Troubleshooting nuova installazione (Sirio Gain Master)

Aperto da MaggiorTom, 07 Dicembre 2023, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MaggiorTom

#325
Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 13:58:11gusto personale:

non mi piace molto l'effetto 3D sul callsign, lo farei come se fosse stampato sulla bandiera ed invece del "turner" metterei un'antenna


Concordo che la grafica del callsign è da rivedere.
Non ho grande esperienza con la grafica 3d. Dovrei studiare se e come sia possibile riportare la bandiera in applicazione grafica 3d e applicare lì il logotipo. Diversamente dovrei 'dipingere', e come vedi dai risultati sui contorni del pittogramma centrale, non è che mi riesca con gran facilitá.
[aggiunto: ora che ricordo, forse dovrei solo rispolverare e approfondire, magari con le 'mappature' in qualche modo si riesce anche in raster]

Che antenna? Una yagi magari. Però così è più completo come elementi. Magari aggiungere una radio?


MaggiorTom

#326
Cmq, considerando che la card è a uso personale, non è quella di un dx group, avrei anche potuto accontentarmi di una delle prime versioni, tipo la 2a immagine al post #312.
Se no sembra che da singolo io tenda a mettermi al pari o al di sopra delle associazioni.
Una delle prime versioni però non mi sarei sentito di aggiungerla al portfolio delle mie realizzazioni in ambito grafico.

AZ6108

Perchè non un qualcosa di diverso, un esempio

https://www.onallbands.com/wp-content/uploads/2022/08/Kiska-Island-QSL-Card.png

ora, prendi un tratto di costa "a caso", mettici il resto dei dati...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Bella. E ci sono molti spunti...
Anche mio pittogramma, partito come avatar, sarebbe da rivedere; magari contorno circolare, semplificare ulteriormente il Turner, se non lasciare la sola outline. Però a quel punto stonenebbe col globo e dovrei trovare modo di semplificare anche quello.

Riguardo il callsign, la tipologia del testo ha orientato più o meno consapevolmente la scelta grafica. Magari lo proverò stile spruzzo in reverse, tipo stencil, adattandolo alle pieghe della bandiera, ma ora accendo un pò la radio. Magari durante la tempesta solare...


AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 10 Maggio 2024, 16:38:30Bella. E ci sono molti spunti...
Anche mio pittogramma, partito come avatar, sarebbe da rivedere; magari contorno circolare, semplificare ulteriormente il Turner, se non lasciare la sola outline. Però a quel punto stonenebbe col globo e dovrei trovare modo di semplificare anche quello.

Riguardo il callsign, la tipologia del testo ha orientato più o meno consapevolmente la scelta grafica. Magari lo proverò stile spruzzo in reverse, tipo stencil, adattandolo alle pieghe della bandiera,

riguardo la QSL, considerando che in Sicilia, di costa NOTEVOLE non c'è penuria, direi che dovresti avere ampia scelta in merito, poi per il resto... vedi tu, personalmente sono un "minimalista", nel senso che ritengo che poche info, ma ben fatte, siano meglio di una miriade di dettagli che, alla fine, creano confusione


Citazionema ora accendo un pò la radio. Magari durante la tempesta solare...

Vedi tu, il "pericolo" è che l'apparato si becchi una "schicchera" dall'antenna, spero che NON succeda, ma non si può escludere (purtroppo)


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#330
Tornando al discorso "Jungle Job", alla quale accennavo qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81661.msg866902#msg866902

in allegato trovi un modello ".nec" (per 4NEC2) che ti potrà permettere di farti un'idea sull'antenna in questione, niente di che, ma il modello include tutto, anche il palo di sostegno e fornisce un'idea abbastanza valida su quello che riesce ad offrire l'antenna, inoltre potrai variare la frequenza di disegno in modo da adattare il centrobanda come preferisci; per darti un'idea, allego anche un'immagine che mostra quello che viene fuori dal modello "nec" allegato (considera che ogni 3dB di guadagno o riduzione, il segnale raddoppia o si dimezza, ad esempio avendo un'antenna con 9dB di guadagno e 10W in TX avremmo un segnale equivalente a quello di un TX da 80W; guarda i grafici e vedi tu...)

ciao, buon fine settimana

[edit]

se poi deciderai di metterla in opera, per orientarla stampati una mappa usando questo

https://ns6t.net/azimuth/azimuth.html

[emoji56]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MaggiorTom

No ok intendevo ora radio, durante la tempesta disegno
(e di mappe vado a rivedermi le 'displacement maps' di cui mi ero dimenticato, o forse inconsciamente volevo ricordare una persona, che amava dipingere e che è venuta a mancare in questi giorni, boh?)
NEC lo riprendo in settimana entrante :) Buon weekend!


AZ6108

#332
quella è una mappa azimuthale centrata sul tuo QTH  [emoji41] serve per capire "da che parte sta" una data stazione; per dire ... gli USA non sono ad Ovest, ma a Nord/Nord-Ovest rispetto a noi...

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 18:35:21quella è una mappa azimuthale centrata sul tuo QTH  [emoji41] serve per capire "da che parte sta" una data stazione; per dire ... gli USA non sono ad Ovest, ma a Nord/Nord-Ovest rispetto a noi...


Duh!!

Avevo avuto una bella svista a riguardo. Grazie.

MaggiorTom


AZ6108

no, cosa c'entra, quella è una mappa di distribuzione... dovresti ridisegnarla

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom


Citazione di: AZ6108 il 12 Maggio 2024, 17:10:04no, cosa c'entra, quella è una mappa di distribuzione... dovresti ridisegnarla


😁

MaggiorTom

#337
@AZ6108
Vado a concludere sulla card. Anche lì ho avuto ottimi spunti e l'occasione di scambiare idee a riguardo. Il paesaggio è un'ottima soluzione, può dare risultati notevoli ed è alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un editor di immagini in formato raster. Ma... credo sia bene che io abbia rispolverato un pò il mio background di tecniche e soluzioni grafiche.
Ho seguito la tua idea di semplificare la grafica del callsign e applicarla alla superficie della bandiera. Giá da prima avevo considerato e scartato l'opzione. In ambito di grafica e design a livello commerciale in gran parte dei casi la leggibilitá a colpo d'occhio è prioritaria rispetto ad altri criteri stilistici e di estetica. Però. È la mia card personale, non è un progetto commerciale. E, in ambito radioamatoriale il callsign dovremmo ben essere abituati a tirarlo fuori dal QRM nelle condizioni più difficili, onde per cui... L' ho modificata di conseguenza, scegliendo font che ho trovatto più adatti allo scopo. Ho anche modificato l'avatar...



AZ6108

Ah, quindi non sei partito da un vettoriale ! Beh, bel lavoro
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

#340
Le linee dell'antenna le ho fatte in vettoriale. L'outline del microfono pure ripassata in vettoriale; per quella avevo cercato di lavorare sullo spessore della linea, stile tratto calligrafico ma su quelle dimensioni era tempo perso, non ho insistito più di tanto.
Il resto in raster. ...Le forme della 1a versione della bandiera erano  rettangoli passati al generatore di onde.

Come in ambito audio non avendo monitor di riferimento adeguato e con calibrazione neutra è difficile regolare luminositá, colori e sfumature in modo che il tutto sia decente su display diversi. Sul cellulare vedo eccessiva saturazione di colore e luminosità e contrasto maggiori di quelli che avevo scelto.

Comunque. Gli ultimi due termini del link alla bandiera bianca riportano 'generative ai', e invece di rispolverare il background probabilmente sarebbe stato più opportuno prendere visione e considerare le possibilitá offerte dagli sviluppi tecnologici più recenti

AZ6108

quali pgm hai usato ? Io da quel punto di vista sono un dilettante, ho giocato con Corel, ma non è mai stato qualcosa che mi interessasse sul serio

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

#342
La suite Adobe è (forse fin troppo) completa ed è quella che viene utilizzata nella maggior parte degli ambienti di sviluppo di grafica e animazione.
Non molto tempo fa sono stato anche, per un periodo non lungo, in un centro dove si usava Corel, ma mi avevano assegnato ad altre mansioni dove i pc li vedevo più o meno di sfuggita e non potrei fare un paragone.
Per avatar e card ho usato Illustrator e Photoshop. Spesso sul portatile mi ritrovo a utilizzare open source tipo Gimp. Purtroppo le versioni ufficiali e aggiornate Adobe girano solo su macchine non datate.

MaggiorTom

#343
Citazione di: MaggiorTom il 12 Maggio 2024, 19:13:14...Comunque. Gli ultimi due termini del link alla bandiera bianca riportano 'generative ai', e invece di rispolverare il background probabilmente sarebbe stato più opportuno prendere visione e considerare le possibilitá offerte dagli sviluppi tecnologici più recenti
@AZ6108

https://www.hotstuffstores.com/include/class/phpthumb/phpthumb.php?src=/download/43c4213_screenshot20160114at2.26.00pm.jpg&w=800&h=550&zc=1

Questa pensi sia prodotto totalmente ai, o un compositing realizzato da qualcuno con tecniche tipo quelle che ho usato per la card? Non credo sia stato fotografato in tuta spaziale, quel modello mi pare d'epoca Shuttle, Space Oddity è antecedente.
Bowie usava truccarsi e vestirsi nei modi più disparati, ma anche la saetta sul viso potrebbe essere stata aggiunta.

Comunque. "Planet Earth is blue and there's nothing I can do"

https://youtu.be/sJB24LVx6fw?si=FMWiz6JBAHHMzFUB


MaggiorTom

#344
Individuata l'Indonesia, collegata giorni fa, sulla mappa azimutale mi sono ritrovato a fare due conti ed è venuto fuori che decisamente sovrastimavo gli azimuth relativi ai rilievi circostanti.

Avevo cercato di rendere in qualche modo una panoramica del circondario in questo post

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=864116

Ora, con le distanze, le altitudini e un paio di teoremi sui triangoli rettangoli mi risulta che l'azimuth con i rilievi dell'Aspromonte a Est (1800m a 27,5km circa) dovrebbe essere inferiore ai 4°, mentre per i rilievi a Nord Ovest (600m a 2,7 - 3km) dovrebbe essere inferiore ai 12°.
Ad 👀 pensavo fosse maggiore