News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio

Aperto da Pantografo56, 24 Gennaio 2018, 10:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

SAlve a tutti

sto studiando per l'esame da radioamatore in campania, è un argomento che mi piace un hobby che malgrado il lavoro gli impegni vorrei coltivare. Vi scrivo in quanto volevo chiedervi un consiglio, spero mi aiutiate,  ammettendo il caso superassi l'esame per l patentino e la burocrazia non mi fa perdere lustri su lustri, una volta ottenuto patentino e nominativo che radio mi consigliate di acquistare?

Cosa vi sentite di dire ad un amatore ancora in fase "embrionale"?

Vi saluto con stima.


inge_simo

#1
Ciao, ovviamente lascerò  rispondere ai veterani che con tanta saggezza di indicheranno la scelta migliore.
Sono un novellino alle primerrime armi, ho la patente/nominativo da circa 1 mese, ho un TS430s acquistato perchè quando ero giovane l'adoravo e per ora ho un leixen vv-898 per la V e U, mi sono costruito una j-pole bibanda, una long wire per le HF ( che fa schiferrimo) e mi sto costruendo una loop magnetica.
La passione è maggiore rispetto alle disponibilità monetarie, vorrei un 991 ma non ho i soldi, vorrei affiancargli un IC-E2820#12 e mi piacerebbe avere un FT 70 e giocherellare con i modi digitali.
ma tutto non posso averlo, quindi sto puntanto un 857D che mi fa hf, decametriche  e V/U. ovviamente ha i suoi limiti...
questo per dire: tu che vorresti fare? che disponibilità installativa delle antenne? (mi sono scontrato anche su questa cosa)
Simone

FoxG7

Mah.....credo sia alquanto difficile darti un consiglio, in quanto il campo operativo è teoricamente molto ampio e ogni "campo" richiede radio idonee e lo stesso discorso vale per le antenne.....

Io ti consiglierei di frequentare come "ospite" qualche sede di radiomatori  li vicina a te (ARI. CISAR, etc) .....se non è proprio una sede piccola piccola....quache radio e relativa antenna ce l'avranno di sicuro, così da poter sentire dalle tue orecchie quanto gira nell'etere.....

Nella stessa occasione potresti informarti se fanno qualche corso per aiuto conseguimento della patente (non patentino) da radio amatore.....studiare insieme ad altri aiuta parecchio

Un consiglio....ascolta si quello che ti dicono, MA MA MA orecchio collegato al cervello.....esistono radioamatori molto competenti ed altri purtroppo che lasciano molto a desiderare (anche se hanno patente da 50 anni !)......valuta e  poi decidi un po'  quale sia la strada migliore per te ;-)

Mi fermo qua.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pantografo56

Citazione di: inge_simo il 24 Gennaio 2018, 10:15:36
Ciao, ovviamente lascerò  rispondere ai veterani che con tanta saggezza di indicheranno la scelta migliore.
Sono un novellino alle primerrime armi, ho la patente/nominativo da circa 1 mese, ho un TS430s acquistato perchè quando ero giovane l'adoravo e per ora ho un leixen vv-898 per la V e U, mi sono costruito una j-pole bibanda, una long wire per le HF ( che fa schiferrimo) e mi sto costruendo una loop magnetica.
La passione è maggiore rispetto alle disponibilità monetarie, vorrei un 991 ma non ho i soldi, vorrei affiancargli un IC-E2820#12 e mi piacerebbe avere un FT 70 e giocherellare con i modi digitali.
ma tutto non posso averlo, quindi sto puntanto un 857D che mi fa hf, decametriche  e V/U. ovviamente ha i suoi limiti...
questo per dire: tu che vorresti fare? che disponibilità installativa delle antenne? (mi sono scontrato anche su questa cosa)

Ciao, grazie per avermi risposto, io praticamente sto a 10 passi prima di te, ho visto un pò le caratteristiche del Leixen e ti ringrazio perchè mi hai elencato tutta la tua "flotta" a prescindere da questo io stavo pensando di partire con un palmarino o qualcosa di portatile iniziare con uno strumento le cui caratteristihe le troverai alla fine del mio intervento.
Ho scelto di comprare qualcosa di portatile per evitare di fare le cose affrettate e comprendere bene la logica del radioamatore. Considera che ho trovato un sito internet in cui riesco ad ascoltare perfettamente i dialoghi fra i vari radioamatori. 

volevo sapere cosa ne pensate di questo strumento come prima radio per fare esperienza e comprendere la logica del radioamatore

https://www.amazon.it/Ricetrasmittente-WOUXUN-KG-UV8D-Duplex-Radio/dp/B00JYLMJ46


Pantografo56

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2018, 10:26:51
Mah.....credo sia alquanto difficile darti un consiglio, in quanto il campo operativo è teoricamente molto ampio e ogni "campo" richiede radio idonee e lo stesso discorso vale per le antenne.....

Io ti consiglierei di frequentare come "ospite" qualche sede di radiomatori  li vicina a te (ARI. CISAR, etc) .....se non è proprio una sede piccola piccola....quache radio e relativa antenna ce l'avranno di sicuro, così da poter sentire dalle tue orecchie quanto gira nell'etere.....

Nella stessa occasione potresti informarti se fanno qualche corso per aiuto conseguimento della patente (non patentino) da radio amatore.....studiare insieme ad altri aiuta parecchio

Un consiglio....ascolta si quello che ti dicono, MA MA MA orecchio collegato al cervello.....esistono radioamatori molto competenti ed altri purtroppo che lasciano molto a desiderare (anche se hanno patente da 50 anni !)......valuta e  poi decidi un po'  quale sia la strada migliore per te ;-)

Mi fermo qua.....

TI ringrazio di vero cuore :)

inge_simo

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 10:53:09
Ciao, grazie per avermi risposto, io praticamente sto a 10 passi prima di te, ho visto un pò le caratteristiche del Leixen e ti ringrazio perchè mi hai elencato tutta la tua "flotta" a prescindere da questo io stavo pensando di partire con un palmarino o qualcosa di portatile iniziare con uno strumento le cui caratteristihe le troverai alla fine del mio intervento.
Ho scelto di comprare qualcosa di portatile per evitare di fare le cose affrettate e comprendere bene la logica del radioamatore. Considera che ho trovato un sito internet in cui riesco ad ascoltare perfettamente i dialoghi fra i vari radioamatori. 

volevo sapere cosa ne pensate di questo strumento come prima radio per fare esperienza e comprendere la logica del radioamatore

https://www.amazon.it/Ricetrasmittente-WOUXUN-KG-UV8D-Duplex-Radio/dp/B00JYLMJ46
Ti dico la mia esperienza: ho acquistato in baofeng gt3-tp completamente sordo in v! Ho preso usato il leixen e va benissimo. Cerca sul forum ci sono e ci saranno sempre oppositori, osannatori, amanti delle radio cinesi! Questo per dire: se il prezzo è nei tuoi target buttat, come ogni radio di marca e non valgono piu o meno i soldi che costano! No ti regala nulla nessuno ne cinesi ne altri. Personalmente leggo le recensioni, vedo video e cerco di capire gli utenti cosa ne penasano, prendo tutto al netto delle cagate divido per 5 e se il risultato è positivo ci penso[emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone


FoxG7

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 10:53:09https://www.amazon.it/Ricetrasmittente-WOUXUN-KG-UV8D-Duplex-Radio/dp/B00JYLMJ46

Beh, io ti dico semplicemente che 130 euro per un portatile non ce li spenderei.....qualunque esso possa essere, più volentieri un veicolare.....altrimenti (e sarebbe meglio) valuta meglio l'indirizzo che vorrai prendere e acquista POI....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaskb

Per quello che è la mia piccolissima esperienza (e generalizzando sicuramente un po troppo) i radioamatori si dividono fondamentalmente in 2(3) categorie:

  • quelli a cui interessano solo le HF
  • quelli a cui interessano solo V/U/S...HF
  • quelli a cui interessano entrambe

Le HF permettono collegamenti potenzialmente intercontinentali, si parla di segnali che vanno e che vengono, giorni passati a montare/tarare una antenna.. in questo caso con il portatile di cui hai messo il link non puoi fare nulla, ti occorre una radio HF.
Le V/UHF per quello che ho visto io, principalmente vengono usate per ponti, satelliti o collegamenti a breve/medio raggio. In quel caso il portatile che hai indicato può essere un inizio, sicuramente economico, ma che ti fa vedere qualcosa delle V/UHF.

