Richiesta frequenze di ascolto zona Mantova

Aperto da eurodani, 17 Luglio 2007, 16:42:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Vorrei scambiare frequenze di ascolto (civili,militari,commerciali,ecc..) con appassionati swl e non solo della mia citta'/provincia limitrofe.
C'e' qlk1 in zona ?
Daniele - Romania


r5000

73 a tutti ma con quella 50 pensi alle radio???  scherzo,ma secondo me si tratta di un'argomento un pò sensibile che è vietato divulgare(penso che sai benissimo del fatto che l'ascolto è possibile ma non bisogna divulgare quanto ascoltato...) e penso che per questo non ci sono risposte, almeno chiare nel forum,comunque la curiosità di sapere cosa c'è nell'etere è più che giusta e secondo me se è fine ad una sana curiosità dà molte soddisfazioni, diciamo che i programmi alla radio sono molto più educativi,comici,interessanti di quello che si vede al tv... poi vuoi mettere di sentire la notizia mentre si verifica senza interposti giornalisti che ci mettono parecchia fantasia (per non dire balle) ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Ok r5000,sono d'accordo con te con il divieto di divulgare informazioni o trasmissioni ma io chiedevo solo frequenze interessanti della mia zona da ascoltare,non il contenuto di queste ultime.
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Infatti..in teoria non dovresti neanche divulgare pubblicamente (e in un forum!) le frequenze di tizio caio e sempronio (ci siamo capiti...)
Se vuoi un consiglio, Roberto 1WM078 1ET078 1RGK078 possiede un file in formato .doc con su tantissime frequenze per il radio ascolto, ma proprio tutte tutte!!!!
Prova a mandargli una mail o un sms...

73
Skynyrd



eurodani

Scusate ma allora perche' il Ministero delle Comunicazioni, prioprio nel sito, pubblica le ripartizioni delle frequenze ?
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 20 Luglio 2007, 11:43:30
Scusate ma allora perche' il Ministero delle Comunicazioni, prioprio nel sito, pubblica le ripartizioni delle frequenze ?

Allora, non facciamo confusione...
Sul sito del ministero e sul sul sito ARI ci sono i cosiddetti BAND PLAN, ovvero gli schemi dove sono segnalate le frequenze adibite alla trasimissione per radioamatori PATENTATI...l'ascolto poi è un altra cosa! Tu IN TEORIA puoi ascoltare dove vuoi....


1AT755

da quello che mi risulta a me che sono swl dal 2000 nn puo ascoltare dove vuole ma solo sulle frequenze radioamatoriali infatti fare lascolto su altre frequenze specialmente quelle statali ci saimo capiti e vietato infatti sulla mia autorizzazione swl ci sono scritte le frequenze radio amatoriale che si puo fare lascolto e dice che se per sbaglio no apposta per sbaglio si dovesse ascoltare notizie al di fuori delle bande radioamatoriali bisogna nn dirlo a nessuno nn divulgarle.


eurodani

Si..certo....voglio vedere chi possiede un ricevitore multibanda e non ha in memoria una frequenza commerciale o aerea o civile o militare.

Ho comunque capito.
Daniele - Romania

1AT755

quella e un altra questione e perche siamo in italia come per gli scooter chi e che nn c'e l'ha modificato :) pero poi quando se ne accorgono te lo sequestrano e te fina una multona e lo stesso e sul ricevitore fin che sei a casa tua e nn viene nessuno puoi ascoltare cio che vuoi se viene un controllo e ti vede in memoria quelle frequenze poi sono oro a fare qualcosa e cosi siamo in italia :)


r5000

Citazione di: eurodani il 20 Luglio 2007, 16:16:17
Si..certo....voglio vedere chi possiede un ricevitore multibanda e non ha in memoria una frequenza commerciale o aerea o civile o militare.

Ho comunque capito.
73 a tutti  il problema secondo me è che diciamo di essere un paese evoluto, poi ci sono leggi che risalgono a periodi storici particolari che erano tutto tranne che evoluti...e questa legge (come molte altre) limitano la libertà fate conto che era vietato ascoltare stazioni radio tipo la bbc e chi lo faceva rischiava grosso... ora dopo 60 anni puoi ascoltare di tutto ma in modo discreto,diciamo che hanno altro da controllare ma esistono comunque delle limitazioni, è vero il discorso che non si potrebbe memorizzare frequenze sensibili e registrare i contenuti, ma io mica lascio la radio alla portata di chiunqe possa ascoltarla,poi ho fatto la patente radioamatoriale anche per poter utilizzare radio ricetrasmittenti (la licenza da swl non permetteva il possesso di trasmettitori)ma io in casa posso tenere tutti gli apparati che voglio, cioè che posso permettermi, perchè quello che vorrei è ben oltre le mie possibilità... comunque visto che è già stato detto a riguardo l'esistenza di un file se cerchi in emule trovi... cerca enciclopedia del radioascolto o simile,e trovi quello che può essere utile, non sarà aggiornato al mese e secondo me il bello del radioascolto è trovare le frequenze, quello che dicono è secondario o inutile,ma (almeno per me) il divertimento è trovare le frequenze,ascoltarle tratte da un libro non mi dà la stessa soddisfazione... ps: mi raccomando che è pieno di virus, quando scarichi fallo con un'antivirus aggiornato e affidabile,e controlla sempre prima di apire file doc o zip o rar,sono spesso infettati.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SimoneCasadei

Simone Casadei (- SWL I/11018/PU)
http://www.simonecasadei.net
http://www.volontariprotezionecivile.org

Puoi conoscere il cuore di un uomo già da

eurodani

Daniele - Romania

roccobarbi

Ciao.

Se ti interessano le frequenze aeronautiche, si tratta di un'informazione di dominio pubblico (le frequenze ATC e ATIS sono pubblicate sulle carte zonali e aeroportuali). Puoi scaricare le carte aeronautiche gratuitamente e legalmente dal sito http://www.vatita.net/ affiliato al Virtual Air Traffic Simulation Network in formato .pdf. In questo caso potresti scaricare la zonale dell'Italia del nord, le VFR e le aeroportuali della tua zona.

Poi se sia legale ascoltarle non lo so, non avendo uno scanner non mi sono mai informato.

Rocco.