CW con Ranger

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 14 Luglio 2008, 23:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Come mai non riusciamo io e il Tuonoblu a trasmettere in CW con i nostri ranger?
Mi spiego, trasmette su una frequenza che non è quella visualizzata.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Ardito del lago d'Orta

Dalle risposte vedo che non è una cosa consueta.
Più che altro volevamo esercitarci per imparare, solo che io con il 430 non dovrei avere problemi, ma visto che Stefano ha solo il Ranger, li avremmo usati insieme. :candela:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

acquario58

strano non è che vai in split...ovvero .trasmetti su una freq. e ricevi su altra.....controlla bene ......

aquilabianca

controlla se al inserimento del tasto della cw si abilita la funzione in memoria dello split, a volte succede e basta disinserirla!


tuonoblu

buona sera e grazie per l'attenzione ... stasera provavo con 2 radio , il ranger ed l'emperor ts 5010 ma non sono venuto a capo del mistero.....:

cioè se trasmetto con l'emperor in cw a 27.615.0 ascolto la nota  sul ranger a partire da .615 malissimo (praticamente non si sente ma vedo il segnale sullo smitter) a .615.8 comincio a sentirla bene poi via via salendo di frequenza il tono della nota diventa più acuto sino a 27.617.7 dove da questa freq. in poi degenera....

se faccio il contrario cio tx con ranger ed ascolto sul ts5010 mi capita pressoche la medesima storia ....... ???............lo split non viene inserito.......... ???

a un altra cosa la nota del ts è bella limpida quella del ranger invece è fastidiosa tremolante ma se posiziono il ranger in usb e uso il tasto del cw la nota emessa è pulitissima e la ascolto sull'altra radio centratisima in freq......... >:D

non capisco se le radio sono sballate ( ma allora anche quella di alberto) e se mi sfugge qualcosa d'altro.....

tra l'altro alberto ha provato anche con l' hf ma avevamo riscontrato lo stesso problema.....

qualcuno ci può aiutare ????

grazie
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Citazione di: tuonoblu il 21 Luglio 2008, 22:25:45
buona sera e grazie per l'attenzione ... stasera provavo con 2 radio , il ranger ed l'emperor ts 5010 ma non sono venuto a capo del mistero.....:

cioè se trasmetto con l'emperor in cw a 27.615.0 ascolto la nota  sul ranger a partire da .615 malissimo (praticamente non si sente ma vedo il segnale sullo smitter) a .615.8 comincio a sentirla bene poi via via salendo di frequenza il tono della nota diventa più acuto sino a 27.617.7 dove da questa freq. in poi degenera....

se faccio il contrario cio tx con ranger ed ascolto sul ts5010 mi capita pressoche la medesima storia ....... ???............lo split non viene inserito.......... ???

a un altra cosa la nota del ts è bella limpida quella del ranger invece è fastidiosa tremolante ma se posiziono il ranger in usb e uso il tasto del cw la nota emessa è pulitissima e la ascolto sull'altra radio centratisima in freq......... >:D

non capisco se le radio sono sballate ( ma allora anche quella di alberto) e se mi sfugge qualcosa d'altro.....

tra l'altro alberto ha provato anche con l' hf ma avevamo riscontrato lo stesso problema.....

qualcuno ci può aiutare ????

grazie

scusate se mi quoto da solo per ridare visibilità ma non c'è nessuno che conosce bene questo tipo di radio in cw ?.....

sugli hf come fate ?

perchè in usb ascolto il cw?

???
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


aquilabianca

secondo me dallo specifico trimmer interno devi regolare la frequenza della nota, poi cerco i trimmer del emperor e del 2950 e posto.
Per esperienza non ne ho visto che non ho mai usato un cb o 10 meter in cw.
Posto appena li trovo!


aquilabianca

Allora per l'emperor si dovrebbe ritoccare vr115 (almeno provare!)



come da foto posto in basso a sinistra, per il ranger leggevo che non esiste il suddetto trimmer.
Comunque qui http://www.cbtricks.com/radios/rci/rci_2950/index.htm trovi il service manual che magari viene in aiuto!
Ciao

aquilabianca

correzione, non ricordavo male, il trimmer c'è eccome è il vr9 come da sito ranger usa
http://www.rangerusa.com/align2950dx.html
"6. CW Side-Tone Signal:
Connect a voltmeter directly across the speaker, key the transmitter using the CW jack in the rear of the radio.
Adjust VR9 to obtain 200mV across the speaker."



