Cerco due quarzi per sintesi CB

Aperto da pat0691, 11 Settembre 2020, 14:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Sto cercando due quarzi per ripristinare un vecchio apparato per gli 11 metri che funziona con un sistema di sistesi.
38,485 e 38,495 mHz.
Se qualcuno li avesse nei propri cassetti e volesse disfarsene.....
Tnx


Franco Balestrazzi

Quei quarzi lavorano in overtone e quindi vedi se riesci a trovare due quarzi da 12.8283 12.828) e 12.8316 (12.832) correggendo la terza armonica con un compensatore serie in modo da ottenere le due frequenze desiderate.

pat0691

Grazie Franco,
vediamo se riesco a trovare i due quarzi cosi' come sono. Magari qualcuno li ha nel cassetto, dato che venivano usati da piu' di qualche apparato dei tempi che furono. Nel caso non riesco faro' come dici senza dubbio, anche perche' non c'e' alternativa

Franco Balestrazzi

Tieni presente che i quarzi in fondamentale arrivano a 20MHz poi dopo lavorano in overtone.


pat0691

Giusto per informazione. Quello da 38.485 lavora sottraendo quello da 11.765 e 11.310 per fare TX e RX del canale 18 CB.
Quello da 38.495 serve per il canale 19 con gli stessi altri quarzi in sottrazione.
Apparato Lafayette Telsat 924

dattero

#5
Citazione di: pat0691 il 12 Settembre 2020, 20:10:39
Giusto per informazione. Quello da 38.485 lavora sottraendo quello da 11.765 e 11.310 per fare TX e RX del canale 18 CB.
Quello da 38.495 serve per il canale 19 con gli stessi altri quarzi in sottrazione.
Apparato Lafayette Telsat 924
è la classica configurazione degli apparati cb dai 23 ch in su, c'è un quarzo "master" con 4 coppie di quarzi tx/rx .
In tutto dovrebbero essere 6 "master", ma quindi dovrebbero essere 4 i canali non funzionanti .
Ricapitolando tu cerchi il 38.495 e 38.485 , se fossero loro guasti avresti 8 canali in tx e rx non funzionanti. (sto andando a memoria)


acquario58

Pat....
puoi indicarci su quele apparato montano....
ho controllato tra i rottami di alcuni cb 23 ch quarzati...ma ho trovato solo quarzi da 37600 a 37850..da 38xxx niente.
altrimenti solo con quarzi con sintesi da 11xxx...17xxx...20xxx mhz


pat0691

Ciao Acquario.
Apparato Lafayette Telsat 924

pat0691

#8
Ecco il sistema di sintesi che ha l'apparato.
Non funzionando i canali 18, 19 e 22 credo che possano essere solo quei due quarzi.


dattero

Citazione di: pat0691 il 13 Settembre 2020, 08:05:02
Ecco il sistema di sintesi che ha l'apparato.
Non funzionando i canali 18, 19 e 22 credo che possano essere solo quei due quarzi.
OH cavoli, è totalmente diverso dagli apparati che ho in casa

pat0691

Si Dattero, infatti e' un po' strano. Anche io ho molti apparati datati a casa, ma nessuno con questo sistema di quarzi.

Franco Balestrazzi

Hai provato a prendere un quarzo da un'altra posizione e metterlo su quelle che non funzionano, almeno per essere sicuri che sia il quarzo e non il commutatore.
73'Franco

Rommel

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Settembre 2020, 09:32:40
Hai provato a prendere un quarzo da un'altra posizione e metterlo su quelle che non funzionano, almeno per essere sicuri che sia il quarzo e non il commutatore.
73'Franco


Salve a tutti

Confermo quanto detto da IK4MDZ-Franco.

In passato mi sono capitati diversi apparati con problemi al commutatore.

Se si tratta di commutatore con contatti interni ossidati o usurati, la soluzione del problema sarebbe difficile a meno che non trovi un commutatore di ricambio.

In passato sul mio Alan K350BC ho smontato pezzo per pezzo il commutatore per ripulire tutti i contati e dopo un lavoro da "orologiaio" ero riuscito a rimontarlo e ricollegarlo al CS.

Dopo circa due o tre mesi di utilizzo è ricominciato di nuovo il problema, allora ho messo l'apparato in "pensione" tra quelli da collezione.

Stessa cosa per altri apparati nei quali, forzando leggermente con un cutter nelle giunture delle varie sezioni, si riesce a mandare all'interno un po' di spray disossidante.

In questo modo di solito l'apparato riprende a funzionare, ma se lo si utilizza frequentemente riappare il problema, quindi dopo l'apparente riparazione è meglio il pensionamento con "onore", perché ancora funzionante, invece che con "disonore" perché difettoso.

Saluti a tutti da Alberto.


acquario58

Citazione di: pat0691 il 13 Settembre 2020, 08:10:02
Si Dattero, infatti e' un po' strano. Anche io ho molti apparati datati a casa, ma nessuno con questo sistema di quarzi.
Infatti normalmente i 23 ch hanno 6 quarzi di sintesi + 4 di rx + 4 di tx
Se dovessero farlo oggi il tuo apparato costerebbe uno sproposito...

pat0691

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Settembre 2020, 09:32:40
Hai provato a prendere un quarzo da un'altra posizione e metterlo su quelle che non funzionano, almeno per essere sicuri che sia il quarzo e non il commutatore.
73'Franco
Si Franco, e' stata la prima cosa che ho fatto e proprio per questo sono certo che sono i quarzi. Mi e' capitato molte volte che, in apparati vecchi di decenni (questo e' del '72) alcuni quarzi non vanno piu'. Ne ho molti in casa, ma non di questi valori.

Giovannidallebandenere

Buon giorno acquario 58 so che hai trovato tra le tue vecchie cose dei quarzi tipo da 37.600 mhz, 37.850 che potrebbero interessarmi per il mio sommerkamp TS630S e particolarmente se ce l'hai il 37.880 MHZ. Se sei disposto a vendermeli avrei risolto il problema dii questo vecchio apparato a cui sono molto legato.
Giovanni