News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

non vedo l'ora di iniziare

Aperto da evil_86, 02 Dicembre 2008, 22:24:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

evil_86

73 a tutti voi sono nuovo del forum ed ho pensato di presentartmi. Giusto poche ore fa ho appena acquiastato su internet un baracchino portatile, un Midland Alan 42 Multi... Non vedo l'ora che arrivi e spero siano soldi spesi in maniera discreta... Sono un novellino che più novellino non si può, quindi siate cortesi, non smantatemi ancor prima di averlo tra le mani. Ho scelto un portatile perchè ho una b.m. e il e i baracchini fissi non gli si addicono molto. Non ho grosse esigenze solo una certa curisità da soddisfare. Appena arriverà vi terrò informati delle mie impressioni se me lo concedete, nel frattempo vi risaluto...


Paolo

PS
se qualcuno fosse interassato il 42 è in super offerta a 114€


TITANO

Ciao Evil benvenuto tra noi.Io sono Titano e mi trovo in prov. di Napoli.Fatte le presentazioni passiamo alla domanda che hai fatto.Onestamente nn ho ben capito cosa vuoi fare,cmq posso dirti che l'alan 42 e' un buon portatile e su questo credo non si discute,fatto sta cmq che resta sempre un portatile e quindi utilizzato o con la sua antennina in gomma, o una di discrete dimensioni sulla tua auto ti diverti veramente poco.Sarebbe meglio una radio da stazione fissa anche non molto costosa ma che cmq sarebbe pur sempre meglio del portatile che ti arrivera'.Ripeto e' un buon portatile,ma una radio fissa resta sempre una radio fissa,quindi prestazioni migliori e maggior divertimento.Saluti e ancora il benvenuto..... TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack_torino

Ciao Paolo e benvenuto su Rogerk.it !
Sicuramente non può farci che piacere sapere che anche oggi un'altra persona ha scoperto o riscoperto il caro vecchio CB.

Ti assicuro che sei capitato nel miglio posto,in giro per la rete,dove stimolare ed approfondire la tua/nostra passione...una mano in caso di bisogno è assicurata...

Comunque ritornando a te,l'alan 42multi è un buon apparato...ma tramette a basse potenze e solo in am-fm...

Qualche chiacchierata la farai,abbiamo amici iscritti dalle tue parti,ma sappi che negli ultimi anni il numero dei CB è calato per ovvie ragioni!

Per ovviare a questo,nel caso la tua passione crescesse,potrai pensare ad un apparato con bande laterali(USB/LSB) per poter coprire un maggior kilometraggio...

Facci sapere com'è andata e

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

granata

benvenuto evil 86 !  l'importante e' cominciare , incomincia  a fare qualche chiaccherata con l'alan 42 poi se la cosa piace si va avanti !
-----    M A R I O   -----


1et078

salve evil da roberto in acireale provincia di catania, benvenuto in questo forum di matti.
l'alan 42 va bene ma per me resta e resterà un giocattolo, preferisco qualcosa di serio, visto anche le poche persone che sono in cb (non ti aspettare di trovare decine e decine di persone in cb perke c'e il deserto).
secondo me se ti piace e vorrai continuare compra una radio con  le bande lateali

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

BEN ARRIVATO.............        :up: :up: :up: :up:


evil_86

Grazie dell'accoglienza... spero che curiosità aumenti anche verso altre forme di modulazione :-D :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda il cb è vero è un po deserto però ho amici camionisti e poi è l'unica forma di modulazione che "conosco".
Per quanto riguarda gli aiuti credo che ne avrò bisogno... perchè il mio campo di cultura e studi è rivolto alla meccanica e la corrente le onde non sono decisamente il mio forte (per il momento).
Ahhh io sono di Brescia(vicino lago di Garda)


Ps ne approfitto per farvi subito una domanda:
ho dei pmr portatili: midland G5 e brondi fx 200... sono  modificabili?? tipo con antenne?
Se preferite apro un nuovo topic in un' altra sezione.

Ciao Paolo  ;-)

marcored24

benvenuto paolo---buona permanenza qui---dubito tu possa modificare in maniera efficace quei due pmr---ottie radio da modificare sono le midland g7 e le intek mt5050---io possiedo due di queste ultime e vanno benissimo---un saluto :birra:


evil_86

come immaginavo.... grazie dell' informazione. Le mi vanno per circa 1 km in paese con davvero tanta ma tanta roba di ostacolo mentre in campo libero non le ho mai provate però le danno per 5 km... con le vostre modificate quanto riuscite a fare?

marcored24

beh,con le mie intek mt5050 ho coperto quasi 20 km snza ostacoli rilevanti-grosseto,la mia citta' cmq la copro quasi tutta senza disturbi----sono comunque modificate flex,con antenna piu' lunga,canaleria e sopratutto 4 watt--- :-D

magnetique

Ciao Paolo un Benvenuto anche dal N/E Friuli.  :up:
Mandi Maurizio.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao paolo benvenuto....gliamici sul forum hanno datto gia una loro rispsta in meritoalle tue domande ma io vorrei aggiungere visto che stai provando con un 42  da non molt eprestazioni se dovessi amere dei ripensamenti perche ascolti poco gente e' nolmale pero' non devi demoralizzarti al primo tentativo ......
poi ho visto che stai facendo gia molte domandoe di vario tipo ma si sta creando un po di confusione rispetto al titolo o comunque al succo del discorso
utilizza la funzione cerca per vedere se sul forum ci puo essere gia' qualcosa di tuo interesse tipo modifiche schemi ecc....se poi non dovessi trovare delle rispostate apri un topic per ogni domanda o curiosita' che ti passa per la mente
ciauzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


evil_86

#13
si si infatti hai perfettamente ragione :-[ :-[... ho gia trovato le informazioni alle curiosita che avevo... Scusami

Come mai non riesco a downlodare il file della sezione download?


Ciao Paolo

marcored24

non puoi scarecare perche' sei nuovo---devi fare un po' di presenza sui vari forum---un saluto :birra:

poseidone

benvenuto evil_86!!
anche io sono relativamente nuovo della cb ma con un po di esperienza in campo elettronico. neanche il tempo di cominciare e già possedevo due apparati (b.m - stazione fissa) all' inizio specialmente in fissa mi era venuta la depressione perchè si parlava poco e spesso sentivo gente che non riuscivo a raggiungere...presto l'insoddisfazione mi ha dato stimoli per "arrivare più lontano" allora ho aperto il mio cb (con l'aiuto dei ragazzi di questo forum), ora arrivo più lontano ma non escludo che lo riaprirò...poi in un giorno di particolare propagazione sono riuscito a parlare in am con un cb torinese(io modulo da provincia di palermo)  e di li nuove prospettive...i dx!! infatti il prossimo apparato che comprerò sarà uno che trasmette in laterare.
ci si becca in giro su qlc topic o in laterale pprima o poi...
ultimo consiglio se comprerai un apparato di staz fissa...NON RISPARMIARE SULL' ANTENNA  :-D
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

evil_86

#16
k k ... grazie del consiglio poseidone.


sliverbuild

prenditi il magnum s9.... spendi una sola volta e non ci metti + le mani... come si dice, chi più spende, meno spende. Sono 300 eurini ma ci fai davvero tutto e ha già roger beep, top gun modulator, 50 watt, e se sei il tipo a cui piace ha un ottimo eco. Hai già i canali Alpha  e USB e LSB... che vuoi di più? Tutto di serie. Se modifichi un 8001 o un 48 ci spendi + o - lo stesso....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

quoto silverbuild al 100% però un unico dubbio...non è un decametrico? se si non ci vole il patentino?
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


1ng101

Ciao poseidone benvenuto anche da parte mia.
se prendi l'S9 non usarlo nelle bande radioamatoriali e vedrai che se non disturbi TV o radioamatori nelle loro bande non te lo verrà mai a chiedere nessuno se hai il patentino!
Da quello che sapevo io il Lincoln, l'S9 e compagnia bella sono apparecchi non omologati quindi off limits anche per i radioamatori, che devono seguire anche loro regole ben precise non è che prendendo la patente si può fare ciò che si vuole ci sono apparecchi omologati anche per i radioamatori con alcune bande chiuse dove neanche loro possono trasmettere.
Quindi se non dai fastidio a nessuno e con un po' di attenzione puoi usarli tutti gli apparati, non in BM dove per strada ci sono più controlli ed è molto consigliabile stare in regola per non incorrere in sanzioni.
P.S. anche in barra fissa si incorre in sanzioni ma se si sta attenti è molto più difficile che accada.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

sliverbuild

Citazione di: 1ng101 il 04 Dicembre 2008, 21:18:03
Ciao poseidone benvenuto anche da parte mia.
se prendi l'S9 non usarlo nelle bande radioamatoriali e vedrai che se non disturbi TV o radioamatori nelle loro bande non te lo verrà mai a chiedere nessuno se hai il patentino!
Da quello che sapevo io il Lincoln, l'S9 e compagnia bella sono apparecchi non omologati quindi off limits anche per i radioamatori, che devono seguire anche loro regole ben precise non è che prendendo la patente si può fare ciò che si vuole ci sono apparecchi omologati anche per i radioamatori con alcune bande chiuse dove neanche loro possono trasmettere.
Quindi se non dai fastidio a nessuno e con un po' di attenzione puoi usarli tutti gli apparati, non in BM dove per strada ci sono più controlli ed è molto consigliabile stare in regola per non incorrere in sanzioni.
P.S. anche in barra fissa si incorre in sanzioni ma se si sta attenti è molto più difficile che accada.

Meglio di così non si poteva spiegare....  :allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

1ng101---mi sa che hai le idee un po' confuse a  riguardo--- :birra:

1ng101

Citazione di: marcored24 il 05 Dicembre 2008, 15:43:32
1ng101---mi sa che hai le idee un po' confuse a  riguardo--- :birra:

Avrò le idee un po' confuse ma penso anche che diventare radioamatore non significhi "ok ora con le radio posso fare cio che voglio" della serie avete frequenze specifiche dove stare che non in tutti i casi ma spesso e volentieri non rispettate tipo LPD PMR ed alcuni vengono anche in CB senza pagare la concessione, che non penso sia regolare.
vogliamo parlare di potenze mi sembra che anche li ci siano delle limitazioni precise che anche quì non in tutti i casi " per non fare di tutta l'erba un fascio" ma non viene proprio rispettata, amenoche non sia legale uscire con potenze nell'ordine del Kilowat e non mi sembra, come non mi sembra regolare utilizzare degli apparati non omologati non solo per noi ma anche per voi radioamatori che anche se avete il patentino in alcune bande spesso coperte dai decametrici non ci potete stare secondo la regolamentazione delle frequenze, altrimenti come mai gli apparecchi HF radioamatoriali hanno alcune fascie di frequenza innibite alla trasmissione?
Forse incorrerete in meno casini in caso che vi si fermi in possesso di un decametrico non omologato ma ciò non toglie che sia fuorilegge anche per voi altrimenti avrebbero fatto gli HF completamente aperti sia in RX che in TX senza bisogno di modifiche che comunque ne invalidano l'omologazione come i CB modificati.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

neil69

Bentrovato anche da parte mia Paolo 73 cordiali ;-)
Modulante Mastrolindo

Lino

L'attività radioamatoriale è regolamentata con le sue norme precise come tutte le altre attività concernenti l'utilizzo delle apparecchiature ricetrasmittenti.

I radioamatori possono utilizzare delle specifiche frequenze a loro riservate nei vari modi di emissione e i radioamatori italiani non possono utilizzare apparecchiature che superino i 500 W in emissione.

E' chiaro che qualunque comportamento che travalica le regole porta il radioamatore fuorilegge

Per ciò che riguarda le attrezzature utilizzate non c'è alcuna limitazione, per fortuna.
Quindi, tenendo presente i limiti di cui sopra, si puo utilizzare qualunque apparato ricetrasmittente. I primi tempi per operare in hf ho utilizzato un'apparato cb modificato in assoluta tranquillità.

Saluti, Lino