News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AoR vs Yaesu

Aperto da tornado, 28 Luglio 2007, 21:38:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Ho un amico che a natale vorrebbe prendersi un bel ricevitore,io gli ho proposto il Yaesu VR 5000 e l'AoR 8600 MK2.Sarei orientato a dirgli di prendere l'AoR(che per i ricevitori è specializzata),ma non le ho mai provate e volevo un consiglio da voi.


r5000

73 a tutti diciamo che lo yaesu non l'ho potuto provare e l'aor vecchia versione sì e funzionava molto bene in vhf e uhf poi  quello nuovo ha una banda più estesa e una sensibilità maggiore è da vedere se è una miglioria o solo una cosa diversa... per le hf funziona ma come tutti le radio largabanda può dare problemi di intermodulazione con segnali forti e antenne esterne lunghe,ma sicuramente è migliore di molti scanner,il prezzo credo sia abbastanza elevato e comunque la radio è ottima in vhf e uhf come del resto vanno bene anche le yaesu portatili che ho provato,ma diciamo che sono molto diverse da queste che pur piccole di dimensione sono radio da collegare ad antenne esterne e non al gommino dei portatili... alcune caratteristiche pultroppo non vengono  pubblicizzate e sarebbero le più importanti,tipo il livello di segnale gestibile prima di saturare il pre o la rumorosità del ricevitore,poi la sensibilità dichiarata è indice che può ricevere un segnale di basso livello, ma sarebbe molto meglio sapere a quanto corrisponde il segnale ricevibile vicino ad uno o più segnali robusti perchè questa è la situazione reale d'ascolto, misurare la soglia di ricezione la si fà in laboratorio con collegato un generatore calibrato e non l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornado

In HF si limiterebbe all'ascolto delle radio broadcasting e per il prezzo non si fà tanti problemi ;D(beato lui).
Anche io ho notato carenza di info,quel poco che sono riuscito a ricavare con google mi dà l'AoR in leggero vantaggio sullo Yaesu.
Grazie per la tua risposta.

r5000

73 a tutti se non ha problemi si può sempre comprare radio migliori (e più costose...)per quel genere non c'è nessun problema,(se si limita ad ascoltare le broadcasting forti,con il dx è diverso...)sicuramente c'è da divertirsi
poi è comunque una scelta personale,se la usa collegata al pc, oppure in viaggio,con antenne di fortuna oppure a casa con antenne più efficenti... l'antenna è sempre la cosa più importante,  la radio viene dopo,ma conta anche la passione perchè chi è all'inizio non ha esperienza che si fà solo col tempo e cominciare subito con una mega radio non si apprezzano i pregi e magari si resta delusi solo perchè si sbaglia l'orario d'ascolto per esempio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

lo yaesu è un prodotto ottimo, al pari del AoR, io però prediligo il primo in rx!
Ciao