News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirtel S2000 GOLD... il pacco dorato®

Aperto da LuckyLuciano®, 30 Settembre 2010, 17:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli....
Mi hanno regalato una Sirtelo S2000 GOLD.
Ovviamente poteva mai essere un'antenna funzionante, da prendere e montare?
Giammai!!  :mrgreen:

Ed eccomi quindi con il mio classico book fotografico, dell'impresa di restauro.
L'antenna si presenta con molta ossidazione (in pratica la doratura sullo stilo non c'è più), l'ultima parte dello stilo, quella telescopica, è praticamente nera.
Ed oltretutto il penultimo pezzo è spezzato. Son stati molto delicati nello smontare l'antenna dal tetto.
Per il resto che dire, staffa arrugginitissima, e calotta plastica trasparente che contiene la bobina, praticamente ormai ingiallita ed opaco/satinata.  :mrgreen:

Ecco le prime foto:








La parte spezzata:


Questo è il segno che è emerso estraendo l'ultima parte. Che è quella telescopica utilizzabile per la taratura (comodissima  :down:)


Il totale di lunghezza dello stilo telescopico (inserito di quel TOT indicato dal marcatore rosso) e del penultimo pezzo di stilo è 115cm.
Lo stub in pratica esce di 44cm e il penultimo pezzo di stilo è lungo 71cm

Vi risulta?
Avete per caso le istruzioni di taratura per verificare se in origine c'è un SEGNO ROSSO in quel punto?
Il foglio è questo:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1AT1089

se dovessi aver bisogno di qualche pezzo di ricambio fammi sapere
io dovrei smontare la mia il prossimo fine settimana e sostituirla con una 827 turbo  :mrgreen:
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

LuckyLuciano®

i pezzi sembra che ci siano tutti...
Vediamo un pò.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ho carteggiato lo stilo ed i radiali. Ed ho estratto anche il moncherino spezzato all'interno.  :up:
Come prevedevo, la doratura è solo superficiale,  :down:  infatti non solo l'ossido se l'era mangiato ma anche una leggera carteggiata l'ha completamente eliminato.





Il problema ora è uno.
C'è continuità tra polo caldo e freddo, e tra i radiali.
Ma non tra il PL antenna e lo stilo!!  :rool:
Ma ce ne fosse una che vada bene.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Visto che non ho continuità tra PL antenna e Stilo, ho provato a smontare la base.
Premettendo che i bulloni originali son troppo lunghi, ed infatti ci son 2 rondelle a testa per serrarli, mollando la base, questa in pratica resta quasi attaccata.
Perchè la bobina è saldata sul PL senza il benchè minimo margine. Si e no sarà 1cm.
Il problema ora è: Come levo il tappo superiore?
Ho provato a battere con martello e scalpello, ma niente....
E' a semplice incastro oppure ha un modo particolare di fissaggio? Perchè la paratia trasparente ruota abbastanza liberamente. Ma il tappo superiore in gomma non ha la benchè minima intenzione di sfilarsi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Buongiorno Luciano,
possedendo l'antenna in oggetto (esattamente la versione Golden), ti do qualche suggerimento; anzi scusa il ritardo con cui mi presento.  ;-)

Allora,
uno dei difetti di quella antenna è quello che si dissalda la parte della bobina finale in direzione dello stilo.
In effetti, come avrai capito, ci deve essere corto (cioè continuità dappertutto), ovvero tra centrale, radiali, stilo e massa/calza connettore.
Mancando la continuità verso lo stilo, controlla che la saldatura effettuata a stagno tra la parte di bobina in alto e lo stilo, sia ancora ben fatta.
Era un classico che caricandoci potenza, la saldatura a stagno si squagliava e si distaccava.

Per aprire la bobina (quindi il barattolo in vetro), devi svitare con forza il coperchio nero superiore di plastica. Personalmente ho bloccato tenedola con i piedi la staffa di base  :grin:  :grin:  e girato con tutta la forza il coperchio superiore nero che alla fine si è sbloccato.  :mrgreen:
Dopodichè il coperchio in plastica trasparente viene via sfilandolo e accedi alla bobina.

