realizzare delle guide illustrate x neofiti

Aperto da cicciopizza2, 12 Aprile 2008, 20:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

io sono completamente d'accordo con l'iniziativa  :up: e la quoto alla grande

per il resto se pensiamo che un novizio possa fare danno o che comunque sia sbagliato mettere informazioni elettroniche allora levate anche il post riparazione aiuto
dove uno rischia di mettere mano su un cb senza avere la laurea in ingegneria elettronica

anche la zona antenne va rimossa in quanto potrebbe sbagliando le misure bruciare i finali

inoltre suggerisco rimuovere quattro per quattro e barra pesante in quanto potrebbe guidare senza patente un tir

una guida del genere per me aiuterebbe molti e la responsabilita' della fumata è di quello che mette la resistenza troppo bassa e il botto lo fa chi inverte la polarità dell'elettrolitico e si assume la responsabilità del danno

anche quando compri una ferrari scrivono puo' arrivare a 300 km all'ora e che le manutenzioni vanno fatte solo dall'officina autorizzata ...
ma se uno vuole smontarla pezzo a pezzo (assumendosene la responsabilità) e chiedendo cosa è questo pezzetto in un forum  questo fa parte del libero arbitrio della gente

inoltre per le informazioni che annoiano i "professori" c'e' una soluzione evitarle di leggerle

se io so cosa è una resistenza evito di entrare nel post

"resistenze cosa sono e come si misurano"

e festa finita  cosi' come evito di entrare nei post infiniti di taratura e montaggi dei doppi modulatori fino a quando non ne montero' uno

comunque complimenti per l'idea di cicciopizza2  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

Citazione di: cbsanpietro il 14 Aprile 2008, 17:53:50
io sono completamente d'accordo con l'iniziativa  :up: e la quoto alla grande

per il resto se pensiamo che un novizio possa fare danno o che comunque sia sbagliato mettere informazioni elettroniche allora levate anche il post riparazione aiuto
dove uno rischia di mettere mano su un cb senza avere la laurea in ingegneria elettronica

anche la zona antenne va rimossa in quanto potrebbe sbagliando le misure bruciare i finali

inoltre suggerisco rimuovere quattro per quattro e barra pesante in quanto potrebbe guidare senza patente un tir

una guida del genere per me aiuterebbe molti e la responsabilita' della fumata è di quello che mette la resistenza troppo bassa e il botto lo fa chi inverte la polarità dell'elettrolitico e si assume la responsabilità del danno

anche quando compri una ferrari scrivono puo' arrivare a 300 km all'ora e che le manutenzioni vanno fatte solo dall'officina autorizzata ...
ma se uno vuole smontarla pezzo a pezzo (assumendosene la responsabilità) e chiedendo cosa è questo pezzetto in un forum  questo fa parte del libero arbitrio della gente

inoltre per le informazioni che annoiano i "professori" c'e' una soluzione evitarle di leggerle

se io so cosa è una resistenza evito di entrare nel post

"resistenze cosa sono e come si misurano"

e festa finita  cosi' come evito di entrare nei post infiniti di taratura e montaggi dei doppi modulatori fino a quando non ne montero' uno

comunque complimenti per l'idea di cicciopizza2  :up:
73 a tutti non sono a priori contrario a dare informazioni che poi un'inesperto magari usa male e fiamma la radio,per quanto possibile cerco di capire se chi chiede qualcosa è poi in grado di gestirla, per questo dico che prima serve una base teorica,poi viene il resto,non sono un professore, ma ho un pò d'esperienza e imparo comunque cose nuove tutti i giorni,questo è il risultato della passione e una base scolastica fatta anni fa ma con serietà(più o meno... non ero propiamente uno studente modello...) dico solo che una guida semplice va bene,fare una cosa più complessa poi diventa controproducente,se come giustamente ha scritto Filippo, serve fare tanta pratica con le cose semplici ,non basta leggere,in più, se non hai gli strumenti adatti tipo generatore rf,frequenzimetro,oscilloscopio ecc... certe tarature non sarai mai in grado di portarle a buon fine... quindi oltre alla teoria,alla pratica serve anche la strumentazione,e per un novizio per hobby queste cose diventano impegnative... però la soddisfazione di fare con le propie mani è impagabile, quindi sono favorevole e consiglio a tutti di studiare  e praticare l'elettronica, per  lo spazio penso  basta recuperarlo da post vecchi di scarsa utilità,ma c'è da sentire gli amministratori per questo,sono comunque favorevole per fare  dei topic per l'uso di strumentazione o progetti impegnativi,che sono alla portata dei pochi fortunati ,già si può fare non c'è limite a riguardo, basta postarlo nella sezione più adatta, è sempre stato così,al limite si può fare un ragruppamento ulteriore per argomenti che già ci sono però è da valutare quanto detto da Filippo, gli argomenti inerenti l'elettronica sono moltissimi e disparati,utili ,ma c'è il rischio di snaturare il sito con argomenti non propiamente radio elettronici,e porre paletti tipo elettronica digitale,o audio hifi è complicato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: cicciopizza2 il 12 Aprile 2008, 20:33:52
salve a tutti 73
navigando qua e la x i vari forum e siti web mi sono accorto che c'e poco materiale illustrato per realizzare modifiche e abbellimenti su i nostri apparati ,se qualcuno ha voglia di aiutarmi a redarre delle guide disponibili a tutti e non da scaricare (anche xche nn tutti sono abilitati).mi piacerebbe fare queste mini guide con foto .
esempio come montare beep ,dove posizionarlo ,ecc.ecc.
poi sicuramente qualche furbone se le venderà su ebay ,

grazie a tutti che ne pensate??
a presto

ne tanno parlando dopo il tuo intervento qua:

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=7959.0
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw