News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore automatico antenna

Aperto da inge_simo, 20 Novembre 2018, 09:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Ciao,
vorrei eliminare i vari unun ecc con un accordatore automatico potenza massima applicata 100W. secondo voi vale la pena prendere in considerazione qualcosa di usato? ho bisto su ebay un at-120 icom a 120 euro.
chiedo questo per limitato budget e già 300 euro potrebbe essere troppo. se la risposta è negativa si aspetta all'acquisto.

grazie Simone

aggiungo, lo chiedo perchè teoricamente so come funzionano ma effettivamente non ne ho mai avuto in mano uno ne mai provato, vorrei inoltre qualche info in merito, sarà utilizzato o su una long wire oppure su una rybakov per ora. e ovviamente se ne avete uno da sbarazzarvi ci sentiamo in privato :)
Simone


lake

ma scusa l'ft 450 che hai preso da poco ha gia' il suo accordatore, ok non riesci ad accordare oltre (1-3), pero' allora prenderei un accordatore manuale, a mio parere molto + valido di un automatico, io con l'mfj 948 accordo quasi tutto dove non riesco con il 450, nuovo costa sui 200 euro
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

inge_simo

Citazione di: lake il 20 Novembre 2018, 09:48:40
ma scusa l'ft 450 che hai preso da poco ha gia' il suo accordatore, ok non riesci ad accordare oltre (1-3), pero' allora prenderei un accordatore manuale, a mio parere molto + valido di un automatico, io con l'mfj 948 accordo quasi tutto dove non riesco con il 450, nuovo costa sui 200 euro

ho già l'accordatore manuale, ma a mio avviso il cavo lavora un po in regime di onda stazionaria e il trasferimento di energia con l'unun non è ottimale, mettendo accordatore remoto il cavo di discesa lavora a 50 ohm tutto il resto se lo smazza localmente l'accordatore..

non uso quello del 450d interno

se dico cagate, insultate pure...
Simone

kz

Perdona l'ingerenza, ma l'eventuale presenza di stazionarie tra accordatore e antenna è una tua impressione o hai qualche dato che lo conferma?
Comunque è sicuro che l'accordatore remoto sia più efficace ed efficiente ma se hai già un accordatore manuale che te ne fai?
Io credo dovresti cambiare antenna.
Io non ho patente e quindi opero solo in 27 MHz e radioascolto ma posso giurare che anche un dipolaccio verticale o orizzontale autocostruito e adeguatamente accordato ha prestazioni migliori della povera rybakov


yeti

#4
73 a tutti,
Ciao Inge_Simo, l' ICOM AT-120 lo ho visto da un radioamatore, deriva da una famiglia di tuner navali per gestire proprio le verticali o le antenne "Marconi". Con adeguati fili di contrappeso, ammesso che sia in ordine,un filo verticale appeso alla canna da pesca lo accordi senza problemi.
Vedi qui di seguito:
http://www.catlog.net/_Descarregas/Manuals/01-Icom/Icom%20AT-120_Service_Manual.pdf
>Verifica che la scatola e le guarnizioni siano in buono stato <


Dimenticavo: per funzionare con uno Yaesu devi interfacciarlo, vedi nel manuale!!
Alternativamente ( ma non so chi lo venda ) https://www.sgcworld.com/239ProductPage.html
che dovrai poi inscatolare..
manuale: https://www.sgcworld.com/Publications/Manuals/239man.pdf


Just my 2 cents.

FoxG7

Citazione di: inge_simo il 20 Novembre 2018, 09:25:07..........sarà utilizzato o su una long wire oppure su una rybakov per ora

Hmmm, parere sincero? Se vuoi prenderti un accordatore remoto prenditene uno da palo ed utilizzalo con una GR5V o una Doublet con linea bifilare fino all'accordatore, altrimenti metti da parte i soldi per prenderti una antenna seria




 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


inge_simo

#6
Ciao
@kz, allora dapprima ho ragionato cosi:
la tybakov con unun4:1 divide /4 l'impedenza vista in quella banda e in quella particolare frequenza, essendo un'antennaccia l'impedenza varia sensibilmente da x a y, quanto mai possa lavorare il trasformatore non sarà mai a 50 ohm, il cavo lo è quindi c'è un'incogruenza di impedenza creando, sepur poco o tanto un circuito non accordato. la discesa è parecchio lunga, 35 metri..

al che ho messo, in stazione un rosmetro "all'arrivo" del cavo antenna, accordatore manuale, rosmetro tra apparato e radio. accrordando su una data frequenza, il ros sulla radio è il piu basso possibile, verso l'antenna è sicuramente piu alto. ovviamente non essendo tarati e diversi ci si deve fidare ma anche scambiandoli il risultato non cambia.
ovviamente se verso radio ho 1:1 dall'altra parte 1:5..
comunque non è la potenza che perdo sul cavo che mi fa ragionare ma ovviamente aumentare l'efficienza dell'un-un non dovendo perforza fare una accordatore LC da dover cambiare manualmente ogni volta che spazzolo su frequenze diverse, ottimizzando al massimo il trasferimento di energia verso il radiatore rispetto che perderne (anche se poco 10/20W) sul cavo e sul trasformatore di impedenza.

da qui il ragionamento di usare comunque un accrodatore remoto a prescindere che ci sia attaccata una rybakov o un dipolo non a 120°

tutto qui :)

@yeti
grazie della dritta, ho visto lo schema di accensione, molto banale, aimè quello è da ebay quindi ci si deve fidare un po

@FoxG7
le sperimento tutte a patto che da non utilizzate diventino stealth, purtroppo questo deve essere altro, per quieto vivere, non mi è permesso. piano piano sperimento tutto cio che c'è e tutto benvenga :)
Simone


kz

hai provato con dei radiali?
avevo una situazione simile e ho provato a tamponarla usando dei radiali, con diversa lunghezza e posizione
sempre accordando, nel mio caso con un semplice TM999
poi mi sono scocciato e ho tentato altre strade (dipolo mezz'onda verticale e 5/8 simil-GM)

inge_simo

Citazione di: kz il 20 Novembre 2018, 18:52:25
hai provato con dei radiali?
avevo una situazione simile e ho provato a tamponarla usando dei radiali, con diversa lunghezza e posizione
sempre accordando, nel mio caso con un semplice TM999
poi mi sono scocciato e ho tentato altre strade (dipolo mezz'onda verticale e 5/8 simil-GM)

si ho un po di radiali sparsi qua e la, diciamo che ovviamente non è molto esaltante come antenna, anzi... visto che è da un po che puntavo ad un accordatore ho chiesto a voi e le vostre opinioni.

so che c'è gente che con un ombrello fa il giro del mondo, filacci buttati qui e la idem, per ora le mie impressioni non sono iper positive ma persevero nel tempo libero. ci ho pensato un po su, prenderlo usato e intendo quello su ebay essendo vetusto, il venditore non dichiara tempo ma dice che è stato usato solo per attivazioni mobili e non per molto ( ma la serigrafia lascia a desiderare nel senso che è bella scolorita) lo lascio andare.

continuo a sperimentare e poi se vedo che è il caso ne acquisterò uno nuovo.

Simone


kz

Citazione di: inge_simo il 20 Novembre 2018, 19:48:40
so che c'è gente che con un ombrello fa il giro del mondo, filacci buttati qui e la idem

forse faceva, visti i tempi avari odierni

comunque passando dalla rybakov accordata al dipolo verticale sono passato da 5 km in SSB a 86 km in FM!
stessa radio, stessa posizione e apertura propagativa favorevole
presumo che anche nel tuo caso ci siano ottimi margini di miglioramento

Citazione
continuo a sperimentare e poi se vedo che è il caso ne acquisterò uno nuovo.

fosse stato un manuale andava benissimo usato, ma con gli aggeggi automatici è sempre meglio investire in nuovo: già si scassano per conto loro

inge_simo

Citazione di: kz il 20 Novembre 2018, 20:26:01
forse faceva, visti i tempi avari odierni

comunque passando dalla rybakov accordata al dipolo verticale sono passato da 5 km in SSB a 86 km in FM!
stessa radio, stessa posizione e apertura propagativa favorevole
presumo che anche nel tuo caso ci siano ottimi margini di miglioramento

fosse stato un manuale andava benissimo usato, ma con gli aggeggi automatici è sempre meglio investire in nuovo: già si scassano per conto loro

tutto cio che costruisco lo paragono ad un multidipolo "fisso" sul tetto sotto la x300, per ora la rybakov vince, forse per la relative omni direzionalità, come, con la stessa rybakov non ho visto grossi cambiamenti passando da 7.53 metri di cavo a 13 metri. ho visto grossi cambiamenti usando la bacchetta in ferrite  recuperata da una vecchia radio in AM rispetto al t200 per il trasformatore di impedenza.
altro grosso cambiamento è il piano di massa con i radiali ovviamente!

ma la rybakov presuppongo sia arrivata alla fine della sua vita (troppo qrm), attendo che mi taglino le piante  per riprovare una long wire perfettamente orizzontale, il qrm dovrebbe ridursi
Simone