Autocostruzione antenna da balcone

Aperto da nightfox, 07 Giugno 2010, 17:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nightfox

Ciao a tutti, mi chiedevo se era possibile autocostruirsi un antenna da balcone non troppo ingombrante ma performante almeno per ricevere qualcosa... Grazie  :birra: :birra:


asso

Citazione di: nightfox il 07 Giugno 2010, 17:51:13
Ciao a tutti, mi chiedevo se era possibile autocostruirsi un antenna da balcone non troppo ingombrante ma performante almeno per ricevere qualcosa... Grazie  :birra: :birra:
di poco ingombrante o metti la bumerang o fai un dipolo.ma per il dipolo ci vogliono minimo  un quarto d'onda che è lungo mt4.50 totale, se hai spazio.

kioto80

In questi giorni ho messo un attimo da parte l'idea per via degli studi per la patente OM (fatto esame oggi) comunque presto mi dedicherò alla realizzazione di una loop magnetica per gli 11 metri che ha un diametro di circa un metro quindi gestibile anche da balcone!!!! Pensaci, mi pare sia un antenna che merita di essere sperimentata, un po' brigosa da realizzare per via del condesatore in aria (o sottovuoto) da interfacciare al loop, comunque mi sembra valida, silenziosa, a banda stretta e direttiva!!!!!!!!!!!!

In rete trovi tonnellate di materiale!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ruby1985

??? ai fatto l esame oggi chioto 80 =)=)???


kioto80

Citazione di: ruby1985 il 07 Giugno 2010, 19:38:57
??? ai fatto l esame oggi chioto 80 =)=)???

Esatto, a Bologna..... speriamo sia andato bene!!!
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

iz8dwg

RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz


nightfox

Grazie, ci farò un pensierino e auguri per l'esame  :birra: :birra:


nightfox

Girando in rete ho notato che l'antenna è usata in campo VHF, ora non essendo molto pratica vorrei sapere se è adatta anche all'utilizzo in CB (che ho dimenticato di specificare inizialmente)

nightfox

frugando un pò nel garage ho trovato un bel tondino paletto di metallo alto circa 170 cm e del diametro di 1 cm, potrebbe essermi utile nella realizzazione di una antenna?


asso

Citazione di: nightfox il 08 Giugno 2010, 20:48:24
frugando un pò nel garage ho trovato un bel tondino paletto di metallo alto circa 170 cm e del diametro di 1 cm, potrebbe essermi utile nella realizzazione di una antenna?

nelle antenne e importante il materiale che si usa.e ovvio che è bello cercare di costruire un'antenna ma non è cosi semplice.io nel mio piccolo qualcosa ho provato( non con molti risultati) si qualcosa ho fatto ma sinceramente con poche soddisfazioni anche perche bisogna essere attrezzati!!!ci vorrebbe un piccolo tornio per tornire.mentre con i dipoli va molto meglio piu semplice e vanno da dio.

nightfox

però purtroppo non ho abbastanza spazio per un dipolo, quindi cerco di arrangiarmi in qualche modo  :sfiga: :sfiga:

nightfox


stefano3

Visto il basso costo di realizzazione ed il relativo ammattimento, vale la pena di provare.
Se poi funziona bene, tanto meglio!


nightfox

Costruito oggi l'antenna eh del link (un pò di fretta) e devo dire che sembra funzionare... comunque non ricevo però l's-meter si è alzato notevolmente (oltre la metà) e mi arrivano a singhiozzi delle modulazioni di altri cbisti sul canale 5 (probabilmente camionisti)
P.S.
Provata dall'interno! Sul balcone stranemente non riceveva

TITANO

Interessante.Appena posso voglio vedere di farla anch'io.Nn credo dovrebbe essere na cosa difficile eppoi non ho mai fatto molta autocostruzione.Ci provero '....! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nightfox

Citazione di: titano il 09 Giugno 2010, 17:49:36
Interessante.Appena posso voglio vedere di farla anch'io.Nn credo dovrebbe essere na cosa difficile eppoi non ho mai fatto molta autocostruzione.Ci provero '....! :up:
Fidati, se ci sono riuscito io tutti possono farcela  :mrgreen: :mrgreen: e poi c'è da dire che andando di fretta non ho neanche seguito alla regola le misure e al posto del manicotto in ottone ho utilizzato vari strati di carta stagnola, e per migliorare la ricezione ho aggiunto dei radiali sul primo "manicotto e non ho usato il coassiale rg58 ma uno sconosciuto bianco (da antenna tv praticamente)