Nembo

Aggiungo da neofita del cw che le radio devono essere portate con pazienza e scrupolo in isofrequenza dato che la nota del cw è parecchio stretta di banda. Da quello che ho capito leggendo i post è che il ranger è un pochino spostato di frequenza rispetto all' altra radio. Questo pochino in ssb viene tollerato e si compensa con il clarifer e non ci si fa caso più di tanto, ma in cw diventa un abisso ( sino a non sentire affatto la modulazione ). Tanti apparecchi hf hanno la spia di cd. "battimento zero" cioe' quando le note mandate e quelle ricevute sono in isofrequenza. Su apparati come il ranger ci si deve regolare ad orecchio.
Per quanto riguarda i modi di emissione per convenzione nelle bande alte ( 10-20m ) si trasmette in cw ( su banda usb ), mentre sotto si va in cwr(everse), cioe' in lima.
Ripeto che non conosco gli apparati e quindi non so dire di piu'.
Però prima di girare trimmer a capocchia controllate quanto sopra.
Il nostro esperto di cw comunque è il Maury70. Mandategli un mp o una mail.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

beh a quel punto si approfitta per portarli in ISO!!!!
Comunque in genere variando la tonalità della nota si migliora molto!

Nembo

Citazione di: AlbertoVCO il 15 Luglio 2008, 22:57:39

Più che altro volevamo esercitarci per imparare

Non vorrei buttare acqua sul fuoco, ma per imparare veramente è essenziale prima imparare a ricevere ad almeno 14-15wpm ( word per minute ), cioè 70-80 battute al minuto. Non è facile e cio' richiede impegno e applicazione costante. La "scrittura" viene dopo.
Per imparare c' un' ottimo corso su cd di Oscar Portoghese I7OHP. Lo stesso inoltre segue i suoi allievi virtuali a distanza ( mail e telefono, oltre che su un sito dedicato alla telegrafia ) ed effettua collegamenti in 40m a 7012,5 lsb nei fine settimana. Aggiungo anche che Oscar è una persona eccezionale oltre che un maestro sopraffino.
73 + 51  a tutti

tuonoblu

come sempre, grazie eli e nembo.

allora il tono del emperor va bene è quello del ranger che va male , ma nel sito rangerusa postato ci si riferisce al 2950dx,  il 2950 normale come il mio non ha questa regolazione....

ma comunque non capisco perchè se trasmetto (sto parlando del ranger 2950) in cw la nota è tremolante (in ricezione con un altra radio)  mentre se trasmetto sempre con il tasto ma  in usb la nota ricevuta è perfetta ....
ipotesi
può essere che in usb sia più centrato infatti ricevo sulla medesima freq. a differenza del modo cw dove lo ricevo molto spostato ... ma non mi sembra che ci sia una regolazione della freq. solo per la cw
alberto mi ascolta con un hf (appena tarato) e mi dice che sono spostato di pochissimo in usb mentre in cw  va fuori di bestia.... ma?

avevo immaginato che per usare il cw con questo tipo di radio non potevo fare affidamento sulla freq. visualizzata nel display ma come dici tu stefano ad orecchio devo trovare l'isofreq.....però qui sorge un altro problema :

questa situazione mi costringe ad usare lo split perchè se io centro in ricezione un corrispondente ma la mia radio in tx si sposta poi è lui che non mi sente più quindi dovrei usare lo split per colmare la differenza tra tx ed rx >:D

ammettendo però che la radio del mio corrispondente sia tarata e non sballi in tx .....


perchè se anche l'altro ha uno spostamento di frq. tra tx ed rx viene veramente difficile ascoltarsi....

comunque faremo delle prove
grazie ancora a voi che mi / ci  aiutate a comprendere sempre di più questo bellisimo mondo  :birra:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


aquilabianca

E il difetto del ranger, non prevedere il rit, comunque a sto punto penso proprio che si debba ritarare in iso in CW lavoro però che richiede le manine di un tecnico con le balls!
Peccato, comunque considera che far cw con un cb è sempre molto molto complesso, l'emperor almeno ha il rit come il lincoln.
Se ti appassiona le cw, togli il ranger e prendi anche solo un ts140 e vedrai che ti si apre uno step tutto diverso!

tuonoblu

Citazione di: Nembo il 22 Luglio 2008, 16:12:54
Per quanto riguarda i modi di emissione per convenzione nelle bande alte ( 10-20m ) si trasmette in cw ( su banda usb ), mentre sotto si va in cwr(everse), cioe' in lima.

non sono sicuro di aver capito bene questo passaggio stefano , correggimi se sbaglio :
si trasmette sulle bande alte in cw ma selezionando il modo usb ? e su quelle basse selezionando il modo lsb ?

ma allora la funzione cw presente  su questi "baracchi" (hi) a cosa serve ?

ed inoltre con il ranger non c'è problema perché trasmette la nota sia in modalità cw sia in modalità usb-lsb ma l'emperor trasmette la nota sono in modalita cw ?

