo il portapacchi, non sverniciando, farei un foro nelle barre, con una vite autofilettante, con cavetto e rondella, saldata, avviterei la vite, facendogli fare contatto con l'interno barra tramite vite, poi con rondella saldata ad un cavo, congiungere tutto alla massa del veicolo.

Una cosa del genere è nella mia esperienza, congiunsi tre ringhiere di un balcone, tra loro con viti autofilettanti e cavetti, bypassando la verniciatura, rendendoli solidali, poi con un Tuner manuale ed accordando, potei trasmettere attorno gli 11 Mhz usb, coperti 500 Km. il corrispondente era cmq. in aria, non in stazione a terra.


B: La conformazione del porta pacchi, potrebbe sia pure con la massa fatta, dare un rendimento della irradiazione, troppo sfalsato, di fatti abbiamo un tettuccio lineare del veicolo, al piano terra, al primo piano delle barre con vuoti congrui...un eventuale analisi del lobo e rendimento, non credo che ne esca in nodo ideale per il tipo di installazione...


Buone prove.


Andrea - Scoiattolo

Citazione di: kz il 01 Febbraio 2022, 09:03:21hai pensato come soluzione alternativa alla staffa da portellone?

Sì ci avevo pensato però mi spiaceva posizionare l'antenna di lato perdendo la posizione alta e centrale. 

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2022, 09:32:13
Il mio sospetto è che le "barre portatutto" al quale sono ancorate le staffe NON siano collegate a massa con la carrozzeria, a quel punto sverniciare la staffa non risolverà nulla e rischierai che la staffa si arrugginisca/ossidi; sarebbe meglio verificare se la staffa abbia connessione elettrica con la carrozzeria ed in caso contrario trovare un modo per connettere la struttura alla carrozzeria
Ho fatto un po' di prove... non sono ancora arrivato alla soluzione ma qualcosa ho intravisto. 
Ho saldato un filo elettrico dove la calza del cavo si unisce al supporto dell'antenna, l'ho fatto correre insieme al coassiale e poi l'ho imbullonato all'interno dell'auto. 
Questo sembra ridurre il ros, ma in modo non significativo (ros 3). 
Ho trovato invece un ros 2 collegando il filo suddetto ad un bullone della gabbia portapacchi. 
Dunque forse potrebbe essere una soluzione collegare l'antenna alla gabbia e la gabbia alla carrozzeria come suggeriva Hawke: 
Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2022, 10:50:26
Una cosa del genere è nella mia esperienza, congiunsi tre ringhiere di un balcone, tra loro con viti autofilettanti e cavetti, bypassando la verniciatura, rendendoli solidali,

Certo con tutti questi fili non ne esce fuori una bellezza  [emoji2] però può essere una soluzione!

Mi viene da chiedermi se il cattivo ros della base magnetica (provata a fine estate) potesse dipendere da un cattivo collegamento della massa dovuto al modello di auto e non dalla presenza della gabbia, come indicato in questo vecchio topic: 

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 05 Agosto 2009, 10:32:56
Ciao a e benvenuto, se la base magnetica monta la gomma per non rigare la carrozzeria, prova a tirarla via e al suo posto ci metti del domopack, la classica stagnola.
Tante volte la gomma impedisce una buona massa con il tetto, inoltre l'alluminio non essendo attratto dal magnete non impedisce la presa sul tetto.
Io così avevo risolto il problema.


Se così fosse, sto facendo un lavoro pressoché inutile [emoji1] , eccezion fatta per il piacere di scoprire. Altro vantaggio sarebbe la possibilità di non preoccuparsi di attaccare/staccare la base dal tetto. 

Grazie a quanti hanno scritto e se avete nuovi pareri... sono molto stimolanti!

kz

ti basta controllare la tua base magnetica: tutte quelle recenti hanno un film di alluminio e plastica tra il magnete e la gomma che serve a non graffiare la carrozzeria dell'auto.
se il foglio non c'è lo puoi fare in pochi minuti con i fogli di alluminio casalinghi e il nastro adesivo trasparente.
l'accoppiamento delle basi magnetiche è capacitivo, il film di alluminio è indispensabile, ma la gomma tra la base e il tetto serve a non graffiare la carrozzeria, quindi a meno di non volere un'auto in stile mad max ti sconsiglio di eliminarla.

Andrea - Scoiattolo

Ciao Kz,
Nella base magnetica il foglio è presente di fabbrica. Dal post citato mi sembrava che potesse non essere sufficiente o che la gomma ne limitasse l'uso. In effetti non vorrei toglierla.

Andrea - Scoiattolo

Vita dura... 
Collegata massa a bullone nel bagagliaio dopo aver grattato bene la vernice e ottengo Ros 2,5. 
Allora taglio il filo e metto in serie la gabbia portapacchi e poi la macchina e il Ros sale di nuovo a 3.  [emoji31]  
Inizio a pensare di dover rinunciare... Tolgo la gabbia e la uso solo in caso di stretta necessità per riprovare con la classica magnetica??