Nuovo Driver 5 watt HF ( sempre in classe A)

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 04 Maggio 2019, 18:28:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Vi presento un schema HF di I2BUM già collaudato in passato.

Fornisce dai 3 ai 5 watt con in da 2 a 30 mhz con soli 15 dbm RF in ingresso e farà da driver in Classe A
al mio succesivo stadio pilota da 40 watt HF (in classe AB) che sto realizzando ex novo.

Domani il colluado, ora vi alllego le foto e il PCB fatto a penna nel mio prototipo:
qui potete scaricare il lavoro work in process, nella mia cartelal condivisa:

https://drive.google.com/drive/folders/1rx_NDUGQRg6jOsBIjBk5BrccxU8puxmP?usp=sharing


Domanda Quiz per gli amici dello Stagno :


a cosa servono quelle goccie di stagno sparse sul PCB  ??!! ( non mi tremava la mano HI )

73 Arnaldo ik2nbu


yeti

73 a tutti
Le gocce servono perché è una vetronite doppia faccia e in corrispondenza ad esse ci sono dei fori per connettere i due piani di rame?

Just my 2 cents

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: yeti il 04 Maggio 2019, 18:35:21
73 a tutti
Le gocce servono perché è una vetronite doppia faccia e in corrispondenza ad esse ci sono dei fori per connettere i due piani di rame?

Just my 2 cents

BRAVISSIMO !!!   

hai vinto il video che fra 2 minuti trovi nella cartella di cui sopra

Arnaldo ik2nbu

yeti

73 a tutti,
grazie, da "zappatore circuitale" non ne ero sicurissimo. Bella realizzazione, il 455 va anche dissipato? Complimenti e grazie di condividere le tue creazioni!
Just my 2 cents


Abusivo


ik2nbu Arnaldo

#5
Citazione di: Abusivo il 04 Maggio 2019, 19:14:32
Peccato, sono arrivato in ritardo, questa la sapevo...



HI HI  i rimandi di massa sono molto importanti.

Il tutto è montato su un robusto dissipatore con base in rame da 6 mm di spessore,così resta tiepido e non scalda
anche se va in classe A con 1.50 A di corrente Bias a riposo. Sullo stesso dissipatore costruisco poi il pilota da 40 watt.

Sto facendo le prove e con 20 dbm in ingresso (100 mW), ottengo 5 watt in uscita con qualche differenza sulle varie bande,
la purezza armonica senza filtri è discreta / circa - 20 db a scalare sulal prima, seconda e terza armonica)
ma comunque occorre filtrare con un 3 celle passa basso per ciascuna banda.

Proverò a cambiare i valori dei condensatori di taglio messi sui trasformatori ingresso uscita per renderlo il più piatto possibile
da 2 a 30 mhz come risposta ed inseriscon un pad resisitivo sull'ingresso da - 3db scarsi.

73 Arnalo www.ik2nbu.com


luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Maggio 2019, 18:28:07
Vi presento un schema HF di I2BUM già collaudato in passato.

Fornisce dai 3 ai 5 watt con in da 2 a 30 mhz con soli 15 dbm RF in ingresso e farà da driver in Classe A
al mio succesivo stadio pilota da 40 watt HF (in classe AB) che sto realizzando ex novo.

Domani il colluado, ora vi alllego le foto e il PCB fatto a penna nel mio prototipo:
qui potete scaricare il lavoro work in process, nella mia cartelal condivisa:

https://drive.google.com/drive/folders/1rx_NDUGQRg6jOsBIjBk5BrccxU8puxmP?usp=sharing


Domanda Quiz per gli amici dello Stagno :


a cosa servono quelle goccie di stagno sparse sul PCB  ??!! ( non mi tremava la mano HI )

73 Arnaldo ik2nbu
Che spettacolo! Perché abiti a Milano?
Che cosa ho fatto per non meritarmi un vicino di casa come te?
Lascia tua moglie,fidanzati con una Romana, diventiamo amici storici e permettimi di ammirare le tue AF/RF realizzazioni .
Luciano.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: luciano100 il 04 Maggio 2019, 22:29:34
Che spettacolo! Perché abiti a Milano?
Che cosa ho fatto per non meritarmi un vicino di casa come te?
Lascia tua moglie,fidanzati con una Romana, diventiamo amici storici e permettimi di ammirare le tue AF/RF realizzazioni .
Luciano.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Hi hi nel surplus a Roma ci sono diversi che saldano alla grande...!

C'era il gruppo Boatanchors su Google Plus prima che chiudesse.

Arnaldo

luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Maggio 2019, 22:40:41
Hi hi nel surplus a Roma ci sono diversi che saldano alla grande...!

C'era il gruppo Boatanchors su Google Plus prima che chiudesse.

Arnaldo
?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo


Abusivo

Ritornando ai Link del PCB per le due facce relative alle masse: c'è un metodo, un principio, una regola per distribuirle oppure vengono messi random?

luciano100

Citazione di: Abusivo il 05 Maggio 2019, 09:49:46
Ritornando ai Link del PCB per le due facce relative alle masse: c'è un metodo, un principio, una regola per distribuirle oppure vengono messi random?
..sai che pure io questa cosa non l'ho mai compresa!??
Ricordo quello di elettronica pratica con l'mrf450A : le due facce erano unite con dei spezzoni di rame argentato in più punti precisi.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Maggio 2019, 08:25:07
Prova a sentire il loro fondatore Roberto, questo il sito:

http://www.ik0lrg.it/IK0LRG/IK0LRG.html

Arnaldo ik2nbu
(?) Mi stai dando in pasto ad altri.
Vabbè.

e... ri-sposati con una Romana .. possibilmente con casa abbastanza grande per alloggiare un laboratorio.
(Così io Kz ed Abusivo ,con la scusa di un caffè, veniamo a curiosare)

Che la RF sia con te!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Maggio 2019, 16:06:42
..sai che pure io questa cosa non l'ho mai compresa!??
Eh già!
E' un mistero misterioso.
Vediamo cosa ci dice l'OP in merito.
Citazione di: luciano100 il 05 Maggio 2019, 16:06:42
...Ricordo quello di elettronica pratica...
Ne ho montati diversi di NE e non si raccomandavano altro che di unire tutti i punti indicati.
Questo prima dell'avvento dei fori metallizzati!

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Maggio 2019, 16:13:28
...Così io Kz ed Abusivo ,con la scusa di un caffè, veniamo a curiosare...
A me mi si vedrà spesso, sono anche disoccupato ...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 05 Maggio 2019, 09:49:46
Ritornando ai Link del PCB per le due facce relative alle masse: c'è un metodo, un principio, una regola per distribuirle oppure vengono messi random?

I punti di contatto fra le faccie lato massa hanno lo scopo di diminuire al massimo le capacità residue che si formano sulle basette doppia faccia, onde evitare che le due faccie si comportino come un condensatore.

Quando si costruiscono finali sino a pochi watt (10-20) basta qualche punto come ho fatto io, specialmente vicino ai trasformatori rf di ingresso ed uscita e ai 2 reofori degli emitter dei trasnsitor di potenza.

Quando si superano i 100 watt, le basette eurocard cm 16 x 10 arrivano ad avere anche 20 punti di congiunzione, sia creati ad arte che sfruttando i refori della componentistica installata (saldando la massa passante da entrambo i lati).

Lo stesso vale per la viteria che fissa il circuituo stampato alla base in rame/alluminio, non bastano 4 viti agli angoli, se ne mettono di più
ed è buon regola usare anche con occhielli e calzette di rame collegate al dissipatore.

Arnaldo

luciano100

..Fabbri' ..non molla , è preparatissimo
ma non riusciamo a tirare fuori la parte umana.
Per me un MRF 450/455 è una splendida pasticca di chinino, profumata con 4 alette dorate  ,come fosse un piccolo gioiello facente parte di una parure.
Per Arnaldo è l'epicentro  di una realizzazione sapientemente, indirizzata in classe A.(punto)
[emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


kz



Citazione di: luciano100 il 05 Maggio 2019, 20:12:14
Per me un MRF 450/455 è una splendida pasticca di chinino, profumata con 4 alette dorate  ,come fosse un piccolo gioiello facente parte di una parure.

È che sei un feticista un po' poeta, sprovvisto di animo greve e materialista (ma con una fortuna incredibile nel trovare apparati), hai una vena artistica peculiare, Lucia'.
Abusivo invece è un sognatore visionario.


luciano100

Citazione di: kz il 07 Maggio 2019, 07:41:29

È che sei un feticista un po' poeta, sprovvisto di animo greve e materialista (ma con una fortuna incredibile nel trovare apparati), hai una vena artistica peculiare, Lucia'.
Abusivo invece è un sognatore visionario.
Marco!! Mica ci sei andato lontano!
[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: kz il 07 Maggio 2019, 07:41:29
...Abusivo invece è un sognatore visionario.
Saranno i funghi che raccolgo lungo i bordi delle strade?!?!

Marco De Caprios

Io pensando all' MRF450 ci trovo solo che costano più di 25$ l' uno... Sarò troppo materialista ?

kz

Citazione di: TW 71 il 07 Maggio 2019, 10:17:05
Io pensando all' MRF450 ci trovo solo che costano più di 25$ l' uno... Sarò troppo materialista ?

"prendere a sassate tutti i sogni ancora in volo..."

Marco De Caprios


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: luciano100 il 05 Maggio 2019, 20:12:14
..Fabbri' ..non molla , è preparatissimo
ma non riusciamo a tirare fuori la parte umana.
Per me un MRF 450/455 è una splendida pasticca di chinino, profumata con 4 alette dorate  ,come fosse un piccolo gioiello facente parte di una parure.
Per Arnaldo è l'epicentro  di una realizzazione sapientemente, indirizzata in classe A.(punto)
[emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IL chinino va bene per la malaria.... io preferisco i fiori RF in allegato

2xMRF422 + 2xMRF150 + Attenuatore Passante 25 Watt - 20 dbm

Sono Macom originali arrivati oggi da Cina ( negozio RF specializzato ed affidabile su Ebay )

73 Arnaldo www.ik2nbu.com