ummmhhhhmmm....devo trovare il bandolo della matassa >:D
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 11:49:31
E il difetto del ranger, non prevedere il rit, comunque a sto punto penso proprio che si debba ritarare in iso in CW lavoro però che richiede le manine di un tecnico con le balls!
Peccato, comunque considera che far cw con un cb è sempre molto molto complesso, l'emperor almeno ha il rit come il lincoln.
Se ti appassiona le cw, togli il ranger e prendi anche solo un ts140 e vedrai che ti si apre uno step tutto diverso!

penso propio che tu abbia ragione eli

comunque anche il ranger ha il rit o clarifel
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

ah K, azz ti credi che non lo ricordavo, e con il rit (che è solo Rx in teoria) non riesci a centrare?????

Hai perfettamente ragione, dietro l RF gain, ora ricordo, ho avuto per poco tempo il ranger, il 2970, non lo ricordavo!  :allah:

Nembo

Citazione di: tuonoblu il 23 Luglio 2008, 11:51:16
Citazione di: Nembo il 22 Luglio 2008, 16:12:54
Per quanto riguarda i modi di emissione per convenzione nelle bande alte ( 10-20m ) si trasmette in cw ( su banda usb ), mentre sotto si va in cwr(everse), cioe' in lima.

non sono sicuro di aver capito bene questo passaggio stefano , correggimi se sbaglio :
si trasmette sulle bande alte in cw ma selezionando il modo usb ? e su quelle basse selezionando il modo lsb ?

ma allora la funzione cw presente  su questi "baracchi" (hi) a cosa serve ?

ed inoltre con il ranger non c'è problema perché trasmette la nota sia in modalità cw sia in modalità usb-lsb ma l'emperor trasmette la nota sono in modalita cw ?

Come ripeto non sono che un principiante.
comunque in 27 ( come nelle bande "alte" ) l' iniezione di portante in cw avviene in usb. Dai 30m in giu' si va in lima.
Non so come funzioni nei baracchi, ma credo si debba selezionare usb o lsb e poi mettere in Cw. Così dovresti avere quindi il tutto regolato.
Per quanto riguarda la nota tremolante non so che dire. Forse c' è da fare una regolazione sul trimmer del tono della nota oppure è una questione di frequenza di trasmissione. La mia ignoranza in materia non mi permette di dire di piu'. Spero solo che queste brevi note vi possano mettere sulla strada giusta per la risoluzione del problema, che dovrà essere effettuata da un bravo tecnico.

ummmhhhhmmm....devo trovare il bandolo della matassa >:D
73 + 51  a tutti

tuonoblu

kk , solo che non si può selezionare prima usb-lsb e poi "sopra" cw
o si trasmette in ssb o cw....









1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

no eli non riesco ad arrivarci con il rit o clr che dir si voglia, il segnale è troppo distante.....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

azzolino, allora ci vuole una ritarata o meglio lasciar questo per la fonia e munirsi di hf per la cw.
Se vuoi un consiglio meglio di un ts140s nella fascia economica e per quel uso ma non solo è l ic735 della Icom! UN PICCOLO GRANDE!
Passa ad uno di questi, vedrai che differenza, in cw, in ssb, in am eheheh

tuonoblu

e si eli, ci stò già facendo un pensierino e quest'autunno vedro di rendermi operativo....

una curiosità, come mai il 430 di ardito quando trasmette (modalità cw) si sposta di 800 Khz (visualizzati nel frequenzimetro) , forse ha in memoria lo split ?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

si, penso, a me non è mai successo in passato quel poco che ho fatto CW.
Non saprei, sicuramente Nembo ti saprà aiutare più.
Al limite resettate il 430 e vedete se lo rifà!

tuonoblu

proveremo, ho visto che hai aggiunto il nominativo rgk i cw !!! bello

mi affascina in un modo incredibile il cw, credo che seguiro uno di quei corsi citati da nembo e appena posso vedo di fare ascolto sui 40 dove al sabato trasmettono lentamente per i novizi :-D
.---- .-. --. -.- .---- .---- -----
-.-

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

con tanto di -.- (ovvero K) finale  :grin: :grin: :grin:
Io non mi ricordo più nulla della CW, la praticai solo per gli esami ordinari e sono 11 anni che non tocco più il tasto, preferisco la fonia. Però devo ammettere che ha il suo fascino.
Qui ci vorrebbe il mio 75, se fosse ancora qui, lui si che da ex in marina per tantissimi anni la cw la batteva e ascoltava veloce.... non vi dico le ripetizioni che mi diede prima degli esami eheheh. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Da parte mia oramai solo fonia!!!!!! Però la cw è un bel mondo, senz'altro a mio avviso più dei modi digitali!