Il segno rosso che vedi sull'ultima sezione, indica le misure per il centro banda a 27.200 mhz. L'antenna è piuttosto larga, circa 1000 khz con estremi a 1.5:1 massimo ed il tutto misurato con una porzione di cavo minima (1 lambda di RG213 a 27.400 x fattore velocità 0,66, misura totale circa 7.25 metri o giù di lì).
Tuttavia se riscontri una larghezza di banda molto superiore con cavo corto (cioè pochissimo cavo), cura molto bene le giunture tra i varii stili, poichè potrebbero esser ossidate e avresti molte, molte perdite di potenza dissipata in calore lungo lo stilo.
(la potenza persa per via del cattivo passaggio di corrente per via dell'ossido, ti fa vedere un  ROS più basso --> comportamento simile al carico fittizio ;)  )

Buon divertimento!


LuckyLuciano®

Ciao carissimo, mi fa piacere la tua partecipazione al topic.

Sul fattore continuità che l'antenna deve avere dappertutto è ciò che voglio rimediare appunto aprendo la scatoletta.
Perchè non avendo continuità con lo stilo ho pensato: qui di fisso s'è dissaldato.
Il problema sai qualè?
Che ho provato sia a ruotare con le mani il tappo, che a mettere l'antenna di testa sotto tenendola in piedi sullo stilo e a battere con martello e scalpello.
Ma niente da fare, non si è mossa neanche di 1mm. Non vorrei l'avessero incollata, in quanto ho dovuto togliere un bel pò di silicone.
Silicone inutile, in quanto aprendo l'antenna da sotto, c'era una bella famiglia di ragni morti e secchi all'interno ahahahh  :grin: :grin: :grin: :grin:
Cmq oggi piove, domani riproverò...

Per quanto riguarda il segnetto, ottimo a sapersi.
Io mi son procurato un tubo di alluminio da 2m, diametro 8x1mm in sostituzione della somma del penultimo pezzo di stilo + lo stub telescopico.
Quindi infilerei il mio nuovo tubo facendolo uscire di quel tanto che basta per avere la dimensione originale dei 2 pezzi suddetti.
Oppure, visto che a me mancano 8cm del penultimo stilo, allungare lo stub di 8cm oltre la linea rossa marcata, e riutilizzare i 2 pezzi originali.
Non so se la cosa è chiara.

Che ne pensi?
+
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Ottobre 2010, 18:27:29
Ciao carissimo, mi fa piacere la tua partecipazione al topic.

...cut...

Per quanto riguarda il segnetto, ottimo a sapersi.
Io mi son procurato un tubo di alluminio da 2m, diametro 8x1mm in sostituzione della somma del penultimo pezzo di stilo + lo stub telescopico.
Quindi infilerei il mio nuovo tubo facendolo uscire di quel tanto che basta per avere la dimensione originale dei 2 pezzi suddetti.
Oppure, visto che a me mancano 8cm del penultimo stilo, allungare lo stub di 8cm oltre la linea rossa marcata, e riutilizzare i 2 pezzi originali.
Non so se la cosa è chiara.

Che ne pensi?
+

Ciao :)

Alla fine Luciano, quello che conta è la lughezza dello stilo.
Io mi sono trovato in una situazione simile alla tua, mancando sulla S2000 acquistata usate un pezzettino dell'ultima sezione. L'ho accorciata ed ho recuperato sulla sezione precedente la lunghezza mancante.
Le prove hanno poi confermato il centrobanda da me cercato che era sui 27.400-27.450 circa. Ma è talmente larga (1 mhz) che si può lasciare anche a 27.200. Anzi, considerando il mio traffico, forse è la migliore cosa.

Buon lavoro e buon divertimento Luciano. :)

LuckyLuciano®

si a me andrebbe bene 27.200.
Anche perchè sopra 27.555 è difficile che vado.
Come anche MAI sotto 26.965.

Domani mi adopero per cercare di aprire stò benedetto tappo.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Eccomi...
Non mi spiego il motivo per il quale il tappo oggi se ne sia venuto così facilmente.
Non era una questione di "battere" ma si svitare.
Il tappo è filettato, come si può vedere dalle foto:



Ecco il disgraziato maledetto. Così messo la vedo difficile che ci potesse essere continuità tra polo caldo e freddo e stilo  :-D



Ho provato a riavvolgere a mano la bobina, ma mancava sempre circa 1cm per potersi infilare nella sede.
Quindi ho preferito solo appoggiarla e farci un riporto di stagno molto abbondante.
In modo da avere una connessione solida.




Ora resta solo un altro passo: montarla.
Io però la vedo rompipall£ come taratura avendo lo stub in punta.  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ho appena provato l'antenna montata nei giorni scorsi.
sui 40ch ho ROS praticamente fuoriscala. Gli aghi incrociati si aprono proprio!!
sul ch80 ho ROS infinito.

Direi che ho buttato 3 giorni di fatica inutile per montarla.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lino

Direi che adesso inizia il divertimento; se avesse funzionato subito in modo adeguato non ci sarebbe stato gusto  :up:.

Saluti, Lino

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: Lino il 14 Dicembre 2011, 20:54:52
Direi che adesso inizia il divertimento; se avesse funzionato subito in modo adeguato non ci sarebbe stato gusto  :up:.

Saluti, Lino


Lino pensa ai calendari che ho fatto scendere quando ho misurato il ROS....... >:D
Cmq dopo le feste la smonto e ci piazzo una Gain Master mi sa. O cmq qualcosa che la compro, la monto, la piazzo e fFUNZIONA PER FORZA SUBITO.
Onestamente mi sono anche un pò rotto le @@ di stare dietro a questa m£rd@.
Per 10 minuti al giorno che parlo, devo pure "sprecare" tutto stò tempo, davvero la pazienza è finita.  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Allora buttala,spezzala,bruciala,INSOMMA non pensarci piu' ...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

E si perchè un conto è la passione la pazienza e tutto. Però questo a mio modo di vedere è una perdita di tempo.
Perchè già ne ho "sprecato" per risaldare la bobina interna che era dissaldata, cambiare gli ultimi 2 pezzi di stiloi  (comprensivo il telescopico) con uno intero in alluminio, pulirla tutta, e renderla elettricamente perfetta....... ed ora dopo 3 giorni di lavoro scomodissimo e spaccamaroni, questa non funziona???
Seeeee il la butto dal tetto così come stà!!!!  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Dicembre 2011, 00:11:29
E si perchè un conto è la passione la pazienza e tutto. Però questo a mio modo di vedere è una perdita di tempo.
Perchè già ne ho "sprecato" per risaldare la bobina interna che era dissaldata, cambiare gli ultimi 2 pezzi di stiloi  (comprensivo il telescopico) con uno intero in alluminio, pulirla tutta, e renderla elettricamente perfetta....... ed ora dopo 3 giorni di lavoro scomodissimo e spaccamaroni, questa non funziona???
Seeeee il la butto dal tetto così come stà!!!!  :down:

Appunto perchè ci hai dedicato tutto quel tempo non sarebbe da abbandonare, magari quando hai più voglia riprendi il discorso.
Hai avuto modo di verificare se la curva del ROS presenta un minimo da qualche parte? 

acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Dicembre 2011, 23:48:23
Citazione di: Lino il 14 Dicembre 2011, 20:54:52
Direi che adesso inizia il divertimento; se avesse funzionato subito in modo adeguato non ci sarebbe stato gusto  :up:.

Saluti, Lino


Lino pensa ai calendari che ho fatto scendere quando ho misurato il ROS....... >:D
Cmq dopo le feste la smonto e ci piazzo una Gain Master mi sa. O cmq qualcosa che la compro, la monto, la piazzo e fFUNZIONA PER FORZA SUBITO.
Onestamente mi sono anche un pò rotto le @@ di stare dietro a questa m£rd@.
Per 10 minuti al giorno che parlo, devo pure "sprecare" tutto stò tempo, davvero la pazienza è finita.  :down:

le antenne 5/8 mi sa tanto che sono allergiche a Luciano.....
prima la Mantova adesso questa....un consiglio..........
monta la classica GP 1/4 onda...non hai problemi con bobine e taratura....oppure rinuncia all'antenna.... :dance:
abbraccino


scavir

Ciao,
mi spiace per te ma................

Quando ho letto sta tua frase
Citazionepensa ai calendari che ho fatto scendere quando ho misurato il ROS.......

Mi sono scompisciato dalle risate  :-) :-D :-) :-D :-) :-D :-) :-D

Sei un mito !!!!

ciao,
scavir

P.S.: Ogni volta che la rileggo............... continua a ridere !!!!!!!!!!!! (non per i ROS Ovviamente)

LuckyLuciano®

Citazione di: Lino il 15 Dicembre 2011, 05:11:47
Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Dicembre 2011, 00:11:29
E si perchè un conto è la passione la pazienza e tutto. Però questo a mio modo di vedere è una perdita di tempo.
Perchè già ne ho "sprecato" per risaldare la bobina interna che era dissaldata, cambiare gli ultimi 2 pezzi di stiloi  (comprensivo il telescopico) con uno intero in alluminio, pulirla tutta, e renderla elettricamente perfetta....... ed ora dopo 3 giorni di lavoro scomodissimo e spaccamaroni, questa non funziona???
Seeeee il la butto dal tetto così come stà!!!!  :down:

Appunto perchè ci hai dedicato tutto quel tempo non sarebbe da abbandonare, magari quando hai più voglia riprendi il discorso.
Hai avuto modo di verificare se la curva del ROS presenta un minimo da qualche parte? 


E magari!
Non ho l'MFJ.
Anche perchè se l'avessi, non avrei montato tutto alla perfezione (che solo passare 37m di cavo in queste canaline assurde condominiali è stata un'impresa) e poi testato l'antenna.
Avrei direttamente issato il palo con l'antenna, e con un pezzo di RG58 e relativo MFJ sotto, avrei capito se funzionava, e dove risuonava nella frequenza giusta. Eseguendo poi le correzioni del caso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 15 Dicembre 2011, 07:46:32
Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Dicembre 2011, 23:48:23
Citazione di: Lino il 14 Dicembre 2011, 20:54:52
Direi che adesso inizia il divertimento; se avesse funzionato subito in modo adeguato non ci sarebbe stato gusto  :up:.

Saluti, Lino


Lino pensa ai calendari che ho fatto scendere quando ho misurato il ROS....... >:D
Cmq dopo le feste la smonto e ci piazzo una Gain Master mi sa. O cmq qualcosa che la compro, la monto, la piazzo e fFUNZIONA PER FORZA SUBITO.
Onestamente mi sono anche un pò rotto le @@ di stare dietro a questa m£rd@.
Per 10 minuti al giorno che parlo, devo pure "sprecare" tutto stò tempo, davvero la pazienza è finita.  :down:

le antenne 5/8 mi sa tanto che sono allergiche a Luciano.....
prima la Mantova adesso questa....un consiglio..........
monta la classica GP 1/4 onda...non hai problemi con bobine e taratura....oppure rinuncia all'antenna.... :dance:
abbraccino


Ma lascia perdere Nino....... il nervoso più assoluto. Per non parlare poi del fatto di "restare in obbligo" con chi poi ti ha dato una mano. E andargli a dire ora: niente dobbiam tirare giuù tutto per cambiare antenna.
Buonanotte!!!!!
Cmq è un dato di fatto: MAI PIù antenne usate. Anche se apparentemente perfette..
La prossima che compro, devo decidere bene quale, sarà nuova.
Sicuramente 5/8 perchè sbattermi per mettere una 1/4 d'onda non ha senso. O esagero o non la metto proprio. Almeno io son così: o bianco o nero.
Vediamo dopo le feste cosa ci sarà di convenitne.
Cmq la scelta è tra una GAIN MASTER oppure una 5/8 tradizionale in alluminio con radiali dritti a 90° con la base.
Quindi sicuramente non una Imax. Non è fisicamente possibile salire sul tetto, e quindi è impossibile infilare i radiali e montarli sporgendosi da una tegola, se questi non sono a 90° con la base dell'antenna.
In quanto implicherebbero il dover alzare troppo l'antenna dal tetto in fase di montaggio, e quindi rendere impossibile il sporgersi col braccio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: scavir il 15 Dicembre 2011, 08:04:39
Ciao,
mi spiace per te ma................

Quando ho letto sta tua frase
Citazionepensa ai calendari che ho fatto scendere quando ho misurato il ROS.......

Mi sono scompisciato dalle risate  :-) :-D :-) :-D :-) :-D :-) :-D

Sei un mito !!!!

ciao,
scavir

P.S.: Ogni volta che la rileggo............... continua a ridere !!!!!!!!!!!! (non per i ROS Ovviamente)


Beh dai mi fa piacere che almeno qualcuno si sia divertito.
Cmq era una scena da film, tutto in pugliese  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

Vai con la gain master...così forse mi convinci a prenderla...c'è un qualche radioamatore che l'ha provata e dice che va bene ma una sola voce non basta...