Un ottimo consiglio, secondo me, è quello che ti è già stato dato: se sai di una associazione di radioamatori presente nella tua zona.. vai a  a trovarli e loro ti potranno far vedere e toccare con mano le cose che è possibile fare. A quel punto saprai sicuramente orientarti anche da solo :)
--
73 de IU4JLU
--
Gas

Kajowas

Boh, fermo restando tutto quel che altri han detto, io sono in attesa di nominativo quindi mi pongo nel mezzo di voi due come novellino.
Io provo a darti il mio punto di vista, se dico qualche boiata correggetemi tranquillamente che così correggo le mie iniziali conoscenze.

Ho ragionato un po' sulle mie disponibilità e sulle mie preferenze, alla fine ho deciso di prednere un portatilino (di marca seria) e vivere sereno per un po'.
Effettivamente il limite dei 5W sui portatilini credo sia un po' limitante se non sei in altura e se vivi in città.

NOn so se con 150 EUR si trovano veicolari buoni quanto il portatile FT-70 (per la cronaca "portatile = che puoi tenere in mano a mò di radiolina" mentre "mobile = veicolare che normalmente monti in auto ma che puoi anche tenere in casa, credo alimentato a 12V con batteria tampone o apposito alimentatore" ), perché in tal caso i veicolari permettono potenze fino ai 50W (da quel che ho visto).

Nei veicolari però devi prenderti anche un antenna e lì si apre un altro mondo di scelta...

INsomma io alla fine mi son preso per Natale il portatilino 5W UHF/VHF (abito in altura e magari in bici posso salire su qualche cima intorno ai 1000m in poco tempo e portarmi su il portatilino) per i miei esperimenti del dopocena (1 o 2 ore al freddo in giardino).
Ho cominciato a cambiargli antenne e vediamo dove arrivo... sia in diretta che sui ponti...


Le HF saran anche belle ma servono antenne belle lunghe... e stazioni base da tenere in casa...



Pantografo56

Io vivo a Napoli, zona Napoli Centro
sto corteggiando l'idea di comprarmi un apparato U e V sto girando su internet e mi sto rendendo conto il portatilino per iniziare è la migliore soluzione, anche perchè sono strumenti piccolini ma da una potenza incredibile che comunque coprono di stanze anche di oltre 4 mila km

FoxG7

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 13:27:04
Io vivo a Napoli, zona Napoli Centro
sto corteggiando l'idea di comprarmi un apparato U e V sto girando su internet e mi sto rendendo conto il portatilino per iniziare è la migliore soluzione, anche perchè sono strumenti piccolini ma da una potenza incredibile che comunque coprono di stanze anche di oltre 4 mila km

Scusa, ma stai dando i numeri o cosa ??   4000 km con un portatilino VHF / UHF ??  8O 8O 8O :grin:

Si, forse uno di quelli con il sistema digitale incorporato.....praticamente ti connetti ad un nodo locale e TRAMITE Internet parli anche con l'altro capoi del mondo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pantografo56

hahahaha mi devi perdonare se sto dicendo baggianate ma non ne sono al corrente! :D

Con un portatilino che distanze più o meno si coprono?

FoxG7

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 13:36:44
hahahaha mi devi perdonare se sto dicendo baggianate ma non ne sono al corrente! :D

Con un portatilino che distanze più o meno si coprono?

Ok, adesso va meglio.... :mrgreen: ;-) 

Rileggiti sopra il post di Kajowas che ti ha già dato una buona chiave di lettura  parlando di "ponti ripetitori" e di "dirette" recandosi in altura........ il che esprime molto bene il concetto che queste frequenze al di là delle antenne utilizzate lavorano (principalmente) per "onda di terra", quindi se due punti si vedono fisicamente esiste un'ottima probabilità che il collegamento riesca....

Detto questo....semplificando al massimo....un collegamento fra 2 portatili....potrà riuscire in città per distanze max entro 2-3 km.....se ti rechi su una collina ben aperta anche 40-50 km....se vai su una altura a 2000 m....anche 300-400 km....da qua il sistema "ponti ripetitori"

Come vedi siamo BEN distanti dai 4000 km ipotizzati.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

Lo hanno detto già altri. Io provo a riassumere. Ci sono tante variabili. Cosa vuoi fare in radio? Collegamenti a media/lunga distanza? Allora ci sono le HF ma devi dotarti in primis di una buona antenna quasi esclusivamente "a tetto" (cioè montata sul tetto) puo' essere una verticale un dipolo dipende le bande che vuoi lavorare. Il tutto ha un costo (antenna, impianto, discesa cavo e molto altro) come radio HF per un neofita consiglierei  FT-450D della Yaesu.
Non costa troppo, non e' difficilissimo da usare, ed ha tutte le funzioni che servono se non di più ad un neo radioamatore. Ma ripeto specifiche a parte se non fai un buon impianto d'antenna rischi di fare molto poco.

Se vuoi semplicemente chiaccherare (non c'e' nulla di male e' la mia attuale scelta) puoi andare dal portatile da 25 euro per connetterti ai ponti locali (Italia e' piena) ai portatili analogico/digitali (c4fm/dmr/dstar) che con poca spesa attraverso ponti e link ti permettono di parlare con tutto il mondo...ai veicolari V/U (tendenzialmente maggiore potenza ma anche per loro ci vuole antenna esterna).

In poche parole il tutto dipende da quello che vuoi fare (chiaccherate, collegamenti nazionali/internazionali, modi digitali, etc) dal budget (soldini da spendere per radio, antenne, installazione, cavi).
E poi...hai mai fatto radio? Che sia CB/PMR/etc?
La cosa potrebbe piacerti o non piacerti. Il mio approccio e' sempre partire dal basso per chi non ha mai fatto radio.
Con 25 euro compri un portatilino e puoi ascoltare e parlare (dopo le apposite autorizzazioni) in locale e non solo.

Poca resa ma poca spesa. Se poi ti interessa andare oltre puoi valutare se installare una stazione fissa per le HF a seconda delle bande da lavorare.

All'inizio ,personalmente, comincerei dalle V/U poi se ti appassioni ed hai soldini e possibilità di installazione puoi fare di ogni.

In ogni caso ci sono centinaia di radio per ogni banda. Dare un'indirizzo preciso è difficile ognuna di loro ha i suoi pro e contro come ogni cosa.

Saluti,

Pietro.

Pantografo56

@foxG7 hahahahah mi fa piacere che ci siamo fatti una risata ma sono contento perchè mi hai fornito una grande spiegazione e hai dissolto i miei dubbi, devi perdonarmi ma l'ignoranza mi fa pasticciare in un brutto modo.

@Pietro

caro pietro io ti ringrazio veramente di cuore per la tua risposta ben farcita di consigli che mi sento di sovrapporre alla mia situazione. Le mie intenzioni sono per l'appunto quelle di partire dal basso e mano mano, man mano, man mano evolvermi studiare completarmi e quindi auspicare a diventare sempre più professionale.  In questi giorni sto studiando la teoria che mi permetterà di affrontare l'esame con dignità e spero di superarlo ma parallelamente mi sto chiedendo
"con quale strumento inizierò questa esperienza di radioamatore?", vivendo al centro di una città come Napoli che tipo di impianto che tipo di apparato che tipo di frequenze sono "ideali" per sfruttare al meglio il contesto e l'ambiente in cui mi trovo?

Le mie intenzioni sono semplicemente quelle di chiacchierare senza nessun fine di lucro usando la radio, io ho 30 anni e da quando ero piccolino con mio papà avevamo un CB con una modesta antennina installata sul balcone di casa e ci divertivamo ad ascoltare le varie chiacchiere tra i camionisti che arrivavano al porto (vivo lì vicino) mio padre era un perito industriale e quindi era lui la mente del gruppo io mi divertivo semplicemente a parlare ed ascoltare, avevo poco poiù di 10 anni quindi non mi cimentavo minimamente a capire la tecnica la teoria e così via...
Tra le ambizioni di mio padre c'era quella di conseguire la patente e quindi "ingrandire" la nostra umile stazioncina CB purtroppo tutto questo non è avvenuto poichè prematuramente è andato via e quindi, dopo anni ed anni di angoscia tristezza depressione ho deciso, nel mio piccolo di "portare avanti" questa sua volontà.

Ecco ti ho spiegato in maniera dettagliata la mia situazione :) spero di non averti annoiato con le mie chiacchiere, io comunque mi chiamo Francesco

Pieschy

Bel post Francesco. Mi spiace per la tua perdita. Io "oserei" dire: non e' la radio che fà il radioamatore ma il radioamatore che fà la radio. La radio e' uno strumento poi tu,io siamo le voci, le emozioni che si trasmettono via etere.
Puo' essere una diretta o un ponte o un circuito digitale ma siamo sempre e solo noi.

Anche io ho cominciato con la CB poi son passato un po' fuori banda a fare collegamenti esteri. Personalmente non e' una cosa che mi interessa più perchè , propagazione permettendo, il tutto si riduce a "ciao come stai, come mi arrivi e poco altro". Oggi come oggi investire migliaia di euro per questo non lo concepisco pero' ovviamente sono punti di vista mica realtà assolute.

Poi ripeto dipende anche da cosa si vuol fare, dai soldini e dalle possibilità: si puo' montare antenna sul balcone o un traliccio con diverse direttive, dipoli, etc.

Se ti piace scambiare 4 parole in radio dopo le relative autorizzazioni io ti consiglio il mitico e bistrattato Baofeng UV5R. Costa quanto una pizza e ti permetterà di ascoltare e collegare i ponti locali...non sono di NA ma penso ce ne siano lavorabili anche in portatile.

Se poi vuoi ampliare i qso ci sono i nuovi sistemi digitali. Anche li' tante diatribe ma alla fine si assomigliano. Una radio DMR oggi costa meno di 100 euro e ti permette di parlare con il mondo spesso anche in gommino. Io ho scelto il c4fm ma per altri motivi ....ma ormai i sistemi sono interconnessi. Se io accendo ora la mia radio parlo con Napoli in 10 secondi....se cambio room parlo con giapponesi, americani, canadesi...ed il tutto con il famoso antennino sullo stendino :-)

Ovvio magari per i puristi non dà la stessa soddisfazione delle dirette pero' siamo in un periodo negativo per la propagazione quindi , specie all'inizio, investire tanto per poi trovarti a parlare da NA a RM o PA o lavorarti Spagna, Francia e poco altro ad oggi io (ma parlo di me) non lo farei.

Io ho scelto il c4fm perche' oltre al digitale (che si potrebbe metter da parte se si vuole) è una radio analogica completa bibanda e qui ci sono più ripetitori che radioamatori quindi per le 4 chiacchere è una scelta ottima.

Ho anche un veicolare analogico. Ma anche il DMR è diffuso solo che (non sono aggiornatissimo) generalmente e' monobanda....

Insomma Francesco se il tuo scopo per iniziare e' fare 4 chiacchere con l'italia e con il mondo ti divertirai comunque anche su Echolink o link Cisar (ripetitori analogici che puoi agganciare anche con il baofeng) se vuoi ampliare andrei sul digitale ...

Li' diventa difficile la scelta bisogna vedere i vari nodi/ripetitori agganciabili da casa tua (ma c'e' un file excel apposito) ma in definitiva un portatilino da 30 euro per cominciare anche e solo ad ascoltare seconde me e' un buon inizio....

Inoltre ci sono (se hai una decente connessione fissa Internet) una serie di siti che remotizzano apparati HF ..in pratica li comandi da remoto. Ecco a me non piace ma sarebbe per te un modo per capire cosa si dice in HF e quindi se , a tuo insindacabile giudizio, valga la pena spender soldi in radio e antenne.

Comunque la radiolina da 30 euro non la butti mai.... :-P

73,
Pietro IU2 DLC

HAWK

#16
A questo punto, il mio consiglio è un FT817 anche prima versione 300 euro di spesa, la versione ND 380, circa, uno dei miei ND l'ho venduto 350...ultra completo di tutto ed imballo;
così l'amico avrebbe V/U on i suoi 5 watt, le HF da ascoltare anche, per le HF un dipolo fatto da un filo da 1 mm. 6 metri a braccio anche messo male, giusto per ascoltare, una verticalina V/U...ed è posto...quella radio ha due connettori, possibile settare quale a seconda dell'antenna.
Via alternativa Alinco DX70, e palmare...o TS50 Kenwood e palmare.
Mi associo a FOXG7, nel 2017 avuto stesso tuo evento.

73'.

FoxG7

#17
Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 16:37:59
@foxG7 hahahahah mi fa piacere che ci siamo fatti una risata ma sono contento perchè mi hai fornito una grande spiegazione e hai dissolto i miei dubbi, devi perdonarmi ma l'ignoranza mi fa pasticciare in un brutto modo

Nessun problema ci mancherebbe, ho letto il tuo messaggio e mi spiace per la perdita....spero riuscirsi a prenderti la patente e fare quello che tuo padre purtroppo non ha potuto terminare

Tornando al discorso radio, si....in base a quel che scrivi, forse l'indicazione d'acquisto indicato da IZ1PNY potrebbe essere condivisibile, io se le finanze te lo permettono di dirrei di arrivare anche ad un Ft 857 Yeasu....con il quale volendo potresti (una volta patentato) effettuare con buona soddisfazione le tue chiacchere anche in banda 40 metri a livello italianodi giorno ed europeo di notte  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pantografo56

Ragazzi cosa dirvi?
Vi ringrazio di cvero cuore per i vostri suggerimenti, davvero molto ma molto graditi, adesso mi cimenterò nello studio per questo esame cercando di incastrarlo bene anche con la mia vita privata nel frattempo veicolerò le mie spese per comprare qualcosa di discreto giusto per iniziare.

Perdonatemi la curiosità, spero di non essere invadente :) voi cosa ci fate con la radio? quante volte a settimana la usate? insomma sono curioso di sapere il vostro rapporto con questo strumento di una potenzialità ed importanza straordinaria :)


Abusivo

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 18:19:57
...Perdonatemi la curiosità...
A volte è acceso tutto il giorno, a volte uso solo l'SDR e a volte non lo uso per lunghi periodi.
Lo uso per escursioni, recuperi, semplice SWL ...

HAWK

Ti faccio ridere...prima dell'80 in C.B. attivissimo.
dal 1980 nelle TLC, militari e civili e HAM a tutto oggi, operando in c.o.
Diciamo che uso ed ascolto nelle 2 sezioni principali, circa 13 ore, accese tutte 18 ore al giorno.
Da zero a 1200 mhz nei vari tipi di emissione, parlo poco in ambito HAM, solo quando ascolto O.M. interessanti per imparare qualcosa.
73'.

FoxG7

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 18:19:57Perdonatemi la curiosità, spero di non essere invadente :) voi cosa ci fate con la radio? quante volte a settimana la usate? insomma sono curioso di sapere il vostro rapporto con questo strumento di una potenzialità ed importanza straordinaria :)

Beh, diciamo che io da tempo faccio quasi esclusivamente  HF (pur avendo un minimo di stazione anche per le VHF /UHF che utilizzo giusto a volte in estate quando si attiva un po' di propagazione troposferica)....ed il tempo che dedico all'attività dipende molto da quanto che ho a disposizione:  non sto mediamente molto tempo in radio (max 1 ora al giorno) a meno che non ci sia qualche Dx operation che mi interessa particolarmente (tipo la prossima Bouvet island  :grin: :grin: :grin:) o comunque quando spunta (maledetti clusters... :grin: :grin: :grin: 8O :rool:) qualche country che non ho ancora collegato.....

Diciamo che non son tipo da fare migliaia di qso ogni anno, anzi  negli ultimi tempi ne faccio proprio pochi e accuratamente selezionati..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 18:19:57
------CUT-----

Perdonatemi la curiosità, spero di non essere invadente :) voi cosa ci fate con la radio? quante volte a settimana la usate? insomma sono curioso di sapere il vostro rapporto con questo strumento di una potenzialità ed importanza straordinaria :)

In genere la uso in ascolto, di tanto in tanto, faccio un QSO. La mia anima SWL prende ancora il sopravvento  :-D

moooose

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 18:19:57
Perdonatemi la curiosità, spero di non essere invadente :) voi cosa ci fate con la radio? quante volte a settimana la usate? insomma sono curioso di sapere il vostro rapporto con questo strumento di una potenzialità ed importanza straordinaria :)

io sono in frequenza molto spesso, sempre quando faccio viaggi in macchina. Spesso ascolto, non sempre parlo.
Però non rinuncio mai al rito quotidiano "QSO del mattino": tazza di caffè e HF. Imperdibile.

Kajowas

Citazione di: Pantografo56 il 24 Gennaio 2018, 18:19:57
Perdonatemi la curiosità, spero di non essere invadente :) voi cosa ci fate con la radio? quante volte a settimana la usate? insomma sono curioso di sapere il vostro rapporto con questo strumento di una potenzialità ed importanza straordinaria :)

La sera, dopocena, una bella birretta e accendo il portatilino, fuori in giardino al buio e al freddo :P
Per ora ascolto... (e qualche volta ho chiesto qualche controllo rapido anche se non potrei parlare finché no ho nominativo e ag).