Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Non mi sono accorto che Kuono aveva già risposto e l'antenna da lui trovata costa anche di meno.  :mrgreen:



iw9gyy

Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.
amo la radio da sempre.......

mcd

Ringrazio Gamma 3 per l'ultimo post pubblicato, non riuscivo a capire come memorizzare lo shift dei ponti, nel senso che memorizzava una sola frequenza ed il subtono ma senza lo shift. 
Peccato che sul manuale in dotazione non si accenna alla procedura per inserire memorie di questo tipo.
Ragazzi....non so se trattasi di botta di c... ma dopo 10gg l'UV5-R mi è arrivato....
Devo dire che dopo un paio d'ore di osservazioni e prove ne sono rimasto impressionato per quello che si può avere ad un prezzo così "popolare".

L'apparato funziona molto bene e devo dire che è anche molto sensibile in ricezione (Diamond V2000 sul tetto). Non ho riscontrato per il momento nessun difetto rilevante di intermodulazione  nè di tentennamenti nell'apertura dello squelch.
Ottima la modulazione con una leggera tendenza al metallico......in chè non guasta (almeno per i miei gusti).
Funzionamento perfetto del microfono esterno e dell'auricolare/mic. in dotazione.
Molto funzionale ed istintivo il menù e molto pratico il caricabatterie.
Ho notato invece che la scansione è molto lenta in partenza ed in genere i comandi per invertire "la rotta" sono recepiti molto lentamente.
Fa piacere notare che è possibile fare anche la scansione dei Toni.
In sostanza....un ottimo acquisto...


mts80

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 01:48:07
Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.
complimentoni....ottima davvero

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 01:48:07
Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.

I test in questione hanno evidenziato che le problematiche derivanti dal collegamento all'antenna esterna sono dovute all'alta sensibilità dell'apparato che nel caso in esame ha raggiunto i seguenti incredibili valori:
VHF -129dbm = 0,08 uv (microvolt), quindi molto più sensibile dei 0,2 uv dichiarati
UHF -126dbm = 0.11 uv (microvolt), anche qui molto più sensibile dei 0,2 uv dichiarati
E' pur vero che in alcuni casi, la sensibilità spinta fino a quel livello può creare problemi di saturazione in presenza di segnali forti ma, poichè si tratta di un palmare e pertanto pensato per tale uso, rimarcando quanto ha anche detto l'esaminatore, può essere una nota di merito e non di demerito.
Voglio solo sperare che i problemi lamentati da più persone siano solo imputabili a tale motivazione e non a difetti di produzione riscontrabil in singoli apparati.
Per comodità di chi legge allego la documentazione per le conversione e l'interpretazione dei valori discussi:
http://wa8lmf.net/miscinfo/dBm-to-Microvolts.pdf
Esempio di conversione dei valori:
http://www.radiomar.net/convDBW.htm




castellanimc

Grazie per le risposte ragazzi,avrei un'altra domanda a sto punto visto che siete così gentili......non è che per caso esiste un connettore che trasforma l'sma femmina in sma maschio?Grazie in anticipo per le risposte.Marco.


iz2hgh

Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby

iz2hgh

Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:02:13
Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby


iw9gyy

Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:03:46
Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:02:13
Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby
Ciao Roberto! Ma mi hai mandato un mp? ....non ho ricevuto....comunque se la richiesta è il manuale in Italiano io non ce l 'ho ....ma siccome mastico abbastanza bene l 'inglese posso provare a tradurlo :up:
Per quanto riguarda gli ultimi interventi io concordo in pieno con Gammatre....ragazzi i numeri che sono usciti fuori dagli strumenti sono di assoluto valore....una sensibilita cosi spinta è veramente difficile da trovare altrove.....guardate il topic dell uv-3r .....c è nell ultima pagina un video in cui ricevevo una stazione distante 50km in linea d aria senza antenna !!!!! Il "cuore" è il medesimo per entrambi gli apparati: quel fantastico chip RDA 1846 !!! Comunque per quello che mi riguarda grazie a questi nuovi apparati si è risvegliato in me....e non solo , il desiderio della sperimentazione, e questa è cosa buona per un appassionato di radio quale io sono... :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Ecco, cominciano a spuntare i primi accessori. Ma come pensavamo, i prezzi sono saliti a causa dei formati proprietari degli stessi.
Car Battery Eliminator for BAOFENG UV-5R WACCOM UV-5R:
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=107167 

GAMMAtre

Car Battery Eliminator for BAOFENG UV-5R WACCOM UV-5R:
E' probabile che Carmelo ne ricaverà uno dalla combinazione della cover della prima batteria del 5R da sostituire con qualche riduttore per cellulari... :birra:

iw9gyy

Ahahahahahah  Antonio!  no no questa volta me lo compro......anzi .....l ho gia fatto ! ....è in viaggio! :up: ....
Intanto vi preannuncio che appena terminata , postero ' le foto della mia nuova antennina autocostruita che sto testando per ora in "beta version"  con ottimi risultati......questa volta ho attinto dal mio lavoro: il compensatorino mini l ho preso da un circuito elettrico di un orologio: li' aveva la funzione di aggiustare la frequenza del quarzo di riferimento...ora svolge un compito piu nobile e da protagonista.. hi hi hi !!!
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

@iw9gyy
E' certo che il postino del tuo quartiere non si annoia! :mrgreen:
Comunque, questa volta ho deciso di non acquistare il Battery Eliminator ma vorrei tentare una modifica per alimentare l'apparato dall'esterno con uno dei tanti riduttori o alimentatori già in mio possesso. Dopo aver completato i test dell'apparato procedo alla verifica di fattibilità di tale operazione e pertanto se c'è spazio nel cover per inserire un jack di alimentazione... è fatta, diversamente penserò a cercare qualche altra soluzione..... :candela: sempre che ci sia.

GAMMAtre

#239
Commentate questa informazione:
WACCOM UV-5R Dual Band UHF/VHF RADiO List price: $180.00 - You save: $30.00 (17%) Price: $150.00.

Non avete letto male. La radio citata è, almeno nell'estetica e nelle caratteristiche su carta, la gemella della omologa Baofeng. Il prezzo invece, non è identico ma tre volte superiore.

Ecco uno dei siti dove viene esposta in vendita la WACCOM UV-5R:    
http://www.amatormarket.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=256
Ma come fanno a non rendersi conto della grossa differenza di prezzo rispetto ad un medesimo prodotto esistente in commercio?  

In qualche altro sito, come il 409xxxx, il prezzo è allineato per entrambi i marchi.

iw9gyy

Antonio credo si possa fare.....se potessi fare una radiografia della batteria valuterei la possibilita di una modifica senza aprire il pacco..... Ti piace l 'idea? Ahahahaah
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#241
@Carmelo
L'utilizzo del contenitore con i suoi contatti dopo averlo svuotato della batteria sarebbe il top. Occorre però, solo attendere 4 o 5 anni che la batteria si esaurisca  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:. La tua idea invece, ha il pregio di poter essere realizzata subito. A tal proposito ho verificato, con il tester,  i contatti + e - situati sul dorso del pacco batterie e sono risultati direttamente collegati sui corrispondenti contatti da cui si alimenta la radio. Pertanto, con un alimentazione esterna di circa 7,5 volt protetta da un diodo per rendere il flusso di corrente unidirezionale,  la radio verrebbe alimentata e la batteria interna non sarebbe interessata dalla corrente circolante in quanto le due tensioni coincidono, però resta il problema del collegamento dei cavetti di alimentazione. La soluzione di saldarli è antiestetica e scomoda perchè renderebbe difficoltosa la ricarica con il battery charger fornito di serie... :candela:

GAMMAtre

Questa sera ho fatto delle prove di trasmissione con antenna esterna ed ho ricevuto da tutti riscontri positivi. La stazione più lontana che ha partecipato a questo breve test è situata ad una distanza di circa 10 km, quella più vicina a 5 km.  I segnali ricevuti, controllati con un altro apparato a mia disposizione, arrivavano tutti a fondo scala e nonostante ciò non hanno mai creato problemi di saturazione, nè ci sono state variazioni di segnale e/o nel flusso audio. Ho però notato, in UHF, un leggero fruscio di sottofondo non presente nell'altro apparato di confronto. Coloro che mi hanno accompagnato in questa fase di test hanno espresso tutti un giudizio positivo, basandosi sulla qualità della modulazione, definita brillante, e sulla potenza del segnale ricevuto con un valore prossimo al fondo scala. Infine, come già segnalato da qualcun altro, con il surriscaldamento dell'apparato la base del display inizia progressivamente a macchiarsi per regredire, fino alla normalità, al diminuire della temperatura. Le prossime prove intendo effettuarle all'aperto con l'antenna originale e con un altro apparato di confronto.

Lorenzo iw9gyz

Bravi ragazzi ottimo lavoro io vi seguo sempre.....
una nota ho provato il volume al livello minimo , secondo me va bene, al minimo è veramente al minimo... scusate il gioco di parole.....73'
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Concordo con Gammatre! Le prove da me effettuate hanno dato i medesimi risultati....tutti i corrispondenti mi hanno dato ottimi rapporti di segnale e modulazione, stessa cosa per gli eventuali disturbi, sicuramente io e Gammatre abitiamo in zone "felici" sotto questo aspetto. :up:
amo la radio da sempre.......

mcd

Ciao ragazzi,
                 ieri sera ho testato l'UV5-R in ricezione al limite delle bande.
Ho notato un servizio in VHF che con altri apparati ricevo su ...580 e sul UV-5R a 10Kz più in basso....
Strano......
Voi non avete avuto nessun riscontro?

Una curiosità: ho notato che sul sito 409... esistono due file del programma per l'inserimento dati da pc........quale dei due usare?

Ciao
Marco

radiomarco

ciao, se hai notato la stessa radio viene commercializzata oltre che con marchio baofeng anche con marca "waccom", io ho acquistato proprio quest'ultima che dichiara una potenza maggiore 5W contro i 4 della baofeng, ma è comunque la stessa radio con un adesivo diverso e sul sito di 409.shop trovi nel reparto download due programmi praticamente uguali: uno per baofeng uv-5r ed uno per waccom uv-5r, io li ho scaricati entrambi e quando li apri....... sorpresa!! tutto in cinese ecco che ti escono punti interrogativi dappertutto, cliccando in alto sul 5° menu selezioni finalmente la lingua inglese e tutto si fa +facile. Ma quando ho collegato il cavetto che usavo per baofeng e wouxun ecco che il pc non vedeva nè cavetto nè radio. Dopo ore ed ore di tribolazioni ho trovato che il problema era nel driver del cavo usb. Scaricando un nuovo driver vista-prolific-chip-driver-for-serial-adapters ho risolto il problema.

LUCAMISTERX

Ciao a tutti,
Premetto che non ho ancora questa radio.
Ho provato però a dare un occhio ai driver.
Dal sito 409 ho scaricato i vecchi driver e quelli nuovi... quelli vecchi, sono il programma vero e propio.
I nuovi driver che funzionano solo in presenza del vecchio programma installato.. servono a modificare ulteriori parametri, come ad esempio il messaggio di benvenuto ed i limiti di banda "possono essere allargati".
Carmelo, mi faresti sapere sin dove lavora? copre la stessa porzione di bansa del caro uv3 o riusciamo a fare meglio?
Ciao a tutti
IT9YML

iw9gyy

73 a tutti. @lucamisterx: ho gia fatto la prova ....il cuore della radio è sempre lo stesso : l'ormai famoso RDA 1846....quindi la radio puo' "solamente" fare da 130 a 500 in copertura continua hi hi hi esattamente come è il mio uv-3r plus... :up:
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Vorrei aggiungere un piccolo particolare riguardo al programma per la uv-5r: siccome non si può utilizzare una porta diversa dalla com1 (il prog accetta solo quella), si è costretti dopo aver installato i driver del cavo usb, ad entrare nelle impostazioni del pc e "dirottare" la porta usb in uso sulla com1.