problemi con nuova stazione radio cb

Aperto da mauro71, 30 Dicembre 2017, 23:37:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: in3ezb il 02 Gennaio 2018, 12:47:08
...Io in passato sul balcone con piani di massa alla meno peggio...
Ma infatti, ne ho fatto di porcate simili e non ho mai avuto problemi rilevanti.
Comincio a sospettare che ci sia qualcosa nell'antenna che non va!


in3ezb

Citazione di: Abusivo il 02 Gennaio 2018, 12:52:42
Ma infatti, ne ho fatto di porcate simili e non ho mai avuto problemi rilevanti.
Comincio a sospettare che ci sia qualcosa nell'antenna che non va!
Esatto è strano che proprio i ros siano così alle stelle

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


mauriziodesantis

Salve! Ti posso dire che nella mia lunga esperienza nel 1988 avevo un antenna da auto sul balcone ringhiera in ferro circondato da palazzi e in auto trasverter e apparato con cb , su frequenze più basse di 27mhz,ero partito in auto dal centro Italia ,fino a lago di Garda si sentiva benissimo!! Bei tempi!!Tanto adesso c'è poco traffico e con un piccolo piano riflettente dovresti andare molto lontano con l'antenna auto cb sul tetto!



inviato iPad using rogerKapp mobile

Francesco_PRT

Questa è una mia installazione PESSIMA come posizione dell'antenna, il piano di massa è la ringhiera e l'antenna è una Santiago 600 da 1.50 mt circa. Funziona abbastanza bene sia in RX che in TX e le stazionarie sono ancora accettabili....



Poi ho una turbo 2001 montata su una struttura che sorregge la rete ombreggiante, la uso sul secondo banco di lavoro e ci provo anche i lineari in antenna...SWR 1:1.1 a centro banda ed anche in potenza non da problemi....











Successivamente è stata provata con bobina modificata in rame argentato ma come vedi la risonanza è sempre ottimale...



Poi ci sono le antenne " artigianali " come l'ultima che sto producendo che è COMPLETAMENTE regolabile proprio per essere istallata su qualsiasi mezzo e/o istallazioni "difficili" come la tua....











MA CON QUALSIASI VEICOLARE SE NON HAI UN BUON PIANO DI MASSA NON VAI DA NESSUNA PARTE!



Saluti, Francesco.


FIUME

 :cool: potresti optare per una mini boomerang,istallata proprio in quel punto con attacco adeguato da sollevarla dal tetto , dovrai accontentarti però almeno funziona e quando arriva la propagazione chiama pure che ti risponderanno! :birra:

kz

Ho avuto un problema simile con una base magnetica che aveva il centrale del coassiale malamente saldato.


mauro71

Ciao amici 73 a tutti, questo pomeriggio ho installato l'antenna in bm cercando di fare un lavoro ben fatto, voglio vedere se funziona, non appena la provo vi aggiorno!! se funziona la lascio e per la base penso qualcos'altro.

La miniboomerang va montata col radiale molto aperto quindi diventa troppo alta per distanziarla quanto basta dal tetto , si arriva tranquillamente sui 4,5  5 metri purtroppo...

per IN3EZB , io sono nel basso Trentino.

vi aggiorno presto...sarebbe bello farlo in radio cq
Ciao


pesciolino73

Occhio Mauro ad andare in giro con un rtx  amatoriale se non hai la patente!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


in3ezb


per IN3EZB , io sono nel basso Trentino.

vi aggiorno presto...sarebbe bello farlo in radio cq
Ciao
[/quote]

Io sono di bz;notavo una famigliarita'
Di montagne:)  se eri di qui ti avrei prestato una veicolare già pronta con base magnetica per fare la controprova per il qth

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



mauro71

#34
Grazie IN3EZB per la disponibilità, peccato per la distanza dalla magnifica zona di Bozen!

Apprezzo anche il consiglio di pesciolino, ho fatto solo na scappatina sulla collinetta dietro casa per testare il tutto in rx..

Ebbenesi con soddisfazione oggi ho verificato  il perfetto funzionamento della stazione, devo tararla leggermente agendo sullo stilo in quanto mi risulta centrata sui canali bassi ma per il resto direi che sono soddisfatto, il ros più basso risulta 1.1 1.2 , ricezione di qualche qso locale  un paio di barra pesante in fm e deboli segnali in ssb credo dal sud, purtroppo ho notato anche un discreto qrm credo tipico di queste antenne veicolari, ora pensiamo alla concessione e mi sono procurato anche un cb omologato poi inizieremo a trasmettere cq

Ciao 73

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 03 Gennaio 2018, 23:25:36Ebbenesi con soddisfazione oggi ho verificato  il perfetto funzionamento della stazione, devo tararla leggermente agendo sullo stilo in quanto mi risulta centrata sui canali bassi ma per il resto direi che sono soddisfatto, il ros più basso risulta 1.1 1.2 , ricezione di qualche qso locale  un paio di barra pesante in fm e deboli segnali in ssb credo dal sud, purtroppo ho notato anche un discreto qrm credo tipico di queste antenne veicolari, ora pensiamo alla concessione e mi sono procurato anche un cb omologato poi inizieremo a trasmettere cq

Bene....quindi l'antenna è a posto....il problema è il piano di massa che a casa non hai.....   :-\ :P :P

Purtroppo son diversi giorni (parecchi) che la banda dei 10-11metri è chiusa.....in questa situazione potrai giusto provare dei collegamenti via onda di terra, quindi più in alto vai e più lontano andrai..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 04 Gennaio 2018, 10:03:53Purtroppo son diversi giorni (parecchi) che la banda dei 10-11metri è chiusa.....in questa situazione potrai giusto provare dei collegamenti via onda di terra, quindi più in alto vai e più lontano andrai..... ;-)

Se puoi concentra i tuoi tentativi nelle ore centrali della giornata tipo 11-15....se dovesse capitare qualche apertura....l'orario più probabile è quello.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

bene grazie FoxG7, parli di ore centrali perchè l'attività solare è maggiore?

ho bisogno di consigli per l'antenna di casa ma mi sposto in sezione adatta.

ciao 73


fabivina

Citazione di: mauro71 il 02 Gennaio 2018, 23:29:58
Ciao amici 73 a tutti, questo pomeriggio ho installato l'antenna in bm cercando di fare un lavoro ben fatto, voglio vedere se funziona, non appena la provo vi aggiorno!! se funziona la lascio e per la base penso qualcos'altro.

La miniboomerang va montata col radiale molto aperto quindi diventa troppo alta per distanziarla quanto basta dal tetto , si arriva tranquillamente sui 4,5  5 metri purtroppo...

per IN3EZB , io sono nel basso Trentino.

vi aggiorno presto...sarebbe bello farlo in radio cq
Ciao
Ciao Mauro
Tu sei nel basso Trentino ed io alto Veneto, qualche decina di km dal confine TN/VR.
Se vuoi fare qualche prova scrivimi qui o mp.
73
Fabio

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: mauro71 il 04 Gennaio 2018, 17:56:10
bene grazie FoxG7, parli di ore centrali perchè l'attività solare è maggiore?

Ciao Mauro purtroppo il nostro amato Sole è da parecchio tempo che gira sui minimi (e così sarà ancora per 2-3 almeno), diciamo che in quelle ore è teoricamente al massimo la possibile ionizzazione della ionosfera....ma aspettati poco.....considera che prevalentemente adesso su quelle bande (10 e 11) si fanno solo collegamenti via onda di terra.......

Comunque, se dovesse verificarsi una apertura...te ne accorgerai subito, non temere....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

perfetto grazie, si leggevo tempo addietro che l'attività solare va ciclicamente in 10 anni alternando tra massimo e minimo quindi teoricamente dovremmo essere in fase crescente!?  :cool:

Ciao

Fabio ti scrivo in pm

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 04 Gennaio 2018, 20:43:03
perfetto grazie, si leggevo tempo addietro che l'attività solare va ciclicamente in 10 anni alternando tra massimo e minimo quindi teoricamente dovremmo essere in fase crescente!?  :cool:

Purtroppo no....l'ultima fase di minimo si è avuta fra gli anni 2008/2009....aggiungici 10-11 anni e vedi dove siamo adesso.........  Anche l'ultimo massimo che si è verificato nel 2014 è stato "moscio" (numero medio di macchie intorno ai 70-75), adesso siamo a  zero...... :P :P :P :P 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

azzz... meglio che mi dedico all'ippica

mauro71

#43
Salve amici come forse avrete letto nella sezione "antenne" ora anche la stazione base è operativa, propagazione naturalmente assente ma ieri sera sono riuscito a fare il primo collegamento con l'amico 1sa190 Fabio , distanza circa 30 km con montagne tra noi e polarizzazioni differenti di antenna ma i segnali erano abbastanza buoni e radio ben comprensibile da entrambe le parti.

Premetto che in ssb con timbro di voce sostenuto e potenziometro al massimo i picchi di potenza sono nella media dei 3-6 watt ma solo con un fischio mi avvicino ai 10 -12 watt quando crt annuncia sul manuale ben 30 watt in banda! premetto che per ora stò alimentando la radio a 12 Volt da batteria forse con i 14 consigliati qualcosa aumenta ma mi pare poco....

Pensavo ad un microfono amplificato per "estrarre" i cavalli , qualcuno ha collegato tali microfoni a questa radio e quale potrebbe essere ?

grazie
Mauro


FoxG7

#44
Citazione di: mauro71 il 19 Gennaio 2018, 08:37:00
Salve amici come forse avrete letto nella sezione "antenne" ora anche la stazione base è operativa, propagazione naturalmente assente ma ieri sera sono riuscito a fare il primo collegamento con l'amico 1sa190 Fabio , distanza circa 30 km con montagne tra noi e polarizzazioni differenti di antenna ma i segnali erano abbastanza buoni e radio ben comprensibile da entrambe le parti.

Premetto che in ssb con timbro di voce sostenuto e potenziometro al massimo i picchi di potenza sono nella media dei 3-6 watt ma solo con un fischio mi avvicino ai 10 -12 watt quando crt annuncia sul manuale ben 30 watt in banda! premetto che per ora stò alimentando la radio a 12 Volt da batteria forse con i 14 consigliati qualcosa aumenta ma mi pare poco....

Pensavo ad un microfono amplificato per "estrarre" i cavalli , qualcuno ha collegato tali microfoni a questa radio e quale potrebbe essere ?

grazie
Mauro

Ciao Mauro, parti dal presupposto che il "fischio" è un modo arrangiato per visualizzare la potenza PEP che un apparato è in grado di tirar fuori, più mettiamoci l'inerzia del wattometro analogico che a quanto ho capito non dispone della funzione "simulazione PEP".....insomma ci sta che in realtà la radio tiri fuori di più rispetto a quel che te possa vedere.....

Per farti un esempio pratico...io in SSB uso un wattometro analogico con funzione PEP, ma se disinserisco tale funzione....i picchi di modulazione arriveranno al 70% max della potenza PEP anche se provo a foschiare oppure con il classico olaaaaaaaaa olaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io personalmente son tendenzialmente contrario alle emissioni "stra-pompate", orrende ad ascoltarsi e non so quanto più efficaci possano risultare quei 3-5 W in più ai fini del collegamento......








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

capisco fox ma quando vado in am o fm lo stesso strumento mi indica la potenza molto vicina al dichiarato quindi dubito che se in ssb leggo 5 watt in modulazione normale e continua siano molti di più, al di là dei picchi.

Ciao

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 19 Gennaio 2018, 21:54:21
capisco fox ma quando vado in am o fm lo stesso strumento mi indica la potenza molto vicina al dichiarato quindi dubito che se in ssb leggo 5 watt in modulazione normale e continua siano molti di più, al di là dei picchi.

Ciao

Preciso, non conosco il tuo apparato, ma ipotizzando che sia stato progettato inmodo standard, in genere abbiamo il 100% di potenza disponibile in FM/CW/RTTY/SSB  e circa 1/4 in AM

Quindi diciamo che impostando la radio in FM dovresti leggere la massima potenza disponibile, se invece vai in SSB non leggerai chiaramente la massima potenza parlando normalmente nel microfono (ipotizziamo che il wattometro indichi un 20-30% del max), ti avvicinerai invece a quella max definibile come P.E.P. fischiando nel microfono.....

Se fischiando nel microfono non arrivi a leggere almeno un 50-60% del max, probabilmente il wattometro ha dei problemi




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FIUME

per una corretta lettura di ssb devi usare un wattmetro pep con circuito attivo alimentato il quale anche parlando ti rileva i picchi arrivando così ai watt dichiarati dalla casa.
Oppure con il fischio come dice il collega siamo intorno ai watt max,anche se fischiare non è il massimo per la radio  :287716_abbraccio:

mauro71

ah ok perfetto , il mio strumento è lo zetagi hp 202 quindi roba economica e niente misurazione di pep.

grazie delle info come sempre, ora vedo se riesco a fare qualche qso in modo da testare meglio la radio e fare un pò di prove.

ciao

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 20 Gennaio 2018, 16:22:40
ah ok perfetto , il mio strumento è lo zetagi hp 202 quindi roba economica e niente misurazione di pep.

grazie delle info come sempre, ora vedo se riesco a fare qualche qso in modo da testare meglio la radio e fare un pò di prove.

ciao

Ottimo, vedi se riesci a trovare qualche corrispondente locale, propagazione purtroppo a zero.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia