PETIZIONE: abolizione della tasse sulle PMR 446

Aperto da shadyz, 25 Marzo 2017, 21:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shadyz



F4EAR

In Françia non abbiamo tassa per il CB ed i PMR. Unicamente per il radioamatore 46€ per l'anno

-Tuscania-

Citazione di: F0EAR il 25 Marzo 2017, 21:51:30
In Françia non abbiamo tassa per il CB ed i PMR. Unicamente per il radioamatore 46€ per l'anno

In Svizzera 156 frs  circa 145 €uro. :41:

acquario58

Citazione di: F0EAR il 25 Marzo 2017, 21:51:30
In Françia non abbiamo tassa per il CB ed i PMR. Unicamente per il radioamatore 46€ per l'anno

Purtroppo e' un paragone difficile da fare e dire....ogni paese ha i propri amministratori, ha le sue tasse...i  cittadini con i loro diritti e i doveri...
In Italia i diritti e i doveri....si scontrano e generano conflitti con le tasse..imposte dalla politica amministrativa sperperona...



StratocasterDG

Citazione di: acquario58 il 25 Marzo 2017, 22:02:28
Citazione di: F0EAR il 25 Marzo 2017, 21:51:30
In Françia non abbiamo tassa per il CB ed i PMR. Unicamente per il radioamatore 46€ per l'anno

Purtroppo e' un paragone difficile da fare e dire....ogni paese ha i propri amministratori, ha le sue tasse...i  cittadini con i loro diritti e i doveri...
In Italia i diritti e i doveri....si scontrano e generano conflitti con le tasse..imposte dalla politica amministrativa sperperona...

Io ho la sensazione che (visto com'è andata in altri settori, tipo le moto ultraventennali) se "qualcuno" ci butta un occhio per più di 30 secondi, la tassa da €5 per gli OM ce la scordiamo per sempre....
Francesco - IU2IJZ

conte dracula

Citazione di: Tuscania il 25 Marzo 2017, 22:01:28
Citazione di: F0EAR il 25 Marzo 2017, 21:51:30
In Françia non abbiamo tassa per il CB ed i PMR. Unicamente per il radioamatore 46€ per l'anno

In Svizzera 156 frs  circa 145 €uro. :41:

;)
Mi sembra che in Italia i Radioamatori non abbiano di che lamentarsi(5 euro... :miiii: :miiii: )
Per gli altri....1 euro al mese..... marameo marameo
(mi sembra che la proposta di quel signore,sia una cosa ridicola.... :candela:...difatti ,vedo che ci sono molte adesioni...)


Pieschy

Sono d'accordo che l'utilizzo del PMR dovrebbe essere gratuito come in altri paesi ma ahimè non è cosi'. In Italia si paga anche l'aria che si respira.
Detto questo ci sarebbe da fare la rivoluzione per il canone RAI ...manco avuta la dignità di chiamarlo tassa di possesso. A me che me ne fotto della RAI perche' non guardo televisione e se proprio devo guardo sky in streaming come news e vari servizi di streaming per i film e non con sintonizzatore ma con pc..ecco e' un furto. Eppure e' cosi' e parliamo di 100 euro l'anno.
Capisco che e' OT, potrei aggiungere che in più il servizio radiotelevisivo e' penoso, pieno di pubblicità, non ricevibile ovunque...e vabbè tornando a noi addirittura piangere per 12 euro l'anno mi sembra assurdo.
Alla fine e' un caffè al mese non penso mandi in bancarotta nessuno o incida sui bilanci familiari.
Fra l'altro , scusate ma mi viene il paragone con la tv, il pmr come la radio e' un'hobby, una scelta e quindi ci puo' anche stare pagarci la tassa.

Di tasse assurde ed esose ce ne sono tante e ci andiamo a lamentare per 12 euro?

Dalle mie parti si dice che quella "sostanza" che non nomino..più la smuovi più fà puzza quindi mi starei muto muto per i 5 e 12 euro prima che a qualcuno (leggendo anche quanto si paga poco fuori confine) gli venga l'idea di decuplicarla...e poi so' uccelli per diabetici :-)





iw2mur

Citazione di: Pieschy il 26 Marzo 2017, 01:16:42
Sono d'accordo che l'utilizzo del PMR dovrebbe essere gratuito come in altri paesi ma ahimè non è cosi'. In Italia si paga anche l'aria che si respira.
Detto questo ci sarebbe da fare la rivoluzione per il canone RAI ...manco avuta la dignità di chiamarlo tassa di possesso. A me che me ne fotto della RAI perche' non guardo televisione e se proprio devo guardo sky in streaming come news e vari servizi di streaming per i film e non con sintonizzatore ma con pc..ecco e' un furto. Eppure e' cosi' e parliamo di 100 euro l'anno.
Capisco che e' OT, potrei aggiungere che in più il servizio radiotelevisivo e' penoso, pieno di pubblicità, non ricevibile ovunque...e vabbè tornando a noi addirittura piangere per 12 euro l'anno mi sembra assurdo.
Alla fine e' un caffè al mese non penso mandi in bancarotta nessuno o incida sui bilanci familiari.
Fra l'altro , scusate ma mi viene il paragone con la tv, il pmr come la radio e' un'hobby, una scelta e quindi ci puo' anche stare pagarci la tassa.

Di tasse assurde ed esose ce ne sono tante e ci andiamo a lamentare per 12 euro?

Dalle mie parti si dice che quella "sostanza" che non nomino..più la smuovi più fà puzza quindi mi starei muto muto per i 5 e 12 euro prima che a qualcuno (leggendo anche quanto si paga poco fuori confine) gli venga l'idea di decuplicarla...e poi so' uccelli per diabetici :-)
Stavo pensando la stessa cosa... non lamentiamo prima che si adeguino a chi fa pagare di più!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


-Tuscania-

#8
Concordo con TUTTI...!!!

Però è anche vero che Noi ci dobbiamo sempre far distigure...è vero che 12€ all'anno NON  cambiano la vita,però una goccia quà...una goccia là...il secchio si svuota... ;)


ice67

Andrebbe aumentata a 100 euro per farli parlare meno e meno certi pmr......

dattero

ma perche andare a svegliare il cane che dorme??   sono 12 euro all'anno!!!! 
se invece la petizione da effetto contrario??   visto i tanti utilizzatori potrebbero aumentare la tassa

Mike_Radio

Dovrebbe intervenire l'Europa e farla togliere.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

Rispondo in merito:
Tale petizione non ha, non avrà nessun seguito legale.
Verrà avviata, magari, bisogna vedere poi quante firme allegate.

Ove ci fosse una norma europea, datosi che l'Italia apparrebbe una firmataria dei patti e integrata nella stessa Europa, deve essere una sentenza della CE, a definire la cosa e dare sentenza a cui uno stato aderente deve allinearsi.

Una iniziativa fatta così con quelle componenti in indirizzo, nota di una sconoscenza di cosa sono le leggi, sentenze, protocolli, iter di uffici nazionali ed internazionali.

Una strada quando uno stato appone una non conformità ai propri cittadini, di una norma approvata in sede europea, quindi anche l' Italia la ha firmata, poi bisogna vedere se lo ha fatto, a piè pagina del trattato, è alla CE che bisogna rivolgersi non a chi non ottempera, il quale lo saprebbe di già.
Se l' Italia non ha firmato, nulla si può se non cambiare residenza in altro paese.
Se ha firmato, una nota di chiarimento si deve mandare all'ufficio della libertà delle persone e regolamenti della CE...

12 euro CB/PMR
5 euro O.M.

Scusatemi ma è una barzelletta la cosa, di sigarette quanti euro si spendono ?
Inoltre attenzione, se si decidesse di farci pagare di più, si avrebbero dei controlli maggiori, avendo più fondi, i primi a cadere e rimpinguare con più di 12 euro le casse dello stato, sono proprio i pmristi, quasi totalmente nella illegalità di uso, modifiche ed altro.

Fate le cose con scienza se le volete fare.


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2017, 11:17:34

Scusatemi ma è una barzelletta la cosa, di sigarette quanti euro si spendono ?
Inoltre attenzione, se si decidesse di farci pagare di più, si avrebbero dei controlli maggiori, avendo più fondi, i primi a cadere e rimpinguare con più di 12 euro le casse dello stato, sono proprio i pmristi, quasi totalmente nella illegalità di uso, modifiche ed altro.

Fate le cose con scienza se le volete fare.

Su questo ho i miei seri dubbi amico mio e aggiungerei ...magari! Ricordo se non erro che 30 anni fà leggevo sui vari moduli della concessione CB che l'obolo era appunto per finanziare gli organi di controllo. Peccato che in vita mia avro' visto 2 volte lo strano furgone e letto di poche multe, sanzioni, sequestri in merito a radio se non quando costituiva reato maggiore del semplice utilizzo abusivo di frequenze cb,pmr,om.
Questo per dire che sarei il primo a pagare una decina di euro in più (non in meno) per avere l'etere più pulito...ma l'esperienza mi insegna che non cambierebbe nulla tranne qualche aumento di stipendio a qualche dirigente statale :-)

antonio76

Citazione di: dattero il 26 Marzo 2017, 10:46:59
ma perche andare a svegliare il cane che dorme??   sono 12 euro all'anno!!!! 
se invece la petizione da effetto contrario??   visto i tanti utilizzatori potrebbero aumentare la tassa
Concordo in pieno!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

halfwave

Io metterei 150 euro per Cb, per Pmr e HAM mentre per LPD 20 euro.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Citazione di: halfwave il 26 Marzo 2017, 12:38:51
Io metterei 150 euro per Cb, per Pmr e HAM mentre per LPD 20 euro.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando rogerKapp mobile

Ahahaha guarda che se ti avanzano per quest'anno i 145 Euro ti do' la mia email e me li versi su Paypal...cosi' alla fine avrai pagato 150 Euro il canone OM :-)

IZ1PNY

Citazione di: Pieschy il 26 Marzo 2017, 11:34:05
Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2017, 11:17:34

Scusatemi ma è una barzelletta la cosa, di sigarette quanti euro si spendono ?
Inoltre attenzione, se si decidesse di farci pagare di più, si avrebbero dei controlli maggiori, avendo più fondi, i primi a cadere e rimpinguare con più di 12 euro le casse dello stato, sono proprio i pmristi, quasi totalmente nella illegalità di uso, modifiche ed altro.

Fate le cose con scienza se le volete fare.

Su questo ho i miei seri dubbi amico mio e aggiungerei ...magari! Ricordo se non erro che 30 anni fà leggevo sui vari moduli della concessione CB che l'obolo era appunto per finanziare gli organi di controllo. Peccato che in vita mia avro' visto 2 volte lo strano furgone e letto di poche multe, sanzioni, sequestri in merito a radio se non quando costituiva reato maggiore del semplice utilizzo abusivo di frequenze cb,pmr,om.
Questo per dire che sarei il primo a pagare una decina di euro in più (non in meno) per avere l'etere più pulito...ma l'esperienza mi insegna che non cambierebbe nulla tranne qualche aumento di stipendio a qualche dirigente statale :-)

Io di più, visto molte volte la loro operatività.
Come so di amatori della radio multati che non dicono nulla.
Meno pubblicità appare come meno controllo.

La questio è che nel tema del 3D, sono dei pmr isti a chiedere esenza, mi pare, nel mondo della radio, se non erro, escluso che scrivano emerite fandonie ovunque, sono quasi tutti nella illegalità, strutturale, per via diretta ed indiretta.
Nel caso contrario, quando scrivono di modifiche, soluzioni, sono tutte balle...e sono tutti coscienziosi osservanti.

In fine mi sembra di leggere della situazione che, ed appare su qualunque TG, il delinquente chiede giustizia...

Pieschy

Si PNY in effetti a voler essere supercattivo potrei pensare che: facciamo la petizione in modo che se riusciamo a farci azzerare tassa e dichiarazione d'uso finiamo di essere illegali :-)
Come dire "visto che non la paga nessuno" tanto vale abolirla e diventiamo cosi' siamo tutti a posto.

Restano comunque discorsi da bar perche' c'e' chi vuole abolire, c'e' chi la vuole aumentare..c'e' chi addirittura si e' vantato di non pagare neanche i 5 euro di tassa OM. Insomma come sempre basta lamentarsi.

A conferma della mia "cattiveria" il Signore della ridicola petizione non propone, cosa che avrebbe più senso, di uniformare le 2 tasse e quindi di pagare 5 euro ma di non pagare proprio niente.

Il discorso "per principio, all'estero non si paga" è una "tavanata galattica" ma quale principio si parla dell'equivalente di un caffè al bar al MESE suvvia.


shadyz

Se abbiamo paura di parlarne solo perché forse addirittura ce la aumentano, allora siamo messi male.
Qui non si tratta di un caffè al mese, ma di un principio stabilito dall'Europa, per il quale queste frequenze sono LIBERE e esenti da qualsiasi licenza, e non vedo perché dobbiamo essere rimasti gli unici (come tante altre cose) a seguire delle direttive.
Il discorso delle modifiche alle radio o alle antenne è un discorso completamente diverso: chi modifica le radio ne prenderà anche le conseguenze, ma tassare una radio che di fabbrica spara 0.5 W a 446 Mhz lo trovo folle.

Alcune frequenze sono a pagamento, altre si possono utilizzare sotto licenza, altre sono libere.

The European Conference of Postal and Telecommunications Administrations DECIDES:

  • that subject to decides 5, 6 and 7 below, CEPT administrations shall permit free circulation and use of
    PMR 446 radio equipment;

  • that CEPT administrations shall exempt PMR 446 radio equipment covered by the present Decision
    from individual licensing;

shadyz

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2017, 11:17:34
Tale petizione non ha, non avrà nessun seguito legale.

No, ma almeno proverà a smuovere le coscienze.

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2017, 11:17:34
Ove ci fosse una norma europea, datosi che l'Italia apparrebbe una firmataria dei patti e integrata nella stessa Europa, deve essere una sentenza della CE, a definire la cosa e dare sentenza a cui uno stato aderente deve allinearsi.

La norma europea c'è, è la ERC 23/11/1998 DEC25, la puoi trovare facilmente online.
Inoltre da Wikipedia si legge: La FIR-CB ha presentato una denuncia/esposto alla Procura della Repubblica di Milano contro il Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) per presunte violazioni a quanto stabilito dalla UE in merito e sulla richiesta di balzelli, dichiarazioni e canoni che negli altri paesi UE non sono dovuti, limitando de-facto, la libera circolazione sul territorio italiano a tutti coloro che li posseggono nei paesi membri CEE.

Leggo anche di gente che vorrebbe far pagare addirittura di più per togliere i "cialtroni" dall'etere. In realtà i PMR 446 sono fatti anche per i cialtroni, per i bambini e per chi vuole giocare a nascondino, proprio perché hanno delle caratteristiche ridicole. Per le frequenze serie, esistono già tasse e licenze. Che poi anche sulle frequenze OM ci siano cialtroni, questo è un altro discorso.

shadyz

Esistono tantissime tasse antipaticissime rimaste solo in Italia e abolite in tutta Europa.
Era così per la tassa sulle ricariche telefoniche, e adesso sulle transazioni effettuate con il POS (in Francia puoi pagare anche il caffè con la carta di credito).
Sono questioni di principi. Se pago una tassa è per avere un servizio, e lo stato sulle PMR non mi fornisce alcun servizio (e lasciamo perdere la storia dei controlli, perché è ridicola).

halfwave

Allora fate una petizione per uniformare il costo del caffè in Italia. Al bar sotto casa lo pago 80 centesimi, altrove anche 1 euro e più. Oppure una petizione per avere il pedaggio autostradale gratis come in Germania o per avere iva agevolata come alle Canarie....

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


halfwave

A proposito di iva, qui siamo al regime del 22 che vogliono portare al 24% in Germania al 19 oppure portare il mio stipendio come mio cugino che fa lo stesso mio lavoro in Inghilterra. Io percepisco 1600 euro, lui 4500 sterline.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


carlo_forever

Il principale motivo del fallimento del progetto dell'Europa è dovuto al fatto che i principali Paesi del gruppo, cioè Francia e Germania, hanno ritenuto di uniformare la moneta (l'EURO), ma non tutto il resto. A Paesi come la Germania, questo disallineamento ha portato soprattutto vantaggi, a Paesi già dalle banane come era il nostro, o la Grecia, o il Portogallo, ecc. soprattutto svantaggi.
Un Paese federale, infatti, deve mettere in comune alcuni costi, quali la difesa, la scuola, la sanità, unificare i regimi fiscali, l'IVA, le imposte indirette, e soprattutto spalmare la maggior parte di debito pubblico prodotto dai singoli stati sul bilancio federale. Se non si fa questo, Paesi stupidi come il nostro, malgovernati da 50 anni, con il secondo o il terzo debito pubblico mondiale, non possono fare altro che utilizzare la cosiddetta leva fiscale per pareggiare i bilanci, ed avendo noi sempre dei ministri economici con titoli accademici altisonanti ma con le fette di salame dell'ideologia e di partito sugli occhi, la tassazione viene fatta un po' alla ca..o di cane, per dirla con un poetico e delicato francesismo. In più, tutto questo era funzionale a quello che è il potere che comanda, cioè la massoneria. Il Grande Oriente è legato alla sinistra mondiale Obamiana e porta frutti ai panieri dei grandi gruppi e delle grandi lobby finanziarie, che vogliono in Europa un sistema identico al Terzo Reich di Hitler depurato dagli isterismi antiebraici del dittatore pazzo. Un'Europa dove al primo posto stanno i Teteschi ti Crante Cermania, coi Francesi, che sono odiati dai Teteschi ma sono insopprimibili, noi Paesi di Baffi Neri Mandolino sempre canta a fare i pizzaioli, i baristi, i gondolieri, a fare i consumatori stupidi a cui rifilare gli scarti di mensa e da cui prendere invece le produzioni agroalimentari da distribuire sulle tavole dei pochi, mentre i più mangiano vegano o bacherozzi riciclati...
Possiamo fare tutte le petizioni che vogliamo, ma ho paura che tanto non succederebbe un bel niente comunque. Oppure, siccome siamo in piena demagogia politically correct, toglierebbero la tassa CB ed aumenterebbero di 30 centesimi la benzina ed il gasolio. Quindi...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe