News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

roger beep del galaxy saturn

Aperto da _Gianky_, 30 Maggio 2023, 16:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

#25
Citazione di: _Gianky_ il 02 Giugno 2023, 10:28:38ok acquario  sarebbe un impegno troppo intenso sperimentare e rischierei molto di bruciare le fragili lamine delle piste, ho ottenuto quello che più mi interessava cioè accorciare la durata del beep e sono quindi arrivato.
Fatto bene. A tentoni senza comprensione dello schema o l'esperienza precedente di qualcuno che lo ha già fatto con successo non si fa. Il rischio di fumare un apparato per il vezzo di modificare il tono del beep è un azzardo irrazionale. Fatto bene a chiudere e archiviare. Si può riprendere in mano la questione basandosi sulla comprensione dello schema ma a tentoni è roulette russa.


_Gianky_

#26
condivido e poi chi me lo fà fare di pastrocchiare per cercare cosa ? poi se proprio avvessi voluto  ho un piccolo progetto  che sta su una basettina 3x3 cm con integrato 2 condensatori e 2 resistenze alimentato da 9volt  a 15 volt che ho usato per crearmi un tasto morse con nota regolabile  quando ai suoi tempi mi esercitavo al morse per l'esame e quella si che funziona/va alla grande ha una estensone tonale di 5 ottave hai prente il pianoforte ? si le produce  tute quelle note  bemolli e diesis compresi AZZ!!! ma che cazzo vado a cercare per un cb che oggi non esiste nemmeno più il  qso dei bei tempi.....AZZ  at salud!!

Gianky_iz4akz_

1vr005

Come suona il mio Lafayette Typhoon II con e senza la modifichina di c134.
[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=66435;type=preview;file"]VID_20230602_140213.mp4[/url]

1vr005

#28
Ho riprodotto a orecchio con il CRT 6900 la nota del Lafayette. La frequenza è di circa 2040Hz.


cimabue

giusto per chiudere il discorso, il trimme viene posizionato nella parte sotto, lato circuito.

trimmer.jpg

[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=66442;type=preview;file"]beep3.mp3[/url]  

piccolo audio, di un tornado 34S preso per 30 euro ad un mercatino.

1vr005

#30
Cavolo, l'esperienza di Cimabue mi fa venire voglia di effettuare la modifica sul mio Lafayette. Se trovo un'immagine dell'ept3600 lato saldature con raffigurati anche i componenti per vedere bene dove saldare senza combinare disastri lo faccio. In cbtricks c'è l'immagine lato saldature ma senza componenti e non si capisce bene quali siano le piazzole di r183. In pratica si possono trovare anche scaldando le saldature a tentoni e provando a muovere il componente ma avere l'immagine dello stampato con indicati anche i componenti per andare a colpo sicuro è preferibile.
In alternativa si potrebbe anche estrarre r183 a tentoni e, fatti due calcoli sugli estremi raggiungibili da un parallelo fra r183 da 4,7k e un trimmer da 10k (fra 1 e 3200 ohm circa), sostituirla in toto con un trimmer da 4,7k.
Nello schema in cbtricks non trovo c134. Forse lì ha un'altra numerazione.

https://www.cbtricks.org/radios/galaxy/dx77hml/graphics/dx77hml_sch_main.pdf

beep_3600.png

Non aiuta molto neanche questo: c'è il transistor ma non le resistenze. https://digilander.libero.it/dukealex/page27.html




1vr005

Citazione di: cimabue il 04 Giugno 2023, 14:46:57prova con questo

Pagine da galaxy_saturn.pdf
Azz. [emoji28]  Grazie Cimabue ma ho fatto circa mentre tu postavi. Ho appena richiuso l'apparato. Ho usato un metodo piuttosto agricolo, cioè ho guardato il lato componenti in controluce in modo da farmi un'idea delle piazzole interessate e poi ho avuto la fortuna di beccare al primo colpo quelle giuste con il saldatore.
Ho tolto r183 e la ho sostituita con un trimmer da 5k sul lato saldature.
Questo trimmer mi permette di ottenere un beep da poco più grave di quello originale fino all'uscita dall'udibilità in acuto. Per poter abbassare il tono verso magari i 1000 o 500 o 300 hz avrei dovuto usarne uno da 10k. Ma a me interessava andare in alto.
Per chi volesse farsi questo lavoretto, nel rettangolo sono evidenziate le piazzole di r183 (vuote). Si vede anche che nel 1993 ho castronato l'apparato, si è rotta una pista del c134 e ho dovuto saldare un filo (quello grigio) lato saldature. Adesso ho regolato il beep in modo simil-jackson, breve e acuto.
IMG_20230604_154357.jpg

cimabue

bene, è un buon metodo quello in controluce.


1vr005

Qui si sente un po' qual è il range di regolazione con un trimmer da 5k. Penso che con uno da 10 si possa anche scendere rispetto alla frequenza originale.
Grazie di nuovo. [emoji106]

[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=66638;type=preview;file"]Beep_modificato.mp4[/url]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 04 Giugno 2023, 16:36:18Qui si sente un po' qual è il range di regolazione con un trimmer da 5k. Penso che con uno da 10 si possa anche scendere rispetto alla frequenza originale.

considera l'idea di mettere un resistore fisso in serie al trimmer per evitare di finire a frequenze fuori dall'udibile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento