albrech ae 5890

Aperto da delta loop, 14 Settembre 2012, 10:01:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

delta loop

ho da poco acquistato il 5890 ,mi sembra buona in rx ,purtroppo in tx la modulazione non è buona,per buona intendo peggiore del 485 o del lincoln,qualcuno sa come migliorarla in fm et ssb,sullo schema non trovo il pot alc.un saluto a tutti grazie antonio


Skypperman

Credo che tutro sommato si possano fare le stesse modifiche della EPT-3600...
il problema è che essendo SMD è tutto più complicato.

Andrebbe studiato lo schema elettrico.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


delta loop

GRAZIE PER LA RISPOSTA HO LETTO TANTE MODS SUL 5800 MA POCHE SUL 5890

Fulvio

Citazione di: delta loop il 14 Settembre 2012, 10:01:51
ho da poco acquistato il 5890 ,mi sembra buona in rx ,purtroppo in tx la modulazione non è buona,per buona intendo peggiore del 485 o del lincoln,qualcuno sa come migliorarla in fm et ssb,sullo schema non trovo il pot alc.un saluto a tutti grazie antonio

Mi meraviglio del tuo giudizio perché anche io ho l'Albrecht AE5890EU e mi è stato detto l'opposto, cioè che la modulazione è ottima, da veri esperti della CB. Siccome il 5890 è un apparato omologato e quindi trasmette con 4 W, mentre gli altri apparati che hai citato, e che io non conosco, immagino che abbiano una potenza molto maggiore, perciò penso che sia un problema di accordatura di antenna; a volte il dato indicato dal rosmetro non è il dato reale.


delta loop

Il mio ae 5890 viene configurato in pos 3.ho provato anche altri parametri ma in tx modula male.un saluto antonio

Fulvio

#5
Non so cosa vuol dire impostato in pos. 3. Io il mio l'ho impostato nella modalità prevista per l'Italia. Però mi accorgo solo ora che tu avevi scritto in particolare della trasmissione in FM e SSB, mentre io il rapporto sulla modulazione che ho citato l'avevo ricevuto in AM; in FM e SSB non ho mai chiesto, che io mi ricordi, la modulazione com'è, proverò, anche se per poter trasmettere in SSB bisogna fare attenzione a ridurre la potenza in modo da trasmettere con 5 W al massimo, perché può trasmettere fino ad una potenza di 12 W in SSB e sul documento di omologazione c'è scritto che è vietato trasmettere con più di 5 W. Quando si trasmette in SSB quindi è meglio avere il wattmetro in funzione.

Per le modifiche è un pò inutile, visto che già dalla casa viene con sette colori tra cui scegliere per il display e il beep di fine trasmissione e di pressione dei tasti inseribili. Mentre se hai la patente di radioamatore la potenza dell'apparato può essere aumentata a 6 W in AM e 25 W in SSB (in FM non ricordo), semplicemente spostando un ponticello; io però non ho la patente di radioamatore quindi la modifica ovviamente non l'ho fatta (infatti il mio apparecchio ha il sigillo della Albrecht ancora intatto) e nemmeno so se sia legale in Italia, anche sei hai la patente di radioamatore.